Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andriux

Novellino
26 Aprile 2011
7
0
Bolzano
Visita sito
Bici
C59
Buonasera a tutti, mio primo post, ma seguo qs discussione da sempre ...
Secondo voi tra un paio di Tivan 50 tubolare nuove e un paio di Enve 45 classic tubolare usate, con mozzi Tune (quindi circa 100 gr più leggere delle Tivan) cosa è meglio? Le Enve sono usate ma in ottimo stato e mi costerebbero un po' meno delle Spada (ca. 1100) ... Grazie a tutti per i consigli.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Si, ho le breva da 33 con ceramici e come scorrevolezza non trovo differenze; sembrerà strano ma anche come rigidità posteriore (sono 67 kg) il profilo minore delle breva non è da meno rispetto a quello più alto francese (che però come ruota ha meno raggi).
Le breva sono più gestibili nelle discese tecniche e quando c'è vento ma esteticamente meno appaganti. Frenano entrambe beissimo (le migliori fra tutte le all carbon avute)

Confermo la frenata delle breva 33, con i pattini forniti è davvero ottima anche sotto il diluvio, se si inclinano correttamente non fischiano e non surriscaldano mai. Provate fino a pendenze del 26 quindi direi che è abbastanza.
I pattini blu durano una vita, 5 volte un ashima in sughero
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Confermo la frenata delle breva 33, con i pattini forniti è davvero ottima anche sotto il diluvio, se si inclinano correttamente non fischiano e non surriscaldano mai. Provate fino a pendenze del 26 quindi direi che è abbastanza.
I pattini blu durano una vita, 5 volte un ashima in sughero

Praticamente perfette sotto ogni aspetto...:mrgreen:
Le hai dovute far ricentrare dopo i primi km o sempre tutto perfetto?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera a tutti, mio primo post, ma seguo qs discussione da sempre ...
Secondo voi tra un paio di Tivan 50 tubolare nuove e un paio di Enve 45 classic tubolare usate, con mozzi Tune (quindi circa 100 gr più leggere delle Tivan) cosa è meglio? Le Enve sono usate ma in ottimo stato e mi costerebbero un po' meno delle Spada (ca. 1100) ... Grazie a tutti per i consigli.
Ciao andriux e benvenuto nel forum! Hai posto un confronto difficilissimo, il mio consiglio scegli quel che più ti piace, tanto siamo lì, te lo dico anche se son uno Spadista :mrgreen: convinto. Ho notato che ultimamente i mozzi Tune son calati di prezzo :eek:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Le Breva difficilmente vanno ricentrate, sono decisamente più toste di quello che sembrerebbe vedendo il peso.
Comunque se per scrupolo le vuoi far controllare dopo un anno c'è il servizio pickup di spada che fa la differenza.

Benissimo, mi sa che prima o poi me le devo proprio fare un paio di breva...:mrgreen:
Peccato solo che i colori degli adesivi non ci azzecchino molto con la mia bici ma al massimo li sostituisco.
Quindi riassumendo non sono troppo delicate per essere usate sempre anche in allenamento? Diciamo 12 max 15.000 all'anno anche in inverno escluso quando piove?, certo che se la becco mentre sono fuori amen....
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Parlando di Spada in generale, oggi ascoltando della musica, ed in particolare "pedala" di franky IE, ho pensato, se per la intro usavano una Spada, ora che la ruota finiva di girare, cantava due strofe e poi la canzone era finita per tempo limite raggiunto ::)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si parte...

mKnNmML.jpg
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Bella!! Ma a mio gusto avrei messo reggisella nero o rosa. Facci sapere come si comporta!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Bella!! Ma a mio gusto avrei messo reggisella nero o rosa. Facci sapere come si comporta!


Inviato utilizzando Tapatalk

Oh eccolao-o
Bella bella e ora pedala...
Poi quando riesci aspetto sempre una recensione dettagliata sulle brevao-o



Ciao
E' ancora in versione Beta. Ci sarà il reggi nero e un'altra sella.
Non mi è ancora arrivato tutto.


GIRO DI OGGI

75 KM solo pianura.
Le ruote rispondono molto bene nelle accelerazioni, sono poco sensibili al vento, e oggi un po' ce n'era, sono molto precise nelle curve.
Il problema per me sono i Tufo, per i quali dico che garantiscono tranquillamente un 6-7% di scorrevolezza in meno rispetto ad una buona copertura, anche rispetto ai tubeless che ho sulle Oxygeno.
Infatti passati i 32-33 all'ora fatico più del normale e, pur non avendo un misuratore di potenza, basta dare un'occhiata ai battiti per capire che ci sto mettendo più forza a parità di condizione. La sensazione si ha anche smettendo di pedalare da alta velocità, quando questa diminuisce più velocemente del normale. E si sente che non è dovuto alle ruote poichè nelle accelerazioni da bassa velocità scorrono via come fulmini. E poi per ciclisti che hanno qualche anno di pedale come me, certe differenze si riescono a capire, e a demandarle al reparto corretto, sembrano quasi frenate. Per me c'è anche troppa impronta a terra.
Sicchè la prova del continuo rilancio in velocità chiestami da Andy è molto difficile da valutare con queste premesse.
Detto questo li terrò su fino a prima della stagione calda, per allenamento invernale insomma, ma anche per capire meglio e confermare le sensazioni...ma poi credo passerò ad altro.
Altro problema che non riesco a togliere è la vibrazione in frenata all'anteriore, pulito piste, cercato di regolare pattini in inclinazione, però mi rimane una vibrazione nelle pinzate medie. Solo davanti, dietro è perfetta. Suggerimenti ?
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao
E' ancora in versione Beta. Ci sarà il reggi nero e un'altra sella.
Non mi è ancora arrivato tutto.


GIRO DI OGGI

75 KM solo pianura.
Le ruote rispondono molto bene nelle accelerazioni, sono poco sensibili al vento, e oggi un po' ce n'era, sono molto precise nelle curve.
Il problema per me sono i Tufo, per i quali dico che garantiscono tranquillamente un 6-7% di scorrevolezza in meno rispetto ad una buona copertura, anche rispetto ai tubeless che ho sulle Oxygeno.
Infatti passati i 32-33 all'ora fatico più del normale e, pur non avendo un misuratore di potenza, basta dare un'occhiata ai battiti per capire che ci sto mettendo più forza a parità di condizione. La sensazione si ha anche smettendo di pedalare da alta velocità, quando questa diminuisce più velocemente del normale. E si sente che non è dovuto alle ruote poichè nelle accelerazioni da bassa velocità scorrono via come fulmini. E poi per ciclisti che hanno qualche anno di pedale come me, certe differenze si riescono a capire, e a demandarle al reparto corretto, sembrano quasi frenate. Per me c'è anche troppa impronta a terra.
Sicchè la prova del continuo rilancio in velocità chiestami da Andy è molto difficile da valutare con queste premesse.
Detto questo li terrò su fino a prima della stagione calda, per allenamento invernale insomma, ma anche per capire meglio e confermare le sensazioni...ma poi credo passerò ad altro.
Altro problema che non riesco a togliere è la vibrazione in frenata all'anteriore, pulito piste, cercato di regolare pattini in inclinazione, però mi rimane una vibrazione nelle pinzate medie. Solo davanti, dietro è perfetta. Suggerimenti ?

Ciao Mika, grazie per la recensione, hai centrato proprio il punto purtroppo dolente che volevo sapere...
La stessa cosa mi era capitata a me con le vecchie Marchisio montate tufo, sembravano frenate ed esattamente come te sopra i 30 kmh facevo più fatica, tanto che alla fine del mio allenamento la media era sempre più bassa rispetto alle c24 o shamal montate gp 4000.
Ho paura che per avere una scorrevolezza almeno alla pari di un buon copertoncino bisogna prendere dei tubolari in cotone con camera in lattice, ma mi ero rifiutato (troppo delicati, costosi, durano poco e si sgonfiano in 2 giorni) e le ruote le ho vendute..
Fammi comunque sapere se dovesse essere stata un'uscita "sfortunata" ma non credo...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Mika, grazie per la recensione, hai centrato proprio il punto purtroppo dolente che volevo sapere...
La stessa cosa mi era capitata a me con le vecchie Marchisio montate tufo, sembravano frenate ed esattamente come te sopra i 30 kmh facevo più fatica, tanto che alla fine del mio allenamento la media era sempre più bassa rispetto alle c24 o shamal montate gp 4000.
Ho paura che per avere una scorrevolezza almeno alla pari di un buon copertoncino bisogna prendere dei tubolari in cotone con camera in lattice, ma mi ero rifiutato (troppo delicati, costosi, durano poco e si sgonfiano in 2 giorni) e le ruote le ho vendute..
Fammi comunque sapere se dovesse essere stata un'uscita "sfortunata" ma non credo...

Non credo nemmeno io, purtroppo. Ma un'altra possibilità gliela do' anche se la sensazione è un po' più di una sensazione. Se poi anche tu mi confermi..
Prenderò dei Veloflex credo, o dei Continental.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Riguardo le vibrazioni in frenata, avrai sicuramente regolato tutto a dovere, posso suggerirti di fare un periodo di rodaggio e vedere se si sistema da sé.
È successo anche a ne con le Oxygeno e pattini Swiss stop, entrambi nuovi, all'inizio non erano al top.
Ps. Se è la versione beta, che, magari sulla definitiva cambi anche il colore dell' attacco manubrio? :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao
E' ancora in versione Beta. Ci sarà il reggi nero e un'altra sella.
Non mi è ancora arrivato tutto.


GIRO DI OGGI

75 KM solo pianura.
Le ruote rispondono molto bene nelle accelerazioni, sono poco sensibili al vento, e oggi un po' ce n'era, sono molto precise nelle curve.
Il problema per me sono i Tufo, per i quali dico che garantiscono tranquillamente un 6-7% di scorrevolezza in meno rispetto ad una buona copertura, anche rispetto ai tubeless che ho sulle Oxygeno.
Infatti passati i 32-33 all'ora fatico più del normale e, pur non avendo un misuratore di potenza, basta dare un'occhiata ai battiti per capire che ci sto mettendo più forza a parità di condizione. La sensazione si ha anche smettendo di pedalare da alta velocità, quando questa diminuisce più velocemente del normale. E si sente che non è dovuto alle ruote poichè nelle accelerazioni da bassa velocità scorrono via come fulmini. E poi per ciclisti che hanno qualche anno di pedale come me, certe differenze si riescono a capire, e a demandarle al reparto corretto, sembrano quasi frenate. Per me c'è anche troppa impronta a terra.
Sicchè la prova del continuo rilancio in velocità chiestami da Andy è molto difficile da valutare con queste premesse.
Detto questo li terrò su fino a prima della stagione calda, per allenamento invernale insomma, ma anche per capire meglio e confermare le sensazioni...ma poi credo passerò ad altro.
Altro problema che non riesco a togliere è la vibrazione in frenata all'anteriore, pulito piste, cercato di regolare pattini in inclinazione, però mi rimane una vibrazione nelle pinzate medie. Solo davanti, dietro è perfetta. Suggerimenti ?

quello del Tofu lo sapevo :asd2: le puoi cambiare. Ma come và il telaio con quel carro pericoloso? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ragazzi ma state scherzando? 6-7 % in meno dovuto hai Tufo? Allora quando vado 42-43 km/h potrei andare a 45/46 km/h con lo stesso sforzo? Io due coppie di ruote, al momento, una con i tufo ed una con Michelin pro4, non percepisco nessuna differenza di scorrevolezza. Il fatto della maggiore decelerazione quando non pedali probabilmente é dovuto alla leggerezza delle ruote e tubi. Se fossero i tubolari li sentiresti frenati anche in accelerazione.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Ciao a tutti, non vorrei leggermi quasi 300 pagine... volevo prendermi un paio di ruote leggere da salita ( ho veduto le r1 e sono rimasto con delle scirocco 35 che vanno benissimo ma non sono leggerissime) e d ero indeciso tra delle neutron e delle stiletto, chi ha le stiletto cosa mi può dire per convincermi a prenderle? Ho solo dei dubbi sull'effettiva robustezza e non vorrei fossero ruote che necessitino di troppa manutenzione, centratura etc.
Grazie
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ragazzi ma state scherzando? 6-7 % in meno dovuto hai Tufo? Allora quando vado 42-43 km/h potrei andare a 45/46 km/h con lo stesso sforzo? Io due coppie di ruote, al momento, una con i tufo ed una con Michelin pro4, non percepisco nessuna differenza di scorrevolezza. Il fatto della maggiore decelerazione quando non pedali probabilmente é dovuto alla leggerezza delle ruote e tubi. Se fossero i tubolari li sentiresti frenati anche in accelerazione.

http: // www . rouesartisanales.com/article-1503651.html

Perchè no? E una vecchia cosa che le Tufo non scorrano. Per tenere una velocità di 40 km/h con i Veloflex Carbon hai bisogno di 34.05 Watt. Per i Tufo Hi-comp. Carbon ci vogliono 53.51 Watt. Pompandoli a 10-12 Bar ci arrivi ma forse diventano un pò scomodi :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.