Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ecco, appunto volevo sapere la differenza percepita in pianura tra cerchi "normali" e ultraleggeri...
A domani allorao-o


Ciao Andy, fatti i miei 110 cholometrini...però troppa fatica ancora per decidere come vanno queste ruote, non mi sento di esprimere giudizi importanti anche perché la giornata è stata caratterizzata da vento forte che mi ha fatto dannare. Posso comunque dire che rispetto alle Oxygeno, in alcune situazioni tipo, accelerazioni/ripartenze, per esempio, posso tenere tranquillamente un pignone in meno, molto pronte e leggerissime, tutto molto bello. Anche la salita me la sono fumata velocemente.
Ripeto il problema vento, oggi non sono riuscito a passare i 38 all'ora...stamattina piano perché avevo freddo e non mi ero vestito tanto, al ritorno avevo un vento sostenuto quasi frontale che mi ha fatto patire non poco.
Per il tuo quesito comunque credo che siano talmente facili da far girare che ci si dimentichi di altri problemi.
Vediamo in settimana se riesco ad uscire ad ore centrali e far un test mirato, tipo una 50 di km di sola pianura.

Sui Tufo invece confermo la molto buona comodità, pressione 9+8, zero problemi. La sensazione che non eccellano in scorrevolezza, constata da qualcuno, comunque c'è, ma riservo anche qui di esprimere giudizi più avanti.

Dispiace non essere più preciso, ma se si vuole un'analisi corretta servono anche premesse all'altezza.

o-o
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao Andy, fatti i miei 110 cholometrini...però troppa fatica ancora per decidere come vanno queste ruote, non mi sento di esprimere giudizi importanti anche perché la giornata è stata caratterizzata da vento forte che mi ha fatto dannare. Posso comunque dire che rispetto alle Oxygeno, in alcune situazioni tipo, accelerazioni/ripartenze, per esempio, posso tenere tranquillamente un pignone in meno, molto pronte e leggerissime, tutto molto bello. Anche la salita me la sono fumata velocemente.
Ripeto il problema vento, oggi non sono riuscito a passare i 38 all'ora...stamattina piano perché avevo freddo e non mi ero vestito tanto, al ritorno avevo un vento sostenuto quasi frontale che mi ha fatto patire non poco.
Per il tuo quesito comunque credo che siano talmente facili da far girare che ci si dimentichi di altri problemi.
Vediamo in settimana se riesco ad uscire ad ore centrali e far un test mirato, tipo una 50 di km di sola pianura.

Sui Tufo invece confermo la molto buona comodità, pressione 9+8, zero problemi. La sensazione che non eccellano in scorrevolezza, constata da qualcuno, comunque c'è, ma riservo anche qui di esprimere giudizi più avanti.

Dispiace non essere più preciso, ma se si vuole un'analisi corretta servono anche premesse all'altezza.

o-o

Grazie, sei stato gentile.
Aspetto comunque una prova più approfondita senza fretta, anche per quanto riguardano i tufo..
Nelle mie vecchie marchisio per tubolare avevo i tufo montati, non so se erano le ruote o i tubolari ma in pianura filavano molto meno delle c24 o shamal...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie, sei stato gentile.
Aspetto comunque una prova più approfondita senza fretta, anche per quanto riguardano i tufo..
Nelle mie vecchie marchisio per tubolare avevo i tufo montati, non so se erano le ruote o i tubolari ma in pianura filavano molto meno delle c24 o shamal...

Insomma...speravo di trarne qualcosa di più da oggi. Solo rimandato, promesso.

Per i Tufo, pero di non doverli cambiare subito :mrgreen:
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Buongiorno ragazzi
piccolo mezzo O.T. per due fotine con la mia creatura "vestita" con le Spillo.
Al peso kg 6,140 :-)
 

Allegati

  • IMG_spillo_1283.jpeg
    IMG_spillo_1283.jpeg
    221,3 KB · Visite: 159
  • IMG_spillo_1284.jpeg
    IMG_spillo_1284.jpeg
    226,6 KB · Visite: 115

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
buongiorno a tutti,
guardando dal sito di spada le caratteristiche delle spillo e delle breva 33mm entrambre per tubolare, è la pista frenante in basalto presente sulle breva ma non sulle spillo.
io non ho mai usato ruote in carbonio perchè non mi sono mai avvicinato al mondo dei tubolari e quindi non avendo esperienza in merito chiedo se la pista frenante in basalto da dei concreti vantaggi in frenata soprattutto a chi come me in discesa non è un drago.
grazie a chi mi vorrà rispondere...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Spadisti,

Qualcuno di voi mi sa dire nella pratica che differenza ci sia fra le versioni con cuscinetto cristallo o forged delle stiletto e delle breva?
A parte il peso che, comunque, rimane sempre abbastanza basso, le prestazioni e la rigidità cambiano iin maniera sensibile?
Ovvero mi accorgo di avere una stiletto forged piuttosto di una con mozzi cristallo sotto?
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ciao, io ho le breva e ti assicuro sulla bontà della frenata: modulabile, precisa, priva di scatti. Ovviamente abbinata ai pattini blu forniti. Nei vari set di ruote all carbon x tubolare usati queste spada come frenata sono al top al pari delle corima mcc.
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Spadisti,

Qualcuno di voi mi sa dire nella pratica che differenza ci sia fra le versioni con cuscinetto cristallo o forged delle stiletto e delle breva?
A parte il peso che, comunque, rimane sempre abbastanza basso, le prestazioni e la rigidità cambiano iin maniera sensibile?
Ovvero mi accorgo di avere una stiletto forged piuttosto di una con mozzi cristallo sotto?


Ciao! Io non ho mai provato i mozzi cristallo, ma ho delle vecchie stiletto forged penso primo modello, e vanno come le Ksyrium SLR , o come le campagnolo Vento che ho su altra bici. La media finale dei miei giri e' quasi sempre uguale alternando le ruote



Inviato utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
[MENTION=2893]igro[/MENTION] , ciao ti volevo chiedere se oltre alle breva (immagino tu abbia le full carbon da 33) hai avuto modo di provare le corima mcc, differenze avvertite?
grazie
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
@igro , ciao ti volevo chiedere se oltre alle breva (immagino tu abbia le full carbon da 33) hai avuto modo di provare le corima mcc, differenze avvertite?
grazie

Si, ho le breva da 33 con ceramici e come scorrevolezza non trovo differenze; sembrerà strano ma anche come rigidità posteriore (sono 67 kg) il profilo minore delle breva non è da meno rispetto a quello più alto francese (che però come ruota ha meno raggi).
Le breva sono più gestibili nelle discese tecniche e quando c'è vento ma esteticamente meno appaganti. Frenano entrambe beissimo (le migliori fra tutte le all carbon avute)
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
ti dico la mia sensazione: in pianura sarà per il rumore particolare oltre i 35 orari delle corima ti sembra di sfruttare meglio l'effetto volano dell'alto profilo.
In salita i 120 gr. la coppia in meno delle italiane non sono percepibili ma nelle discese successive ti fanno guadagnare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.