comportamento del pneumatico in base alla larghezza del cerchio

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi viene da chiedere perche' uno debba per forza comprare dei cerchi 17 e piu' per montarci dei 23

Uno non è che compra un cerchio e ci monta sempre e solo un tipo di pneumatico. Magari monta il 23 per una cronoscalata e un 28 o 32 per una GF con tratti sterrati, ad esempio ;)

Il cerchio da 17c ti permette di non avere troppo spanciamento con i copertoni da 28/32 e una migliore aeroodinamica con i copertoni da 23.

Tra l'altro se tutti i produttori si stanno spostando a produrre ruote con canale interno da 17c minimo non è che si avrà molta scelta.

A quel punto la domanda sarà: "Perché produrre cerchi da BDC da 17c o addirittura da 19c per poi non garantire la compatibilità con i copertoni da 23?".
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Continuo a non capire.
Se scelgo cerchi da 17 in su e' perche' intendo montare copertoni da 25 in su.
Altrimenti mi tengo o mi compro cerchi 15C che volendo montano anche i 25 e che vanno benissimo per i 23 e sono anche piu' leggeri.
E' una questione di geometria, non solo di marketing.
Altrimenti e' un volere la botte piena e la moglie ubriaca
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=83447]tkthsride[/MENTION] arriverà il momento in cui dovrai cambiare le ruote, se quel giorno non esistessero più ruote della tipologia che vuoi comprare con cerchi da 15c?

Il tuo ragionamento avrebbe senso se facessero un domani le R0 da 15c e da17c e tu potrai decidere. Ma se passano ai 17c non avrai possibilità di scelta.

Forse la risposta vera è che in realtà i copertoni da 23 non hanno senso di esistere?
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Continuo a non capire.
Se scelgo cerchi da 17 in su e' perche' intendo montare copertoni da 25 in su.
Altrimenti mi tengo o mi compro cerchi 15C che volendo montano anche i 25 e che vanno benissimo per i 23 e sono anche piu' leggeri.
E' una questione di geometria, non solo di marketing.
Altrimenti e' un volere la botte piena e la moglie ubriaca
Scusa, se un ciclista compra le ruote con profilo 17c e si accorge che dal telaio non ci passano, o semplicemente ci passano a 2/3 mm che è praticamente la stessa cosa, (e, ne sul libretto di istruzioni della bici, ne su quello delle ruote si fa cenno ad eventuali incompatibilità) che fa?? Le rivende o cerca di capire usando il buon senso se il rischio è alto oppure no....??d'altronde il rischio non sta mai a zero, in nessuna situazione che si affronta nella vita...per caso un ciclista che monta i 25 sul cerchio da 17c potrebbe girare di non stallonare mai? Non credo....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusa, se un ciclista compra le ruote con profilo 17c e si accorge che dal telaio non ci passano, o semplicemente ci passano a 2/3 mm che è praticamente la stessa cosa, (e, ne sul libretto di istruzioni della bici, ne su quello delle ruote si fa cenno ad eventuali incompatibilità) che fa?? Le rivende o cerca di capire usando il buon senso se il rischio è alto oppure no....??d'altronde il rischio non sta mai a zero, in nessuna situazione che si affronta nella vita...per caso un ciclista che monta i 25 sul cerchio da 17c potrebbe girare di non stallonare mai? Non credo....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
----------
se Fulcrum su un cerchio da 17c mi dice che posso montare pneumatici da 25mm fino a 32mm ( http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-quattro-carbon-db ) . perche' dovrebbe esserci il presupposto dello stallonamento ? forse montando dei 23mm intendevate ? be' si' . allora si' . e anche di usura in curva del bordo cerchio presumo.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Uno non è che compra un cerchio e ci monta sempre e solo un tipo di pneumatico. Magari monta il 23 per una cronoscalata e un 28 o 32 per una GF con tratti sterrati, ad esempio ;)

Il cerchio da 17c ti permette di non avere troppo spanciamento con i copertoni da 28/32 e una migliore aeroodinamica con i copertoni da 23.

Tra l'altro se tutti i produttori si stanno spostando a produrre ruote con canale interno da 17c minimo non è che si avrà molta scelta.

A quel punto la domanda sarà: "Perché produrre cerchi da BDC da 17c o addirittura da 19c per poi non garantire la compatibilità con i copertoni da 23?".
-------
in effetti vedo che fulcrum sul cerchio da 15c prevede coperture minimo 23mm max 32mm ( http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero-nite ) . quindi il montaggio di un 23mm su canale da 17c non dovrebbe creare problemi .o no ?;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=80051]patroclo[/MENTION] Il dovrebbe è un conto mentre la responsabilità è un'altra.

Io ho Bontrager e il produttore mi ha scritto che il 23 è compatibile con la sua ruota che è 17,5c quindi vado tranquillo.

A questo punto quando cambierò ruote prenderò quelle del produttore che si lava meno le mani ;)
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
[MENTION=83447]tkthsride[/MENTION] arriverà il momento in cui dovrai cambiare le ruote, se quel giorno non esistessero più ruote della tipologia che vuoi comprare con cerchi da 15c?

Il tuo ragionamento avrebbe senso se facessero un domani le R0 da 15c e da17c e tu potrai decidere. Ma se passano ai 17c non avrai possibilità di scelta.

Forse la risposta vera è che in realtà i copertoni da 23 non hanno senso di esistere?
Ancora producono le 26" da mtb...