Bora One50 Copertoncino e coperture 23mm

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve...domanda forse banale: ma le ruote in oggetto, posso montarle con copertoncini da 23mm? Ho paura che i 25mm non passino dal telaio... ;nonzo%
Se parli delle nuove con canale 17c "dovresti" montare almeno un 25mm.
Questo perchè (cito)"la normalizzazione attuata dallo standard ETRTO tra morfologia del cerchio e larghezza della copertura è intesa per mantenere un adeguato rapporto tra la sezione del cerchio e quella della copertura. Il rischio che si scongiura, allineandosi allo standard ETRTO, è lo stallonamento della gomma dal cerchio alle più basse pressioni durante la corsa" (J.M. customer care Campagnolo srl)

"Dovresti" dicevo sopra perchè di fatto (verifica con google) troverai molti che con ruote simili (17c) utilizzano senza problemi coperture da 23mm. Personalmente però, per que che vale, no lo farei.
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Sì, mi riferivo al modello 2015...quindi, visto che provando con un'altra ruota coi 25mm continental gp4000 la copertura struscia sul telaio, abbandono l'idea?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sì, mi riferivo al modello 2015...quindi, visto che provando con un'altra ruota coi 25mm continental gp4000 la copertura struscia sul telaio, abbandono l'idea?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk

le bora copertoncino esistono solo con il cerchio largo 24,2 e canale interno 17, il vecchio modello di bora con cerchio stretto non c'era per copertoncino, detto questo i gp4000s sono più larghi del "normale", effettivi saranno dei 27/28mm, i 23 invece sono dei 25mm effettivi, altrimenti con dei veloflex corsa 25 che effettivi sono proprio 25 o pochi decimi in più magari ci stai, dovresti musurare e provare..
Se ti può interessare un mio compagno di uscite ha delle fulcrum zero carbon con il cerchio largo come le bora e ci monta dei panaracer 23mm senza problemi.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le bora copertoncino esistono solo con il cerchio largo 24,2 e canale interno 17, il vecchio modello di bora con cerchio stretto non c'era per copertoncino

ah giusto, dimenticavo.

detto questo i gp4000s sono più larghi del "normale", effettivi saranno dei 27/28mm, i 23 invece sono dei 25mm effettivi, altrimenti con dei veloflex corsa 25 che effettivi sono proprio 25 o pochi decimi in più magari ci stai, dovresti musurare e provare..
Se ti può interessare un mio compagno di uscite ha delle fulcrum zero carbon con il cerchio largo come le bora e ci monta dei panaracer 23mm senza problemi.
eh, però invece un mio amico con le bora 50 e i tufo calibra 180 da 23 (copertoni) che sono oltre 25 montati, ha stallonato...
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Io sulle Bora ho montato le Michelin power 25 che misurano col calibro esattamente 25 e sono decisamente più contenuti rispetto ai Conti GP II che arrivano quasi a 28 , il massimo sarebbero i Veloflex ma sono sconsigliati per i cerchi in carbonio.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
scusa ma se parli dei power competition non mi risulta.
su cerchi da 15 vanno oltre i 27 e su cerchi da 17 sfiorano i 28.

Eppure....ho appena riguardato , Bora 35 one copertoncino , Michelin Power 25 competition ad 8 atm con 80 Km all'attivo , camere michelin A1 butile : il calibro segna 25,05 mm.
Non sono capace a mandare foto altrimenti lo documentavo
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
[MENTION=5273]Lorenzo_78[/MENTION], cambia il telaio, facile no? :)

Scherzo, visto il valore delle ruote per me le più belle delle full carbon in circolazione, se fossi in te metterei i nuovi vittoria corsa grafene un po' costosi rispetto alla concorrenza ma eccezionali nella resa e i 25 rimangono 25 con canale interno 17c.
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Io andrei da un negozainte e chiederei di provare qualche copertura. Certo online i copertoni li trovi a meno. Molto meno in taluni casi però così potresti aver la certezza di quel che va bene o meno.
Oppure, in barba a Mr. ETRTO :-) metti delle coperture da 23 che però effettive sono ben più larghe...
(è un pour parler eh, fai come credi giusto!)

Dal negoziante sicuro...Ernesto ERTRO lo terrei bono...non vorrei poi avermene a pentire :mrgreen:

Grazie a tutti per i consigli!

Ah, e già che ci sono...oltre che belle, come si comportano 'ste ruote?!? Frenata, salita? Problemi vari?!?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dal negoziante sicuro...Ernesto ERTRO lo terrei bono...non vorrei poi avermene a pentire :mrgreen:

Grazie a tutti per i consigli!

Ah, e già che ci sono...oltre che belle, come si comportano 'ste ruote?!? Frenata, salita? Problemi vari?!?

Segui questo *principio* molto empirico ma veritiero: se sul forum non leggi post brevi, medi o lunghissimi su queste ruote (o altri prodotti) è solo perchè.... nessuno se ne lamenta. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Dal negoziante sicuro...Ernesto ERTRO lo terrei bono...non vorrei poi avermene a pentire :mrgreen:

Grazie a tutti per i consigli!

Ah, e già che ci sono...oltre che belle, come si comportano 'ste ruote?!? Frenata, salita? Problemi vari?!?
Io ho le Bora One 35 con continental 4 season da 23, ci ho fatto circa 5000 km, sono eccezionali.
Domenica scorsa ho fatto la Fizik e con quell'acqua non mi sono mai sentito scappare la bici, frenata sempre controllata.
Mi sono fatto i complimenti per averle prese
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io sulle Bora ho montato le Michelin power 25 che misurano col calibro esattamente 25 e sono decisamente più contenuti rispetto ai Conti GP II che arrivano quasi a 28 , il massimo sarebbero i Veloflex ma sono sconsigliati per i cerchi in carbonio.

Come mai i Veloflex sono scongiliati per i cerchi in carbonio?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come mai i Veloflex sono scongiliati per i cerchi in carbonio?

Legittima e condivisa (da me almeno) curiosità.
Dov'è questa indicazione?
Sulle camere in latex camapgnolo/fulcrum è categorica e le vieta espressamente nei propri manuali.
Ma non ricordo di aver letto preclusioni per i c.d. "tubolari aperti" tipo i Veloflez appunto.
Forse (ipotesi mia) perchè un po' ostici da montare si vuole evitare che forzando si rovini il cerchio? ;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho le Bora One 35 con continental 4 season da 23, ci ho fatto circa 5000 km, sono eccezionali.
Domenica scorsa ho fatto la Fizik e con quell'acqua non mi sono mai sentito scappare la bici, frenata sempre controllata.
Mi sono fatto i complimenti per averle prese

Scusami, posso chiederti una cortesia? Se hai foto delle tue ruote (e coperture) potresti mostramele? Anche tramite mp se ritieni.
Grazie