FULCRUM ZERO NITE Frenata Rumorosa Vibrazioni

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
Ne parlano un gran male di queste ruote ma io 2 anni fa quando erano uscite da poco ne comprai una coppia e poi dopo una stagione le ho vendute a un amico . Siccome mi sono trovato veramente bene con le nite adesso ne ho comprato un altra coppia , secondo me sono ottime ruote e quando le ho vendute erano ancora perfette a parte i pattini che si erano consumati . Io a differenza di molti qui sul forum le consiglio , visto che ne ho comprate 2 coppie!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ragazzi: vibrazioni in frenata a parte le piste delle nite si scoloriscono solo ed esclusivamente con la pioggia, quando la strada si bagna completamente, quindi con una pioggia diaciamo intensa e prolungata, altrimenti NON si scoloriscono...
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Si i pattini sono quelli che davano a corredo con i cerchi.

Come manutenzione nulla di particolare, i cerchi e le piste mi limito a pulirli dopo ogni uscita con una pelle umida.

Uso solo acqua.

Tranne in quei casi dove la ruota posteriore viene magari imbrattata da schizzi di olio dopo lubrificazione catena



Idem con i pattini eliminando con uno spazzolino residui di polvere e materiale frenante che vi si accumula



Ho solo la costanza di perderci 10 minuti dopo ogni uscita.



Grazie per aver condiviso la tua esperienza, cercherò di mettere in pratica questi piccoli accorgimenti [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, cercherò di mettere in pratica questi piccoli accorgimenti [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Figurati. Se non c è le diciamo Tra Noi le cose.
Comunque, dal momento che interpretando l opinione comune (on line) su questi cerchi, i casi di malcontento sembrano abbastanza numerosi, e visto che all epoca dell acquisto di questi cerchi, dopo una chiacchierata con un ciclista in officina, che non era colui che mi vendette i cerchi..
Ne venne fuori che con la prima serie di Zero Nite ci furono effettivamente dei casi di scolorimento precoce delle piste frenanti,
dovuti principalmente a un processo di ossidazione anodica più leggero rispetto alla seconda versione, e all utilizzo di una diversa mescola sui pattini, più dura rispetto all attuale.
Cose poi risolte definitivamente con la seconda ed attuale produzione.
Pertanto sarebbe certamente interessante sapere, se non altro per dar valore o meno a questa cosa, conoscere i pareri di chi...da diretto utilizzatore..non per sentito dire.. ha avuto i problemi di scolorimento delle piste e capire se aveva le prime zero nite commercializzate, o le seconde.
Distinguibili dalle prime grazie ad un differente layout grafico sui cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: sbikey88

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Figurati. Se non c è le diciamo Tra Noi le cose.
Comunque, dal momento che interpretando l opinione comune (on line) su questi cerchi, i casi di malcontento sembrano abbastanza numerosi, e visto che all epoca dell acquisto di questi cerchi, dopo una chiacchierata con un ciclista in officina, che non era colui che mi vendette i cerchi..
Ne venne fuori che con la prima serie di Zero Nite ci furono effettivamente dei casi di scolorimento precoce delle piste frenanti,
dovuti principalmente a un processo di ossidazione anodica più leggero rispetto alla seconda versione, e all utilizzo di una diversa mescola sui pattini, più dura rispetto all attuale.
Cose poi risolte definitivamente con la seconda ed attuale produzione.
Pertanto sarebbe certamente interessante sapere, se non altro per dar valore o meno a questa cosa, conoscere i pareri di chi...da diretto utilizzatore..non per sentito dire.. ha avuto i problemi di scolorimento delle piste e capire se aveva le prime zero nite commercializzate, o le seconde.
Distinguibili dalle prime grazie ad un differente layout grafico sui cerchi.

Comunque, come già accennato nel post precedente, i cerchi che prendo da questo mio amico del gruppo, acquistate poco più di un anno fa, la pista frenante non ha avuto al momento scolorimenti.
Intanto mi sono già premunito dei pattini dedicati Fulcrum, poi cercherò di mettere in pratica e di seguire quelle poche regole che tu hai consigliato:mrgreen:

o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Giusto per ulteriore informazione
Settimana scorsa ho ritirato nuova bici e montando anche il set freni ultegra 8000 direct Mount, ho approfittato per farmi montare dal mecca anche quattro pattini nuovi. (5330 km con i precedenti)
Prima uscita e... :shock::shock: BRIVIDO e RACCAPRICCIO!!
La Ruota anteriore frenando in discesa, fischiava come mai avevo udito prima.
Tornato a casa Ho subito controllato innanzitutto che la serie fosse la stessa della precedente in mio possesso (BR-PEO500X1)
Poi son passato ai pattini, e contariamente al mio modo precedente di centrarli, ho innanzitutto notato che erano leggermente decentrati verso l alto della pista frenante, e non avevano convergenza.
Ho sistemato i pattini centrandomeli alla perfezione con i 5 mm di convergenza.
Seconda uscita da 65 km e tutto rientrato nella normalità.
Nessun fischio e frenata silenziosa come sempre.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dunque.. dopo aver percorso oltre 6000 km con le zero nite, quasi totalità dei quali sulla vecchia bici senza aver mai avvertito un accenno di sibilo o vibrazione in frenata... mi trovo a combattere da circa 500 km con un fischio all anteriore di cui non riesco a venirne a capo.
Provato a convergere i pattini a 0,5.. a 0.4.. a 0.3.. NIENTE!
provo ad allineare al bordo superiore pista frenante..provo ad allineare al centro.. NIENTE
Ho provato ad invertire anteriori e posteriori..NIENTE:doh::doh:
nell uscita successiva alla regolazione..van bene per un po, e alle prime pinzate importanti in discesa sono punto e a capo.

Se mi fossi limitato a cambiare i soli pattini dopo 6000 km di silenzio assoluto ed onorato servizio, visto che ne ho montato dei nuovi...additerei solo quelli come responsabili, e non ci penserei 2 volte a comprarne un altro set e montarlo
ma siccome sto rumoraccio è comparso si cambiando i pattini, ma anche cambiando i freni passando dagli ultegra 6800 tradizionali agli 8000 direct mount... Non vorrei che sia un insieme di più cose.
perchè ripeto con la vecchia bici io non sapevo neanche cos'era sto fischio
Datemi qualche Imput... ho esaurito la lista di probabili soluzioni o prove da fare.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dunque.. dopo aver percorso oltre 6000 km con le zero nite, quasi totalità dei quali sulla vecchia bici senza aver mai avvertito un accenno di sibilo o vibrazione in frenata... mi trovo a combattere da circa 500 km con un fischio all anteriore di cui non riesco a venirne a capo.
Provato a convergere i pattini a 0,5.. a 0.4.. a 0.3.. NIENTE!
provo ad allineare al bordo superiore pista frenante..provo ad allineare al centro.. NIENTE
Ho provato ad invertire anteriori e posteriori..NIENTE:doh::doh:
nell uscita successiva alla regolazione..van bene per un po, e alle prime pinzate importanti in discesa sono punto e a capo.

Se mi fossi limitato a cambiare i soli pattini dopo 6000 km di silenzio assoluto ed onorato servizio, visto che ne ho montato dei nuovi...additerei solo quelli come responsabili, e non ci penserei 2 volte a comprarne un altro set e montarlo
ma siccome sto rumoraccio è comparso si cambiando i pattini, ma anche cambiando i freni passando dagli ultegra 6800 tradizionali agli 8000 direct mount... Non vorrei che sia un insieme di più cose.
perchè ripeto con la vecchia bici io non sapevo neanche cos'era sto fischio
Datemi qualche Imput... ho esaurito la lista di probabili soluzioni o prove da fare.


Purtroppo è un difetto noto non c'è molto da fare se non tanti tentativi per mitigare il problema.
Quando anche io le avevo notavo che le vibrazioni tendevano a diminuire mano a mano che i pattini si consumavano e si assottigliavano.
Come ultimo tentativo potresti provare ad invertire i pattini anteriori con i posteriori una volta a me ha funzionato...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ok Andy ma allora perchè per tutta la durata del primo set di pattini..questo problema non si è presentato!?

L inversione tra ant e post l ho gia fatta..ed è cambiato poco...

Guarda.. Francamente, se io avessi preso o cerchi da poco, e mi sarei trovato nella situazione in cui mi trovo adesso, con ogni probabilità.. Avrei sparato a zero sui cerchi stessi.
Ma siccome ci ho percorso gia tanti km...ed il problema si è presentato con il cambio pattini.. Sono molto più propenso a pensare che fulcrum con i pattini ci ha capito poco e niente...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ok Andy ma allora perchè per tutta la durata del primo set di pattini..questo problema non si è presentato!?

L inversione tra ant e post l ho gia fatta..ed è cambiato poco...

Guarda.. Francamente, se io avessi preso o cerchi da poco, e mi sarei trovato nella situazione in cui mi trovo adesso, con ogni probabilità.. Avrei sparato a zero sui cerchi stessi.
Ma siccome ci ho percorso gia tanti km...ed il problema si è presentato con il cambio pattini.. Sono molto più propenso a pensare che fulcrum con i pattini ci ha capito poco e niente...
Con i primi pattini non hai avuto problema perché la pista frenante era nuova, poi i pattini si sono consumati assieme alla pista e hanno ricalcato perfettamente le micro imperfezioni della pista che con il tempo si sono create, mettendo un paio di pattini nuovi hai perso questo accoppiamento, quindi devi aspettare che si consumino in modo da permettere al pattino di ricalcare la “forma” della pista frenante
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi ho una pinarello f8, con le zero nite, pattini blu campagnolo ma in frenata la ruota anteriore fischia, sapete dirmi come risolvere questo fastidio
Grazie
Dai convergenza ai pattini.. (spessore da 1 mm orientativamente fino a metà pattino ) e centrati bene gli stessi.
Io dopo la sostituzione dei pattini, con il nuovo set ho dovuto penare un po con la posteriore, ma alla fine l'ho zittita comunque.
 

oberdanes

Novellino
30 Aprile 2015
1
0
Visita sito
Bici
bianchi 928sl iasp
Ne parlano un gran male di queste ruote ma io 2 anni fa quando erano uscite da poco ne comprai una coppia e poi dopo una stagione le ho vendute a un amico . Siccome mi sono trovato veramente bene con le nite adesso ne ho comprato un altra coppia , secondo me sono ottime ruote e quando le ho vendute erano ancora perfette a parte i pattini che si erano consumati . Io a differenza di molti qui sul forum le consiglio , visto che ne ho comprate 2 coppie!!!!
 
24 Gennaio 2020
24
2
Avellino
Visita sito
Bici
Canyon aeroad 2017
Salve
Come da titolo chiedo a tutti voi chi ha le stesse ruote ma con pattini non originali.... Queste ruote le ho tenute nel 2015... Me le tolsi per il rumore e usura pattini.... Dopo alcuni anni.... le ho acquistate usate... C17.... Usate ma in ottime condizioni non le ho ancora provate ma ho ordinato i pattini Swiss stop flash pro.. Bxp evo .... Blu.... per alluminio x la pista frenante in ceramica delle oxsigen di Dt Swiss......e ho sentito che qualcuno addirittura usa i pattini delle mavic exalith.... Mi date un consiglio....
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Ragazzi ciao,
Da una settimana sto usando le mie nuove racing zero nite, che dire, fantastiche.
Scorrevolissime e rigide al punto giusto, da non tralasciare poi il lato estetico davvero top.

Unico neo, come segnalato da qualcuno, già alla seconda uscita ho notato che in frenata fischiano i pattini al posteriore.

C'è qualcosa che posso fare per risolvere? Chiaramente ho montato i pattini blu in dotazione.

Grazie