La bici da corsa...e i giovani??

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Vedo che la maggior parte dei ciclisti che incontro per strada o nelle cicloturistiche a cui ho partecipato sono tutti over 30/40/50, non ho mai incontrato ragazzi di 20 anni... stessa cosa in mtb, e' solo una mia impressione o anche dalle vostre parti e' cosi'?

ma va........,ora ci arrivi che l età media è sopra i 40..., quando hai 20 anni anche se non fai attività fisica sei sempre asciutto, poi il tempo libero a 20 anni serve ad altro, penso che sarà sempre cosi, non dico un eresia se dico che la maggior parte di noi in questo forum siamo uomini maturi come etào-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.337
3.736
Visita sito
Bici
classic
e vogliamo dirne un'altra?

di ragazze in giro in bici, io in anni che qualche km lo macino, ne posso contare davvero poche....forse forse non occupo nemmeno tutte le dita delle mani :cry:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ma va........,ora ci arrivi che l età media è sopra i 40..., quando hai 20 anni anche se non fai attività fisica sei sempre asciutto, poi il tempo libero a 20 anni serve ad altro, penso che sarà sempre cosi, non dico un eresia se dico che la maggior parte di noi in questo forum siamo uomini maturi come etào-o

Serve ad altro dipende, diciamo che è uno sport non per tutti. E molti ci arrivano tardi, lamentandosi poi che non vanno...
E partono i discorsi su genetica e motore...
 

caedar

Novellino
31 Luglio 2015
26
6
Teglio (So)
Visita sito
Bici
Spadabike alu-carbon 2007
Credo sia normale. Da giovanissimi e giovani se fanno sport spesso non è la bici. Quelli che vanno in bici perché sono nelle squadre vanno ad orari che chi lavora o chi va per piacere non usa per le uscite. Fanno uscite brevi come durata, ma molto intense. Fanno quasi sempre gli stessi giri, per avere riferimenti precisi su come vanno e sull'efficacia degli allenamenti. Ci sono anche ragazze, ma poche. I ragazzi che vanno per piacere fanno fatica a capire cosa ci sia di affascinante a fare un sacco di km senza avere nessuna speranza di diventare qualcuno in quello sport (è l'indentikit della maggior parte di noi, la parte sconosciuta nel mondo del ciclismo, che pedala per piacere e senza grosse velleità).

Sent from my ASUS_P00I using BDC-Forum mobile app
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Credo sia normale. Da giovanissimi e giovani se fanno sport spesso non è la bici. Quelli che vanno in bici perché sono nelle squadre vanno ad orari che chi lavora o chi va per piacere non usa per le uscite. Fanno uscite brevi come durata, ma molto intense. Fanno quasi sempre gli stessi giri, per avere riferimenti precisi su come vanno e sull'efficacia degli allenamenti. Ci sono anche ragazze, ma poche. I ragazzi che vanno per piacere fanno fatica a capire cosa ci sia di affascinante a fare un sacco di km senza avere nessuna speranza di diventare qualcuno in quello sport (è l'indentikit della maggior parte di noi, la parte sconosciuta nel mondo del ciclismo, che pedala per piacere e senza grosse velleità).

Sent from my ASUS_P00I using BDC-Forum mobile app

Poi aggiungiamoci che molti vedono il ciclismo come un ripiego di calcio tennis o corsa, quando le articolazioni non ce la fanno più...
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Il ciclismo è prima di tutto passione...inizi a pedalare su una piccola bici da corsa a 10 anni, poi a 20 ti perdi in mille altre cose, a 40 però senti che quella passione è ancora viva, stacchi la bici dal chiodo e...pedali [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Non ci sono tanti ciclisti giovani perché come detto da alcuni ci sono altri interessi, poi se torni a casa alle 3 di notte è difficile che ti alzi per uscire in bici....[emoji51]
Quando prendi qualche anno e qualche chilo.... riscopri la bici, la vita equilibrata, perché la bici è soprattutto equilibrio e costanza.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho 23 anni, quelli della mia età o più giovani qua nella mia zona che vanno in bici li puoi contare sulla dita di una mano.
Diciamo che generalmente a 20 anni gli interessi sono altri.
Io credo che molti che fanno le categorie giovanili o u23, quando ne escono sono stufi della bici, vista praticamente per anni solo come allenamenti e gare massacranti e quindi smettono del tutto o per qualche anno. Questa è la mia spiegazione per questo vuoto generazionale.



Ti do assolutamente ragione, io son stato agonista fino ai 18, ho mollato cotto mentalmente dalla bici e dagli allenamenti ma non dal ciclismo. Per vari motivi ho ripreso la bici dopo 10 anni e ora é quando me la sto godendo di piu!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Quando prendi qualche anno e qualche chilo.... riscopri la bici, la vita equilibrata, perché la bici è soprattutto equilibrio e costanza.

Esatto. Senza costanza ed equilibrio in bici non si continua ad andare. Infatti tra l'altro è pieno di gente che pedala per un anno due tre spinti dall'entusiasmo per la novità, poi mollano perché non sono capaci di reggere a lungo (costanza e regole...).
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Over 30? Troppo buoni.... Io vedo più pensionati che ventenni. E' uno sport da anziani...:mrgreen:....infatti io ho iniziato quest'anno che ne ho 51.



Mah... anche secondo me il ciclismo che vedo io per strada la domenica mattina e fatto di ultra quarantenni. Io ne ho 47 e nel mio gruppo sono uno dei più “giovani”. Ho iniziato 5 anni fa con la Mtb e 3 anni fa con la bdc. Penso che comunque come sport sia anche troppo costoso per un ventenne.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ne ho 25 e nella mia squadra, su una ventina di atleti, ce ne sono 4 più giovani di me :asd2:

Ma concordo che probabilmente siamo un'eccezione e che in giro vedo più che altro 40enni-50enni.

Motivazioni? Sarò schietto ma per me è la poca voglia di far fatica.

Si inizia da bambini a giocare a calcio, spinti spesso dai genitori e/o con il sogno di finire in Serie A. Poi arrivati verso i 18 anni si capisce di essere delle pippe :asd: e allora si molla tutto. Capita che ci si ritrova a 40 anni con una panza tipo Giampiero Galeazzi :-x e la consapevolezza che i problemi di salute sono dietro l'angolo. Allora la bici è lo sport più "semplice" da iniziare (visti i rischi della corsa per chi è sovrappeso, la monotonia del nuoto e il fatto di essere anagraficamente tagliati fuori per gli sport di squadra...).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nei vostri giri domenicali vedete pochi giovani in giro perchè, magari, sono impegnati a far ciclismo "serio"...
es. categorie giovanili, ecc...

poi, magari, passato quello step, se non continuano, smettono e fanno altro per riprendere più in là se torna la passione...

poi ci sono quelli che non passano nelle categorie professionistiche...e trovano un altra dimensione nel mondo amatatoriale...magari vincono e sono indicati come la rovina dell'ambiente...magari, per questo, smettono...
poi ci si accorge che non ci sono giovani in giro la domenica...

è un mondo difficile per i giovani...:asd2:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
nei vostri giri domenicali vedete pochi giovani in giro perchè, magari, sono impegnati a far ciclismo "serio"...
es. categorie giovanili, ecc...

poi, magari, passato quello step, se non continuano, smettono e fanno altro per riprendere più in là se torna la passione...

poi ci sono quelli che non passano nelle categorie professionistiche...e trovano un altra dimensione nel mondo amatatoriale...magari vincono e sono indicati come la rovina dell'ambiente...magari, per questo, smettono...
poi ci si accorge che non ci sono giovani in giro la domenica...

è un mondo difficile per i giovani...:asd2:

Max, alla mia età (detto così suona come se fossi un vecchio che ha fatto il '15-'18 gandalf :asd:) sei già tagliato fuori per le categorie giovanili e pure per i dilettanti. Eppure io di gente di 25-30 anni ne vedo gran poca comunque.