Cedimento shimano c24 9000

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
salve, ieri sera a causa di una buca non vista la ruota anteriore shimano c24 ha ceduto di schianto, e mi sono letteralmente cappotato atterrando sulla testa, mi ha salvato il casco, e a parte la botta e varie escoriazioni non ho avuto grossi danni fisici anche perchè è successo in un tratto leggermente in salita 2-3% e non credo che superavo i 25-28 Kmh.
Ma è possibile una cosa del genere è mai successo a altri???
 

Allegati

  • Ruota 1.jpg
    Ruota 1.jpg
    67,7 KB · Visite: 441
  • Ruota 2.jpg
    Ruota 2.jpg
    36,1 KB · Visite: 357

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
si e' accartocciata......meno male avevi il casco.... non so che altro dire....



salve, ieri sera a causa di una buca non vista la ruota anteriore shimano c24 ha ceduto di schianto, e mi sono letteralmente cappotato atterrando sulla testa, mi ha salvato il casco, e a parte la botta e varie escoriazioni non ho avuto grossi danni fisici anche perchè è successo in un tratto leggermente in salita 2-3% e non credo che superavo i 25-28 Kmh.
Ma è possibile una cosa del genere è mai successo a altri???
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Neanche se la si prende a martellate una ruota si riduce così !
io di buche ne ho prese, non con le C24, ma al massimo ho dovuto buttare un copertone nuovo, la ruota era intatta.

Certo che una rottura del genere mi fa pensare ad un difetto o ad una cricca nascosta che ha ceduto con la botta, non esiste che una buca presa a 25 Km/h provochi un danno del genere.

per fare quel danno si deve urtare ad alta velocità contro un ostacolo fisso, una buca (che non sia profonda almeno mezzo metro !) non ha questi effetti.
 
Ultima modifica:

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Sono d'accordo con RoBart; anche a me sembra strano che senza nessuna causa una ruota possa ridursi in questo modo. Probabilmente è una ruota che ha dei precedente, che aveva qualche cricca, che è stata riparata ed è stata ritensionata eccessivamente per correggere uno scentramento.
... non ricordo se le c24 hanno un limite di peso per il ciclista.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Se sei sicuro del passato di questa ruota tenta di avvalerti della garanzia: magari aveva qualche difetto non definito.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Neanche se la si prende a martellate una ruota si riduce così !
io di buche ne ho prese, non con le C24, ma al massimo ho dovuto buttare un copertone nuovo, la ruota era intatta.

Certo che una rottura del genere mi fa pensare ad un difetto o ad una cricca nascosta che ha ceduto con la botta, non esiste che una buca presa a 25 Km/h provochi un danno del genere.

per fare quel danno si deve urtare ad alta velocità contro un ostacolo fisso, una buca (che non sia profonda almeno mezzo metro !) non ha questi effetti.


neanche io pensavo che un cosa del genere fosse possibile, con le ruote precedenti Fulcrum R0 di buche ne ho prese tante, e (anche se questa èra abbastanza profonda, credo almeno 10 cm e con i bordi netti), non penso avrebbero ceduto in quel modo.
Il dubbio è che magari èra difettosa ... non so spiegarmi un cosa del genere, in pratica ho sentito un forte "CRAK" e mi sono trovato per terra quasi KO ci ho messo 3 o 4 minuti per riuscire a rialzarmi.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sono d'accordo con RoBart; anche a me sembra strano che senza nessuna causa una ruota possa ridursi in questo modo. Probabilmente è una ruota che ha dei precedente, che aveva qualche cricca, che è stata riparata ed è stata ritensionata eccessivamente per correggere uno scentramento.
... non ricordo se le c24 hanno un limite di peso per il ciclista.

Se sei sicuro del passato di questa ruota tenta di avvalerti della garanzia: magari aveva qualche difetto non definito.


prese nuove circa 1 mese e mezzo fà da cavlierebici avranno fatto neanche 1500 km con copertoni da 25, io peso 96 kg, certo non sono pochi, ma non ho visto limiti di peso per queste ruote ..
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
prese nuove circa 1 mese e mezzo fà da cavlierebici avranno fatto neanche 1500 km con copertoni da 25, io peso 96 kg, certo non sono pochi, ma non ho visto limiti di peso per queste ruote ..

Se la buca era profonda, ti sarebbe convenuto chiamare i vigili e far constatare i danni materiali e fisici. Per una cosa del genere, il mio amico ha avuto le spese dei danni dal comune dove era successo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
prese nuove circa 1 mese e mezzo fà da cavlierebici avranno fatto neanche 1500 km con copertoni da 25, io peso 96 kg, certo non sono pochi, ma non ho visto limiti di peso per queste ruote ..
io contatterei cavaliere e in subordine shimano, la ruota era nuova e se è collassata in quel modo c'era un difetto, probabilmente ti risponderanno picche ma tentar non nuoce!
qui si parla di errori progettuali per le C24:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193248&page=20
post 200 e 201 (chiedi a chi lo ha riportato)

se poi vuoi cercare di ottenere un risarcimento dal tenutario della strada (comune, provincia etc.) mettici un avvocato e preparati ad una lunga lotta !

ma la buca come era, che profondità aveva ?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io contatterei cavaliere e in subordine shimano, la ruota era nuova e se è collassata in quel modo c'era un difetto, probabilmente ti risponderanno picche ma tentar non nuoce!
qui si parla di errori progettuali per le C24:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193248&page=20[/URL]
post 200 e 201 (chiedi a chi lo ha riportato)

se poi vuoi cercare di ottenere un risarcimento dal tenutario della strada (comune, provincia etc.) mettici un avvocato e preparati ad una lunga lotta !

ma la buca come era, che profondità aveva ?


spero davvero che sia un difetto di produzione o qualcosa del genere, comunque se anche me le cambiassero, non mi fiderei più a montarle, da ora in poi solo ruote robuste.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Guarda che le c24 sono ruote MOLTO robuste...
Qui avevi sopra la famosa nuvola di Fantozzi, cioè della serie "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo"! :-x


Non mi sembra proprio "Robusta" ... vedi tu stesso se la si può definire così, magari sono confortevoli e leggere, ma robuste ... :wacko:
 

Allegati

  • Ruota_4.jpg
    Ruota_4.jpg
    64,4 KB · Visite: 163

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
salve, ieri sera a causa di una buca non vista la ruota anteriore shimano c24 ha ceduto di schianto, e mi sono letteralmente cappotato atterrando sulla testa, mi ha salvato il casco, e a parte la botta e varie escoriazioni non ho avuto grossi danni fisici anche perchè è successo in un tratto leggermente in salita 2-3% e non credo che superavo i 25-28 Kmh.
Ma è possibile una cosa del genere è mai successo a altri???
si, è possibile, o almeno, a me è successo un paio di settimane fa in discesa, con delle R5 peraltro NUOVE DI PACCA e notoriamente robustissime.
notare che andavo oltre i 50 km\h....
pensare che non ho nemmeno bucato!
io peso 78 kg, avevo i copertoni da 25 Michelin Pro4 Service Course (che poi sulle R5 fanno quasi 28 mm!) con camere in lattice, gonfiati a 7 atm.
la ruota ant. se l'è cavata con una forte scentratura e un raggio da cambiare perché si è stirato troppo, ma la posteriore si è sfranta esattamente come la tua c24, io sono volato per aria e per mia fortuna sono atterrato sul prato adiacente.
dietro di me altri due ci sono cascati dentro quella buca, uno ha buttato una coppia di Mavic Cosmic e il secondo se l'è cavata col cerchio di una R0 da buttare, ma che però per sua fortuna non si è squadrato e non lo ha fatto cadere.
con le dovute proporzioni una coppia di R5 pesa 1700 gr. mentre le mie C24 stanno 1350 e anche con loro ho preso delle buche imbarazzanti, ma al momento resistono piuttosto bene.
diciamo che l'importante è che te la sia cavata...a tutto il resto si rimedia.
però bisogna anche considerare che queste cose capitano a chi va in bici sulle strade devastate che abbiamo a disposizione.