ROCCAFORTE Extreme

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
E già difficile e brutta la discesa dal fauniera a marmora..mancano pezzi di asfalto..e pure la discesa dal col di sampeyre di giorno...figurati di notte...mi piacerebbe farla..ma...non so....mana un po di esperienza x queste cose...l'unica randonnee fatta....era la 8000 di cuneo..nel 2004 mi sembra..ma li eravamo partiti di giorno.domanda...x riposarsi c'è qualche posto?alla 8000 ricordo che al col del Vars entrammo in una palestra...x il percorso..ci sono indicazioni.?grazie
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
E già difficile e brutta la discesa dal fauniera a marmora..mancano pezzi di asfalto..e pure la discesa dal col di sampeyre di giorno...figurati di notte...mi piacerebbe farla..ma...non so....mana un po di esperienza x queste cose...l'unica randonnee fatta....era la 8000 di cuneo..nel 2004 mi sembra..ma li eravamo partiti di giorno.domanda...x riposarsi c'è qualche posto?alla 8000 ricordo che al col del Vars entrammo in una palestra...x il percorso..ci sono indicazioni.?grazie
Ciao Roby67

Si la discesa su marmora non è il massimo ma è anche per questo che è stato modificato il tempo di percorrenza. Portandolo a 70h .

Basta venire giù con calma il tempo non manca .

Per la discesa su Sampeyre non passeremo di notte ( penso neanche i più veloci ).

Se hai fatto la 8000 di esperienza né hai.

Con 70h puoi gestirla come vuoi , pensa l'edizione passata della REX era 678km e 18000 mt D+ il tempo a disposizione era di 53 h quelli che l'hanno finita hanno impiegato 51h .

Ora ci sono 48 km in meno 1000 mt D+ in meno e 17 h in più.

Basta prenderla con calma magari dividerla in quattro tappe.

Esempio Roccaforte- Sampeyre.sosta e dormo 4h

Sampeyre-Jausiers sosta e dormo 4h

Jausiers - Jausiers sosta e dormo 4h

Jausiers - Roccaforte.

Non sono previsti punti di ristoro o dormitori lungo il percorso.

Ognuno in base alle proprie esigenze prenota dove gli serve

Per Poter seguire il percorso c'è il road book cartaceo con segnati tutti i bivi del percorso.

Poi ci sono le tracce G.p.s. da scaricare sui vari dispositivi.

Per qualsiasi altra info chiedi pure ti rispondo volentieri.

Ciao e buone pedalate .
 

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Il percorso mi pare molto interessante, perciò ho dato un'occhiata al regolamento, l'articolo 20 mi ha un po' spiazzato. Perché in una randonnée dove non è obbligatorio indossare il casco mentre si pedala, c'è invece un obbligo così particolare di abbigliamento, pena l'eliminazione? Perché, per esempio, i manicotti, che mi paiono inutili se ci si porta maglie a maniche lunghe e/o giacca? Perché, per fare un altro esempio, obbligare a portarsi dietro i copriscarpe quando esistono anche le scarpe invernali, con le quali i copriscarpe mi sembra che diventino inutili?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Il percorso mi pare molto interessante, perciò ho dato un'occhiata al regolamento, l'articolo 20 mi ha un po' spiazzato. Perché in una randonnée dove non è obbligatorio indossare il casco mentre si pedala, c'è invece un obbligo così particolare di abbigliamento, pena l'eliminazione? Perché, per esempio, i manicotti, che mi paiono inutili se ci si porta maglie a maniche lunghe e/o giacca? Perché, per fare un altro esempio, obbligare a portarsi dietro i copriscarpe quando esistono anche le scarpe invernali, con le quali i copriscarpe mi sembra che diventino inutili?

Ciao,
io personalmente penso che quella del casco sia una mancanza un po’ generalizzata presente in molti regolamenti di molte manifestazioni, forse perché non è una gara, ma una semplice escursione libera e in quanto tale soggetta alle regole del codice stradale che purtroppo NON prevede l’utilizzo del casco per chi va in bici. Ed altrettanto onestamente non mi è quasi mai capitato di vedere gente senza casco alle manifestazioni (anche se qualche fenomeno c’è ancora, specialmente in quelle più semplici). C’è anche da dire che se si parla di sicurezza, prima di tutto c’è il casco, ma questo a prescindere da giorno, notte, percorso lungo o corto
Per il vestiario penso che il buon [MENTION=52568]scandaloso64[/MENTION] abbia voluto mettere il minimo indispensabile che uno debba avere per poter essere ammesso…se poi tu ti vuoi portare dietro anche i mon boot, beh scelta tua. Di certo non ti farà questioni se hai i mon boot e la giacca invernale e non hai i copri scarpe ed i manicotti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:. Certo che pedalare in piena estate con le scarpe invernali…beh auguri ai tuoi piedi! o-o o-o :wacko: :wacko:
e portarsi dietro 2 paia di scarpe…anche no
 

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Non sono d'accordo riguardo a un eventuale obbligo di casco nel codice della strada, sono al 100% d'accordo con la Fiab http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/campagne-ed-interventi/si-al-casco-ma-non-obbligatorio.html
Preciso che lo indosso quasi sempre e che lo consiglio sempre a tutti, ma da questo all'obbligo generalizzato nel CdS ritengo che ci sia un abisso.
Come te, ritengo che l'obbligo del casco nell'ambito di una randonnée sia appropriato.
Per quel che riguarda l'abbigliamento obbligatorio della Roccaforte Extreme, mi fa piacere che tu ritenga che la lista sia da considerare come non tassativa, anch'io la intenderei volentieri così, eppure le parole presenti nel regolamento sono chiare e questo mi mette a disagio, ancor di più vista la scelta di non introdurre nel regolamento stesso l'obbligo del casco.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Non sono d'accordo riguardo a un eventuale obbligo di casco nel codice della strada, sono al 100% d'accordo con la Fiab http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/campagne-ed-interventi/si-al-casco-ma-non-obbligatorio.html
Preciso che lo indosso quasi sempre e che lo consiglio sempre a tutti, ma da questo all'obbligo generalizzato nel CdS ritengo che ci sia un abisso.
Come te, ritengo che l'obbligo del casco nell'ambito di una randonnée sia appropriato.
Per quel che riguarda l'abbigliamento obbligatorio della Roccaforte Extreme, mi fa piacere che tu ritenga che la lista sia da considerare come non tassativa, anch'io la intenderei volentieri così, eppure le parole presenti nel regolamento sono chiare e questo mi mette a disagio, ancor di più vista la scelta di non introdurre nel regolamento stesso l'obbligo del casco.

io ti dico: qualche lungo l'ho fatto e nessuno mai mi ha controllato se avevo questo o quello, sia in mtb che in strada. al massimo hanno controllato solo che avessi lo spot/app per la visualizzazione della mia posizione via satellite e basta. questo per manifestazioni organizzate in Italia. per manifestazioni organizzate da federazioni straniere non so.
però siamo sempre lì, sei tu che ti devi attrezzare a seconda di come pensi di pedalare, non tanto l'organizzatore he ti deve dire cosa portare, facendo cmq conto che si va in alta quota (l'anno scorso a giugno in Valtellina ho beccato di notte pioggia ghiacciata, a luglio sulla gardetta ha nevicato pochi giorni dopo che ci sono passato). il vantaggio di fare questo percorso su strada è che ci sono paesi ogni tot km, in offroad i tempi si dilatano anche perché per fare una salita offroad con mtb carica ci vuole molto di più che su strada, così come la discesa. e le insidie aumentano e di molto. in strada quindi si va più leggeri generalmente.
per il casco è un discorso più complesso: io non farei un calcolo statistico sulla mia testa. il casco aiuta e va messo sempre. che poi non sia la soluzione unica ed ultima siamo d'accordo. ma io lo metterei tra le cose obbligatorie, assieme ad una serie di altri provvedimenti atti a migliorare la sicurezza. per fare una norma, attuarla, e fare tutte le modifiche del caso ci vogliono mesi e anni, per allacciare il casco ci vogliono 4 secondi. e qui chiudo.
tornando alla REX, io direi bando alle ciance, ci si iscrive e buonanotte, non sono di certo i manicotti o i sovrascarpe il problema, io mi preoccuperei più per il dislivello :mrgreen: :mrgreen:
casco, luci potenti e via a tutta
 
Ultima modifica:

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao
Be l'uso del casco lo dato per scontato anche se avrei dovuto scriverlo ( mea culpa)

Per l'abbigliamento e quant'altro si io lo inteso come dotazione minima il più non guasta mai.

Infatti c'è scritto per ragioni di sicurezza non per fare arrabbiare i partecipanti ha ha ha ha l'importante è capirsi

Un abbraccio e buone pedalate
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Quando chiudono le iscrizioni?e possibile iscriversi il giorno della partenza?grazie.x iniziare a fine marzo vado a farmi un 200 km a riva di Chieri..poi più avanti vedto'..e tanto dura..ho visto che l'ultima volta siete partiti in sette..arrivati in 2.giusto?
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao le iscrizioni chiudono Martedì 13 giugno 15gg prima della REX semplicemente per avere il tempo necessario a confezionare le maglie di tutti gli iscritti in base alle relative taglie .
Se fai l'iscrizione dopo è un problema per la maglia.

Si nel 2013 l'abbiamo finita in due in 51 h Ma c'erano a disposizione 55 h.

Ovviamente 630 km e 17000 mt di dislivello positivo non sono proprio una passeggiata ma con 70h a disposizione tutto cambia possiamo dividerla in quattro tappe dormire il giusto e anche in caso di brutto tempo fermarci lasciare passare il temporale e finire lo stesso nel tempo limite .
L'importante secondo me in una randonnee come la REX è avere i rapporti giusti e fare lo "sforzo " di non andare troppo veloce se si affronta con calma è alla portata di tutti.
Per ulteriori info chiedi pure tranquillamente.

Buone pedalate

Andrea Bessone .
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X i rapporti non c'è problema....ho appena comprato cassetta 11.32..con 34/32 un po' allenato..presentarsi al via con almeno 7000 km..Il resto è pedalare di notte..c'è ancora tempo..x decidere..visto che ho appena fatto 50 anni..volevo farmi un regalo...comunque grazie...ci penserò su..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ciao
Be l'uso del casco lo dato per scontato anche se avrei dovuto scriverlo ( mea culpa)

Per l'abbigliamento e quant'altro si io lo inteso come dotazione minima il più non guasta mai.

Infatti c'è scritto per ragioni di sicurezza non per fare arrabbiare i partecipanti ha ha ha ha l'importante è capirsi

Un abbraccio e buone pedalate
Ciao biondo :-)
Pedali sempre a quanto vedo. io un po' svaccato. sto cercando di rientrare in bolla, ma non so se posso farcela........
leggevo un po' del giro e osservavo, per quello che può contare, alcune cose.
1) tutto sto abbigliamento non me lo porto dietro manco in inverno, figuriamoci da adesso in poi!!!! Paclite sicuramente consigliabile da portarsi dietro in quanto ti fa da antivento e antipioggia in un colpo solo, ma il renderlo obbligatorio con manicotti, guanti lunghi, copriscarpe e copripantaloni........
Pensa che questo inverno avrò messo i "lunghi" due o tre volte...... venivo guardato strano, questo è vero, però........
La percezione del freddo è personalissima..... io penso che una bella crema riscaldante e una eventualmente per la pioggia siano più che sufficienti.
2) Vietato formazione di gruppi , scie, seguire altri ciclisti o auto........bohhhhh
a parte che fare un gruppo omogeneo in un giretto del genere è alquanto problematico, e il Buon [MENTION=11899]Cima Coppi[/MENTION] lo ha a suo tempo ben pagato ciò, ma se per caso si trovano in un 4 o 5 che proseguono più o meno dello stesso passo cosa dovrebbero fare? fermarsi e tirare a sorte chi deve partire primo e chi stare ultimo e di quanto stare staccati????
E se si trova un gruppetto nel tratto Briançon Guillestre , unico tratto che forse potrebbe avere un'utilità avere qualcuno davanti, a meno che non fai anche qui fare un giretto alternativo di mia conoscenza, che fa lo stesso tratto non ci si potrebbe accodare???
Piuttosto metterei vietato farsi traportare da furgoni come visto fare da un mitico pedalatore della vigor anni fa alla rando 4 colli:-( :-(. Ma anche questo era vietato all'epoca........... Cosa non si fa per un pezzo di carta :-) :-)
3) Orario di partenza serale per me sempre controproducente. Impone sempre una notte in più con conseguente stanchezza extra e perdita di lucidità anticipata. La tua ottica di far affrontare le salite peggiori di giorno ha il suo bel perché sicuramente, ma alla fine la giornata fatta sicuramente svegli prima della partenza avrà il suo peso nel prosieguo de giro.

Detto questo come dico sempre quello è il regolamento, mi piace, mi ci ficco, non mi piace, vado altrove.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ciao
Be l'uso del casco lo dato per scontato anche se avrei dovuto scriverlo ( mea culpa)

Per l'abbigliamento e quant'altro si io lo inteso come dotazione minima il più non guasta mai.

Infatti c'è scritto per ragioni di sicurezza non per fare arrabbiare i partecipanti ha ha ha ha l'importante è capirsi

Un abbraccio e buone pedalate
Ciao biondo :-)
Pedali sempre a quanto vedo. io un po' svaccato. sto cercando di rientrare in bolla, ma non so se posso farcela........
leggevo un po' del giro e osservavo, per quello che può contare, alcune cose.
1) tutto sto abbigliamento non me lo porto dietro manco in inverno, figuriamoci da adesso in poi!!!! Paclite sicuramente consigliabile da portarsi dietro in quanto ti fa da antivento e antipioggia in un colpo solo, ma il renderlo obbligatorio con manicotti, guanti lunghi, copriscarpe e copripantaloni........
Pensa che questo inverno avrò messo i "lunghi" due o tre volte...... venivo guardato strano, questo è vero, però........
La percezione del freddo è personalissima..... io penso che una bella crema riscaldante e una eventualmente per la pioggia siano più che sufficienti.
2) Vietato formazione di gruppi , scie, seguire altri ciclisti o auto........bohhhhh
a parte che fare un gruppo omogeneo in un giretto del genere è alquanto problematico, e il Buon [MENTION=11899]Cima Coppi[/MENTION] lo ha a suo tempo ben pagato ciò, ma se per caso si trovano in un 4 o 5 che proseguono più o meno dello stesso passo cosa dovrebbero fare? fermarsi e tirare a sorte chi deve partire primo e chi stare ultimo e di quanto stare staccati????
E se si trova un gruppetto nel tratto Briançon Guillestre , unico tratto che forse potrebbe avere un'utilità avere qualcuno davanti, a meno che non fai anche qui fare un giretto alternativo di mia conoscenza, che fa lo stesso tratto non ci si potrebbe accodare???
Piuttosto metterei vietato farsi traportare da furgoni come visto fare da un mitico pedalatore della vigor anni fa alla rando 4 colli:-( :-(. Ma anche questo era vietato all'epoca........... Cosa non si fa per un pezzo di carta :-) :-)
3) Orario di partenza serale per me sempre controproducente. Impone sempre una notte in più con conseguente stanchezza extra e perdita di lucidità anticipata. La tua ottica di far affrontare le salite peggiori di giorno ha il suo bel perché sicuramente, ma alla fine la giornata fatta sicuramente svegli prima della partenza avrà il suo peso nel prosieguo de giro.

Detto questo come dico sempre quello è il regolamento, mi piace, mi ci ficco, non mi piace, vado altrove.
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao ti posso assicurare che se piove di notte e sopra i 2000 mt In discesa le tue cremine non so dove le puoi mettere ......

Poi in un giretto così fidati più stai al caldo di notte è meglio e ( più freddo hai più calorie bruci ) e di calorie qui ne servono poi per i muscoli già provati dal dislivello lavorare ancora al freddo perché uno vuole fare Superman ..... non mi sembra saggio .

Chiedilo a Fabio Fenoglio che durante la discesa dal colle dell agnello dal freddo non è più riuscito a frenare ed è caduto per fortuna senza troppi danni . non bisogna mai prendere le cose alla leggera in un giretto come questo si è stanchi debilitati quindi anche il freddo si sente di più non è come quando esci di casa per allenarti riposato . Qui magari è dal giorno prima che ci dai dentro non è la stessa cosa .

Questo è quello che penso io magari mi sbaglio.

Per quello che riguarda la formazione di gruppi concordo con te alla REX il problema non esiste per ovvi motivi ma anche dove fosse possibile ( e qualche posto c'è) il sottoscritto non ha mai detto nulla anzi ben venga .
Anche perché non è certo quello che ti fa finire la REX .

P.S.il prossimo giro lo specificherò sul regolamento
Mea culpa.....

Per la partenza di notte resto del mio parere per i già citati motivi poi per avere 70 h a disposizione ci tocca .
Anche se una soluzione c'è basta partire con tutti gli altri dopo 5 mt tornare a dormire e il mattino seguente partire all ora che ti garba . Ovviamente avrai meno tempo a disposizione ma tu non hai certamente questo problema anche con 12 h in meno. Si è già fatta .

Un abbraccio e buon allenamento .

Andrea Bessone
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ciao ti posso assicurare che se piove di notte e sopra i 2000 mt In discesa le tue cremine non so dove le puoi mettere ......

Poi in un giretto così fidati più stai al caldo di notte è meglio e ( più freddo hai più calorie bruci ) e di calorie qui ne servono poi per i muscoli già provati dal dislivello lavorare ancora al freddo perché uno vuole fare Superman ..... non mi sembra saggio .

Chiedilo a Fabio Fenoglio che durante la discesa dal colle dell agnello dal freddo non è più riuscito a frenare ed è caduto per fortuna senza troppi danni . non bisogna mai prendere le cose alla leggera in un giretto come questo si è stanchi debilitati quindi anche il freddo si sente di più non è come quando esci di casa per allenarti riposato . Qui magari è dal giorno prima che ci dai dentro non è la stessa cosa .

Questo è quello che penso io magari mi sbaglio.

Per quello che riguarda la formazione di gruppi concordo con te alla REX il problema non esiste per ovvi motivi ma anche dove fosse possibile ( e qualche posto c'è) il sottoscritto non ha mai detto nulla anzi ben venga .
Anche perché non è certo quello che ti fa finire la REX .

P.S.il prossimo giro lo specificherò sul regolamento
Mea culpa.....

Per la partenza di notte resto del mio parere per i già citati motivi poi per avere 70 h a disposizione ci tocca .
Anche se una soluzione c'è basta partire con tutti gli altri dopo 5 mt tornare a dormire e il mattino seguente partire all ora che ti garba . Ovviamente avrai meno tempo a disposizione ma tu non hai certamente questo problema anche con 12 h in meno. Si è già fatta .

Un abbraccio e buon allenamento .

Andrea Bessone
Ciao, come detto è opinione personale.
Io forse patisco poco il freddo e di più il caldo. trovato alcune volte neve e il freddo sicuramente in quelle condizioni si è fatto sentire, ma il problema era la neve per strada nel frenare ( brutto ricordo su una discesa dell'Agnello per un 3/4 km) e non sicuramente il freddo. Idem scendere da lì ai -1 in una rando di cuneo. Pantaloncini corti, alcun copriscarpa, e solo maglia maniche lunghe e antivento con guantini estivi. Poi in caso di pioggia continua a quelle altezze se concomitante con periodo di basse temperature si può avere qualsiasi vestizione, a meno di una muta da sub, che acqua e freddo passano sicuramente e una buona crema aiuta sicuramente e come smette di piovere ci si asciuga prima.
Sul prendere sottogamba quel giretto manco ci penso, non lo faccio per un cavalcavia, figuriamoci per quello.
Sulla partenza ritardata, già alla sr di Cuneo eravamo in 4 o 5 ad averci pensato, e fino a pochi gg dalla partenza eravamo convinti di farlo in quanto nulla lo vietava e alla nostra domanda al riguardo era stata data risposta positiva. Poi quel bravo ragazzino egocentrico del Vinai mise un controllo orario a Vinadio espressamente per me e allora fummo costretti a partire alle 9, e uno causa lavoro non riuscì ad arrivare in tempo alla partenza.
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Certo non siamo tutti uguali anche io non patisco particolarmente il freddo ma mi pare più sensato avere le cose basilari . ( quelle che io porto sempre dietro tutto l'anno).
Poi se c'è qualcuno che vuole partire " scarico " faccia pure ma patire il freddo per avere qualche etto in meno mi pare da pirla .

Per la partenza ripeto non c'è problema parti con noi poi vai a fare la nanna io non ti metto nessun controllo .
Ciao buona serata

Andrea .
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Certo non siamo tutti uguali anche io non patisco particolarmente il freddo ma mi pare più sensato avere le cose basilari . ( quelle che io porto sempre dietro tutto l'anno).
Poi se c'è qualcuno che vuole partire " scarico " faccia pure ma patire il freddo per avere qualche etto in meno mi pare da pirla .

Per la partenza ripeto non c'è problema parti con noi poi vai a fare la nanna io non ti metto nessun controllo .
Ciao buona serata

Andrea .

Ciao Andrea,

due curiosità:
1) quanti iscritti ci sono finora?
2) dove indico la taglia della maglia? la vestibilità com'è? racing o più comoda? io sono a metà tra 2 taglie, nel senso che se la vestibilità è racing quindi moooooolto aderente ho la XL altrimenti ho la L
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ciao per adesso ufficialmente iscritti 3
Ma parecchi contatti.
Aspettano l'ultimo mese per vedere le condizioni "fisiche "

Le maglie sono comode
Non racing.

Sul modulo di iscrizione a destra trovi la casellina per la taglia della maglia

Buone pedalate
Andrea Bessone.