Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Domanda meccanica: possibile che il tubo centrale in plastica che collega le 2 sedi cup dei cuscinetti press fit bb30 nella mia evo sia scollegato e balli all'interno del movimento centrale a perno sfilato? Le 2 calotte non si incastrano fra loro a cannocchiale? Per me mi si e' rotto. E' grave? Grazie cannoni!
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Domanda meccanica: possibile che il tubo centrale in plastica che collega le 2 sedi cup dei cuscinetti press fit bb30 nella mia evo sia scollegato e balli all'interno del movimento centrale a perno sfilato? Le 2 calotte non si incastrano fra loro a cannocchiale? Per me mi si e' rotto. E' grave? Grazie cannoni!

Sì, è possibile. In realtà quell tubo non ha nessuna funziona strutturale ma serve solo da "guida" quando si inserisce il perno delle pedivelle. Che sia rotto mi pare improbabile, ci sono maggiori possibilità che semplicemente sia nato già più corto dello spazio che avrebbe dovuto riempire.

Nessun problema in ogni caso se una volta assemblato il tutto funziona come deve ;-)
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
OK GRAZIE PER LA INFO: io pensavo fosse una delle cause dello scricchiolio continuo....
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
io ho smontato e dato una bella spuzzata di WD-40: volevo provare a togliere il parapolvere dei cuscinetti perché uno dei 2 lo sento più "rugoso" a farlo girare....
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
io ho smontato e dato una bella spuzzata di WD-40: volevo provare a togliere il parapolvere dei cuscinetti perché uno dei 2 lo sento più "rugoso" a farlo girare....

Il WD40 inizialmente sblocca, però poi dopo come evapora la parte lubrificante secca... Ti consiglio vivamente di sostituire i cuscinetti a meno che non vuoi rimanere per strada come è successo a me...:bua:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io ho smontato e dato una bella spuzzata di WD-40: volevo provare a togliere il parapolvere dei cuscinetti perché uno dei 2 lo sento più "rugoso" a farlo girare....

io ho 4 cuscinette bb30 e li alterno da diversi anni, quando sento che il MC diventa rumoroso (generalmente un volta all'anno ma volte anche di più, dipende da quanta acqua prendo) smonto il tutto, tolgo i parapolvere dai cuscinetti, li pulisco con petrolio bianco o qualsisi altro sgrassante (anche il wd40 va bene), li asciugo, verifico che non abbiano giochi e impuntamenti, poi li reingrasso (con grasso al litio) e rimonto.
Avendone 4, questa procedura la faccio preventivamente in modo che quando smonto ho già 2 cuscinetti pronti, poi con calma faccio gli altri che saranno pronti per il prossimo smontaggio.
Calcola che un coppia di cuscinetti sono del 2008 e una del 2013, vanno ancora bene...
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Il WD40 inizialmente sblocca, però poi dopo come evapora la parte lubrificante secca... Ti consiglio vivamente di sostituire i cuscinetti a meno che non vuoi rimanere per strada come è successo a me...:bua:

Una prova (tanto l'alternativa è buttarli) la puoi anche fare. A me è capitato un paio di settimane fa di sentire la guarnitura che scrocchiava tutta (e i cuscinetti erano nuovi) probabilmente la domenica avevo fatto un giro tutto lungo mare con forte vento ed era entrata della sabbia che poi si era impastata con il grasso del cuscinetto.
Ho tolto il parapolvere, spruzzato wd40 e poi compressore ho soffiato la morchia.. ripetuto 2-3 volte, per avere la sicurezza di aver fatto uscire tutta la schifezza, poi ho rimontato.
Una certa rugosità è rimasta ma si nota solo facendolo girare a mano, pedalando invece non si nota. Poi certo se non funziona si cambia.
Comunque il bb30 è un sistema del piffero, già il pf30 è un pò meglio.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Una prova (tanto l'alternativa è buttarli) la puoi anche fare. A me è capitato un paio di settimane fa di sentire la guarnitura che scrocchiava tutta (e i cuscinetti erano nuovi) probabilmente la domenica avevo fatto un giro tutto lungo mare con forte vento ed era entrata della sabbia che poi si era impastata con il grasso del cuscinetto.
Ho tolto il parapolvere, spruzzato wd40 e poi compressore ho soffiato la morchia.. ripetuto 2-3 volte, per avere la sicurezza di aver fatto uscire tutta la schifezza, poi ho rimontato.
Una certa rugosità è rimasta ma si nota solo facendolo girare a mano, pedalando invece non si nota. Poi certo se non funziona si cambia.
Comunque il bb30 è un sistema del piffero, già il pf30 è un pò meglio.

Grazie forumendoli domani provo a togliere il parapolvere, spruzzare il WD e soffiare morchia poi rimetto grasso nuovo e rimonto. Sulla Evo il sistema è il PF 30 ma mi sta capitando troppo spesso....;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie forumendoli domani provo a togliere il parapolvere, spruzzare il WD e soffiare morchia poi rimetto grasso nuovo e rimonto. Sulla Evo il sistema è il PF 30 ma mi sta capitando troppo spesso....;nonzo%

per me non ci sara nessuna morchia, al liite vedi se il grasso è color ruggine o simil, in quel caso sono da cambiare...
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
La mia All Black con piccolo up... montaggio sganci rapidi carbon-ti
7f1699e34f5f5ebebf17617a14984865.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.