cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Se rileggi bene, ho scritto che, come in tutto, si deve usare la ragione.

E per usare la ragione intendo anche avere un minimo di elasticità mentale, pur nel rispetto delle proprie idee e teorie.

Chiaro che la bistecca, o spesso anche le uova, le cuocio con l'olio ad esempio... Olio che poi userò per condire l'insalata... Chiaro che una bistecca è essa stessa fonte di grassi... Così come magari certi formaggi...

Questi abbinamenti li prendo tranquillamente in considerazione! Cerco solo di non aggiungere altro (la frutta secca per esempio).



Bisogna vedere anche il contesto
Solitamente i grassi rallentano L assorbimento delle proteine
Ma penso che la digestione lenta sia causata dai grassi più che non dalle proteine

P.s. Ho riletto bene e nn parli di ragione nel msg che ho quotato... a meno che non sia sottointeso nel “sarebbe bene”
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci riconduciamo a quanto ho scritto poco fa: basta usare la zucca (intesa non come ortaggio) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Giusto...ma alla fine IMHO è una questione di quantità...
Oggi nella mia insalata ci sono uova e tonno...

1/2 uovo e una scatoletta, scarsa,piccola di tonno sui 40g...

Capisci che non si fanno chissà quali danni...

Poi gnocchi con sugo alla ricotta...
Forse 20g di ricotta...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Bisogna vedere anche il contesto
Solitamente i grassi rallentano L assorbimento delle proteine
Ma penso che la digestione lenta sia causata dai grassi più che non dalle proteine

P.s. Ho riletto bene e nn parli di ragione nel msg che ho quotato... a meno che non sia sottointeso nel “sarebbe bene”

Non nel messaggio che hai quotato, ma nei successivi millemila sì :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Giusto...ma alla fine IMHO è una questione di quantità...
Oggi nella mia insalata ci sono uova e tonno...

1/2 uovo e una scatoletta, scarsa,piccola di tonno sui 40g...

Capisci che non si fanno chissà quali danni...

Poi gnocchi con sugo alla ricotta...
Forse 20g di ricotta...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Certo! Usare la ragione equivale anche a valutare le qualità.

Io, comunque, con un'insalata con uova e tonno, avrei preferito un piatto di gnocchi al pomodoro o in bianco, senza ricotta o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo! Usare la ragione equivale anche a valutare le qualità.

Io, comunque, con un'insalata con uova e tonno, avrei preferito un piatto di gnocchi al pomodoro o in bianco, senza ricotta o-o

con o senza grana o parmigiano grattuggiato ;-)

no perchè la ricotta presente sarà stata un cucchiaio, come un cucchiaio di grana che normalemente viene messo da quasi tutti...

io non lo metto il grana sulla pasta :-) ma per gusto, lo mangio più volentieri a parte...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io è da un po' che cerco di attuare questo "dogma" e mi sto trovando bene.

Non è un dogma. Né un punto di vista meramente soggettivo.

"Per favorire i processi digestivi è importante evitare di mischiare nello stesso pasto proteine di diversa origine, sia animali-animali (ad esempio uova e pesce, latte e carne), che animali-vegetali (carne-legumi). Queste associazioni, infatti, al pari di un'eccessiva ingestione di proteine (indipendentemente dall'origine), riducono le capacità di digestione ed assorbimento delle stesse; gli amminoacidi non recuperati favoriscono la crescita di una flora putrefattiva a livello del colon, che può accompagnarsi a stitichezza o ad emissione di feci poco formate ed oleose, con espulsione di gas intestinali di odore particolarmente cattivo [...]"

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/proteine-animali.html

E' chiaro che il discorso sulle quantità è pertinente. Come sarà vero che non tutti gli abbinamenti saranno necessariamente cattivi. E a quel punto nella scelta interviene pure un elemento soggettivo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non è un dogma. Né un punto di vista meramente soggettivo.

"Per favorire i processi digestivi è importante evitare di mischiare nello stesso pasto proteine di diversa origine, sia animali-animali (ad esempio uova e pesce, latte e carne), che animali-vegetali (carne-legumi). Queste associazioni, infatti, al pari di un'eccessiva ingestione di proteine (indipendentemente dall'origine), riducono le capacità di digestione ed assorbimento delle stesse; gli amminoacidi non recuperati favoriscono la crescita di una flora putrefattiva a livello del colon, che può accompagnarsi a stitichezza o ad emissione di feci poco formate ed oleose, con espulsione di gas intestinali di odore particolarmente cattivo [...]"

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/proteine-animali.html

E' chiaro che il discorso sulle quantità è pertinente. Come sarà vero che non tutti gli abbinamenti saranno necessariamente cattivi. E a quel punto nella scelta interviene pure un elemento soggettivo.

La prassi di limitare il "mescolamento" delle proteine l'ho adottata dopo avere letto diversi articoli in linea con quello da te riportato.
Qui, per evitare fraintendimenti, mi premuro sempre di scrivere che determinati comportamenti sono frutto di idee "personali". Chiaramente tali idee si sviluppano con la lettura e lo studio di varie fonti.
Grazie per avere portato un supporto alle "mie idee" o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è un dogma. Né un punto di vista meramente soggettivo.

"Per favorire i processi digestivi è importante evitare di mischiare nello stesso pasto proteine di diversa origine, sia animali-animali (ad esempio uova e pesce, latte e carne), che animali-vegetali (carne-legumi). Queste associazioni, infatti, al pari di un'eccessiva ingestione di proteine (indipendentemente dall'origine), riducono le capacità di digestione ed assorbimento delle stesse; gli amminoacidi non recuperati favoriscono la crescita di una flora putrefattiva a livello del colon, che può accompagnarsi a stitichezza o ad emissione di feci poco formate ed oleose, con espulsione di gas intestinali di odore particolarmente cattivo [...]"

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/proteine-animali.html

E' chiaro che il discorso sulle quantità è pertinente. Come sarà vero che non tutti gli abbinamenti saranno necessariamente cattivi. E a quel punto nella scelta interviene pure un elemento soggettivo.

hai dimenticato di riportare la parte più importante del link ;-)
Tutti questi esempi sono stati esposti per chiarire che non esistono fonti proteiche ottimali o migliori delle altre; l'alimentazione, non a caso, deve prima di tutto essere varia
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/proteine-animali.html

quindi, quello che intendevo nei miei interventi era il fatto che se una volta mischi due proteine non succede nulla, mentre se ti "imponi" di non doverle mischiare, poi magari controlli di non mischiare grassi e proteine, poi stai a controllare che non ci sia il cereale particolare ecc..ecc.ecc..
c'è il concreto rischio di farsi troppe "menate", che a livello psico-somatico (a livello gastro-intestinale*) sono forse peggio di una combinazione di cibi errata...

in pratica

take it easy

*molti considerano l'intestino un secondo "cervello" per quanto riguarda le "emozioni"
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La prassi di limitare il "mescolamento" delle proteine l'ho adottata dopo avere letto diversi articoli in linea con quello da te riportato.
Qui, per evitare fraintendimenti, mi premuro sempre di scrivere che determinati comportamenti sono frutto di idee "personali". Chiaramente tali idee si sviluppano con la lettura e lo studio di varie fonti.
Grazie per avere portato un supporto alle "mie idee" o-o

mi permetto di farti notare quella che, secondo me, è la parte più importante di quella citazione

Queste associazioni, infatti, al pari di un'eccessiva ingestione di proteine (indipendentemente dall'origine),

prova magari a diminuire l'introito di proteine animali (carne soprattutto) e vedi che succede al tuo processo digestivo. Ovviamente compensa con carboidrati e grassi.

hai dimenticato di riportare la parte più importante del link ;-)


quindi, quello che intendevo nei miei interventi era il fatto che se una volta mischi due proteine non succede nulla, mentre se ti "imponi" di non doverle mischiare, poi magari controlli di non mischiare grassi e proteine, poi stai a controllare che non ci sia il cereale particolare ecc..ecc.ecc..
c'è il concreto rischio di farsi troppe "menate", che a livello psico-somatico (a livello gastro-intestinale*) sono forse peggio di una combinazione di cibi errata...

*molti considerano l'intestino un secondo "cervello" per quanto riguarda le "emozioni"

quando scrivi tu posso stare a guardare :-x:-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
prova magari a diminuire l'introito di proteine animali (carne soprattutto) e vedi che succede al tuo processo digestivo. Ovviamente compensa con carboidrati e grassi.
In realtà già lo faccio. Cerco sempre di non eccedere, specie con la carne. Tra l'altro mangio carne rossa mediamente una volta a settimana.
A volte ho l'impressione di stare un po' basso e compenso anche con qualche integratore proteico.
Per la prossima stagione vorrei però diminuire l'uso anche delle whey, come scrivevo ieri.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In realtà già lo faccio. Cerco sempre di non eccedere, specie con la carne. Tra l'altro mangio carne rossa mediamente una volta a settimana.
A volte ho l'impressione di stare un po' basso e compenso anche con qualche integratore proteico.
Per la prossima stagione vorrei però diminuire l'uso anche delle whey, come scrivevo ieri.

tipo? quante ne mangi oggi?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
tipo? quante ne mangi oggi?
Mi cogli impreparato! Nel senso che non sono solito calcolare in modo preciso l’apporto proteico.
Ti riporto la mia alimentazione di oggi… Magari può essere in parte indicativa.
Colazione:
banana
250ml latte di mandorla con cereali
125g ricotta con cacao, una spruzzata di miele, una spruzzata di sciroppo d’acero
Fettazza di crostata con crema di marroni fatta dalla moglie

Pranzo:
2 tramezzini con burro di arachidi
granita siciliana ala cioccolato

Merenda:
quadratino di fondente
barretta proteica

Spuntino/pre cena
frutta (credo mele e uva)

Cena
vellutata (mi pare di carote)
lumache fatte dalla mamma (non so la quantità, ma un buon piatto)
2 gallette di farro


Non mi sembra di avere ecceduto con le proteine animali… certo, bisogna vedere quante saranno le lumache; ma credo siano una piatto “normale”.

Volutamente pochi carboidrati, visto che sono in riposo/scarico.
Da settimana prossima aumenterò i carboidrati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.