Giro di Lombardia 2016

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Senza far polemica (non so quanto vai forte) ma dire che il miragolo non è una salita probabilmente hai confuso la salita.
A mio parere è più dura del ghisallo (che ok ha il fascino del nome ma anche lui ormai non fa più le differenze di quando è diventato famoso)

Forse mi sono confuso :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il Giro di Lombardia,anch'io non capisco questi continui cambi di percorso...
Il più bello in assoluto...quello con Ghisallo Civiglio e San Fermo in sequenza e arrivo a Como...
Quello dell'anno scorso vinto da Nibali altamente spettacolare,non ricordo se era lo stesso,non credo...ma comunque molto bello...
Quando trovi un percorso bello,impegnativo e spettacolare perchè cambiarlo continuamente...La classica è classica in quanto tale,se cambia sempre non è più classica...
E poi ci sono stati anni con percorsi proprio brutti.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Il Giro di Lombardia,anch'io non capisco questi continui cambi di percorso...
Il più bello in assoluto...quello con Ghisallo Civiglio e San Fermo in sequenza e arrivo a Como...
Quello dell'anno scorso vinto da Nibali altamente spettacolare,non ricordo se era lo stesso,non credo...ma comunque molto bello...
Quando trovi un percorso bello,impegnativo e spettacolare perchè cambiarlo continuamente...La classica è classica in quanto tale,se cambia sempre non è più classica...
E poi ci sono stati anni con percorsi proprio brutti.

L'anno scorso era Ghisallo-Sormano-Civiglio-San Fermo che è ancora meglio:mrgreen:
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Il Giro di Lombardia,anch'io non capisco questi continui cambi di percorso...
Il più bello in assoluto...quello con Ghisallo Civiglio e San Fermo in sequenza e arrivo a Como...
Quello dell'anno scorso vinto da Nibali altamente spettacolare,non ricordo se era lo stesso,non credo...ma comunque molto bello...
Quando trovi un percorso bello,impegnativo e spettacolare perchè cambiarlo continuamente...La classica è classica in quanto tale,se cambia sempre non è più classica...
E poi ci sono stati anni con percorsi proprio brutti.

credo ci siano dietro anche ragioni "commerciali" con i vari comuni.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Il Giro di Lombardia,anch'io non capisco questi continui cambi di percorso...
Il più bello in assoluto...quello con Ghisallo Civiglio e San Fermo in sequenza e arrivo a Como...
Quello dell'anno scorso vinto da Nibali altamente spettacolare,non ricordo se era lo stesso,non credo...ma comunque molto bello...
Quando trovi un percorso bello,impegnativo e spettacolare perchè cambiarlo continuamente...La classica è classica in quanto tale,se cambia sempre non è più classica...
E poi ci sono stati anni con percorsi proprio brutti.

Penso siano dei tentativi di migliorare la gara, siccome a livello qualitativo di partecipanti c'è di meglio si tenta di mettere una toppa provando a variare il percorso
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
Scusate l'intromissione, ma a questo punto "Il Lombardia" potrebbe diventare l'equivalente del RAC Rally automobilistico.
L'unica classica monumento di cui si conosce il percorso solo cinque-sette giorni prima.
Magari ho sparato una sciocchezza.
Grazie, Bruno.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
qui ho buttato giù di fretta una bozza, sicuramente i primi km li ho cannati, ma le 4 salite finali (anche se Berbenno non è una salita) sono selettive

https://www.strava.com/routes/6074324

pam pam pam pam ! :)

dopo miragolo li ha fatti salire a salmezza e da lì scendere a selvino.
invece il percorso dovrebbe essere: da miragolo discesa fino a rigosa e qui riprendono la strada che da zogno sale a selvino.

quella che hai disegnato tu prevede una salita, dopo miragolo, molto più corta ma molto più dura ma sopratutto la discesa da salmezza a selvino è impraticabile in un giro del genere (1/1,5km con pendenze fino al 20% , strada stretta e male asfaltata, impercorribile da 200 corridori e carovana di auto al seguito)
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
dopo miragolo li ha fatti salire a salmezza e da lì scendere a selvino.
invece il percorso dovrebbe essere: da miragolo discesa fino a rigosa e qui riprendono la strada che da zogno sale a selvino.

quella che hai disegnato tu prevede una salita, dopo miragolo, molto più corta ma molto più dura ma sopratutto la discesa da salmezza a selvino è impraticabile in un giro del genere (1/1,5km con pendenze fino al 20% , strada stretta e male asfaltata, impercorribile da 200 corridori e carovana di auto al seguito)

grazie. modifiche fatte, forse correttamente. Miragolo l'ho fatta solo una volta da zogno e non la ricordo bene.

comunque sicuramente anche i tratti iniziali sono errati, e nella foto vedo una curva a gomito in zona Colle Brianza che non capisco cosa possa essere (Ello?).
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
comunque sicuramente anche i tratti iniziali sono errati, e nella foto vedo una curva a gomito in zona Colle Brianza che non capisco cosa possa essere (Ello?).

Potrebbe essere lo strappo da Ello a Villa Vergano (Alpino), oppure l'altro tratto sempre da Ello al bivio Villa Vergano dove poi si sale al Colle svoltando a dx.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Scusate l'intromissione, ma a questo punto "Il Lombardia" potrebbe diventare l'equivalente del RAC Rally automobilistico.
L'unica classica monumento di cui si conosce il percorso solo cinque-sette giorni prima.
Magari ho sparato una sciocchezza.
Grazie, Bruno.

Più o meno si sa sempre pochi giorni prima della partenza...certo che mettere un percorso fisso ne accresce il prestigio...soprattutto se si mette ghisallo e muro nel finale

grazie. modifiche fatte, forse correttamente. Miragolo l'ho fatta solo una volta da zogno e non la ricordo bene.

comunque sicuramente anche i tratti iniziali sono errati, e nella foto vedo una curva a gomito in zona Colle Brianza che non capisco cosa possa essere (Ello?).

Potrebbe essere Villa Vergano, ma la strada è un po stretta per far passare il gruppo compatto...


Cmq si sa dov'è stato trovato questo percorso...io su internet non ho trovato niente...
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Percorso durissimo,per scalatori di razza! Credo che sia tra i piu' duri di sempre..
Se oltre a Valcava,come sembra,fanno anche il S. Antonio ci sara' uno sparpaglio notevole.
Poi Il Miragolo continuera' a fare selezione. Discesa tecnicissima(una delle mie preferite),e facile salita sua Selvino.
Se fanno anche lo strappo di Bergamo alta, arrivano tutti sgranati
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
http://www.lecconotizie.com/attuali...2016-si-affrontera-il-muro-di-valcava-328481/

Qualcuno legge il forum mi sa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cmq secondo me l'assenza del muro di sormano è una pecca...ogni volta che passando è uno spettacolo sia vederli dal vivo, che come immagini televisive, passando nel bosco con le foglie per terra sulle scritte...il vero simbolo della classica delle foglie morte...a sto punto ci si piazza nel tratto al 18% di valcava:mrgreen::mrgreen:
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
altimetria

16altimetrialombardia-990x563.png
 

Allegati

  • 16altimetrialombardia-990x563.png
    16altimetrialombardia-990x563.png
    352 KB · Visite: 24

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.710
Udine
Visita sito
Vedo che siete tutti della zona e le strade le conoscete ma a me pare comunque durissimo soprattutto per una gara a fine stagione. In caso di mal tempo i 1300 metri di altitudine della valcava non saranno una passeggiata.