Acquisto prima bdc - provengo da mtb cube ltd

Gian82

Novellino
26 Giugno 2016
29
0
Visita sito
Bici
Non la ho ancora
Ciao a tutti ragazzi .... diciamo che sono proprio un novello ... e vi leggo da circa 3 settimane.
Vorrei affiancare in maniera preponderante , alla mtb , una bdc . Ho un budget massimo di 1500 euri :)
Leggendovi sono andato in confusione hehe.. nel senso che anche qui c'è un mondo nascosto.
Nn so bene se ci sono differenze vere tra carbonio economico ed alluminio .... ma.. vengo al dunque ..
Ho letto buonissime cose qui del caad 12 ... ed è altrettanto vero che con il budget a disposizione a listino c'è la cube attain GTC in carbonio ....
Secondo voi delle due dove vado meglio a parare ???help
Sono alto 1.79 , 68kg ...farò giri tra i 60 e i 100 km presumo .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti ragazzi .... diciamo che sono proprio un novello ... e vi leggo da circa 3 settimane.
Vorrei affiancare in maniera preponderante , alla mtb , una bdc . Ho un budget massimo di 1500 euri :)
Leggendovi sono andato in confusione hehe.. nel senso che anche qui c'è un mondo nascosto.
Nn so bene se ci sono differenze vere tra carbonio economico ed alluminio .... ma.. vengo al dunque ..
Ho letto buonissime cose qui del caad 12 ... ed è altrettanto vero che con il budget a disposizione a listino c'è la cube attain GTC in carbonio ....
Secondo voi delle due dove vado meglio a parare ???help
Sono alto 1.79 , 68kg ...farò giri tra i 60 e i 100 km presumo .

per semplificare , ma proprio semplificare la massimo , cito questo :
l'alluminio e' da race nel vero senso della parola , duro e reattivo al massimo e non costa molto , anzi .
il carbonio , e' piu' confortevole e per trovare un telaio da race devi spendere un sacco di soldi . sotto la cifra detta prima ( sacco di soldi ) , vanno benissimo tutti i telai in carbonio , ma non rispondono , su strada , come un telaio di alluminio.
quanto scritto sopra e' un mio parere molto personale che non conta nulla.
ciao
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti ragazzi .... diciamo che sono proprio un novello ... e vi leggo da circa 3 settimane.
Vorrei affiancare in maniera preponderante , alla mtb , una bdc . Ho un budget massimo di 1500 euri :)
Leggendovi sono andato in confusione hehe.. nel senso che anche qui c'è un mondo nascosto.
Nn so bene se ci sono differenze vere tra carbonio economico ed alluminio .... ma.. vengo al dunque ..
Ho letto buonissime cose qui del caad 12 ... ed è altrettanto vero che con il budget a disposizione a listino c'è la cube attain GTC in carbonio ....
Secondo voi delle due dove vado meglio a parare ???help
Sono alto 1.79 , 68kg ...farò giri tra i 60 e i 100 km presumo .


Ciao, al di là del materiale su cui [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] ti ha risposto correttamente aggiungo che tra la Caad e la GTC passa una grande differenza a livello di caratteristiche di utilizzo. La prima è una bdc fortemente race come geometrie la seconda invece è una gran fondo, quindi più rilassata e comoda per le lunghe distanze ( sterzo alto, carro lungo ecc) Dipende da cosa cerchi, se il cavallo di razza ultra rigido e reattivo o la bici da corsa comoda.

o-o
 

Gian82

Novellino
26 Giugno 2016
29
0
Visita sito
Bici
Non la ho ancora
Ciao, al di là del materiale su cui [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] ti ha risposto correttamente aggiungo che tra la Caad e la GTC passa una grande differenza a livello di caratteristiche di utilizzo. La prima è una bdc fortemente race come geometrie la seconda invece è una gran fondo, quindi più rilassata e comoda per le lunghe distanze ( sterzo alto, carro lungo ecc) Dipende da cosa cerchi, se il cavallo di razza ultra rigido e reattivo o la bici da corsa comoda.

o-o

Ciaoo... e accidenti ...qui il dilemma ora... mi spiego :
- caad 12 ( un es. di bici di alluminio ) molto race... vuol dire scomodità?
- cube gtc carbonio : vuol dire che la pedalata è poco efficiente , quindi disperdo energie ?

Detta cosi preferirei un telaio comodo... ma basta che non diventi un carro da spingere. ( non so se mi spiego )
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciaoo... e accidenti ...qui il dilemma ora... mi spiego :
- caad 12 ( un es. di bici di alluminio ) molto race... vuol dire scomodità?
- cube gtc carbonio : vuol dire che la pedalata è poco efficiente , quindi disperdo energie ?

Detta cosi preferirei un telaio comodo... ma basta che non diventi un carro da spingere. ( non so se mi spiego )

alluminio = poco confortevole ( scomodo ) , reattivissima ( cioe' risponde immediatamente alla pedalata ).

carbonio = pedalata efficentissima e comodita' superiore .attenzione : come ti ha detto prima il Conte Skybiker e' anche una questione di geometrie .
una bicicletta da granfondo e' progettata per essere confortevole .
confortevole non significa che se spingi sui pedali lei non capisce che deve andare avanti. il confortevole e' il piu' delle volte riferito alla tua schiena e al tuo busto e , in parte , all'assorbimento delle vibrazioni che il carbonio assicura e garantisce rispetto all'alluminio che in questo particolare caso non assorbe nulla anzi , rilascia immediatamente ( quindi reattiva e dura ).

tutte le bici sono un carro da spingere se non si ha la forza nelle gambe . quindi , per qualsiasi neofita , non esiste che riconosca se sta pedalando su un carroarmato piuttosto che su una bici race.

per terminare , il primo tuo compito e' decidere se una bicicletta da granfondo o da race ( su questo ogni casa sottolinea bici per bici a cosa sono rivolte) .

fatta la scelta di cui prima , decidi se alluminio o carbonio o acciaio o titanio .
ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il telaio più reattivo lo senti nei rilanci e, soprattutto, in salita, ma è più stancante sul lungo. Al contrario geometrie più comode sono meno scattanti, ma sul passò costante non te ne accorgi, ma più riposanti. Questo a grandi linee, poi le varianti da bici a bici sono molte indipendentemente dal materiale e geometria.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Invece parlaci un po'di te e come intendi il ciclismo. Anche perché c'è chi a vent'anni non riesce a piegare la schiena oltre le ginocchia e chi a sessanta tocca terra con i palmi.
Come sono le tue strade? Cancellata ha corso e vinto le classiche del nord con la Domane, geometria comfort, invece che con la Madone.
Per favore non facciamo discorsi di machismo, consigliamo quello che più su potrebbe confarsi alle esigenze del nostro amico.
 
Ultima modifica:

Gian82

Novellino
26 Giugno 2016
29
0
Visita sito
Bici
Non la ho ancora
alluminio = poco confortevole ( scomodo ) , reattivissima ( cioe' risponde immediatamente alla pedalata ).

carbonio = pedalata efficentissima e comodita' superiore .attenzione : come ti ha detto prima il Conte Skybiker e' anche una questione di geometrie .
una bicicletta da granfondo e' progettata per essere confortevole .
confortevole non significa che se spingi sui pedali lei non capisce che deve andare avanti. il confortevole e' il piu' delle volte riferito alla tua schiena e al tuo busto e , in parte , all'assorbimento delle vibrazioni che il carbonio assicura e garantisce rispetto all'alluminio che in questo particolare caso non assorbe nulla anzi , rilascia immediatamente ( quindi reattiva e dura ).

tutte le bici sono un carro da spingere se non si ha la forza nelle gambe . quindi , per qualsiasi neofita , non esiste che riconosca se sta pedalando su un carroarmato piuttosto che su una bici race.

per terminare , il primo tuo compito e' decidere se una bicicletta da granfondo o da race ( su questo ogni casa sottolinea bici per bici a cosa sono rivolte) .

fatta la scelta di cui prima , decidi se alluminio o carbonio o acciaio o titanio .
ciao

Grazie mille. Sei stato super chiaro:)
 

Gian82

Novellino
26 Giugno 2016
29
0
Visita sito
Bici
Non la ho ancora
Invece parlaci un po'di te e come intendi il ciclismo. Anche perché c'è chi a vent'anni non riesce a piegare la schiena oltre le ginocchia e chi a sessanta tocca terra con i palmi.
Come sono le tue strade? Cancellata ha corso e vinto le classiche del nord con la Domane, geometria comfort, invece che con la Madone.
Per favore non facciamo discorsi di machismo, consigliamo quello che più su potrebbe confarsi alle esigenze del nostro amico.

Ciao. Il tuo è un discorso giusto. A me piace uscire in MTB su percorsi misti di circa 40 km . In bdc penso di spongere da 60 km in su sempre su misti.: Quindi pianura e salite. Cerco sempre di fare buon ritmo andando a volte al limite in salita . Come flessibilità.. be... le punte dei piedi nn le tocco .... diciamo flessibilità media hehe
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
alluminio = poco confortevole ( scomodo ) , reattivissima ( cioe' risponde immediatamente alla pedalata ).

carbonio = pedalata efficentissima e comodita' superiore .attenzione : come ti ha detto prima il Conte Skybiker e' anche una questione di geometrie .
una bicicletta da granfondo e' progettata per essere confortevole .
confortevole non significa che se spingi sui pedali lei non capisce che deve andare avanti. il confortevole e' il piu' delle volte riferito alla tua schiena e al tuo busto e , in parte , all'assorbimento delle vibrazioni che il carbonio assicura e garantisce rispetto all'alluminio che in questo particolare caso non assorbe nulla anzi , rilascia immediatamente ( quindi reattiva e dura ).

tutte le bici sono un carro da spingere se non si ha la forza nelle gambe . quindi , per qualsiasi neofita , non esiste che riconosca se sta pedalando su un carroarmato piuttosto che su una bici race.

per terminare , il primo tuo compito e' decidere se una bicicletta da granfondo o da race ( su questo ogni casa sottolinea bici per bici a cosa sono rivolte) .

fatta la scelta di cui prima , decidi se alluminio o carbonio o acciaio o titanio .
ciao

Io sono convinto che il mio CAAD sia molto più comodo di molte bici in cartonio. La rigidità della bici dipende dalle geometrie e dal progetto. Ma voi le bici le avete provate tutte per fare queste affermazioni generalistiche o parlate tanto per .............. Si può fare una Titanio più rigida di un carbonio se uno vuole, basta lavorare su spessori e forme dei tubi. Non si può generalizzarecome hai fatto te.o-o
Io alla tua età non avrei dubbi su quale bici :mrgreen:
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Al di là delle discussioni sui massimi sistemi e dei materiali, per consigliarti un telaio, race o endurance che sia, sarebbe bello conoscere almeno il tuo cavallo, oltre all'altezza, per vedere se sei normolineo, brevilineo/longilineo: nel secondo caso, se supponiamo che sei brevilineo (cavallo corto rispetto all'altezza) e compri la gtc ti ritrovi a non impostare un dislivello sella-manubrio decente, dato il tubo sterzo altino (182 mm in taglia 56); il contrario se sei longilineo.
Una precisazione, vero che il tubo sterzo del CAAD è basso (139 mm) rispetto agli standard, ma ha un tappo sterzo conico di 25 mm (molte altre bici hanno 10-15 mm) che compensa e, ad esempio, la GTR di wilier - bici ritenuta comoda da tanti - ha 145 mm, quindi non è che siamo tanto lontani.
Comunque, qualsiasi bici sarà scomoda se sei posizionato male in sella (influisce moto di più del materiale del telaio) e qualsiasi bici in alu con la sella giusta, reggisella in carbonio, pneu da 25 mm e ruote con 32/36 raggi diventa sufficientemente comoda.
o-o
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
o-oo-oo-o
Tra l'altro esistono due misure, STACK & REACH che aiutano adefinire le caratteristiche di un telaio. Ridurre il tutto all'altezza del tubo sterzo mi pare un pò pochino.
E visto che si è parlato del reggisella il CAAD12 ce l'ha da 25,4 :mrgreen::mrgreen:
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Conta anche che puoi prendere una bici piu' racing e per il primo periodo usare gomme un po' meno gonfie e se si puo' piu' grandi, gel nel manubruio, un assetto piu' rilassato per prenderci le misure.

Per ottimizzare i costi potresti prenedere una bici in alu con forca e reggisella in carbonio.
Conta che una bici "racing" si sente molto in discesa: aggressiva a entrare in curva e molto precisa ma andando forte va' portata con decisione.

Io personalmente avendo sempre avuto MTB in alu per la BDC mi sono concesso una bella bici in carbonio "cattiva" come prestazioni e peso ma confortevole con le asperità della strada: quando sono su asfalto voglio una bici che vada forte, e che cavolo! Se voglio fare una gita ci vado in MTB, che preferisco in alu per botte, crash e doverla scrostare da fango continuamente.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Io sono convinto che il mio CAAD sia molto più comodo di molte bici in cartonio. La rigidità della bici dipende dalle geometrie e dal progetto. Ma voi le bici le avete provate tutte per fare queste affermazioni generalistiche o parlate tanto per .............. Si può fare una Titanio più rigida di un carbonio se uno vuole, basta lavorare su spessori e forme dei tubi. Non si può generalizzarecome hai fatto te.o-o
Io alla tua età non avrei dubbi su quale bici :mrgreen:

Tu , generalizzi , esprimendo capziose opinioni sulla presunta e molto personale comodita' del tuo alluminio rispetto le carbonio ( che io ho ) in nome di quote ( misteriose e che altre case nemmeno sanno che esistono ) angoli ( scovati chissa' dove ) e chissa' cos'altro che fa' diventare un telaio rigido in un materasso.

hai un banale telaio in alluminio e oltretutto dozzinale .
:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
o-oo-oo-o
Tra l'altro esistono due misure, STACK & REACH che aiutano adefinire le caratteristiche di un telaio. Ridurre il tutto all'altezza del tubo sterzo mi pare un pò pochino.
E visto che si è parlato del reggisella il CAAD12 ce l'ha da 25,4 :mrgreen::mrgreen:

lo stack e il reach aiutano solo nel caso di acquisto di biciclette dozzinali ,poiche' l'alternativa di un telaio top rimangono le misure ( antropometriche ) applicate alla definizione di angoli e quote tubazioni (in allegato ) ;
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Io sinceramente tra il miglior telaio in alluminio e il miglior telaio in carbonio sceglierei il miglior telaio in carbonio! Qualcuno farebbe il contrario?! Poi se un telaio in alluminio medio lo paghi quanto un telaio medio in carbonio è perché nel telaio di alluminio c è scritto cannondale, trek ecc ecc insomma a parità di condizioni il marchio e il marketing si paga!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sinceramente tra il miglior telaio in alluminio e il miglior telaio in carbonio sceglierei il miglior telaio in carbonio! Qualcuno farebbe il contrario?! Poi se un telaio in alluminio medio lo paghi quanto un telaio medio in carbonio è perché nel telaio di alluminio c è scritto cannondale, trek ecc ecc insomma a parità di condizioni il marchio e il marketing si paga!

La piccola differenza è che il miglior telaio in alluminio costa le metà del peggior telaio in carbonio. Quelli che definisci telai medi in carbonio sono cinesate marchiate e te lo dice uno che ha avuto top di gamma scott e Pina tanto per dirtene alcune e telai no brand cinesi. Il caad doveva essere un muletto ma dopo averci fatto la prima GF è stato promosso sul campo. Poi ripeto, io prima di parlare di una bici devo averla provatao-oo-o