Transito da Casilina verso Flaminia

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Prossimamente dovrei arrivare da sud dalla Casilina e proseguire verso nord sulla Flaminia.

Evitando per ovvi e numerosi motivi il GRA, c'è un qualche "passante" che non sia troppo interno ma neanche troppo fuori per attraversare l'area romana?

Soprattutto dove è opportuno passare sul Tevere?

Grazie.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
[B [MENTION=49838]andre.road[/MENTION]
@TUTTI

[/B]Ciao,
scrivo citando [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] te perché vedo (Strava) essere un assiduo freuqentatore della ciclabile Roma Nord :mrgreen:, ma la richiesta di indicazioni/consigli è rivolta @TUTTI.
Volendo arrivare a Calcata da Roma Sud (Cinecittà), a prescindere dal passaggio a Roma Centro, e immaginando di prendere la ciclabile dal Ponte della Musica o giù di lì...: la ciclabile è completamente "pulita" e transitabile o ci sono tratti in cui non è "consigliato", o impossibile causa interruzioni, passare per motivi vari?
Inoltre, una volta arrivato alla fine a Castel Giubileo, per arrivare a Calcata, che strada consigli?
E' possibile percorrere la Flaminia (traffico/gallerie) o è preferibile uscirne presto?
Grazie in anticipo per l'aiuto e buon proseguimento di feste? o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
scrivo citando [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] te perché vedo (Strava) essere un assiduo freuqentatore della ciclabile Roma Nord :mrgreen:,


Grazie a Dio ce l'ho sotto casa :prega:

Prima di pensare a Calcata farei un pò di pratica con le strade e le zone tra Formello, Sacrofano e Campagnano. Gà con queste partendo da Roma Sud si fanno un bel pò di km ed anche un pò di dislivello. E sono tappe intermedie del giro per Calcata. La ciclabile da Milvio alla diga Giubileo sono 12km ininterrotti dove è possibile pedalare in totale relax. Non è tuttavia il modo più veloce per uscire da Roma. Quando devo fare giri lunghi esco direttamente con la Flaminia. La ciclabile è tuttavia il modo più sicuro.

Uscito dalla ciclabile devi raggiungere la rotonda, prendere la sopraelevata che ti fa scavalcare la Flaminia e dirigerti verso Prima Porta.

Strade da percorrere sono la via di Santa Cornelia e la Valle Muricana che si prendono da Prima Porta. Queste portano appunto a Formello, Sacrofano e Campagnano. La Flaminia presenta in quel di Prima Porta una galleria di 300m. laterale (quella centrale è a scorrimento veloce) che a mio modo di vedere è percorribile. Dopo la galleria... con la Flaminia arrivi pure in Umbria. Più spesso io la percorro fino allo svincolo della Sacrofanese, dove giro.

Calcata ci sono 3 modi, ne scrivo 2: da Campagnano un km di Cassia poi imbocchi sulla dx la SP16B Mazzano-Calcata-Faleria che sbuca sulla Flaminia. Oppure al contrario, facendo la Flaminia, pochi km dopo Sant'Oreste, sulla sx, trovi lo svincolo per fare il percorso Faleria-Calcata-Mazzano.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Grazie a Dio ce l'ho sotto casa :prega:

Prima di pensare a Calcata farei un pò di pratica con le strade e le zone tra Formello, Sacrofano e Campagnano. Gà con queste partendo da Roma Sud si fanno un bel pò di km ed anche un pò di dislivello. E sono tappe intermedie del giro per Calcata. La ciclabile da Milvio alla diga Giubileo sono 12km ininterrotti dove è possibile pedalare in totale relax. Non è tuttavia il modo più veloce per uscire da Roma. Quando devo fare giri lunghi esco direttamente con la Flaminia. La ciclabile è tuttavia il modo più sicuro.

Uscito dalla ciclabile devi raggiungere la rotonda, prendere la sopraelevata che ti fa scavalcare la Flaminia e dirigerti verso Prima Porta.

Strade da percorrere sono la via di Santa Cornelia e la Valle Muricana che si prendono da Prima Porta. Queste portano appunto a Formello, Sacrofano e Campagnano. La Flaminia presenta in quel di Prima Porta una galleria di 300m. laterale (quella centrale è a scorrimento veloce) che a mio modo di vedere è percorribile. Dopo la galleria... con la Flaminia arrivi pure in Umbria. Più spesso io la percorro fino allo svincolo della Sacrofanese, dove giro.

Calcata ci sono 3 modi, ne scrivo 2: da Campagnano un km di Cassia poi imbocchi sulla dx la SP16B Mazzano-Calcata-Faleria che sbuca sulla Flaminia. Oppure al contrario, facendo la Flaminia, pochi km dopo Sant'Oreste, sulla sx, trovi lo svincolo per fare il percorso Faleria-Calcata-Mazzano.

o-o

Cercherò di fare buon uso dei tuoi consigli.
Penso di fare comunque la ciclabile e cercare la rotatoria per scavalcare la Flaminia e andare verso Prima Porta...non ho (più) un buon rapporto con le gallerie (quella di cui parli è quella che porta poi al Cimitero di Prima Porta?).
Con l'aiuto anche di Google maps cercherò di organizzarmi un buon giro che comprenda le strade da te segnalate.
Grazie e, se avrò bisogno di ulteriori consigli...:mrgreen:

o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...non ho (più) un buon rapporto con le gallerie (quella di cui parli è quella che porta poi al Cimitero di Prima Porta?).
Con l'aiuto anche di Google maps cercherò di organizzarmi un buon giro che comprenda le strade da te segnalate.
Grazie e, se avrò bisogno di ulteriori consigli...:mrgreen:

Si, la galleria è quella. Se si vuole fare la Flaminia evitando la galleria si entra a Prima Porta e si sale sulla Consolare con via della Villa di Livia. Sabato mattina su quella via c'è il mercato. Altrimenti come detto Santa Cornelia o Valle Muricana, puoi usarle alternativamente per andare e tornare, se provi a tracciare col router Strava te ne accorgi.