Copertoncini da 25mm

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
tenete poi conto che un 25 sulla carta può essere, misurato, quasi un 26-27, tipo il Conti

Sono d' accordo...

Riguardo a chi dice che i 23 sono molto più performanti...

Raccomando le giuste pressioni di gonfiaggio, che per il 25 è un pò minore del 23 ma non così tanto!!

I GP4000s da 25 che uso con molta soddisfazione li gonfio a 7 davanti e 7-1/2 dietro. IMHO scendere sotto il 7 non credo sia raccomandabile, Continental raccomanda 110 PSI, ovviamente la casa raccomanda SEMPRE la pressione con la quale si ottiene il miglior rendimento, 110 = 7-1/2...

...Tornando a noi trovo grossi vantaggi di scorrevolezza su asfalti "rugosi" (la maggior parte...) e grande giudabilità in discesa nonchè un miglior confort generale, le buche ovviamente restano buche... ;)
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Io ho il 25 solo dietro, c'è poco spazio sopra tra il pneumatico ed il telaio dal lato del freno, circa 2 mm, mentre lateralmente no problem. Penso e spero sia impossibile che un sassolino resti attaccato alla ruota e si blocchi li', ma ora mi fai venire un dubbio:wacko:
Infatti ho chiesto pareri,perchè ieri nei venti metri di prova fatta nel corridoio dei box ho raccolto della polvere con sassolini micro e uno si è incastrato creando una riga (tolto polvere molto piu sottile attaccata al copertoncino) su tutta la circoferenza di esso...per poi staccarsi e via...
Vediamo un pò se oggi riesco a provarli!
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Con riguardo ai 25 che misura di valore ruota inserite nel contachilometri, tipo Polar o similari?

Io con gli ultremo HT 25 ho messo 2115. Ho misurato 2 giri completi di ruota su asfalto a 8 bar con me sopra ( come sarebbe buona norma fare ) ho diviso per 2 e mi risultava 2116 e qualcosa... Io ho fatto 2 giri, ma ovviamente puoi farne uno solo. Più giri fai, maggiore sarà il margine d'errore.
Cmq cambia, ed anche sensibilmente in base al tubolare e al cerchio, dalla pressione e dal peso dell'atleta.
In linea teorica è comunque dato dal diametro esterno del cerchio ( 622 mm ) e dalla somma dell'altezza del copertone ( che dovrebbe essere uguale alla larghezza per 3,14. Nel mio caso (622+25+25)*3.14 = 2110 mm.

Tanto per citare le differenze, sul manuale Polar come valore mi indica 2080 e su quello del copertone 2135. Dalla prima alla seconda cambia di 2,6 Km ogni 100 Km ( che non è proprio poco !!! )
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io con gli ultremo HT 25 ho messo 2115. Ho misurato 2 giri completi di ruota su asfalto a 8 bar con me sopra ( come sarebbe buona norma fare ) ho diviso per 2 e mi risultava 2116 e qualcosa... Io ho fatto 2 giri, ma ovviamente puoi farne uno solo. Più giri fai, maggiore sarà il margine d'errore.
Cmq cambia, ed anche sensibilmente in base al tubolare e al cerchio, dalla pressione e dal peso dell'atleta.
In linea teorica è comunque dato dal diametro esterno del cerchio ( 622 mm ) e dalla somma dell'altezza del copertone ( che dovrebbe essere uguale alla larghezza per 3,14. Nel mio caso (622+25+25)*3.14 = 2110 mm.

Tanto per citare le differenze, sul manuale Polar come valore mi indica 2080 e su quello del copertone 2135. Dalla prima alla seconda cambia di 2,6 Km ogni 100 Km ( che non è proprio poco !!! )


In effetti l' indicazione sul manuale Polar, ad esempio, non è molto affidabile per difetto.
Si dovrebbe prendere come riferimento una distanza chilometrica conosciuta o segnali chilometrici stradali, quelli con il valore ogni 100 mt., su un percorso di almeno 10km.
In quel caso verifichi se vi è un errore solo marginale o più consistente ed adegui la misura del pneumatico nel settaggio dello strumento.
Il tuo valore per il 25 Ultremo è quindi quello più vicno alla realtà, però, effettivamente cambia, con un Conti 25 è più alto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sono d' accordo...

Riguardo a chi dice che i 23 sono molto più performanti...

Raccomando le giuste pressioni di gonfiaggio, che per il 25 è un pò minore del 23 ma non così tanto!!

I GP4000s da 25 che uso con molta soddisfazione li gonfio a 7 davanti e 7-1/2 dietro. IMHO scendere sotto il 7 non credo sia raccomandabile, Continental raccomanda 110 PSI, ovviamente la casa raccomanda SEMPRE la pressione con la quale si ottiene il miglior rendimento, 110 = 7-1/2...

...Tornando a noi trovo grossi vantaggi di scorrevolezza su asfalti "rugosi" (la maggior parte...) e grande giudabilità in discesa nonchè un miglior confort generale, le buche ovviamente restano buche... ;)

Per me i 25 a 7,5 bar sono troppo duri e li gonfio meno, non mi fossilizzerei troppo sulle pressioni minime valide da Vipiteno d'inverno ad Agrigento d' estate che cambiano le pressioni interne di bar...
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ragazzi io che sono 80 kg nudo e crudo la tabella dei 25 mm Michelin dice 8 bar....dovrei scendere un pò?
E la quota della tabella del mio sigma dice 2135...misurata bene oggi e 2130 lo sono x i 0,5 mi fiderò della tabella...forse Dagos 2100 è troppo inferiore come misura...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per me i 25 a 7,5 bar sono troppo duri e li gonfio meno, non mi fossilizzerei troppo sulle pressioni minime valide da Vipiteno d'inverno ad Agrigento d' estate che cambiano le pressioni interne di bar...

7.5 non è la pressione minima... E' solo la pressione consigliata...

io mi trovo bene con 7 e 7.5, sono duri si, ma comunque comodi, secondo me scendendo sotto i 7 si perde anche un pò troppa rigidità e non ultimo si rischiano pizzicature se si è pesanti... ;)

Io sono leggero (69) e d' inverno scendo a 6.5/ 7 d' estate 7 / 7.5... Mi trovo benissimo... :-x

Tu che pressione usi??
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
7.5 non è la pressione minima... E' solo la pressione consigliata...

io mi trovo bene con 7 e 7.5, sono duri si, ma comunque comodi, secondo me scendendo sotto i 7 si perde anche un pò troppa rigidità e non ultimo si rischiano pizzicature se si è pesanti... ;)

Io sono leggero (69) e d' inverno scendo a 6.5/ 7 d' estate 7 / 7.5... Mi trovo benissimo... :-x

Tu che pressione usi??

7,2 bar dietro con 25 + camera in lattice e 7 davanti con 23 + camera butile, peso 73 kg e ho una bici da 10 kg borracce comprese, calcola che con i tubeless vado dai 5,5 bar ai 7,2 max, il telaio in alluminio non mi permette di salire di più pena rimbalzare sulla strada.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
7,2 bar dietro con 25 + camera in lattice e 7 davanti con 23 + camera butile, peso 73 kg e ho una bici da 10 kg borracce comprese, calcola che con i tubeless vado dai 5,5 bar ai 7,2 max, il telaio in alluminio non mi permette di salire di più pena rimbalzare sulla strada.

Beh, alla fine siamo abbastanza simili, sia come peso che come pressione di gonfiaggio... ;)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io peso 85 kg sono anni che monto i copertoncini da 25 infatti prima mi guardavano come un marziano con i copertoni "ciccioni" ma vedo che adesso li montano un po' tutti...cmq io monto continental gp4000s da 25 e continental granprix da 24 e li gonfio sempre a circa 7 bar e mezzo anteriore e posteriore e in questi anni mi sono trovato sempre bene
Poi le pressioni sono sempre un po' soggettive ma io credo che non superare mai gli 8 bar sia una regola giusta
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Provati finalmente ieri! Che dire,molto poca esperienza con i 23 per di più di primo equipaggiamento (328 gr pesato su due bilance) i 25 sono una goduria immediata in più sono sceso di 118 gr a copertoncino Michelin pro 4 sc! E in discesa hanno dato il meglio!!! Up per i 25!!!
Nessun problema per la ridottissima luce tra gomma e forcella!
 

Air-one

Novellino
11 Aprile 2012
3
1
Visita sito
Bici
Cannondale synaps
Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Trovo molte discussioni interessanti. probabilmente il mio quesito potra far sorridere qualcuno ma spero di trovare una risposta tecnica confortante. Ho una bdc con copertoncini Schwalbgano 25-622(700x25C). Mi hanno regalato dei copertoncini schwalbe ultremo zx 700x23c review V-Guard. Cosa ne pensate, ne guadagno con il cambio? Posso montare i 23C al posto degli attuali 25C?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Viva il Tour!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Trovo molte discussioni interessanti. probabilmente il mio quesito potra far sorridere qualcuno ma spero di trovare una risposta tecnica confortante. Ho una bdc con copertoncini Schwalbgano 25-622(700x25C). Mi hanno regalato dei copertoncini schwalbe ultremo zx 700x23c review V-Guard. Cosa ne pensate, ne guadagno con il cambio? Posso montare i 23C al posto degli attuali 25C?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Viva il Tour!
ieri ho tolto i 25 ed ho messo i 23 per la Maratona...mi sono pentito, la tenuta dei 25 è di un altro pianeta, ti abitui troppo bene, mi sembrava di essere diventato un discesista... adesso ho capito che erano le gomme :)
 

Air-one

Novellino
11 Aprile 2012
3
1
Visita sito
Bici
Cannondale synaps
Grazie Tapinaz. Quindi il cambio non da problemi tecnici ma solo di guida.
Io ho fatto molto motociclismo. Quando si cambia la gomma si deve sempre fare qualche Km. Infatti, nelle prove, non si usava la gomma solo per prepararla al massimo grip per la gara ma anche per capire come si comportava. Non fare mai una gara con gomme nuove!
 

Air-one

Novellino
11 Aprile 2012
3
1
Visita sito
Bici
Cannondale synaps
ieri ho tolto i 25 ed ho messo i 23 per la Maratona...mi sono pentito, la tenuta dei 25 è di un altro pianeta, ti abitui troppo bene, mi sembrava di essere diventato un discesista... adesso ho capito che erano le gomme :)


Grazie Tapinaz. Quindi il cambio non da problemi tecnici ma solo di guida.
Io ho fatto molto motociclismo. Quando si cambia la gomma si deve sempre fare qualche Km. Infatti, nelle prove, non si usava la gomma solo per prepararla al massimo grip per la gara ma anche per capire come si comportava. Non fare mai una gara con gomme nuove!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz