Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Quindi sono impiegati delle poste? sicuro che non sono funzionari dell'Agenzia delle Dogane?

Sono le Poste Italiane, per la precisione l'Ufficio Relazioni Doganali di Lonate Pozzolo (VA), c'è scritto sull'intestazione della dichiarazione che mi hanno mandato e anche la mail che ho utilizzato x rispondere è delle poste
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ma sono solo cerchi o ruote finite?


Dopo aver mandato la documentazione all'ufficio doganale di Lonate P. Mi arriva la mail chiedendomi se ci sono anche mozzi e raggi nella spedizione. (nella mia ci sono solo cerchi con 4 pastiglie freno) Evidentemente se ci sono i pezzi per il montaggio della ruota l'applicazione delle gabelle è differente.

o-o
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Dopo aver mandato la documentazione all'ufficio doganale di Lonate P. Mi arriva la mail chiedendomi se ci sono anche mozzi e raggi nella spedizione. (nella mia ci sono solo cerchi con 4 pastiglie freno) Evidentemente se ci sono i pezzi per il montaggio della ruota l'applicazione delle gabelle è differente.

o-o

Io avevo tutti i pezzi ma smontati e l'ho dichiarato per telefono alla funzionaria delle poste : niente antidumping!
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Dopo aver mandato la documentazione all'ufficio doganale di Lonate P. Mi arriva la mail chiedendomi se ci sono anche mozzi e raggi nella spedizione. (nella mia ci sono solo cerchi con 4 pastiglie freno) Evidentemente se ci sono i pezzi per il montaggio della ruota l'applicazione delle gabelle è differente.

o-o
Ti sono arrivati i cerchi? quando li fai montare montaci nipples in ottone, per il ponte del 25 rotto altro nipples al posteriore li ho sostituiti tutti con gli ottone, quelli in ergal o allu si spezzano meno male che me le monto da solo:mrgreen:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ti sono arrivati i cerchi? quando li fai montare montaci nipples in ottone, per il ponte del 25 rotto altro nipples al posteriore li ho sostituiti tutti con gli ottone, quelli in ergal o allu si spezzano meno male che me le monto da solo:mrgreen:

Ma io volevo montare quelli rossi in ottone non si può...:cry:

Non so io monto tutto ma le ruote non le tocco perchè sono un mistero delle fede. Le do ha chi ha la mano. Per ora ho montato dei tubolari in carbonio da 50 mm 23 mm wide con 28 raggi e mozzo taiwanese da strada e faccio percorsi anche da mtb con la mia cx e nessun problema con i nippli in ergal. vedrò cosa mi dice il meccanico delle ruote.In ogni caso non è un problema dei cerchi carbonzono da quanto capisco.

o-o
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ma io volevo montare quelli rossi in ottone non si può...:cry:

Non so io monto tutto ma le ruote non le tocco perchè sono un mistero delle fede. Le do ha chi ha la mano. Per ora ho montato dei tubolari in carbonio da 50 mm 23 mm wide con 28 raggi e mozzo taiwanese da strada e faccio percorsi anche da mtb con la mia cx e nessun problema con i nippli in ergal. vedrò cosa mi dice il meccanico delle ruote.In ogni caso non è un problema dei cerchi carbonzono da quanto capisco.

o-o
No infatti non sono problemi di cerchi ma da chi ha montato che li ha tirati troppo e successo anche ad altri e per ovviare li ho montati in ottone che ci sono cromati e neri gli altri sono in ergal che se montati bene non danno problemi nel breve ma alla lunga e' materiale rigido
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Pagato antidumping anche sui soli cerchi in carbonio........................finita la pacchia!
Non so neanche come abbiano fatto a calcolarli perchè la percentuale derivante è prossima
al 100%.......................Qua bisogna solo sperare che ti vada di culo perchè cifre e regolamenti
non contano nulla quando il pacco arriva in dogana.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.554
22.085
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pagato antidumping anche sui soli cerchi in carbonio........................finita la pacchia!
Non so neanche come abbiano fatto a calcolarli perchè la percentuale derivante è prossima
al 100%.......................Qua bisogna solo sperare che ti vada di culo perchè cifre e regolamenti
non contano nulla quando il pacco arriva in dogana.

per la precisione, tra diritti doganali, antidumping ed iva si va a pagare l'85.87%, più i costi di postalizzazione dalla dogana al domicilio.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
per la precisione, tra diritti doganali, antidumping ed iva si va a pagare l'85.87%, più i costi di postalizzazione dalla dogana al domicilio.

Per maggior precisione ancor di più io ho pagato il 97,619% in barba al 4,7+22+45.
Il conto che fai tu è comunque indicativo perchè, se compri in dollari, per la precisione, cambia ogni volta che viene aggiornato il cambio doganale. A meno che tu non paghi fattura fornitore e dazi sempre in euro.
Per i costi di inoltro fino ad oggi mai pagato niente, quando arrivo a casa dò un'occhiata.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.554
22.085
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per maggior precisione ancor di più io ho pagato il 97,619% in barba al 4,7+22+45.
Il conto che fai tu è comunque indicativo perchè, se compri in dollari, per la precisione, cambia ogni volta che viene aggiornato il cambio doganale. A meno che tu non paghi fattura fornitore e dazi sempre in euro.
Per i costi di inoltro fino ad oggi mai pagato niente, quando arrivo a casa dò un'occhiata.

in realtà quanto ho scritto è il risultato di una semplice equazione sommando:
il 4,7% di diritti doganali
il 48,5% di antidumping
il 22% su prezzo aumentato del 48,5%:
dove x è il prezzo di prodotto + spedizione:

0.047x + 0.485x + 0.22(x + 0.485x) =
0.047x + 0.485x + 0.3267x = 0.8587x

a questo, come dicevo, vanno aggiunti i costi di postalizzazione dalla dogana ed i diritti di incasso del vettore (presenti sotto voci diverse, ad esempio 'diritti di incasso alla consegna', a seconda del vettore), mentre il rischio cambio è relativo, perchè potrebbe essere sia sfavorevole che favorevole.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Quello che di base non va è che pensavo che sui cerchi nudi e crudi l'antidumping non si applicasse.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.554
22.085
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infatti da regolamento non avresti dovuto pagarlo. Hai trovato quello s.....o o incompetente.

A questo punto farsene mandare uno alla volta ( sotto i 150 euro di valore non si pagano dazi, neppure il 4,7 ). Però, lo so, è ridicolo.

io ho preso da poco due magliette, separatamente, su ebay.
il venditore stronzo dichiarava di essere in UK, invece spediva dalla Turchia.
costo, 50 euro l'una più 18 di spedizione... morale della favola, ho pagato iva e dogana.
credo che il limite di franchigia sia molto più basso.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
io ho preso da poco due magliette, separatamente, su ebay.
il venditore stronzo dichiarava di essere in UK, invece spediva dalla Turchia.
costo, 50 euro l'una più 18 di spedizione... morale della favola, ho pagato iva e dogana.
credo che il limite di franchigia sia molto più basso.


https://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml


A me è arrivata da poco una forcella in garanzia, pagato solo spedizione, in totale 40 dollai, solita telefonata della dogana, pagato solo iva e spese doganali ( 5,5 euro ), niente dazio.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Infatti da regolamento non avresti dovuto pagarlo. Hai trovato quello s.....o o incompetente.

A questo punto farsene mandare uno alla volta ( sotto i 150 euro di valore non si pagano dazi, neppure il 4,7 ). Però, lo so, è ridicolo.

Non è vero neanche questo perchè il valore era inferiore a 150 euro.
 
L

limite ignoto

Guest
Non è vero neanche questo perchè il valore era inferiore a 150 euro.

per essere vero è vero, solo che gli operatori hanno sbagliato; a saperlo dovevi contestare la procedura e rifiutarti di pagare. Mi risulta che le comunicazioni con gli operatori sono abbastanza efficaci
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
per essere vero è vero, solo che gli operatori hanno sbagliato; a saperlo dovevi contestare la procedura e rifiutarti di pagare. Mi risulta che le comunicazioni con gli operatori sono abbastanza efficaci

Mi chiamano chiedendo di che merce si tratti, gli rispondo cerchi in carbonio per bdc; mi domandino se si tratta di prodotto finito e gli rispondo tanto quanto il cofano di una autovettura senza cerniere.
Per non sbagliare quindi mi mandano delle scartabelle da compilare su cui scrivo le solite cose con l'indicazione del tipo di prodotto e che non si tratta di prodotto finito...................Poi mi arriva a casa il pacco con gossomodo il 100% da pagare.............potrei contestare, incazzarmi, andare a Lourdes ma proprio non ne ho voglia.
Siamo in Italia e le cose non vanno quasi mai come dovrebbero andare.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Guarda sofia che sul cerchio non dovevi pagare l'antidumping! Sicuramente l'operatore, per ignoranza, l'ha considerato come se fosse una ruota completa ed ha applicato il codice x le ruote complete. E' questo il motivo per cui vi consiglio di scrivere anche i codici sulle dichiarazioni.
Puoi senz'altro provare a contestare l'addebito ma secondo me è già troppo tardi, dovevi rifiutare il pacco e chiedere che ti fosse applicato il giusto codice ma chissà quanto tempo avresti perso!
Quella che sotto i 150 euro non si paga nulla è una bufala, non ricordo se è possibile per merce di importo inferiore ai 50 se non ai 35 euro!
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Se guardi bene sul documento di importazione che ti hanno rilasciato trovi il codice delle merci che ti hanno applicato, io credo che a te abbiano applicato questo: 8714999019. Confermi?
In realtà dovevano applicarti questo: 8714921000.