Lynskey R350: cosa ne pensate?

Michele020876

Novellino
22 Agosto 2005
94
2
Visita sito
Per quello che puo essere di aiuto ti dico che possiedo un lynskey m230 (mtb) e lo trovo semplicemente fantastico per l occhio e per quel poco che posso apprezzarlo tecnicamente. Ho anche un merlin extralight e ti dico che dopo diverse bici in carbonio ( e acciai vari quando ho iniziato) il titanio una volta provato e' difficile tornare indietro
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Un saluto a tutti.
Magari ho fatto qualche domanda ingenua o forse non mi sono spiegato bene... ma quando vi ho chiesto di giudicare la geometria dell'R350 (cosa che walterlugs ha fatto con molta prudenza) non pretendevo di conoscere il suo comportamento ma volevo sapere se guardando la geometria era possibile capire se, per quanto riguarda la posizione in sella, si può considerare una bici scomoda.
Premesso che per il momento (in attesa anche di conoscere e quindi valutare i loro prezzi) sono indeciso tra R350 e R255 secondo voi prima di prendere una bdc è meglio fare una visita biomeccanica? E' utile per capire quali sono i telai che meglio si adattano al proprio fisico? Avete qualche biomeccanico in provincia di Padova o province limitrofe da consigliarmi? Qualcuno mi sa dare un giudizio su Lab3 Sport a Padova? (lo so, faccio un sacco di domande... :rosik: )

Ciao Bartali o-o se mi dici...
Io possiedo una r230, non me ne separerei mai.

Per quello che vuoi farci, un titanio è perfetto. Sia i due da te indicati che uno come il mio.
aggiungendo...
Ripeto, se ti piace il ti e vuoi per forza di cose servirti del tuo negoziante, la bici su cui hai messo gli occhi è perfetta.
una bici in titanio mi tocca prenderlo di corsa! :love[1]: Scherzo... ho capito il tuo ragionamento finale e ti ringrazio per aver partecipato alla discussione.
Grazie anche a te eliflap o-o
Non farti travisare da quei due burloni:mrgreen:, cercano il famoso pelo nell'uovo (e secondo me anche fuori dall'uovo, dovunque si trovino:mrgreen:) ma si sa che i mega-appassionati hanno punti di vista, per così dire, estremamente evoluti
Eeeeeeh... lo so che i forum sono luoghi di perdizione infestati da mega-appassionati con una cultura che io non posso nemmeno avvicinare (e lo dico seriamente :hail:) che ti spingono a inseguire sempre il meglio (in realtà mi sa che voi siete più saggi del sottoscritto...).
Se così non fosse mica mi sarei iscritto. E non avrei neppure aperto questa discussione. :mrgreen:
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ciao,
Anche a me piaccioni molto i loro telai. In settimana gli ho scritto una mail per avere qualche informazione sui pesi che non si trovano sul sito. Per chi fosse interessato ecco la risposta (velocissima):

"The weight of the Helix is approx. 3.3lbs, R450 is approx. 3.5lbs and R350 approx. 3.4lbs."

Ho chiesto specificatamente il peso in taglia L, quindi già grandina, dei modelli 2014. Tradotti sono:

Helix: 1500 gr
R350: 1550 gr
R450: 1600 gr

Sinceramente mi aspettavo un paio di etti in meno, ma qui le qualità sono altre.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ciao,
Anche a me piaccioni molto i loro telai. In settimana gli ho scritto una mail per avere qualche informazione sui pesi che non si trovano sul sito. Per chi fosse interessato ecco la risposta (velocissima):

"The weight of the Helix is approx. 3.3lbs, R450 is approx. 3.5lbs and R350 approx. 3.4lbs."

Ho chiesto specificatamente il peso in taglia L, quindi già grandina, dei modelli 2014. Tradotti sono:

Helix: 1500 gr
R350: 1550 gr
R450: 1600 gr

Sinceramente mi aspettavo un paio di etti in meno, ma qui le qualità sono altre.


Sinceramente i pesi che ti hanno dato sono in linea con quello che si può fare attualmente senza sacrificare le caratteristiche che un telaio del genere deve avere...altrimenti si deve scendere a compromessi...il peso meglio risparmiarlo da qualche altra parte secondo me.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie anche a te Michele020876... leggo tutti i vostri interventi con molto interesse.

Chiedi a michele020876 a chi ha chiesto "consigli per gli acquisti" :mrgreen: peccato ormai sia diventato un ex ciclista o-o

Ritorno on topic...argomento biomeccanica....secondo me se non hai la benchè minima idea di quale debba essere il tuo assetto in bici e di quale possa essere la componentistica da montare (inteso come lunghezze, inclinazioni etc...) rivolgiti con fiducia ad un centro specializzato (non conosco quello da te citato...manco da troppo tempo da Padova). Se non ci si fa fare la bici su misura una scheda biomeccanica ben fatta può tornare utile anche se talvolta in giro si vedono delle robe assai strane.....
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
[MENTION=54590]Melvin[/MENTION]

nessuna domanda è ingenua...si continua a imparare anche dalle domande (a me capita anche così)..ogni tanto vado off topic e me ne scuso ma alla fine se uno chiede "cosa ne pensate di un telaio road ben specifico" non è tanto di più on topic dire "io ho avuto una mtb della stessa marca e andava bene"....:)
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
L' argomento "biomeccanico" è stradiscusso e mai si arriverà ad una soluzione....a mio avviso se si vuole fare una spesa importante e non si ha la minima idea di quale possa essere la taglia e l'assetto adatti a sè meglio spendere qualcosina in più ed esserne certi.

Ovvio che il biomeccanico dev' essere serio, preparato e disposto a seguirti nel tempo.

Non conosco il centro da te indicato, ma qui sul forum ne gira uno molto bravo e pazienteo-o
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao,
Anche a me piacciono molto i loro telai. In settimana gli ho scritto una mail per avere qualche informazione sui pesi che non si trovano sul sito.
Ciao, a dire la verità, pur non essendo un grammomaniaco, anch'io avevo questa curiosita... grazie per l'informazione.
ogni tanto vado off topic e me ne scuso
Io sono entrato in questa sezione in punta di piedi... mi considero un ospite... e gli off topic non mi danno fastidio. In fondo possono anche essere utili per conoscere un pò meglio una persona.

Per quanto riguarda la visita biomeccanica penso che ne farò una e per il momento ho mandato una mail a Lab3 Sport per avere alcune informazioni.

Non conosco il centro da te indicato, ma qui sul forum ne gira uno molto bravo e paziente
Stai parlando di Juri?
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ciao, a dire la verità, pur non essendo un grammomaniaco, anch'io avevo questa curiosita... grazie per l'informazione.

Anch'io non sono grammomaniaco, però ho rivolto la stessa domanda a Litespeed riguardo il loro T1, sempre in taglia L, e mi hanno dato un peso di 1200gr.
Dovrebbe essere l'equivalente del 450 di Lynskey (mixa Ti3/2.5 e Ti6/4) e la differenza non è certo poca.
Poi non penso che il T1, anche essendo più leggero del 20÷25%, si pieghi sotto le nostre pedalate...

Ciao
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Anch'io non sono grammomaniaco, però ho rivolto la stessa domanda a Litespeed riguardo il loro T1, sempre in taglia L, e mi hanno dato un peso di 1200gr.
Dovrebbe essere l'equivalente del 450 di Lynskey (mixa Ti3/2.5 e Ti6/4) e la differenza non è certo poca.
Poi non penso che il T1, anche essendo più leggero del 20÷25%, si pieghi sotto le nostre pedalate...

Ciao

Alex

io ho visto il T1 alla recente fiera di Padova di settembre...personalmente mi ha molto deluso (un pò come tutta la produzione Litespeed)....adesivi appiccicati in modo un pò approssimativo, livello di finitura (quella da me percepita da buon utente mediocre) non all'altezza del marchio e soprattutto della cifra richiesta. Il peso è sbalorditivo per una misura L (non voglio dire sia un dato falso eh)....del resto in passato Litespeed ha dimostrato che un telaio in ti leggerissimo si può fare....qualcuno si ricorderà il Ghisallo...nella versione più leggera in taglia M lo avevano tirato a 770 grammi certificati e senza limiti di peso per il rider....i pochi che conosco che lo avevano però lamentavano una certa "mollezza"....
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Grazie walterlugs,o-o
Il fatto è che vorrei allestire la nuova bici per la prossima primavera passando al titanio e sto cercando di raccogliere più informazioni possibili, anche ovviamente rivolgendomi direttamente ai produttori. Sui siti si trova praticamente tutto a parte i pesi e quindi le mie domande ricadono sempre anche lì.

In effetti Litespeed ha ricercato la leggerezza per anni, fino agli eccessi del Ghisallo.
Comunque il T1, almeno per la taglia L che mi interessa, ha le stesse identiche misure del Vortex Compact del 2006 e quello lo davano per ben 1165gr!

Ti allego il catalogo 2006 che ho trovato.
Ciao
 

Allegati

  • Litespeed-2006.pdf
    13,7 MB · Visite: 18

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie walterlugs,o-o
Il fatto è che vorrei allestire la nuova bici per la prossima primavera passando al titanio e sto cercando di raccogliere più informazioni possibili, anche ovviamente rivolgendomi direttamente ai produttori. Sui siti si trova praticamente tutto a parte i pesi e quindi le mie domande ricadono sempre anche lì.

In effetti Litespeed ha ricercato la leggerezza per anni, fino agli eccessi del Ghisallo.
Comunque il T1, almeno per la taglia L che mi interessa, ha le stesse identiche misure del Vortex Compact del 2006 e quello lo davano per ben 1165gr!

Ti allego il catalogo 2006 che ho trovato.
Ciao

Il vortex (non compact) ho avuto l'onore e il privilegio di provarlo per un intero week end...all'epoca ero molto più giovane e altrettanto squattrinato altrimenti....secondo me tutta altra roba rispetto alla produzione attuale di Litespeed. A parità di cifra da investire ricercherei altri marchi...ma questa è il thread di Melvin e come è giusto che sia mi taccio! o-o
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
ma questa è il thread di Melvin e come è giusto che sia mi taccio!
o-o Come ho già scritto non mi da fastidio se in questo thread si parla anche di un argomento diverso da quello che ha fatto iniziare la discussione. Può essere utile per imparare qualcosa di nuovo o per conoscere meglio (e magari prendere in considerazione come possibile alternativa) un determinato marchio o modello di bici.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Ricapitolando (magari a qualcuno interessa): nel (o dal) 2014 Lynskey non avrà più un importatore in Italia. L'unico telaio stradale che l'ex importatore ha ancora a disposizione fino ad esaurimento è l'Helix OS in taglia M/L e viene proposto con uno sconto. Un negozio mi ha detto (e il sito lo conferma) che è in promozione a 2599 euro.
Gli altri telai devono essere acquistati da qualche venditore online o direttamente da Lynskey.

Guardando sul sito in lingua inglese un telaio R350 con:
finitura Bright Brushed
scritte impresse sul telaio
forcella Enve 2.0 carbon
(ho dimenticato di mettere qualcosa?)
costa (se non ho capito male...) 4,211 dollari, che togliendo lo sconto (1,263 dollari) diventano 2,947 dollari. Al cambio attuale 2183 euro
Cosa ne pensate del prezzo? Ci sono altre spese da prendere in considerazione? (probabilmente il trasporto...)