Consulto veloce

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Ciao a tutti.
Uso da tanto tempo la MTB, spesso su asfalto, e volevo passare alla BDC.
Volevo consigli su che tipo di bicicletta potrei acquistare.

- Abito in una zona collinare, strade ben asfaltate, dislivelli modesti. L'altitudine varia da un minimo di 160 m slm a un massimo di 450 m slm. Le salite sono per lo più modeste e brevi, difficilmente si superano pendenze del 10% per più di 1 km.

- Sono alto 1.85 e corporatura piccola.

- non ho problemi di comodità, preferisco puntare tutto sulla velocità.

- voglio fare percorsi di massimo 50 km per volta.

- voglio spendere dai 600 ai 1500 euro circa.

- voglio andare in bicicletta nei weekend e solo per divertimento.

Qualche consiglio?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti.
Uso da tanto tempo la MTB, spesso su asfalto, e volevo passare alla BDC.
Volevo consigli su che tipo di bicicletta potrei acquistare.

- Abito in una zona collinare, strade ben asfaltate, dislivelli modesti. L'altitudine varia da un minimo di 160 m slm a un massimo di 450 m slm. Le salite sono per lo più modeste e brevi, difficilmente si superano pendenze del 10% per più di 1 km.

- Sono alto 1.85 e corporatura piccola.

- non ho problemi di comodità, preferisco puntare tutto sulla velocità.

- voglio fare percorsi di massimo 50 km per volta.

- voglio spendere dai 600 ai 1500 euro circa.

- voglio andare in bicicletta nei weekend e solo per divertimento.

Qualche consiglio?

o l'ultegra di decathlon in alluminio ; http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-720-af-id_8331274.html
o l'ultegra carbonio di radon ; http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/roadbike/
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Ciao a tutti.
Uso da tanto tempo la MTB, spesso su asfalto, e volevo passare alla BDC.
Volevo consigli su che tipo di bicicletta potrei acquistare.

- Abito in una zona collinare, strade ben asfaltate, dislivelli modesti. L'altitudine varia da un minimo di 160 m slm a un massimo di 450 m slm. Le salite sono per lo più modeste e brevi, difficilmente si superano pendenze del 10% per più di 1 km.

- Sono alto 1.85 e corporatura piccola.

- non ho problemi di comodità, preferisco puntare tutto sulla velocità.

- voglio fare percorsi di massimo 50 km per volta.

- voglio spendere dai 600 ai 1500 euro circa.

- voglio andare in bicicletta nei weekend e solo per divertimento.

Qualche consiglio?

Io ti consiglio di puntare ultrega di deca per due motivi :

1) sono bici buone per iniziare
2) Hai assistenza Deca completa anche su manutenzione o ricambi.

Con quella cifra potresti anche trovare un buon usato (un mio amico ha preso persino una Wiler per quella cifra) ma devi conoscere qualche rivenditore ed avere pazienza che entri qualcosa adatta alla tua taglia.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, 1500 sono due volte e mezza 600... praticamente in questa fascia c'è mezzo mondo !

Più sui 600 o più sui 1500 ?

Se poi ti piace,sei uno che tiene le cose a lungo o che cambia ogni due anni ?

Per stare in mezzo al budget (1000), ed anche in mezzo al tipo di telaio, guarda (ad esempio su lenzibike) la CAAD8;da evolution bikes hai una Bianchi Sempre a 1200... oppure dai negozi online (Wiggle, probikeshop, chain reaction, ribble, canyon, etc etc) per farti un'idea.

Altra cosa: non dici che età hai, se sei ancora in fase di crescita cerca di spender poco che poi dovrai cambiare taglia e quindi bici.

E non ti illudere, non riuscirai ad accontentarti dei 50km alla volta !
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Questa fa al caso tuo:

http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-ribble-r872-special-edition-shimano-ultegra-6800/#pid=32816
http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-r872-shimano-105-bike-of-the-week/#pid=34597

Bella cattiva, fatta per andar veloce, montata bene e a un ottimo prezzo.
E' l'aero piu' economica in questa fascia di prezzo, la MTB gia' ce l'hai, prendi una BDC bella decisa :)

Oh si e come dice [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] anche la radon http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/roadbike/roadbike-training/sage-carbon/sage-carbon-ultegra/ e' buona, la ribble pero' e' cattiva :)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il mio consiglio per l'uso che hai detto è cannondale caad 12 se aggiungi qualche piccola cosa scontata riesci a prenderla anche con gruppo ultegra 6800 11v altrimenti gruppo 105 5800 11v. Guarda è il miglior alluminio che si trova ed è comodo come un carbonio discreto
 

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Grazie a tutti per le risposte. 50 km non sono pochissimi. Normalmente faccio giri di 2 ore per questioni di tempo libero. Se con la MTB vado a 22 km/h mi aspetto di raggiungere i 30 km/h con la bdc (e qua gli amanti della MTB mi linceranno :D ). Quindi 50 km mi sembrano una stima quasi sensata.

Altra domanda: se sono alto 1.85 con altezza cavallo di 87 cm mi conviene la L o la XL? Dovrei stare esattamente al confine tra le due misure.

Probabilmente opterò per il Decathlon.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Altra domanda: se sono alto 1.85 con altezza cavallo di 87 cm mi conviene la L o la XL? Dovrei stare esattamente al confine tra le due misure.

Guarda che con certe marche (fatte per i lungagnoni australiani) saresti una S... le taglie con le lettere non hanno in generale nessun senso; diverso il discorso se stiamo parlando di un modello particolare, in cui la corrispondenza tra lettere e quantità misurate (cm) è chiara e risulta dalle tabelle della geometria della bici
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie a tutti per le risposte. 50 km non sono pochissimi. Normalmente faccio giri di 2 ore per questioni di tempo libero. Se con la MTB vado a 22 km/h mi aspetto di raggiungere i 30 km/h con la bdc (e qua gli amanti della MTB mi linceranno :D ). Quindi 50 km mi sembrano una stima quasi sensata.

Altra domanda: se sono alto 1.85 con altezza cavallo di 87 cm mi conviene la L o la XL? Dovrei stare esattamente al confine tra le due misure.

Probabilmente opterò per il Decathlon.

bene per la decathlon .male se pensi di fare medie dei 30kmh . comincia a non pensarci.
 

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Ok allora, in linea di massima, se sto al confine tra L e XL mi conviene arrotondare per eccesso o per difetto? (Nel caso in questione starei nella fascia XL appena appena).

Per i 30 km/h, è davvero così proibitivo? La MTB con cui faccio 22 km/h non era adeguata alle mie misure, per il 90% del tempo stavo in piedi sui pedali, altrimenti non riuscivo a fare forza e andavo lentissimo. Per tutti i tratti pianeggianti stavo con la '37' (marcia più dura).

Ho notato che in genere gli amanti della MTB tendono a minimizzare le perfomance della bici da corsa, parlando di guadagni irrisori di 3-5 km/h :)
Però faccio presente che io non sto in montagna, da me la pendenza è quasi sempre modesta, quindi la sottigliezza delle gomme dovrebbe contare molto più per me che per la maggior parte dei ciclisti.
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Se con la mtb andavi su asfalto e non stavi in scia 3km di differenza é una stima attendibile. Se parli di sterrato mediamente difficile vs asfalto in gruppo ovvio che le cose cambino. Io uso entrambe e in situazioni stile test da solo ti confermo quei 3km/h in pianura asfaltata (3 non 5)
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Per la mia esperienza concordo con Ciddafazzu. Poi ovviamente bisogna anche capire di che bici stiamo parlando. Io alterno una MTB full 29ER full rigid non leggerissima ma nemmeno eccessivamente pesante (11,5 kg) con gomme da 2,1 (non larghissime) e discretamente scorrevoli, con una BDC in acciaio da 10,5 kg e trovo sicuramente differenza di velocità ma non così marcata in pianura. Direi anch'io non più di 4/5 km. Sui falsopiani in discesa e sulle discese scorrevoli probabilmente di più ma in pianura il dato è grosso modo quello. Del resto con la MTB se non è proprio un macigno i 28-29 km/h in pianura si tengono anche per lunghi tratti. Occhio però che non ti sto dicendo che si fanno i 28/29 DI MEDIA, cosa ben diversa, ma che in condizioni giuste (pianura e assenza di vento) riesci a tenere quella velocità per tratti non brevissimi..
Per rispondere alla tua domanda direi comunque che con una buona BDC puoi ragionevolmente pensare di pedalare in pianura a 30 km/h me se invece intendi uscite da 60/70 km a 30 di media allora diciamo che ti servirà molto tempo e allenamento. Ma non fissarti su questo parametro, le soddisfazioni in bici sono ben altre.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok allora, in linea di massima, se sto al confine tra L e XL mi conviene arrotondare per eccesso o per difetto? (Nel caso in questione starei nella fascia XL appena appena).

Se stai proprio in mezzo tra due misure ti conviene.... cambiare modello !

Non sto scherzando, o non del tutto: spesso le bici "moderne" (cioé con geometria sloping) sono prodotte in poche taglie, ovviamente con dei bei buchi tra una e l'atra (per capirci la Colnago Master, con geometria tradizionale, ha geometrie che vanno di cm in cm). Se una delle taglie è giusta per te, più o meno (più o meno un cm, diciamo), benissimo. Se invece ci sono quattro cm tra una taglia e l'altra e tu saresti giusto in mezzo, magari la bici piace a te ma tu non piaci alla bici: meglio andare su un modello che ha la taglia giusta per te.

Immagina che qualche folle faccia le scarpe da corsa non di tutti i numeri (o i mezzi numeri come fanno adesso) ma che so, 40, poi 43, poi 46 ... se tu hai 41,5 che fai, compri quella marca o cerchi qualcuno che faccia il tuo numero, o almeno faccia sia il 41 che il 42 e poi le provi?
 

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Il peso dovrebbe contare poco, perchè io peso 65 kg. Quei mila euro che un ciclista di 85 kg deve pagare per una bici ultra-leggera io li guadagno pesando 20 kg in meno. :)
Probabilmente, al mio livello da amatoriale scarso, conta solo la sottigliezza delle ruote e la posizione molto più aerodinamica, per il resto non vale la pena spendere tanto solo per stare leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io uso una MTB super-economica (ma misura giusta) in città, quando ci vado fuori direi che pago se non 10 almeno 8 km/h alla BDC, senza contare che l'autonomia in km è meno della metà. Insomma, un vantaggio c'è. Poi se uno confronta con una super-MTB immagino sia abbastanza diverso, ma il nostro amico dice che la sua MTB è addirittura della misura sbagliata...