Lucido o opaco? Saldature a vista o limate? Reggisella in carbonio o Titanio?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ciao a tutti,

a meno che non ci sia qualche pezzo veramente nuovo presentato ai saloni d'autunno, ho quasi deciso che la mia nuova bici Canadese sara una Legend Il Re, montata con il Record EPS con la nuova batteria interna. Ho alcuni dubbi che pero' ancora mi perseguono e volevo sentire il parere di voi esperti del metallo nobile:

1) Titanio lucido o opaco?
2) Saldature a vista o limate?
3) Reggisella in titanio o Carbonio?

Per darvi una idea di come il montaggio sara' completato, le ruote saranno le nuove Bora da 35mm, attacco+pipa il mio consueto pacchetto 3T Ltd, portaborraccia sicuramente in carbonio.

Illuminatemi :-).
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Beh, se voui Il Re di Legend le saldature credo che saranno per forza "limate", Bertoletti salda in campana come credo tutta la scuola italiana, quindi limatura a manetta!
E' tutta una questione di preferenze estetiche, io preferisco la scuola americana con i cordoni di saldatura perfetti e ben in vista! :eek:
Ciao
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Credo che le saldature a vista siano da far fare a Crisp :-)

Per il resto Il Re nella configurazione in cui lo conosciamo, spazzolato e limato, richiede ore di lavorazione, che ne innalzano il prezzo finale.
Personalmente non richiederei nulla di diverso e dall'esito incerto.

Per il carbonio, l'opaco su Ti è di una bellezza arrapante. Il reggi è bello in entrambi i materiali, in Ti raffredda un po', ma slancia, in carbonio (OPACO :-) ) riscalda e stacca.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho come segue:

1) satinato jajaja...cià piu sul lucido che opaco
2) saldature a vista (fanno la loro porca figura)
3) reggisella, o meglio, canotto integrato, quindi titanio

o-o

Solo Paduano poteva fare un ISP di serie...e non dico altro.

Come vuole assemblarlo Clodovico sarà da infarto, non cercherei altre menate se non la semplicità.

Ecco l'unica cosa che farei e metterci uno sterzo non tapered, con una Enve 1.0 e una CK Inset 1 con tubo sterzo
costante da 44mm. Non viene striminzito, anzi, mantenendo comunque una maggior comodità all'avantreno.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Eccola qui... InSet 1 + sterzo da 44mm + Enve, o Edge in questo caso.


speedwagon.jpg
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
piccoli appunti (ma è la tua?)
di sto telaio non mi piace il finish opaco, la parte manubrio (att+piega)
e il fodero basso (la parte finale verso l'aggancio delle ruote)


per il resto è stupendo!!!


Secondo me è un esercizio di stile. Un telaio da pista in tiatnio non ha tantissimo senso, imho. In pista non ci sono vibrazioni da ammortizzare nè lunghe distanze da sopportare (almeno da quel poco che so). Ne deriva che le migliori caratteristiche del materiale risulterebbero superflue per quell'utilizzo, a sacrificio, viceversa, di quel che un telaio da pista deve necessariamente avere. Poi, però, se vogliamo discutere l'oggetto in se, avulso dal suo impiego, beh allora non posso che associarmi a Jack: Tubi e saldature sono una chicca.o-o
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Ciao a tutti,

a meno che non ci sia qualche pezzo veramente nuovo presentato ai saloni d'autunno, ho quasi deciso che la mia nuova bici Canadese sara una Legend Il Re, montata con il Record EPS con la nuova batteria interna. Ho alcuni dubbi che pero' ancora mi perseguono e volevo sentire il parere di voi esperti del metallo nobile:

1) Titanio lucido o opaco?
2) Saldature a vista o limate?
3) Reggisella in titanio o Carbonio?

Per darvi una idea di come il montaggio sara' completato, le ruote saranno le nuove Bora da 35mm, attacco+pipa il mio consueto pacchetto 3T Ltd, portaborraccia sicuramente in carbonio.

Illuminatemi :-).
Titanio opaco, reggisella in carbonio per abbinarlo al gruppo e ovviamente saldature in vista....
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ciao a tutti,

a meno che non ci sia qualche pezzo veramente nuovo presentato ai saloni d'autunno, ho quasi deciso che la mia nuova bici Canadese sara una Legend Il Re, montata con il Record EPS con la nuova batteria interna. Ho alcuni dubbi che pero' ancora mi perseguono e volevo sentire il parere di voi esperti del metallo nobile:

1) Titanio lucido o opaco?
2) Saldature a vista o limate?
3) Reggisella in titanio o Carbonio?

Per darvi una idea di come il montaggio sara' completato, le ruote saranno le nuove Bora da 35mm, attacco+pipa il mio consueto pacchetto 3T Ltd, portaborraccia sicuramente in carbonio.

Illuminatemi :-).


Premesso che sarà bellissima in ogni caso,

io ti ci vedrei molto bene su di una Queen.... o-o