Dobbiaco

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Sarò a Dibbiaco i primi di Luglio chi mi consiglia per qualche giro in Bdc volevo portare mio babbo a fare qualche bella salita


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

con una cartina sotto mano ti rendi conto che hai veramente l'imbarazzo della scelta e che molto, se non tutto, dipende dalle gambe che avete
tre cime, tre croci, falzarego, valparola, sella ronda, erbe, furcia, passo stalle, croce di comelico, cimabanche e forse me ne son dimenticato qualcuno...
valuta anche il fatto che potete usare i treni per muovervi bici al seguito
il treno della val pusteria è una sorta di metropolitana con corse ogni pochi minuti in entrambe le direzioni, quindi la scelta si amplia ancora (Brunico, Bressanone, ma anche Sillian, da dove, volendo, si prende il Grossglockner...)
ciao
a
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie ragazzi la mia domanda nasce dal fatto che non conosco molto bene le distanze calcolando che mio padre ha 72 anni . Lo scorso anno abbiamo scalato da Bormio Stelvio gavia e compagnia ma da lì praticamente facevamo salita e ritorno .
Qui non mi rendo conto di lunghezza e difficoltà dei giro e di come conviene organizzare facendo magari una salita importante e poi ritorno
Con il treno però si aprono mondi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie ragazzi la mia domanda nasce dal fatto che non conosco molto bene le distanze calcolando che mio padre ha 72 anni . Lo scorso anno abbiamo scalato da Bormio Stelvio gavia e compagnia ma da lì praticamente facevamo salita e ritorno .
Qui non mi rendo conto di lunghezza e difficoltà dei giro e di come conviene organizzare facendo magari una salita importante e poi ritorno
Con il treno però si aprono mondi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ciao, complimenti al papà !
Per avere più dettagli potresti collegarti a qualche sito che permette di analizzare percorsi già eseguiti da altri utenti o di personalizzarli creandoli tu stesso.

"Gpsies" ad esempio ... inserisci il nome "Dobbiaco" nella casella di ricerca e poi selezioni dalla lista i tracciati che vuoi valutare :
https://www.gpsies.com/trackList.do;jsessionid=80C028C29F8B0110E17CD0CC64944458.fe1

Disporrai di tutti gli elementi, cartina stradale e specifiche della traccia : lunghezza, altimetria ecc.

ps
Sono disponibili anche altri siti .... !
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Tutto molto bello da quelle parti... tranne in traffico sulle strade principali.

La Dobbiaco-Cortina in entrambi i sensi, e la statale vs Brunico (fortuna che quella la eviti con la ciclabile e strade secondarie).
La peggiore è forse quella della val Badia da S.Lorenzo di Sebato.
Ci sono pure gallerie e non tutte le passi facendo la vecchia strada (sulla destra salendo)

Troppe auto anche x salire al lago di Braies grazie al successo tv di rai1.

Bella invece anche se breve la salita a Prato Piazza oppure il passo Furcia da Valdaora.

Stupendo giro ad anello se vai ad Anterselva, su al lago poi passo Stalle e giù in Austria x la Defereggental poi rientro a Lienz e se sei stanco c'è il treno x il ritorno.

Super la valle che da Sillian in Austria sale a destra e va vs Obertilliach volendo riesci a fare un anello x rientrare a Lienz ma è lunga

guarda il percorso su www.dolomitensport.at c'è anche pagina in italiano


Sopra Perca (prima di Brunico) c'è una bella strada non ripidissima, panoramica con zero traffico che sale x Montassilone per poi scendere in valle di Tures a Villa Ottone
Anni fa era passato pure il giro d'Italia

Bei posti, quando posso ci vado ;-)))
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Stupendo giro ad anello se vai ad Anterselva, su al lago poi passo Stalle e giù in Austria x la Defereggental poi rientro a Lienz e se sei stanco c'è il treno x il ritorno.

se nn ricordo male è aperta un quarto d'ora ogni ora per ogni senso di marcia, ora, non è che salendo dal versante di anterselva si rischia di finire la salita "contromano" alle macchine che scendono ? ricordo la strada molto stretta ma non i km di senso unico alternato... (ovviamente facendo il giro inverso il problema non si pone visto che il tratto a senso unico lo si percorrerebbe in discesa)
ciao
a
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
se nn ricordo male è aperta un quarto d'ora ogni ora per ogni senso di marcia, ora, non è che salendo dal versante di anterselva si rischia di finire la salita "contromano" alle macchine che scendono ? ricordo la strada molto stretta ma non i km di senso unico alternato... (ovviamente facendo il giro inverso il problema non si pone visto che il tratto a senso unico lo si percorrerebbe in discesa)
ciao
a

No, dalla parte austriaca la strada è larga fino al passo.
Salendo, poco dopo il confine c'è un bel laghetto poi qualche km di discesa con tornanti ma nessun problema di traffico.

l'ho fatta la scorsa estate.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
se nn ricordo male è aperta un quarto d'ora ogni ora per ogni senso di marcia, ora, non è che salendo dal versante di anterselva si rischia di finire la salita "contromano" alle macchine che scendono ? ricordo la strada molto stretta ma non i km di senso unico alternato... (ovviamente facendo il giro inverso il problema non si pone visto che il tratto a senso unico lo si percorrerebbe in discesa)
ciao
a

Si dal lato Anterselva sono partita poco prima che scattasse il verde ma poco dopo avevo accostato perchè mi davano fastidio le auto su strada stretta, in alto ho trovato le auto che scendevano sull'ultima curva (stretta e cieca) 5km a senso alternato.
Ma sicuramente la fate più veloce di me quindi dovreste farcela 😀
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Si dal lato Anterselva sono partita poco prima che scattasse il verde ma poco dopo avevo accostato perchè mi davano fastidio le auto su strada stretta, in alto ho trovato le auto che scendevano sull'ultima curva (stretta e cieca) 5km a senso alternato.
Ma sicuramente la fate più veloce di me quindi dovreste farcela 😀

ecco, appunto. non che la strada inviti a correre (io l'ho fatta in macchina, in diescesa verso anterselva), ma trovarsi ciclisti in salita può essere un po pericoloso e probabilmente poco piacevole per i ciclisti stessi
ciao
a
 

supermarzok

Novellino
8 Giugno 2014
32
2
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
c'ero lo scorso Luglio a Dobbiaco e con ogni probabilità dovrei andare anche la prima settimana di Luglio di quest'anno...al camping Olympia... lo scorso anno io ed un mio amico partendo da Dobbiaco abbiam fatto oltre 130 km cortina passo falzarego Valparola (entrammo nella Maratona delle Dolomiti...)per poi uscire dalla corsa vicino all'arrivo, e proseguire fino a tornare a dobbiaco... poi i giorni successivi con la macchina ci spostavamo a Caprile facendo il fedaia e il Pordoi per poi
tornare a Caprile, poi altri giorni il GIAU ecc ecc-.. è bellissima quella zona
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
I primi km della val Badia da Brunico, quelli "superstradalizzati", sono risalibili anche con le due laterali: quella di destra per Onies/Onach è tostarella, poi ad Antermoia si congiunge con la salita al Passo delle Erbe/Wurzjoch; quella di sinistra, che invece si può prendere da Riscone/S. Maria Saalen (la "Pliscia") è molto più abbordabile e quasi senza traffico (come l'altra).
Si può scendere a Longega oppure stare ancora in quota ed arrivare a Pieve di Marebbe, per tornare verso la Badia tramite S. Vigilio e Longega.
S. Vigilio si raggiunge anche da Valdaora col Passo Furcia, ma è una salita abbastanza tosta.
Poi in Pusteria e nelle sue laterali ci sono miriadi di strappi assassini e qualche salita impossibile (Val di Valles, Sella di Sharter/Kegelberg da Vallarga verso Maranza), ma non mi sembra il caso di devastare il Babbo, a cui va tutta la nostra ammirazione... o-o
Una bella passeggiata facile da Brunico è anche la Strada del Sole, con salite dolci verso Falzes e Terento, discesa a Vandoies e ritorno magari via ciclabile, che è sempre piacevole.

(Quelle zone per me, e come scritto da altri, sono ancora più belle in mtb. C'è un po' di tutto, dal facile all'infernale. Comunque si possono eventualmente noleggiare, anche e-bike, per una gita offroad. Servissero indicazioni, fare un fischio... ;-))
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Devo salvarmi questo 3D, visto che sarò in vacanza dal 24.06 all'08.07 a San Lorenzo di Sebato... quindi non distante da Toblach.

Alcuni percorsi li conoscevo già, altri no... tra un pò di tempo inizierò a tediarvi con la ricerca degli "anelli".

Direi comunque che c'è solo l'imbarazzo della scelta e - ultimo ma non ultimo - a disposizione c'è anche la/le (dolce) strada/e della valle... utilissima quando il giorno prima ti sei polverizzato le gambe.
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Devo salvarmi questo 3D, visto che sarò in vacanza dal 24.06 all'08.07 a San Lorenzo di Sebato... quindi non distante da Toblach.

Alcuni percorsi li conoscevo già, altri no... tra un pò di tempo inizierò a tediarvi con la ricerca degli "anelli".

Direi comunque che c'è solo l'imbarazzo della scelta e - ultimo ma non ultimo - a disposizione c'è anche la/le (dolce) strada/e della valle... utilissima quando il giorno prima ti sei polverizzato le gambe.
Uno tra i motivi che mi fanno preferire la mtb quando vado da quelle parti (anche 2 o 3 volte l'anno, di solito con base a Brunico, Falzes o Valdaora) è anche la sostanziale mancanza di anelli stradali sotto i 100 km, visto che spesso al mio seguito c'è anche la mugliera... :mrgreen:
Una volta fatto il Furcia in senso orario (il più bello ed impegnativo, col versante da Valdaora), rimangono pochi percorsi che non costringono a fare un pezzo di strada, a volte anche abbastanza lungo, in senso inverso.
Un altro itinerario con queste caratteristiche, poco battuto, poco conosciuto e sufficientemente duro, potrebbe essere salire al Passo delle Erbe via Onies/Antermoia, prendere subito a destra scendendo verso Luson (purtroppo la discesa è quel che è, con molti canaletti trasversali), per poi scalare l'Alpe di Luson scendendo a S. Benedetto/Rio di Pusteria.
Poi, già il giro completo della Defereggen (quello del passo Stalle; da fare assolutamente in senso orario altrimenti lo Stalle diventa ben poca cosa), se si vuol tornare a casa sempre in bici, come è il mio pallino, diventa superiore ai 150 km.
Però, come si diceva, il treno del fondo valle aiuta molto, anche se cerco di prenderlo il meno possibile, e solo se c'è la consorte. Assolutamente bandito l'uso dell'automobile! gandalf
Quindi, laddove il treno non c'è, come nel caso della Val Badia con giro del Sellaronda (una volta fatto persino in mtb! :cry )... magari quel giorno la mugliera va a fare shopping! :-x

In mtb invece è un fiorire di percorsi, compilabili a piacere, ovviamente con alcuni tratti in asfalto o via ciclabile. o-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Uno tra i motivi che mi fanno preferire la mtb quando vado da quelle parti (anche 2 o 3 volte l'anno, di solito con base a Brunico, Falzes o Valdaora) è anche la sostanziale mancanza di anelli stradali sotto i 100 km, visto che spesso al mio seguito c'è anche la mugliera... :mrgreen:
Una volta fatto il Furcia in senso orario (il più bello ed impegnativo, col versante da Valdaora), rimangono pochi percorsi che non costringono a fare un pezzo di strada, a volte anche abbastanza lungo, in senso inverso.
Un altro itinerario con queste caratteristiche, poco battuto, poco conosciuto e sufficientemente duro, potrebbe essere salire al Passo delle Erbe via Onies/Antermoia, prendere subito a destra scendendo verso Luson (purtroppo la discesa è quel che è, con molti canaletti trasversali), per poi scalare l'Alpe di Luson scendendo a S. Benedetto/Rio di Pusteria.
Poi, già il giro completo della Defereggen (quello del passo Stalle; da fare assolutamente in senso orario altrimenti lo Stalle diventa ben poca cosa), se si vuol tornare a casa sempre in bici, come è il mio pallino, diventa superiore ai 150 km.
Però, come si diceva, il treno del fondo valle aiuta molto, anche se cerco di prenderlo il meno possibile, e solo se c'è la consorte. Assolutamente bandito l'uso dell'automobile! gandalf
Quindi, laddove il treno non c'è, come nel caso della Val Badia con giro del Sellaronda (una volta fatto persino in mtb! :cry )... magari quel giorno la mugliera va a fare shopping! :-x

In mtb invece è un fiorire di percorsi, compilabili a piacere, ovviamente con alcuni tratti in asfalto o via ciclabile. o-o

Ti ringrazio per le indicazioni preziose.... che peraltro confermano il mio sospetto che di anelli fattibili in tempi/distanze ragionevolmente brevi ve ne sono non tantissimi (pensavo di essere addormentato io ma allora non è così ;pirlùn^... forse :mrgreen:).

Qualche volta quindi andrò in "trasferta" anche se mi viene il mal di pancia a pensare di non partire ed arrivare in bici... ma in questo caso mi autoassolvo visto il fine nobile dei trasferimenti (leggi appunto Sellaronda et similia).

Lo Stalle? Assolutamente da fare l'anello che suggerisci (devo corrompere la mujera con shopping di prodotti alimentari per il tempo che si passa in bici :wacko:)... anche perchè in discesa con il solleone c'è da divertirsi :cool:.
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Potreste fare anche la ciclabile fino a Lienz, molto piacevole, livello elementare dove incrociate famiglie e bimbi, poi però potete fare una salita bella seria..

https://www.google.at/maps/dir/46.8...0x4777613a8d8a73f7:0x90517e18c7eb8092!1m0!3e1

da Leisach, seguendo la Hoehenstrasse arrivate fino in cima alla Hochsteinhuette, dove si mangia molto bene :).

Tutta perfettamente asfaltata tranne gli ultimi 200 metri (solo per mountain bikes) dove scendere e proseguire spingendo (sempre che non siate già smontati prima dalla sella :mrgreen:) sono 1340 mt di ascesa in 11,8km...:wacko: decisamente una Hors Categorie

A quel punto, se è tardi o siete sfiancati, potete tornare comodamente in Val di Pusteria col treno da Lienz, in estate ne passano tantissimi.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Eccomi qua... visto che manca poco al 24.06... ho già letto qualche bel percorso near Dobbiaco... ma qualcuno può aiutarmi anche con dei percorsi "ad anello" (piuttosto che qualcos'altro interessante) da San Lorenzo in Sebato?

Anche perchè da San Lorenzo a Dobbiaco la distanza non è esattamente trascurabile quindi per qualche giro vorrei partire da "casina".

Magari c'è qualche pratico e/o locale che mi può aiutare?

Così mi evitate lo sbattimento di pigliare mappe e salite.ch.... :mrgreen: (meglio un consiglio di una persona più che di un pc).o-o
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Eccomi qua... visto che manca poco al 24.06... ho già letto qualche bel percorso near Dobbiaco... ma qualcuno può aiutarmi anche con dei percorsi "ad anello" (piuttosto che qualcos'altro interessante) da San Lorenzo in Sebato?

Anche perchè da San Lorenzo a Dobbiaco la distanza non è esattamente trascurabile quindi per qualche giro vorrei partire da "casina".

Magari c'è qualche pratico e/o locale che mi può aiutare?

Così mi evitate lo sbattimento di pigliare mappe e salite.ch.... :mrgreen: (meglio un consiglio di una persona più che di un pc).o-o

Ciao Damiano

Il Passo Furcia 😁 dal versante di Valdaora e continuare fino al Rifugio Pederù poi rientri ti rifai il Furcia da S.Vigilio che è peggio.
Io lo faccio da Dobbiaco e sono 100km.
Più tardi ti sforno altri itinerari 😉