Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
http://sramroadhydraulicbrakerecall.com/category/updates/

Tanto per scriverne una che ha fatto richiamare TUTTA LA PRODUZIONE già distribuita e venduta...

Se parli di Sram è stato solo qualche impianto e subito stato fatto il loro dovere di azienda giovane seria e molto al passo tecnologicamente


prima di scrivere diamo una scorsa veloce ai post precedenti, altrimenti non ne usciamo e siamo costretti a ripartire dai contenuti di tre o quattro pagine indietro.
Altro che qualche impianto...

..e, soprattutto, ma quale "ben vengano i richiami"?? Quando un prodotto esce sul mercato deve essere già sicuro e testato. Non so a voi ma a me non va di fare la cavia... e trovarmi con un freno che non frena.
E non mi si venga a dire che ogni tanto uno sbaglio o un bug può capitare: non scherziamo, con quello che paghiamo la componentistica (di prima fascia soprattutto) i test di sicurezza devono essere abbondantemente garantiti, altro chè "ben vengano i richiami".
Faccio solo notare che l'omettere "i richiami" in consapevoli e note condizioni di errore tecnico o di produzione significherebbe porre in essere una condotta criminale. Quindi iniziamo a non beatificare chi fa solo quello che la legge impone per non finire in galera ed iniziamo a valutare con maggior senso critico autogol clamorosi come quello in questione.

PS (sia chiaro, detto e scritto da uno che ha tre bici su cinque montate SRAM)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
prima di scrivere diamo una scorsa veloce ai post precedenti, altrimenti non ne usciamo e siamo costretti a ripartire dai contenuti di tre o quattro pagine indietro.
Altro che qualche impianto...

..e, soprattutto, ma quale "ben vengano i richiami"?? Quando un prodotto esce sul mercato deve essere già sicuro e testato. Non so a voi ma a me non va di fare la cavia... e trovarmi con un freno che non frena.
E non mi si venga a dire che ogni tanto uno sbaglio o un bug può capitare: non scherziamo, con quello che paghiamo la componentistica (di prima fascia soprattutto) i test di sicurezza devono essere abbondantemente garantiti, altro chè "ben vengano i richiami".
Faccio solo notare che l'omettere "i richiami" in consapevoli e note condizioni di errore tecnico o di produzione significherebbe porre in essere una condotta criminale. Quindi iniziamo a non beatificare chi fa solo quello che la legge impone per non finire in galera ed iniziamo a valutare con maggior senso critico autogol clamorosi come quello in questione.

PS (sia chiaro, detto e scritto da uno che ha tre bici su cinque montate SRAM)

i richiami si fanno (come in tutti i prodotti) xche' qualche prodotto immesso sul mercato ha dato problemi, non xche' "tutti" sono difettosi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Lo so, ma un problema su freni che non frenano a basse temperature è follia pura. Imho

certo, come e' pura follia il richiamo delle forcelle che si rompono, o dei telai della specy vias "caliper" che si avvolgono su se stessi, ma non pensi che dopo 2 anni e test su test questi siano ormai problemi risolti???
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Lo so, ma un problema su freni che non frenano a basse temperature è follia pura. Imho
Anche che i cellulari prendano fuoco se messi sotto carica è pura follia, così per dire.
Di esempi ce ne sono finchè se ne vuole ed in tutti i settori.

A parer mio questo topic è degenerato, sia per quanto riguarda gli OT che per la brake-war.

Perchè non se ne apre uno dal titolo: "Freni a disco - Tutte le informazioni qui" (o qualcosa di similare) dove chi ha i freni a disco può continuare a farsi le sue seghe mentali (parlo da futuro possessore) senza bisogno di convincere i caliperisti di quanto sia troppo avanti (e senza che i caliperisti ortodossi si sentano in dovere di tacciare come eretici i discati) o comunque per dare informazioni a chi è niubbo dell'argomento o ha domande? Come c'è un topic simile sulle bici complete o su molti altri argomenti (Tubeless, tanto per dire...lì non è che ci sono i tubolaristi che vanno a rompere).
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
certo, come e' pura follia il richiamo delle forcelle che si rompono, o dei telai della specy vias "caliper" che si avvolgono su se stessi, ma non pensi che dopo 2 anni e test su test questi siano ormai problemi risolti???

ma non ne farei un discorso di parte o di fazioni pro o contro disc o caliper, dai...
Un utente ha fatto presente che Campagnolo piuttosto di evitare figuracce sta ritardando l'immissione in commercio di gruppi disc.
Io non so se il motivo reale sia quello, certo è che indipendentemente dalle strategie e dai motivi del ritardo della Casa veneta, l'immissione in commercio di un prodotto non sicuro (che sia una forcella, un freno o un telaio non importa) è un fatto che io ritengo assai deplorevole, non so voi.
Poi che a distanza di due anni le cose funzionino come devono (e come dovevano già prima del reset) non può che lasciarmi totalmente indifferente, io non dimentico e fatico a passare sopra a certe "toppate".
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche che i cellulari prendano fuoco se messi sotto carica è pura follia, così per dire.
Di esempi ce ne sono finchè se ne vuole ed in tutti i settori.

A parer mio questo topic è degenerato, sia per quanto riguarda gli OT che per la brake-war.

Perchè non se ne apre uno dal titolo: "Freni a disco - Tutte le informazioni qui" (o qualcosa di similare) dove chi ha i freni a disco può continuare a farsi le sue seghe mentali (parlo da futuro possessore) senza bisogno di convincere i caliperisti di quanto sia troppo avanti (e senza che i caliperisti ortodossi si sentano in dovere di tacciare come eretici i discati) o comunque per dare informazioni a chi è niubbo dell'argomento o ha domande? Come c'è un topic simile sulle bici complete o su molti altri argomenti (Tubeless, tanto per dire...lì non è che ci sono i tubolaristi che vanno a rompere).

seguo il topic dall'inizio. I pregi ed i difetti erano noti e sviscerati già da qualche pagina dopo l'apertura della discussione. Quel che ne è conseguito sono stati per lo più interventi di chi non ha avuto la pazienza di leggersi tutto dall'inizio o "sparate" pro o contro disc solo per partito preso, per polemica o per conseguente reazione.
Tra l'altro ,a voler essere pignoli, evidenziare che un determinato sistema all'atto della sua immissione in commercio avesse palesato grossi, enormi, difetti non pare affatto un off topic.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma non ne farei un discorso di parte o di fazioni pro o contro disc o caliper, dai...
Un utente ha fatto presente che Campagnolo piuttosto di evitare figuracce sta ritardando l'immissione in commercio di gruppi disc.
Io non so se il motivo reale sia quello, certo è che indipendentemente dalle strategie e dai motivi del ritardo della Casa veneta, l'immissione in commercio di un prodotto non sicuro (che sia una forcella, un freno o un telaio non importa) è un fatto che io ritengo assai deplorevole, non so voi.
Poi che a distanza di due anni le cose funzionino come devono (e come dovevano già prima del reset) non può che lasciarmi totalmente indifferente, io non dimentico e fatico a passare sopra a certe "toppate".

io la mia idea su campagnolo ce l'ho e non c'entra nulla sulla sicurezza ma solo su un loro ritardo sia di progettazione che di realizzazione di un prodotto efficiente, pero' questa e' una mia idea.

Sul discorso 3D freni a disco pregi e difetti, questo non e' altro che un 3d a cui nel tempo ne sono stati accorpati altri similari e nel quale si parla del freno a disco a tutto tondo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io la mia idea su campagnolo ce l'ho e non c'entra nulla sulla sicurezza ma solo su un loro ritardo sia di progettazione che di realizzazione di un prodotto efficiente, pero' questa e' una mia idea.

Sul discorso 3D freni a disco pregi e difetti, questo non e' altro che un 3d a cui nel tempo ne sono stati accorpati altri similari e nel quale si parla del freno a disco a tutto tondo.

D'accordo su entrambe le cose.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
-frase- Originalmente inviato da msmtrt1

Bhe... solo loro... fa il 50% dei produttori...(di che cosa?)

manca un complemento di specificazione nella frase, se dici cosi io interpreto che il mercato sia fatto solo da loro e un altro. tutto qui.



Infatti è così.
Visto che siamo in un 3D su impianti frenanti a disco.
Poi se vogliamo fare i puntigliosi possiamo anche aprire un 3D su analisi logica, grammaticale e del periodo, ma non mi pare il forum ideale


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Allora per quietare la platea..di questo 3d , rimetto la mia bdc in alu in tgL con gomme da 25mm e freni e disco, il tutto per 3000 euro e 7.6 kg di peso
per chi dice che bdc in alu e con freni a disco sono pesanti e brutte esteticamente:-x
 

Allegati

  • Quota 2000 .jpg
    Quota 2000 .jpg
    301,9 KB · Visite: 97
  • Up grade.jpg
    Up grade.jpg
    301,9 KB · Visite: 139

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Allora per quietare la platea..di questo 3d , rimetto la mia bdc in alu in tgL con gomme da 25mm e freni e disco, il tutto per 3000 euro e 7.6 kg di peso
per chi dice che bdc in alu e con freni a disco sono pesanti e brutte esteticamente:-x

Ti sei impegnato molto per scegliere la borraccia e il portaborraccia di quei colori ...?:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Acciacci di gioventù dovuti ad una cadata in moto e la mia spalla dx soffre allora ho abbassato un paio di cm per avere meno problemi:cry

Azz... mi spiace, dev'essere parecchio fastidioso visto che per un pò di tempo ho sofferto anch'io di dolori alla spalla (La sindrome da impingement ) e tutte le volte che uscivo era na specie di calvario, per fortuna risolto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora per quietare la platea..di questo 3d , rimetto la mia bdc in alu in tgL con gomme da 25mm e freni e disco, il tutto per 3000 euro e 7.6 kg di peso
per chi dice che bdc in alu e con freni a disco sono pesanti e brutte esteticamente:-x

Orco cane come si vede l'influenza della Scott sulla Cannondale, il carro posteriore è uguale a quello della CR1 e anche il resto........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.