Perché al mattino scoppio ma al pomeriggio vado bene ?

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
La sera difficilmente mangio pasta , solitamente mangio verdure o pesce ..
Tipo ieri sera ho cenato con 120gr di tonno , 400gr di fagioli rossi e 1 cipolla bianca , adesso sto facendo colazione e con 8 fette integrali con marmellata di mele e 200ml ca di latte di riso, alle 9:00 esco in mtb per un 2-3h

il ragazzo chiedeva consiglio su cosa mangiare se il giorno dopo è previsto un giro con intensità elevate, gli ho quindi scritto cosa si mangia per avere la gamba piena.
La tua cena sicuramente è sbagliata per 2 motivi: non prevede i carboidrati in minima parte, macronutirente che va sempre calibrato in base alle esigenze ma mai abbandonato, e combini insieme due proteine diverse.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Devi integrare soprattutto per chi ( come me) è all'inizio ed ha tanto peso da portarsi dietro perchè altrimenti senza benzina non ce la fai e in più il tuo organismo ad un certo punto inizia a consumare muscoli invece che grassi se non integri correttamente bevendo anche poco ma spesso.

Se hai tanto peso significa che hai tanto grasso (in generale) quindi il tuo allenamento dovrebbe essere mirato a fare in modo che venga utilizzato quello e non serve integrare per 3-4 ore a meno che tu non sia in gara.
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
Se hai tanto peso significa che hai tanto grasso (in generale) quindi il tuo allenamento dovrebbe essere mirato a fare in modo che venga utilizzato quello e non serve integrare per 3-4 ore a meno che tu non sia in gara.

si hai ragione ma è anche vero che essendo all'inizio se non integro non ce la faccio proprio e gli ultimi 20 km diventano un'agonia anche perchè nei giretti di 4/5 ore inserisco sempre salite di 9/10 km con pendenze medie del 6/7% che per me sono tanta roba e il cuore anche con il mio passo da bradipo e cadenza tra le 50/60 pedalate medie sta fisso tra 160-170 bpm in quelle salite.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si hai ragione ma è anche vero che essendo all'inizio se non integro non ce la faccio proprio e gli ultimi 20 km diventano un'agonia anche perchè nei giretti di 4/5 ore inserisco sempre salite di 9/10 km con pendenze medie del 6/7% che per me sono tanta roba e il cuore anche con il passo da pradipo e cadenza tra le 50/60 pedalate medie sta fisso tra 160-170 bpm in quelle salite.

Posso capire la tua situazione ma, se vuoi perdere peso e allenare il fisico (metabolismo) ad usare i grassi, hai una sola possibilità... se integri la perdi, poi fai tu.
Non a caso si dice che la biciletta è sofferenza ;)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
il ragazzo chiedeva consiglio su cosa mangiare se il giorno dopo è previsto un giro con intensità elevate, gli ho quindi scritto cosa si mangia per avere la gamba piena.
La tua cena sicuramente è sbagliata per 2 motivi: non prevede i carboidrati in minima parte, macronutirente che va sempre calibrato in base alle esigenze ma mai abbandonato, e combini insieme due proteine diverse.

Te lo avevo chiesto io o-o
Dici e’ sbagliata ?
I carboidrati li prendo dalle gallette di mais , non so in quanta percentuale ma 7-10 gallette un po’ ne hanno ...
Il tonno e’ proteina animale , ed i fagioli vegetale , questo lo so ...
Che cena sarebbe giusta secondo te ?
(Te lo chiedo con vera curiosità perché sono ignorante su questo fronte )
Ho fissato una visita da un nutrizionista dello sport a fine mese (23/11)
Proprio perché ho 4-5kg da perdere ma non riesco a toglierli in nessun modo ...
Premetto che ho molti muscoli su torace , spalle e ovviamente gambe molto sviluppate , ma il “peso” noioso e’ sull’addome...
Pratico una vita sempre attiva , sveglia alle 6:00 in automatico (non uso sveglie o altro ) alle 22:00 Max 22:30 sono a letto , non mi siedo mai durante la giornata , lavoro in officina meccanica , la sera esco sempre 1h a camminare (anche dopo essermi fatto 100-120km in bici )
Niente tv, computer ecc (sto scrivendo dalla tazza col tel :-) )
Insomma ... mi sembra di avere una vita tutt’altro che sedentaria ...
Boh ... vediamo che mi dice la dott.sa
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Te lo avevo chiesto io o-o
Dici e’ sbagliata ?
I carboidrati li prendo dalle gallette di mais , non so in quanta percentuale ma 7-10 gallette un po’ ne hanno ...
Il tonno e’ proteina animale , ed i fagioli vegetale , questo lo so ...
Che cena sarebbe giusta secondo te ?
(Te lo chiedo con vera curiosità perché sono ignorante su questo fronte )
Ho fissato una visita da un nutrizionista dello sport a fine mese (23/11)
Proprio perché ho 4-5kg da perdere ma non riesco a toglierli in nessun modo ...
Premetto che ho molti muscoli su torace , spalle e ovviamente gambe molto sviluppate , ma il “peso” noioso e’ sull’addome...
Pratico una vita sempre attiva , sveglia alle 6:00 in automatico (non uso sveglie o altro ) alle 22:00 Max 22:30 sono a letto , non mi siedo mai durante la giornata , lavoro in officina meccanica , la sera esco sempre 1h a camminare (anche dopo essermi fatto 100-120km in bici )
Niente tv, computer ecc (sto scrivendo dalla tazza col tel :-) )
Insomma ... mi sembra di avere una vita tutt’altro che sedentaria ...
Boh ... vediamo che mi dice la dott.sa

Ah si è vero che me l'avevi chiesto tu! o-o
Ottima scelta quella di andare da un nutrizionista, il consiglio che ti do è solo quello di andare da uno sportivo che conosca bene le esigenze di reintegrazione di chi pedala. Se vai da uno generico rischi poi che non ti faccia mangiare a sufficienza e quindi di ritrovarti in breve tempo finito e senza energie.
Gli ultimi kg sono i più difficili da perdere, non avere fretta innanzitutto, considera che l'unico modo per perdere il grasso è di bruciare più calorie di quante ne assumi e 1kg di grasso per essere smaltito richiede di bruciare 8000kcal.
Nel tuo caso, se i kg dal tuo peso forma sono effettivamente +4, imposterei la dieta in modo da arrivare per fine anno a +2 quindi con una perdita di 1kg al mese. Questo perchè visto il periodo non ti conviene scendere in fretta e arrivare a peso forma, a quello ci penserai in primavera, ora meglio avere qualche scorta in più per non rischiare di ammalarsi e per assimilare meglio gli allenamenti. Quindi dovresti bruciare 16000kcal in 8 settimane e di conseguenza imposterei una dieta che ti porti a chiudere la giornata con un deficit di 300kcal.
Oltre a questo cerca di essere più ordinato, ogni pasto deve avere tutti i macronutrienti senza assumerne da fonti diverse. Aumenta i carbo a ridosso degli allenamenti, in particolare dopo con quelli ad alto indice glicemico, variali il più possibile tra un giorno e l'altro, così come devi variare le fonti proteiche. Poi quando sarai in una situazione di equilibrio imparerai a capire come il tuo organismo reagisce a determinate fonti piuttosto che ad altre (non siamo tutti uguali per fortuna).
Facci sapere poi com'è andata con il nutrizionista!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Te lo avevo chiesto io o-o
Dici e’ sbagliata ?
I carboidrati li prendo dalle gallette di mais , non so in quanta percentuale ma 7-10 gallette un po’ ne hanno ...
Il tonno e’ proteina animale , ed i fagioli vegetale , questo lo so ...
Che cena sarebbe giusta secondo te ?
(Te lo chiedo con vera curiosità perché sono ignorante su questo fronte )
Ho fissato una visita da un nutrizionista dello sport a fine mese (23/11)
Proprio perché ho 4-5kg da perdere ma non riesco a toglierli in nessun modo ...
Premetto che ho molti muscoli su torace , spalle e ovviamente gambe molto sviluppate , ma il “peso” noioso e’ sull’addome...
Pratico una vita sempre attiva , sveglia alle 6:00 in automatico (non uso sveglie o altro ) alle 22:00 Max 22:30 sono a letto , non mi siedo mai durante la giornata , lavoro in officina meccanica , la sera esco sempre 1h a camminare (anche dopo essermi fatto 100-120km in bici )
Niente tv, computer ecc (sto scrivendo dalla tazza col tel :-) )
Insomma ... mi sembra di avere una vita tutt’altro che sedentaria ...
Boh ... vediamo che mi dice la dott.sa

Dipende dal giro che hai intenzione di fare, io di solito il giorno prima di un lungo impegnativo sto sui 500 gr di carbo (di solito riso integrale) divisi tra pranzo e cena, la mattina dell'uscita mangio relativamente poco per non appesantire tanto lo stomaco.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Dipende dal giro che hai intenzione di fare, io di solito il giorno prima di un lungo impegnativo sto sui 500 gr di carbo (di solito riso integrale) divisi tra pranzo e cena, la mattina dell'uscita mangio relativamente poco per non appesantire tanto lo stomaco.

Diciamo che i miei giri son sempre intorno ai 100-120km x 1500-2000mt + per il fine settimana , mentre quelli infrasettimanali sono sui 40-50 tutti i gg tranne il venerdì che lo prendo di riposo.
Questo avviene nel periodo da aprile a fine ottobre con l’ora legale.
In inverno , quindi diciamo da ora fino a fine marzo , le uscite si riducono al week end , ma sono uscite prettamente di relax perché spesso uso la mtb che uso per divertimento (biammortizzata da enduro ) e scarico anche mentale .
Quindi il mio problema di aumento peso avviene in questo periodo perché mi alleno meno e mi resta difficile stare in deficit calorico .
C’è da dire che seguo un’alimentazione abbastanza sana ,
No fritti, no maiale, no manzo , niente insaccati, latticini, pizze e derivati...niente cibi elaborati...
Mi concedo giusto giusto un bel gelato artigianale alla frutta dopo il giro .
Con questa alimentazione sinceramente sto bene , i valori ematici son perfetti (ritirati 20gg fa )
E fino all’anno scorso non prendevo un etto , quest’anno e’ come se il mio metabolismo dei grassi si fosse addormentato ...
In compenso , ho sviluppato più muscolatura , ma ... come ho scritto stamane , il “grasso” (se veramente e’ grasso ) si trova tutto nell’ addome ...
Infatti il viso non dico di averlo scavato , ma non ho il doppio mento o le guanciotte...
P.s
Dimenticavo , vado regolare di intestino tutti i gg , stessa ora e stessa quantità .
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ah si è vero che me l'avevi chiesto tu! o-o
Ottima scelta quella di andare da un nutrizionista, il consiglio che ti do è solo quello di andare da uno sportivo che conosca bene le esigenze di reintegrazione di chi pedala. Se vai da uno generico rischi poi che non ti faccia mangiare a sufficienza e quindi di ritrovarti in breve tempo finito e senza energie.
Gli ultimi kg sono i più difficili da perdere, non avere fretta innanzitutto, considera che l'unico modo per perdere il grasso è di bruciare più calorie di quante ne assumi e 1kg di grasso per essere smaltito richiede di bruciare 8000kcal.
Nel tuo caso, se i kg dal tuo peso forma sono effettivamente +4, imposterei la dieta in modo da arrivare per fine anno a +2 quindi con una perdita di 1kg al mese. Questo perchè visto il periodo non ti conviene scendere in fretta e arrivare a peso forma, a quello ci penserai in primavera, ora meglio avere qualche scorta in più per non rischiare di ammalarsi e per assimilare meglio gli allenamenti. Quindi dovresti bruciare 16000kcal in 8 settimane e di conseguenza imposterei una dieta che ti porti a chiudere la giornata con un deficit di 300kcal.
Oltre a questo cerca di essere più ordinato, ogni pasto deve avere tutti i macronutrienti senza assumerne da fonti diverse. Aumenta i carbo a ridosso degli allenamenti, in particolare dopo con quelli ad alto indice glicemico, variali il più possibile tra un giorno e l'altro, così come devi variare le fonti proteiche. Poi quando sarai in una situazione di equilibrio imparerai a capire come il tuo organismo reagisce a determinate fonti piuttosto che ad altre (non siamo tutti uguali per fortuna).
Facci sapere poi com'è andata con il nutrizionista!

Si, e’ nutrizionista sportivo, me l’ha consigliata un mio collega agonista mooolto pignolo, mi fido ;-)
Per quanto riguarda le calorie bruciate ...vedevo ora i dati del garmin, per quanto possono esser veritieri..
In questa settimana , da sabato scorso ho bruciato con attività fisica le seguenti calorie

28/10=1987
29/10=856(mtb)
30/10=657(mtb)
31/10=1022
1/11=1297
4/11=1180
5/11= 780(mtb)
Non ho sommato , ma credo che ad occhio e croce siano intorno alle 6-7000...,
Queste son solo relative alla bici ...
C’è da sommare quelle della camminata che faccio la sera ...
Diciamo 150-200 per 7gg....
Poi quelle che brucio in giornata (le inattive ... che poi con il lavoro che faccio diventano attive )
Qualcosa sbaglio sicuro... forse ne reintegro troppe, o troppe poche...
Comunque ti aggiorno ...
o-o
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
La maggior parte delle mie uscite sono state fatte di mattino.
Colazione con banana , ricottina , miele , caffè e una barrettina fitness e via senza problemi con giri di 50/60 km .
Il mio problema è il pomeriggio , non rendo proprio ma so già il perchè ..mangio smodatamente , bevo e parto al massimo dopo un ora dal termine del pasto per cui cerco di evitare di uscire al pomeriggio)

Giusto per la cronaca , ad inizio ottobre ho fatto il giro del lago di garda (partendo al mattino) in 6 ore e 4 minuti , dopo una colazione come quella descritta sopra ho completato il giro bevendo una borraccia di acqua e sali della deca , 1 gatorade e mangiando 4 barrette (maltodestrine e carbo) con qualche gel e un paio di fruttini completandolo senza problemi di appetito (con il sospetto di aver bevuto pochissimo ... questo si..)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ah si è vero che me l'avevi chiesto tu! o-o
Ottima scelta quella di andare da un nutrizionista, il consiglio che ti do è solo quello di andare da uno sportivo che conosca bene le esigenze di reintegrazione di chi pedala. Se vai da uno generico rischi poi che non ti faccia mangiare a sufficienza e quindi di ritrovarti in breve tempo finito e senza energie.
Gli ultimi kg sono i più difficili da perdere, non avere fretta innanzitutto, considera che l'unico modo per perdere il grasso è di bruciare più calorie di quante ne assumi e 1kg di grasso per essere smaltito richiede di bruciare 8000kcal.
Nel tuo caso, se i kg dal tuo peso forma sono effettivamente +4, imposterei la dieta in modo da arrivare per fine anno a +2 quindi con una perdita di 1kg al mese. Questo perchè visto il periodo non ti conviene scendere in fretta e arrivare a peso forma, a quello ci penserai in primavera, ora meglio avere qualche scorta in più per non rischiare di ammalarsi e per assimilare meglio gli allenamenti. Quindi dovresti bruciare 16000kcal in 8 settimane e di conseguenza imposterei una dieta che ti porti a chiudere la giornata con un deficit di 300kcal.
Oltre a questo cerca di essere più ordinato, ogni pasto deve avere tutti i macronutrienti senza assumerne da fonti diverse. Aumenta i carbo a ridosso degli allenamenti, in particolare dopo con quelli ad alto indice glicemico, variali il più possibile tra un giorno e l'altro, così come devi variare le fonti proteiche. Poi quando sarai in una situazione di equilibrio imparerai a capire come il tuo organismo reagisce a determinate fonti piuttosto che ad altre (non siamo tutti uguali per fortuna).
Facci sapere poi com'è andata con il nutrizionista!
Riuppo il post per aggiornarti ;-)
Eseguita visita da nutrizionista venerdì , volevo Cominciare domani ma... mi son detto :” perché non oggi !!?” (Cioè ieri )
Mi ha fatto una dieta varia , giorno per giorno , dal lunedì alla domenica ...
A detta di lei , mangiavo troppo poco al mattino , in questo modo , ho ....in una certa maniera “rallentato “ il metabolismo , quindi anche una mela in più al giorno tendeva a farmi prendere peso ...
Comunque , mi piace l’idea che in pratica non mi ha tolto niente dall’alimentazione , mi ha solo bilanciato i pasti come dicevi tu .
Ho anche la fortuna di non esser amante di bibite gassate o alcolici o anche tutte quelle robe zuccherate , quindi mi ha rassicurato dicendomi che , tra una 20ina di gg , dovrei cominciare a sentirmi più sgonfio per poi arrivare ad aprile con circa -6kg , poi dovrà rifarmi una dieta per quel periodo che va appunto da aprile ad ottobre per via dell’aumento delle uscite .
Ora sono i mesi peggiori perché non riesco ad esser costante con le uscite per via del maltempo , (tipo oggi :-()
Ma nel periodo estivo sfioro i 1500km al mese o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Riuppo il post per aggiornarti ;-)
Eseguita visita da nutrizionista venerdì , volevo Cominciare domani ma... mi son detto :” perché non oggi !!?” (Cioè ieri )
Mi ha fatto una dieta varia , giorno per giorno , dal lunedì alla domenica ...
A detta di lei , mangiavo troppo poco al mattino , in questo modo , ho ....in una certa maniera “rallentato “ il metabolismo , quindi anche una mela in più al giorno tendeva a farmi prendere peso ...
Comunque , mi piace l’idea che in pratica non mi ha tolto niente dall’alimentazione , mi ha solo bilanciato i pasti come dicevi tu .
Ho anche la fortuna di non esser amante di bibite gassate o alcolici o anche tutte quelle robe zuccherate , quindi mi ha rassicurato dicendomi che , tra una 20ina di gg , dovrei cominciare a sentirmi più sgonfio per poi arrivare ad aprile con circa -6kg , poi dovrà rifarmi una dieta per quel periodo che va appunto da aprile ad ottobre per via dell’aumento delle uscite .
Ora sono i mesi peggiori perché non riesco ad esser costante con le uscite per via del maltempo , (tipo oggi :-()
Ma nel periodo estivo sfioro i 1500km al mese o-o

Grande! continua con questo entusiasmo e vedrai che nei prossimi mesi avrai delle belle soddisfazioni!
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao vorrei avere io il problema di dimagrire ,invece ho il problema di ingrassare a detta del mio gastroenterologo il nutrizionista non mi serve... sono 184 per 67 kg prima di andare in bici ero sui 70/71 massimo arrivavo a 69 in estate ma da quando vado in bdc non ho + recuperato il peso, e si che esco al sabato e alla domenica e non sempre vedi oggi causo meteo, solo d'estate faccio 3 uscite ...