Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Infatti la piena ragione non esiste!
Per quanto riguarda la scorrevolezza di un 25, rispetto a un 23, ci sono parecchie, troppe variabili in gioco ma concordo sull' accoppiamento copertone cerchio, certo è che considerando la sola sezione l'aerodinamica dovrebbe essere tutta a favore del 23, senza parlare del minor peso a parità di materiali utilizzati. Inoltre a conferire rigidità a una ruota intervengono molti fattori.
Penso, se è vero che ľ accoppiata cerchio copertone da 25 risulta più scorrevole che si possa trattare di una questione piuttosto di fluido dinamica.....probabilmente le pressioni e i volumi d' aria di un 25 contribuiscono a minimizzare il momento di inerzia della ruota. Mi pare ľ unica spiegazione intuitiva.....
Comunque non mi sono "sbattuto" a cercare per il semplice motivo che non pensavo ci fossero post che trattatassero questo argomento.
Vi prego non affiggetemi in sala mensa o, almeno, fatelo dopo avermi fatto mangiare

La realtà non esiste, è solo una costruzione mentale, non esiste nemmeno un linguaggio pienamente condiviso... eppure siam qui a scriverci e riusciamo perfino a capirci (grazie ad un mezzo di comunicazione creato da persone che hanno smesso da 400 anni di ascoltare i filosofi:mrgreen:)

Se tu dessi meno retta ai filosofi e più retta ai fisici non scriveresti cose così incomprensibili;nonzo%.
Il momento d'inerzia non c'entra niente, la risposta alle tue domande è nel penultimo paragrafo dell'articolo di velonews, leggitelo o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]

E' che non so leggere i filosofi nell' antica Grecia tramandavano il loro sapere oralmente....

:rosik:

Comunque la questione è, tutto sommato, inessenziale i test di laboratorio riproducono la realtà solo con approssimazione spesso anche troppo grossolana.
Alla fine la bici e' passione e tutto si regola sulla sensazione dell' individuo che pedala e sono solo quelle sensazioni che fanno reputare migliore per lui un copertoncino piuttosto che un altro, e in quanto personale la scelta è inopinabile.
Ciò detto queste tabelle possono avere una valenza relativa, dare un' indicazione ma, per quanto mi riguarda, non sono ne verità filosofiche ne scientifiche.
Ah info de.l' ultima ora : ho appena pranzato e non mi hannoa ncora affisso in sala mensa.o-o
Magari più tardi mi do un' occhiata all' articolo, per bene, ma per favore, non replicare :"bravo, potevi farlo prima" tanto il prima o il doipo non esistono.
:mrgreen:;nonzo%:mrgreen::wacko:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]....

Ah allora è questo.. il salto quantico ora mi hai illuminato...
Ma i Veloflex come se la cavano a curvatura 9? chiedo scusa a tutti per la immane caxxata!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=83421]SIROCIRI[/MENTION]
O.T.
il mivar andava alla grande nonostante fosse semplice ....anzi forse proprio per quello
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
[MENTION=83421]SIROCIRI[/MENTION]
O.T.
il mivar andava alla grande nonostante fosse semplice ....anzi forse proprio per quello

O.T e poi propongo uno stop altrimenti ci cacciano ..MIVAR GUARDAMI DENTRO diceva l'etichetta pubblicitaria adesiva affissa sul tubo !!!
Continuando sulla discussione dei test ribadisco la mia tesi personale . É tutta una questione di passione e di sensazioni personali. Si scorre meglio su un 25 per esempio ma non mi sento di crocifiggere se un amico si trova meglio su un 23 . Sempre per esempio se mi trovo meglio su un pro 4 gonfiato a 7 bar è per il mio star bene sul mezzo . Altri si possono trovar bene con altre pressioni e quindi dove sta la verità ???
Plauto personalmente Davlak e tutti coloro che riescono a sentire minime differenze di pressione sui copertoni, questione di esperienza di feeling con l'attrezzo certamente. ...ma la macchina questo lo percepisce ??
Saluti a tutti , la prossima settimana finalmente arriva la mia bici ....azz ci sono voluti 2 mesi e mezzo !!
Buone pedalate a tutti
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Domanda per i possessori di Veloflex corsa:
Il copertoncino in sezone 25 è realmente 25mm di larghezza oppure è più largo tipo gp4000?
Io ho acquistato i gp4000sII in sezione 25 ma in raltà sono 27,8mm di larghezza e ho dovuto montarli sulla bici della ragazza perchè sulla mia non passavano attraverso il carro post.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Domanda per i possessori di Veloflex corsa:
Il copertoncino in sezone 25 è realmente 25mm di larghezza oppure è più largo tipo gp4000?
Io ho acquistato i gp4000sII in sezione 25 ma in raltà sono 27,8mm di larghezza e ho dovuto montarli sulla bici della ragazza perchè sulla mia non passavano attraverso il carro post.

Pensa che io ho preso i 4season da 28 e risultano più stretti dei gp4000 da 25
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
eheh io ho preso i michelin pro4 grip da 23, peraltro unica misura disponibile, ebbene a 23 non ci arrivano almeno al momento.. montati su eurus 15c..
Però tengono alla grande...
Aggiornamento sui pro4 sc : adesso dopo 300 km, provati domenica, quasi solo in pianura , vistoi che dalle mie parti appena si cercava di salire in collina la nebbia rendeva la visibilità critica, 80km e scorrono, scorrono... molto meno inchiodati che da nuovi..
Condizioni di asfalto viscido per nebbia umidità, alla fine la bici sembrava avesse fatto del ciclocross, però comportamento delle gomme ineccepibili sia come grip che come scorrevolezza... il giudizio inizia a diventare positivo, dopo le perplessità iniziali
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cyboraf ha scritto:
Aggiornamento sui pro4 sc : adesso dopo 300 km, provati domenica, quasi solo in pianura , visto che dalle mie parti appena si cercava di salire in collina la nebbia rendeva la visibilità critica, 80km e scorrono, scorrono... molto meno inchiodati che da nuovi..
Condizioni di asfalto viscido per nebbia umidità, alla fine la bici sembrava avesse fatto del ciclocross, però comportamento delle gomme ineccepibili sia come grip che come scorrevolezza... il giudizio inizia a diventare positivo, dopo le perplessità iniziali
grazie del feedback che coincide alla perfezione con quanto avevo detto anche io.
non per niente ogni tanto aggiornavo la classifica ;-)
i Service Course, ancor più degli Endurance, hanno bisogno di kilometri.
infatti andando a rileggere le mie impressioni a gomma appena montata, si percepisce un certo mio imbarazzo, che poi con il passare del tempo è andato dissolvendosi.
intendiamoci, non sono dei missili, ma hanno tanti pro e un prezzo competitivo, sono affidabili, robusti, hanno una buona tenuta e non sono affatto inchiodati...insomma un prodotto di qualità senza il minimo dubbio.

quando si parla di copertoni, bisogna provare e riprovare, pedalare e pedalare e soprattutto considerarne le caratteristiche nella loro completezza; solo dopo ci si potrà fare un quadro completo e obbiettivo.
ed è anche questo il motivo per cui non do mai dei giudizi "tranchant", anche a costo di sentirmi dire che ho cambiato parere, come è capitato anche in qualche discussione qui sul forum.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
ordinati ieri i grip....sono curioso di provarli per vedere se il grip promesso in più vale la pena o no visto che gli endurance sono favolosi in tutte le condizioni (e purtroppo non sono più disponibili al momento)....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ordinati ieri i grip....sono curioso di provarli per vedere se il grip promesso in più vale la pena o no visto che gli endurance sono favolosi in tutte le condizioni (e purtroppo non sono più disponibili al momento)....

Fammi sapere.....
Io gli endurance sono gli unici della gamma che non ho....
I grip li ho provato e mi sono sembrati ottimi e anche sufficientemente scorrevoli, ma il paragone ľ fatto con i sc, peraltro altri copertoni su cui non ho nulla da dire
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
a me mancavano proprio i grip...ho sia i sc4 che gli endurance..... e devo dire che al momento quasi preferisco gli endurance....mi sembrano più sinceri....
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Grazie a Davlak, ho voluto provare i Michelin Pro4 Endurance, nella misura da 25. Negli ultimi anni ho usato Conti, a parte i Mavic montati in origine sulle ruote in dotazione alla bici nuova. Sarà perché i miei Conti erano alla frutta, ma ho avuto ottime impressioni di grip e sento la bici molto sicura, anche su strade sporche come si trovano adesso con foglie bagnate e brecciolino. Per la reattività, sono la persona meno indicata, ma mi sembrano anche molto scorrevoli. Ho avuto l'impressione che assorbano mooolto le asperità e perdonino quando si prendono involontariamente buche. Il problema iniziale che si appicicavano i sassolini, sarà per la temperatura bassa, ma è sparito in poche decine di chilometri. Molto soddisfatto, anche per il prezzo ridicolo. Piccola nota: cosa servono le tacche di fine vita dei Continental se ben prima perdono le caratteristiche in maniera importante?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Piccola nota: cosa servono le tacche di fine vita dei Continental se ben prima perdono le caratteristiche in maniera importante?

concordo in parte nel senso che è vero solo per gli II che somigliano ai 4000S solo per parte del nome, anche se ho confrontato misure diverse.
prima con i 4000 S da 23 riuscivo a fare, con le dovute accortezze, anche 14000km comunque sempre più di 10000. adesso, montati per necessità subito al posteriore, con i 4000S II da 25 ho fatto si 8000km ma dopo 1500 erano già leggermente piatti e quasi da buttare :angrymod: rendendo un "inferno" :cry: il successivo chilometraggio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alla fine,
Questi Michelin mettono tutto ďaccordo, il rapporto qualità/prezzo e le prestazioni comunque più che buone, sembrano relegare coperture più blasonate a utilizzi specifici e particolari
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Alla fine,
Questi Michelin mettono tutto ďaccordo, il rapporto qualità/prezzo e le prestazioni comunque più che buone, sembrano relegare coperture più blasonate a utilizzi specifici e particolari

Il peso è un po' più alto della concorrenza, in effetti. Avevo pesato anche i Continental, prima di montarli e in effetti, sono più leggeri. Anche nella versione aggiornata, si sfilacciano lungo il bordo ed è fastidioso avere questi fili che si incastrano poi nei movimenti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
luca81166 ha scritto:
Grazie a Davlak, ho voluto provare i Michelin Pro4 Endurance, nella misura da 25. Negli ultimi anni ho usato Conti, a parte i Mavic montati in origine sulle ruote in dotazione alla bici nuova. Sarà perché i miei Conti erano alla frutta, ma ho avuto ottime impressioni di grip e sento la bici molto sicura, anche su strade sporche come si trovano adesso con foglie bagnate e brecciolino. Per la reattività, sono la persona meno indicata, ma mi sembrano anche molto scorrevoli. Ho avuto l'impressione che assorbano mooolto le asperità e perdonino quando si prendono involontariamente buche. Il problema iniziale che si appicicavano i sassolini, sarà per la temperatura bassa, ma è sparito in poche decine di chilometri. Molto soddisfatto, anche per il prezzo ridicolo. Piccola nota: cosa servono le tacche di fine vita dei Continental se ben prima perdono le caratteristiche in maniera importante?
grazie del feedback.
ho più volte detto che questo Endurance V2 a mio giudizio è il copertone dell'anno.
se pesasse anche 30 grammi in meno sarebbe il copertone del decennio
i miei sono già a 2500 km.
il grip e il comfort sono persino migliorati e non di poco, la scorrevolezza è a livello di copertoni che con il concetto di "endurance" non hanno niente a che vedere e il prezzo è onestissimo.
resistenza alle forature da riferimento e quanto a durata non so ancora dire, se non che i miei non hanno ancora il benché minimo accenno di spiattellamento; inoltre nonostante un paio di sterrati micidiali e il tanto brecciolino pestato in questo kilometraggio, sono intonsi e i piccoli segni sul battistrada sono realmente superficiali.
quanto all'adattamento alle condizioni del fondo e al clima, sono copertoni che possono tranquillamente sostituire i tanto decantati "4 stagioni" a patto di non pretendere di utilizzarli in Alaska...
certo i Conti sono un po' più scorrevoli, ma a mio avviso, sommando TUTTE le caratteristiche e non ultimo il prezzo, oggi come oggi io tra Conti e questi Michelin non esiterei a preferire i secondi.
mi sono fatto l'idea che con un paio di Veloflex Corsa da usare nella stagione buona in condizioni di utilizzo ottimali dal punto di vista climatico e su strade decenti e con un paio di Endurance V2 un qualsiasi ciclista, anche agonista abbia a disposizione davvero tutto quello che gli occorre, a livello di copertoni e non ci sia bisogno di scervellarsi a fare esperimenti...
poi magari uno ai veloflex potrebbe preferire Schwalbe o Vittoria o gli stessi Conti 4000, ma di sicuro un paio di Endurance montati su delle belle ruotine non gli dovrebbero mai mancare.