Differenze tra una taglia 54 e una 56

pelocorto

Novellino
27 Luglio 2016
4
0
varese
Visita sito
Bici
in acquisto
178.5 cm. e cavallo 85...pedalo felicemente su una 54 virtuale (ho un telaio slooping) con altezza sella 74 e attacco da 10 cm....giusto per avere qualche raffronto in piùo-o

scusa ma perche' allora dal conteggio cavall 0.88 x 0.65 mi viene 57,eppoi mi dicono che per la mia altezza 178 va bene una 54/55??? non ci capisco piu niente...;nonzo%
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
forse sono stato disattento ma avevo sentito qualcuno che diceva di avere le gambe piu' lunghe del busto e che occorreva avere il manubrio il piu' vicino possibile e in tal senso lo stack c'entra poco . chiedo scusa devo aver letto male .o-o

io sono cosi' ma devo , ripeto , tenere conto del reach per la distanza del busto dal manubrio

ma anche dello stack per il fuorisella e sopratutto per non dover mettere troppi spessori


in questo senso mi sono umilmente permesso di scrivere che per me sono due parametri fondamentali ;)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
io sono cosi' ma devo , ripeto , tenere conto del reach per la distanza del busto dal manubrio

ma anche dello stack per il fuorisella e sopratutto per non dover mettere troppi spessori


in questo senso mi sono umilmente permesso di scrivere che per me sono due parametri fondamentali ;)

il " fuorisella " ?
mah , che vuoi che dica , il mio artigiano prima ha voluto le quote antropometriche ( tradizionali ) e poi , ma soltanto poi e non " prima " , dai calcoli e' uscito fuori lo stack e il reach ; che sono misure per le mtb .
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
sullo stack e il reach che sono misure da mtb ?

gia' infatti i costruttori di BDC mai e poi mai li pubblicano...

solo quelli di MTB

vabbe' io la mia l'ho detta , spero possa servire a chi ha fatto domande ad avere un elemento in piu'

scusa ma non ero entrato per fare polemiche sterili..

per quelle vedo che non c'e' bisogno di me

o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
gia' infatti i costruttori di BDC mai e poi mai li pubblicano...

solo quelli di MTB

vabbe' io la mia l'ho detta , spero possa servire a chi ha fatto domande ad avere un elemento in piu'

scusa ma non ero entrato per fare polemiche sterili..

per quelle vedo che non c'e' bisogno di me

o-o

aggiungerei che solo sulle biciclette dozzinali ( nel senso di elevato volume di vendita ) trovi misure che contemplano i valori stack e reach , che mai rispecchiano le esigenze personali , proprio perche' " dozzinali " .pertanto , con il tuo post , parlando di busto piu' corto delle gambe e compressione di vertebre , hai inevitabilmente aperto il tema della postura corretta che , sulle biciclette dozzinali alle quali probabilmente sei abituato , non troverai mai mentre solo un'artigiano puo' risolvere definitivamente e per sempre ( o comunque per molto a lungo nel tempo ) la tua defintiva e migliore posizione in sella. pero' , se a te risulta indigesto sentir parlare di telai artigianali e di misure antropometriche , non abbiamo rimosrsi ( o meglio io personalmente non ne ho ) sulla tua eventuale assenza. ciao
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
scusa,io vengo dalla mtb e posso capire il fuori sella per le discese tecniche...ma per la bdc??

Con Fuori Sella normalmente si intende "l'altezza del piano sella rispetto al collarino reggisella", ovvero "di quanto svettano l'insieme reggisella-sella rispetto al collarino reggisella" nel senso che, soprattutto con alcuni telai dalle forme più tradizionali, capita di vedere il reggisella che esce dal telaio di soli 4-5 cm, ma è una ragione puramente "estetica".
Anche perchè l'altezza sella in BDC che tu sia in piano-salita-discesa è sempre quella, a meno di non voler mettere un reggisella telescopico, come qualcuno voleva fare.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
aggiungerei che solo sulle biciclette dozzinali ( nel senso di elevato volume di vendita ) trovi misure che contemplano i valori stack e reach , che mai rispecchiano le esigenze personali , proprio perche' " dozzinali " .pertanto , con il tuo post , parlando di busto piu' corto delle gambe e compressione di vertebre , hai inevitabilmente aperto il tema della postura corretta che , sulle biciclette dozzinali alle quali probabilmente sei abituato , non troverai mai mentre solo un'artigiano puo' risolvere definitivamente e per sempre ( o comunque per molto a lungo nel tempo ) la tua defintiva e migliore posizione in sella. pero' , se a te risulta indigesto sentir parlare di telai artigianali e di misure antropometriche , non abbiamo rimosrsi ( o meglio io personalmente non ne ho ) sulla tua eventuale assenza. ciao


Scusa ma non funziona esattamente così.
Ormai quelle che tu chiami "biciclette dozzinali" hanno una tale varietà di taglie da riuscire a soddisfare la quasi totalità degli utenti seppur con gli aggiustamenti della componentistica di misura specifica.
Pur nella piena consapevolezza del valore e della peculiarità del "su misura" artigianale, penso sia arrivato il momento di darci un taglio a diffondere l'idea che si possa pedalare correttamente solo con questo tipo di bici (ormai deve essere la 20ma volta che te lo leggo in tutti i post... :wacko:).
Se hai deciso di farti fare una bici su misura buon per te (e per il professionista a cui l'avrai commissionata), ma non è che tutti gli altri ciclisti del mondo siano destinati a beccarsi delle ernie o siano posizionati male in sella. Questo lo credete tu e l'artigiano col quale avrai parlato, forse.

E ti dirò di più: se provi a rivolgerti a tre biomeccanici diversi, avrai tre schede diverse (esperienza personale!) sicchè, se tanto mi da tanto, anche un esperto telaista avrà, inevitabilmente, la "sua" visione di ciò che si addice meglio per il cliente.
o-o
 
Ultima modifica:

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
scusa ma perche' allora dal conteggio cavall 0.88 x 0.65 mi viene 57,eppoi mi dicono che per la mia altezza 178 va bene una 54/55??? non ci capisco piu niente...;nonzo%
Ma....cavallo x 0.88..;nonzo%non ricordo esattamente la formula,ma x 0.65 proprio non mi torna....poi devi comunque considerare la lunghezza delle pedivelle, l'arretramento della sella e il dislivello col manubrio, e pure il tipo di attacco del pedale, tieni presente ad esempio che avanzando la sella questa va poi leggermente alzata...ci sono diverse discussioni sul forum, dacci un'occhiata con calma, poi la cosa migliore a mio avviso, una volta fatte le regolazioni più grosse, ascoltare le proprie sensazioni per effettuare quelle fini...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E finalmente qualcuno te lo ha detto. :wacko: :wacko: :wacko: Se vai da 20 artigiani e ti prendono le misure ti fanno 20 bici diverse e poi anche sta storia del dozzinale. Non a tutti piacciono le bici artigianali anche per il fatto che esteticamente sembrano quelle di coppi e bartali. C'è chi ama il classico e chi preferisce altre cose ma star sempre a martellare sulle stesse cose o-oo-oo-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
E finalmente qualcuno te lo ha detto. :wacko: :wacko: :wacko: Se vai da 20 artigiani e ti prendono le misure ti fanno 20 bici diverse e poi anche sta storia del dozzinale. Non a tutti piacciono le bici artigianali anche per il fatto che esteticamente sembrano quelle di coppi e bartali. C'è chi ama il classico e chi preferisce altre cose ma star sempre a martellare sulle stesse cose o-oo-oo-o

Te , puoi parlare solo se hai le medesime condizioni dell'amico ( Originalmente inviato da steu60 Visualizza messaggio
il mio problema è che ho le gambe lunghe rispetto al tronco...

...ma ogni uno ha le proprie esigenze... ad esempio io non stendo la schiena come un 20/30 nne ho le vertrebe mezze bloccate : è il manubrio che deve venire a me... ) , altrimenti puoi pedalare sulle normali misure standard delle biciclete dozzinali in commercio che coprono solo misure standard e non certo di che ha gambe lunghe , busto corto e vertebre problematiche .
per le opinioni personali delle bicilette artigianali di coppi e bartali , lasciamola anche leggere ad altri.:mrgreen:
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
aggiungerei che solo sulle biciclette dozzinali ...
Sempre con queste trollate, allora la tua bici e' dozzianale perche' ne venderanno 12 all'anno invece che 12.000, ci sara' ben un motivo se la stragrande maggioranza della gente tra cui quelli che spendono varie migliaia di euro per una bici (anche di piu' di quanto costa una custom) non se le fanno fare artigianali ma comprano una bici fatta con lo stampino.

Come se non ci fossero 100 bici diverse in vendita con il tubo orizzontale compreso tra X e X+3cm.
Vuoi dirci che tu non contempli la possibilita' di modificare altezza sella, manubrio, lunghezza manubrio quando ti arrivera' la bici su misura?
E' piu' importante quello che ti ha fatto un estraneo su un pezzo di carta di quello che ti diranno le tue ossa?
E se dopodomani cambia il tuo modo di allenarti o hai un infortunio e vuoi stare piu' altro / basso cosa fai: resti come sei perche' Nonstro Signore l'Artigiano ha fatto la bici cosi' e se cambi la pipa si rompe l'incantesimo?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusa ma non funziona esattamente così.
Ormai quelle che tu chiami "biciclette dozzinali" hanno una tale varietà di taglie da riuscire a soddisfare la quasi totalità degli utenti seppur con gli aggiustamenti della componentistica di misura specifica.
Pur nella piena consapevolezza del valore e della peculiarità del "su misura" artigianale, penso sia arrivato il momento di darci un taglio a diffondere l'idea che si possa pedalare correttamente solo con questo tipo di bici (ormai deve essere la 20ma volta che te lo leggo in tutti i post... :wacko:).
Se hai deciso di farti fare una bici su misura buon per te (e per il professionista a cui l'avrai commissionata), ma non è che tutti gli altri ciclisti del mondo siano destinati a beccarsi delle ernie o siano posizionati male in sella. Questo lo credete tu e l'artigiano col quale avrai parlato, forse.

E ti dirò di più: se provi a rivolgerti a tre biomeccanici diversi, avrai tre schede diverse (esperienza personale!) sicchè, se tanto mi da tanto, anche un esperto telaista avrà, inevitabilmente, la "sua" visione di ciò che si addice meglio per il cliente.
o-o

questa opinione non ha riscontri sulle taglie delle biciclette dozzinali compreso quelle che si identificherebbero come essere il top-di-gamma .
se ci si presenta sul forum con questi antefatti : ...Originalmente inviato da steu60 Visualizza messaggio...
il mio problema è che ho le gambe lunghe rispetto al tronco...

...ma ogni uno ha le proprie esigenze... ad esempio io non stendo la schiena come un 20/30 nne ho le vertrebe mezze bloccate : solo un poco attento alla postura corretta sulla bicicletta puo' invitare , chi ha i problemi di cui sopra , a prendersi una bicicletta " dozzinale " , casomai consigliando pure la marca e modello . l'opinione che hai degli artigiani rimane solo una tua personale opinione che non fa parte della questione posta da steu60.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sempre con queste trollate, allora la tua bici e' dozzianale perche' ne venderanno 12 all'anno invece che 12.000, ci sara' ben un motivo se la stragrande maggioranza della gente tra cui quelli che spendono varie migliaia di euro per una bici (anche di piu' di quanto costa una custom) non se le fanno fare artigianali ma comprano una bici fatta con lo stampino.

Come se non ci fossero 100 bici diverse in vendita con il tubo orizzontale compreso tra X e X+3cm.
Vuoi dirci che tu non contempli la possibilita' di modificare altezza sella, manubrio, lunghezza manubrio quando ti arrivera' la bici su misura?
E' piu' importante quello che ti ha fatto un estraneo su un pezzo di carta di quello che ti diranno le tue ossa?
E se dopodomani cambia il tuo modo di allenarti o hai un infortunio e vuoi stare piu' altro / basso cosa fai: resti come sei perche' Nonstro Signore l'Artigiano ha fatto la bici cosi' e se cambi la pipa si rompe l'incantesimo?

ecco ...ci mancavi solo tu :wacko: la bicicletta artigianale viene fatta su specifiche difficolta' di utenti che non si trovano correttamente a loro agio sulle bicilette " dozzinali " oppure AD ALTO VOLUME DI VENDITA .
dopodiche' potrebbe esserci anche la voglia di acciaio o di carbonio o di titanio , ma questa e' un'altra questione.o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
questa opinione non ha riscontri sulle taglie delle biciclette dozzinali compreso quelle che si identificherebbero come essere il top-di-gamma .
se ci si presenta sul forum con questi antefatti : ...Originalmente inviato da steu60 Visualizza messaggio...
il mio problema è che ho le gambe lunghe rispetto al tronco...

...ma ogni uno ha le proprie esigenze... ad esempio io non stendo la schiena come un 20/30 nne ho le vertrebe mezze bloccate : solo un poco attento alla postura corretta sulla bicicletta puo' invitare , chi ha i problemi di cui sopra , a prendersi una bicicletta " dozzinale " , casomai consigliando pure la marca e modello . l'opinione che hai degli artigiani rimane solo una tua personale opinione che non fa parte della questione posta da steu60.

Mi sembra di sognare.:wacko:
Avere le gambe "lunghe" rispetto al tronco (quanto poi? cosa significa?) è una caratteristica antropometrica abbastanza diffusa nella popolazione dei ciclisti.
Le proporzioni e la grazia in bici non sono merce democraticamente distribuita, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista.

Anche tra i pro' (tanto per fare un esempio di immediata percezione bastava guardare le diverse maglie gialle al tour)...

Pensi forse che il tuo telaista riesca a fare il miracolo di rendere armonica o aggraziata una postura che parte da quote biometriche sproporzionate?
Ti sbagli: gli angoli della bici, entro certi limiti, sono "obbligati" ed esprimono caratteristiche dinamiche ben determinate a seconda della loro consistenza.
Le misure fondamentali sono "aggiustabili" come ti ho detto lavorando sulle parti mobili, a componente, della bici per cui quando per un modello hai a catalogo misure dell'orizzontale che vanno dal 49 al 61, dovresti essere in grado di abbracciare ed accontentare il corretto posizionamento della pressoché totalità degli utenti.
Se le tua schiena non si piega non sarà un tubo sterzo sproporzionato a risolvere il problema: o meglio, lo risolverà con lo stesso risultato estetico che otterresti con un paio di spessori in più sotto l'attacco rispetto alla taglia a te più congeniale (o magari pure senza se sei fortunato e le tue quote si adattano perfettamente)

Poi che ad uno possa piacere di più una canna da pesci sotto lo sterzo piuttosto che un tubo di dimensioni ordinarie "corretto" con i tanto inestetici spessori, posso pure capirlo.
Ma che non mi si venga a dire che solo con la prima soluzione il posizionamento in sella è corretto ed è possibile pedalare senza avvertire dolori.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
No !
Bisogna anche essere in grado di leggere..

E tu non lo sei

È evidente che ti sei inserito solo per far cagnara e polemiche senza nessun spirito costruttivo.

In sintesi al dilà delle tue errate interpretazioni ho voluto solo dire che nonostante le apparenti misure le bici sono diverse e io ,a mio giudizio insindacabile, se permetti credo che una buona chiave di lettura siano proprio lo stack ed il reach.

Ho ritenuto giusto dirlo . Magai può essere di aiuto a chi è indeciso fra due taglie

Non sei d'accordo ?ok nessun problema...

Vuoi fare il fenomeno? Ok non servi a niente

non solo ad adesso , non la trovi ( come hai testimoniato tu nei post precedenti ) e ti ostini a continuare a cercarla tra le dozzinali con lo stack e il reach a te molto cari , ma proprio neanche ci arrivi a capire cosa serva per fare un telaio .d'altronde mica tutti nasciamo curiosi :mrgreen:
 

Allegati

  • luigi_verde _A4_landscape.pdf
    280,6 KB · Visite: 25

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mi sembra di sognare.:wacko:
Avere le gambe "lunghe" rispetto al tronco (quanto poi? cosa significa?) è una caratteristica antropometrica abbastanza diffusa nella popolazione dei ciclisti.
Le proporzioni e la grazia in bici non sono merce democraticamente distribuita, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista.

Anche tra i pro' (tanto per fare un esempio di immediata percezione bastava guardare le diverse maglie gialle al tour)...

Pensi forse che il tuo telaista riesca a fare il miracolo di rendere armonica o aggraziata una postura che parte da quote biometriche sproporzionate?
Ti sbagli: gli angoli della bici, entro certi limiti, sono "obbligati" ed esprimono caratteristiche dinamiche ben determinate a seconda della loro consistenza.
Le misure fondamentali sono "aggiustabili" come ti ho detto lavorando sulle parti mobili, a componente, della bici per cui quando per un modello hai a catalogo misure dell'orizzontale che vanno dal 49 al 61, dovresti essere in grado di abbracciare ed accontentare il corretto posizionamento della pressoché totalità degli utenti.
Se le tua schiena non si piega non sarà un tubo sterzo sproporzionato a risolvere il problema: o meglio, lo risolverà con lo stesso risultato estetico che otterresti con un paio di spessori in più sotto l'attacco rispetto alla taglia a te più congeniale (o magari pure senza se sei fortunato e le tue quote si adattano perfettamente)

Poi che ad uno possa piacere di più una canna da pesci sotto lo sterzo piuttosto che un tubo di dimensioni ordinarie "corretto" con i tanto inestetici spessori, posso pure capirlo.
Ma che non mi si venga a dire che solo con la prima soluzione il posizionamento in sella è corretto ed è possibile pedalare senza avvertire dolori.
-----
Questa cosa qua : ...Avere le gambe "lunghe" rispetto al tronco (quanto poi? cosa significa?) è una caratteristica antropometrica abbastanza diffusa nella popolazione dei ciclisti.....e la compressione delle vertebre aggiunata al....busto piu' corto ; cosi' generica e opaca nella sua descrizione , lascia a me e a te e ad altri la piu' grande immaginazione possibile su quanto puo' essere " sgraziato " l'amico che ha scritto queste cose.
in tal senso , la ristrettezza voluta o meno delle informazioni che lui ha di sua spontanea volonta' scritto nel suo post iniziale , lascia a chicchessia ( me compreso tranne lui che ha scritto ) di immaginarlo fisicamente in qualsiasi modo . aggiungo che , causa sua , per la sua tirchieria nello scrivere , nessuno sa' su che roba pedala e del perche' cerca una bici ( io ho capito cosi' ) .
sappiamo che la cerca su 2 valori a lui cari : il reach e lo stack , che da soli e cercandoli tra le geometrie di qualsiasi telaio ( dozzinale :mrgreen: ) in commercio , non dicono nulla o meglio , gli dicono poco , avvalorando questa mia affermazione dal fatto che o trova troppo lunga una cosa o troppo corta l'altra.
per correttezza gli ( io ) si e' posto l'argomento sotto un'altra ottica o prospettiva se preferisci , ovvero : tramite le misure antropometriche e scegliendo una postura race o granfondo e in base all'inclinazione max che la sua schiena puo' avere in sella , l'alternativa era il telaio artigianale.
ma , mi sono accorto , che non solo non vuol sentire , ma nemmeno e' curioso e , credo , la cosa peggiore , e' che si e' posto in una posizione che o lo fa passare per un contaballe , nel senso che delle anomalie che ha scritto nessuna di esse gli causa veramente dei problemi in sella , oppure non ha nemmeno la bici . per il discorso sugli artigiani ti invio il mio SUV personale , alto come un fuoristrada e lungo come una corriera.ciao
o-o
 

Allegati

  • luigi_verde _A4_landscape.pdf
    280,6 KB · Visite: 26

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
non solo ad adesso , non la trovi ( come hai testimoniato tu nei post precedenti ) e ti ostini a continuare a cercarla tra le dozzinali con lo stack e il reach a te molto cari , ma proprio neanche ci arrivi a capire cosa serva per fare un telaio .d'altronde mica tutti nasciamo curiosi :mrgreen:

Scusa ehhh...ma guarda che la tua bdc artigianale ha quote COMUNISSIME...(es. Scott Solace tanto x dire la prima che mi viene in mente....)....e le misure di reach e stack sono ben presenti anche nei tuoi disegni.....non capisco proprio cos'ha di particolare sta bdc rispetto ad una di serie??;nonzo%
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusa ma non funziona esattamente così.
Ormai quelle che tu chiami "biciclette dozzinali" hanno una tale varietà di taglie da riuscire a soddisfare la quasi totalità degli utenti seppur con gli aggiustamenti della componentistica di misura specifica.
Pur nella piena consapevolezza del valore e della peculiarità del "su misura" artigianale, penso sia arrivato il momento di darci un taglio a diffondere l'idea che si possa pedalare correttamente solo con questo tipo di bici (ormai deve essere la 20ma volta che te lo leggo in tutti i post... :wacko:).
Se hai deciso di farti fare una bici su misura buon per te (e per il professionista a cui l'avrai commissionata), ma non è che tutti gli altri ciclisti del mondo siano destinati a beccarsi delle ernie o siano posizionati male in sella. Questo lo credete tu e l'artigiano col quale avrai parlato, forse.

E ti dirò di più: se provi a rivolgerti a tre biomeccanici diversi, avrai tre schede diverse (esperienza personale!) sicchè, se tanto mi da tanto, anche un esperto telaista avrà, inevitabilmente, la "sua" visione di ciò che si addice meglio per il cliente.
o-o

o-o

mi sa che [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] ha un po' confuso le quote di un telaio con la posizione in sella....:bua:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusa ehhh...ma guarda che la tua bdc artigianale ha quote COMUNISSIME...(es. Scott Solace tanto x dire la prima che mi viene in mente....)....e le misure di reach e stack sono ben presenti anche nei tuoi disegni.....non capisco proprio cos'ha di particolare sta bdc rispetto ad una di serie??;nonzo%

piccole cosucce come il tubo sterzo alto 190mm , quasi tutte le quote sono precise al millimetro e qualcuna con i decimali , il reach e' di 660,21 mm e lo stack da 462,15 il tubo orizzontale virtuale e tubo sloping con i millimetri e i decimali , il passo piu' lunghetto del tradizionale che uso tutt'ora e il carro posteriore da 412 mm .
certo che e' " normale " perche' io non ho problemi di gambe lunghe , busto corto e vertebre schiacciate , ma sicuramente se l'amico ( e chiunque interessato ) ha effettivamente i problemi che dice , li risolve soltanto trovando il giusto reach e il corretto stack tramite le misure antropometriche , non certamente sulle geometrie tradizionali presentate dalle case ciclistiche tutte.il senso delle slides postate , scorrendole , fa capire che stach e reach sono conseguenti alle misure antropometriche e non viceversa. tutto qua' , niente di offensivo.