Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi sono informato da un importatore dal settore avente questa certificazione!
Viene concesso solo ad operatori del settore avente partita iva e codice ATECO inerente.
La richiesta deve essere fatta all'Agenzia delle Dogane che poi passerà la richiesta all'ufficio di competenza europeo per l'accettazione della domanda di importazione di parti di biciclette.

felice di essere smentito quando mostrerai dei dati oggettivi che avvalorano la tua tesi.
Ma come presumo non arriveranno mai!

Esatto si tratta di operatori economici che tra l'altro devono operare in registro ovvero i pezzi esentati hanno un determinato per essere trasformati in prodotti finiti pena il venir meno dell'esenzione.

http://www.agenziadoganemonopoli.go...one+di+esecuzione+2014_223_UE.pdf?MOD=AJPERES

interessante vedere certi nomi come canyon o cannondale (non riesco a capire su quali parti però) su un altro bollettino avevo letto decatlon e gruppo esperia.

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
se questo forum ci sono persone molto più esperte di me in fatto di antidumping che hanno sempre messo in dubbio quello che dicevo, quindi se andate sul sito dell'agenzia delle dogane e leggete cosa c'è scritto trovate tutto quello che vi interessa e quello che va pagato e quello che non va pagato in materia di i.v.a., dazio ed antidumping.
se non ci credete posso assicurarvi che c'è un utente di questo furum che ha visto dal vero quello di cui parlo, magari lui vorrà confermare.

non devo dimostrare niente a nessuno.
io il telaio cinese l'ho acquistato senza pagare antidumping e senza fare cose fuori legge (controllo doganale e delle poste comprese).
te pensala come vuoi.
fine della discussione
pensa se chi ha aperto questo 3d si fosse comportato come ti stai comprtando tu in questo momento, eppure tu hai approfittato del lavoro che gli altri hanno messo a disposizione di tutti e tu non vuoi condividere quello che hai scoperto
questa cosa mi lascia veramente perplesso
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
ve lo dico per l'ultima volta se poi non capite non è colpa mia !

i telai in carbonio NON VERNICIATI sono esenti da antidumping : codice TARIC 8714 91 10 89.
per chi compra un (UNO) telaio per uso personale non occorrono particolari autorizzazioni.

leggetevi cosa c'è scritto nella norma sul sito dell'agenzie delle dogane.
la norma è europea, l'unica cosa italiana è l'interpretazione.
se le poste vi applicano dazi non dovuti protestate con legge alla mano.

ora mi raccomando andate a chiedere dai soliti esperti di dogane, dagli importatori ed a tutti quelli a cui l'applicazione dell'antidumping fa comodo e vi diranno che non è vero. .... loro sono più convincenti di me.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io ho fatto regolare richiesta per avere l'esenzione dall'antidumping per l'acquisto di un telaio in carbonio proveniente dalla Cina (telaio + forcella + reggisella) e dopo tre mesi mi è arrivata l'autorizzazione (certificato).
ora ogni altro commento ritengo sia superfluo.

acquisto di un telaio per uso personale (privato)
l'esenzione PREVENTIVA va richiesta alle Dogane sul loro sito c'è tutto ben specificato (cioè c'è sempre stato scritto chiaro)

infatti poi mi sono documentato meglio ed ho capito che molti post erano solo discorsi da bar e ve lo avevo già detto in post successivi.
visto che qui ci sono molti che si reputano esperti sulle importazioni, e che dicevano che stavo sbagliando, ora fatevi aiutare da loro :mrgreen:

ve lo dico per l'ultima volta se poi non capite non è colpa mia !

i telai in carbonio NON VERNICIATI sono esenti da antidumping : codice TARIC 8714 91 10 89.
per chi compra un (UNO) telaio per uso personale non occorrono particolari autorizzazioni.
leggetevi cosa c'è scritto nella norma sul sito dell'agenzie delle dogane.
la norma è europea, l'unica cosa italiana è l'interpretazione.
se le poste vi applicano dazi non dovuti protestate con legge alla mano.

ora mi raccomando andate a chiedere dai soliti esperti di dogane, dagli importatori ed a tutti quelli a cui l'applicazione dell'antidumping fa comodo e vi diranno che non è vero. .... loro sono più convincenti di me.

se rileggi i tuoi post capirai anche tu, che hai detto una cosa completamente diversa rispetto alla tua ultima giustificazione :specc:, pertanto la prossima volta forse e' meglio se te la tieni x te.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
se rileggi i tuoi post capirai anche tu, che hai detto una cosa completamente diversa rispetto alla tua ultima giustificazione :specc:, pertanto la prossima volta forse e' meglio se te la tieni x te.

l'autorizzazione preventiva è contemplata con quel codice TARIC ed infatti l'ho chiesta prima di fare l'ordine. (leggi bene la normativa !)
poi ci sono altri tipi di autorizzazioni rilasciate per importare telai VERNICIATI in esenzione dall'antidumping, ma non è quello di cui stiamo parlando.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
l'autorizzazione preventiva è contemplata con quel codice TARIC ed infatti l'ho chiesta prima di fare l'ordine. (leggi bene la normativa !)
poi ci sono altri tipi di autorizzazioni rilasciate per importare telai VERNICIATI in esenzione dall'antidumping, ma non è quello di cui stiamo parlando.

Perdonami, ma non sarebbe più facile che tu postassi la procedura corretta passo passo, cosa che sicuramente è più vicina a quello che dovrebbe essere lo spirito del forum e ciò condividere quello che si sa in maniera esplicita senza generare confusione in chi legge?

Se ho scritto una cavolata ti chiedo scusa anticipatamenteo-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
le leggi non dovrebbero andare ad interpretazione del funzionario !!

il codice TARIC 8714 91 10 31 riguarda : Telai verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto - Originari della Cina o spediti dalla Cina: - in quantitavi inferiori a 300 unita' al mese o da trasferire ad una parte in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese; oppure - da trasferire ad un altro titolare di un'autorizzazione di destinazione particolare oppure a parti esonerate - In fibre di carbonio e resina artificiale, destinato alla fabbricazione di biciclette.
Questi sono soggetti a dazio 4.7% ed i.v.a. 22% ma non ad antidumping 48%

quindi nel caso di acquisto UN SOLO telaio in carbonio NON VERNICIATO non capisco perché ci sia chi "interpreta" applicando l'antidumping !!

sono quattro mesi che vi ripeto la stessa cosa.
invece di continuare a chiedere a me e dubitare di quello che vi rispondo perché non scrivete alle dogane ? ... [url]http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/LAgenzia/Contatta+lAgenzia/Area+Dogane/URP+telematico/URPIt[/URL]
 
L

limite ignoto

Guest
Fare una domanda di autorizzazione in dogana non è come farla al tabacchino o al fruttivendolo... robertoc sei un fenomeno :eek:
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
non devo dimostrare niente a nessuno.
io il telaio cinese l'ho acquistato senza pagare antidumping e senza fare cose fuori legge (controllo doganale e delle poste comprese).
te pensala come vuoi.
fine della discussione

Come volevasi dimostrare solo parole e niente più!
Mi fa incavolare la gente che perde tempo (e fa per tempo alla gente) su internet tutto perché nascosti da un nickname.

Trovarsi un lavoro? no?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A me era sempre sembrato di intravedere una scappatoio proprio perchè avevo letto che i singoli pezzi, non finiti, potessero essere derogati.
Uno che si compra un telaio l'anno e al massimo un set di ruote non mi sembra che sia sensato colpirlo con antidumping, quantomeno con le intenzioni che una norma di tal genere dovrebbe porre in atto.

Imho vedersi caricare il 48% su un prodotto non finito per acquisto ad uso personale e non di commercio (con 1 l'anno vorrei anche vedere se ci fai una fabbrichetta) è un abuso normativo, che poi lo facciano fregandosene e/o ti obblighino alle 7 fatiche di Ercole per vederti riconosciute le ragioni allora è altro paio di maniche.

Io avevo anche pensato ad andare su una no brand ma poi dal negoziante di fiducia mi è spuntata fuori un usato pari al nuovo, ottimo prezzo, ed ho evitato di infilarmi nel ginepraio dogane, poste & co.
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Ma se ha riportato addirittura il codice ?
Mah... provate invece di continuare a criticare.

A dir la verità non ha detto nulla che già non si sapeva..... Che per i telai e altre parti non finite (grezze/raw) il suddetto balzello non si applica.
Poi come dice anche l'agenzia delle dogane e l'importatore che deve fornire tutta la documentazione per poter determinare il giusto dazio!

QUINDI E' COMPITO VOSTRO FORNIRE IL CODICE TARIC CORRETTO

NON SERVE NESSUNA AUTORIZZAZIONE DELL'AGENZIA DELLA DOGANA

LE RUOTE COMPLETE SI PAGA ANTIDUMPING

Spero di essere stato chiaro
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
arrivata oggi sella no brand
nessuna spesa aggiuntiva (forse x il basso costo del prodotto)
solo che mi è arrivata una sella diversa da quella ordinata
 

emiliopistilli

Novellino
19 Maggio 2014
12
0
latina
Visita sito
Bici
s works venge
2 telai presi e pagata tassa antidumping su entrambe i telai con un importo di circa 220 euro cadauno......ruote carbonio bloccate tuttora in dogana .....non credono al valore ddi 150 dollari dichiarato e confermato dai documenti ed hanno attribuito loro un valore ....tuttora attendo risposta ma le ruote son bloccate li..... rischio oltretutto la denuncia per contrabbando perché secondo loro ho dichiarato il falso ......lasciate perdere....non ne vale la pena .....