Copertoncini da 25mm

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Maggiore superficie sul posteriore per la trasmissione di potenza e la tenuta. Minore sull'anteriore per manovrabilità e direzionalità.
Non me lo sono inventato ma è quanto propugna la stessa Continental
per la coppia attak/force con larghezze differenziate: 24mm posteriore e 22mm anteriore (se non sbaglio).

Non è che la cosa mi convinca molto, la tenuta è importante anche sull'anteriore, forse più che sul posteriore.
Diciamo che la cosa mi intriga perchè ho giusto a casa un GP4000S da 23 quasi nuovo e potrei sfruttarlo per provare un assetto misto come il tuo, mi basterebbe prendere un GP da 25 da mettere dietro.
Mah.....
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Perchè monti copertoncini di misura diversa? Non capisco il senso della cosa....
Razionalmente, per la ragione che ha detto Giacomo1:
il posteriore mi si consumava prima dell'ant. per cui penso che ci sia maggior trasmissione di potenza = usura dietro piuttosto che davanti.
E pertanto: piu' largo dietro, piu' sottile davanti.

In pratica: il post. era da cambiare e cosi' ho preso un 25mm.
Poi era da cambiare l'ant. e cosi' mi sono ri-comperato un 23mm visto che mi ero trovato bene con la combinazione 23/25.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
infati il vantaggio dei tubolari e' che li puoi gonfiare a pressioni minori senza incorrere nelle pizzicature
poi non tutti i cerchi accettano i 25mm
i copertoni 25 si gonfiano a minor pressione, io sono 85kg e viaggio a 6. con i 23 stavo sui 7 abbondanti. i 25 hanno una spalla più alta e copiano meglio la strada. su starade rovinate sono più scorrevoli dei 23 secondo me. un po' perche copiano meglio, un po' perche dando meno vibrazioni ti consentono di concentrarti più sulla pedalata. in discesa poi non ce n'è. dove giri con i 23 al limite, con i 25 puoi farlo con molto più margine. specie su strade sporche e rovinate.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.118
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
pubblico il peso di un continental gp4000s 25mm comprato qualche settimana fa da bike-discount. costo 52 euro la coppia.
come differenza di peso si parla di veramente pochi grammi. Continental dichiara una differenza di 15gr tra 23 e 25 e in generale i pesi dichiarati continental sono sempre superiori al reale.
 

Allegati

  • P1010575.jpg
    P1010575.jpg
    53,8 KB · Visite: 94

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono più scorrevoli (minor resistenza al rotolamento) in qualunque condizione. Ormai è provato da test di tutti i tipi.

Lo hanno capito persino i pro che ormai usano diffusamente anche loro i 25mm.


Scusa Ser, ma come è possibile? Non riesco a decifrare quale miglioria in termini di minor attrito possa fornire una sezione maggiore, e quindi una maggior impronta a terra. Ok asfalti rovinati e mazzi vari, ma su un buon fondo ?

Lo chiedo con curiosità, ovviamente, non per spirito di contestazione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
Scusa Ser, ma come è possibile? Non riesco a decifrare quale miglioria in termini di minor attrito possa fornire una sezione maggiore, e quindi una maggior impronta a terra. Ok asfalti rovinati e mazzi vari, ma su un buon fondo ?

Lo chiedo con curiosità, ovviamente, non per spirito di contestazione.

Infatti non è che la maggior sezione porta vantaggi, è che è ininfluente*.
Senza entrare in paturnie da ingegneri e questioni di "principio", la cosa dipende dall'isteresi (le deformazioni dovute all'attrito interno). Se questa è bassa la resistenza al rotolamento è alta. Cioè la gomma deve essere facilmente deformabile, ovvero deve disperdere poca energia durante il ciclo di deformazione elastica

In soldoni: a parità di pressione i 23mm scorrono peggio. I 25mm con una pressione media di 1 bar in meno scorrono uguale e/o meglio (dipende dalla qualità della mescola e della gomma) su superficie liscia. Più la superficie è rugosa più le differenze crescono per via di molti altri fattori. A favore della sezione più grande ovviamente. *Ma non all'infinito, dato che poi intervengono peso, aerodinamica, etc..

Mediamente cmq i 25mm scorrono meglio essendo più confortevoli. Poi le differenze possono essere enormi tra penumatico e pneumatico.
Gli ingegneri di Hutchinson mi avevano spiegato che hanno martellato per anni i loro pro con questi argomenti desunti da anni di tests in laboratorio, ma per anni senza successo...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Infatti non è che la maggior sezione porta vantaggi, è che è ininfluente*.
Senza entrare in paturnie da ingegneri e questioni di "principio", la cosa dipende dall'isteresi (le deformazioni dovute all'attrito interno). Se questa è bassa la resistenza al rotolamento è alta. Cioè la gomma deve essere facilmente deformabile, ovvero deve disperdere poca energia durante il ciclo di deformazione elastica

In soldoni: a parità di pressione i 23mm scorrono peggio. I 25mm con una pressione media di 1 bar in meno scorrono uguale e/o meglio (dipende dalla qualità della mescola e della gomma) su superficie liscia. Più la superficie è rugosa più le differenze crescono per via di molti altri fattori. A favore della sezione più grande ovviamente. *Ma non all'infinito, dato che poi intervengono peso, aerodinamica, etc..

Mediamente cmq i 25mm scorrono meglio essendo più confortevoli. Poi le differenze possono essere enormi tra penumatico e pneumatico.
Gli ingegneri di Hutchinson mi avevano spiegato che hanno martellato per anni i loro pro con questi argomenti desunti da anni di tests in laboratorio, ma per anni senza successo...


Ho capito, grazie.
Siccome non procedo a talebanismi particolari, appena consumati i miei (se smette di piovere) voglio proprio provare il 25.

Poi Continental già fa il 24 posteriore per gli Attak+Force e forse qualcosa l'avranno capita anche loro. Era una scelta che non capivo el tutto.
 

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
Premessa: ok su tutto. Come già detto, uso anch'io cop da 25.
Mi sorge, però una domanda: qui di parla del fatto che molti pro utilizzino sezioni da 25 pure loro, ma che tubolari usano? Non ci sono poi così tanti modelli, ma poi, avranno un cerchio più largo? Sui cerchi normali ci stanno tubolari da 25? Lo chiedo perché mi piacerebbe provarli anche sulle mie ruote per tubolare sulle quali monto sezioni da 22 e le trovo più scomode dei cop da 25
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
ho usato per tutto l'inverno i verdstein da 25 e mi sono trovato benissimo, su strade sporche o bagnate danno maggior sicurezza oltre che un miglior confort. Però ora che è arrivata la bella stagione li ho sostituiti con copertoncini da 23. Su strade asciutte e in buone condizioni mi sembrano più performanti. I 25 li ho messi da parte per l'inverno o per qualche uscita bagnata
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
secondo me bisogna distinguere fra copertoncini e tubolari
copertoncini meglio 23,tubolari meglio 25
infati il vantaggio dei tubolari e' che li puoi gonfiare a pressioni minori senza incorrere nelle pizzicature
poi non tutti i cerchi accettano i 25mm

Veramente il vantaggio dei tubolari è che puoi gonfiare a pressioni maggiori..
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.605
252
Visita sito
Kéo;4275212 ha scritto:
Veramente il vantaggio dei tubolari è che puoi gonfiare a pressioni maggiori..
anche,pero' servono a poco,se non ai pesi massimi;il cislista medio pesa fra i 60 e gli 80 kg,range ampiamente coperto dai copertoncini per i giri normali
se uno di 80 kg pero' deve fare che so l'eroica,la fa coi tubolari gonfiati a 6-6.5 atmosfere,coi copertoni pizzica di sicuro
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
anche,pero' servono a poco,se non ai pesi massimi;il cislista medio pesa fra i 60 e gli 80 kg,range ampiamente coperto dai copertoncini per i giri normali
se uno di 80 kg pero' deve fare che so l'eroica,la fa coi tubolari gonfiati a 6-6.5 atmosfere,coi copertoni pizzica di sicuro

Si ma la comodità di un tubolare a 10 è superiore a quella di un copertoncino a7..
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Io uso GP400S 23 davani e 25 dietro, me li ha proposti cosi' chi mi ha venduto la bici nuova (1 mese fa) e ho voluto provare.
Infatti mi sembrava ragionevole piccolo davanti e grande dietro per ragioni di aerodinamica (ininflunte per le mie scarse prestazioni!) e per il fatto che ovviamente c'è molto più peso sulla ruota dietro dove si può determinare maggiormente un maggiore confort aumentando il profilo.
Rispetto alla bici precedente coi 2 copertoni da 23mm sinceramente non trovo differenze avvertibili, forse è un mio limite.
Quello che non capisco è perchè tanti dicono che il 25 si gonfia meno, sulla spalla c'è scritta la stessa identica pressone massima (8.5 bar) sia per il 23 che per il 25, che è la pressione a cui gonfio io, penso che se scrivono cosi' vorrà dire che con quella pressione il rotolamento è ottimale.
Al limite se a uno piace ridurre la pressione (cosa che, credo, aumenti l'attrito di rotolamento ma dovrebbe aumentare il confort) non vedo perchè la si debba ridurre di più sul 25 che sul 23.
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ciao a tutti!!! Sono un super novizio del forum,ho montato oggi una coppia di Michelin pro 4 da 25mm,domani li provo...però ho notato che lo spazio tra pneumatico e forcella è di circa 2mm...può creare problemi con eventuali sassolini che potrebbe incastrarsi in quell'angusto posto? Voi avete più luce?
Grazie a tutti in anticipo!
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao a tutti!!! Sono un super novizio del forum,ho montato oggi una coppia di Michelin pro 4 da 25mm,domani li provo...però ho notato che lo spazio tra pneumatico e forcella è di circa 2mm...può creare problemi con eventuali sassolini che potrebbe incastrarsi in quell'angusto posto? Voi avete più luce?
Grazie a tutti in anticipo!
Io ho il 25 solo dietro, c'è poco spazio sopra tra il pneumatico ed il telaio dal lato del freno, circa 2 mm, mentre lateralmente no problem. Penso e spero sia impossibile che un sassolino resti attaccato alla ruota e si blocchi li', ma ora mi fai venire un dubbio:wacko:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Anche mia sorella ha poco spazio tra telaio e i copertoni 25mm sulla sua Giant, ma fino ad ora si è trovata bene: penso che però lo spazio fosse qualche millimetro in più di 2! ;nonzo%
Viene da dire di stare attenti ai sassolini! ;nonzo%
Personalmente però preferisco sempre abbinare stessa dimensione di copertoni! o-o
I 25 sono più stabili ma i 23 un pò più maneggevoli, perciò preferisco i 23.