Problema ruota libera Mavic Ksyrium Elite

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Oggi mi è successa una cosa poco simpatica: in discesa, quando smettevo di pedalare, sulla ruota posteriore sentivo un rumore somigliante alla frenatura e se pedalavo all'indietro, aumentava. Contemporaneamente la velocità diminuiva. A mio parere dipende dalla ruota libera. Il mio meccanico mi ha detto che capita con le ruote Mavic, infatti la mia è una Ksyrium Elite che era in dotazione con la bici arrivata questa primavera. Ho percorso poco meno di 5000 km. Ovviamente il meccanico non si incarica della cosa, visto che ho acquistato on line la mia bici. Voi cosa pensate, che sia un difetto o si risolverebbe con una manutenzione. Intanto sono a piedi...:cry
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi mi è successa una cosa poco simpatica: in discesa, quando smettevo di pedalare, sulla ruota posteriore sentivo un rumore somigliante alla frenatura e se pedalavo all'indietro, aumentava. Contemporaneamente la velocità diminuiva. A mio parere dipende dalla ruota libera. Il mio meccanico mi ha detto che capita con le ruote Mavic, infatti la mia è una Ksyrium Elite che era in dotazione con la bici arrivata questa primavera. Ho percorso poco meno di 5000 km. Ovviamente il meccanico non si incarica della cosa, visto che ho acquistato on line la mia bici. Voi cosa pensate, che sia un difetto o si risolverebbe con una manutenzione. Intanto sono a piedi...:cry
Guarda la tua ruota libera è solamente da lubrificare, dunque va smontata ripulita e messo 5 gocce di olio o mavic , o Finish line wet , oppure sae 90.
Una volta fatto questo torna a posto.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188
La differenza sta nello svitamento dell'alberino della RL sulle tue occorre una chiave poligonale , mentre queste del tutorial si svitano con una brugola
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Guarda la tua ruota libera è solamente da lubrificare, dunque va smontata ripulita e messo 5 gocce di olio o mavic , o Finish line wet , oppure sae 90.
Una volta fatto questo torna a posto

Devo seguire la tua procedura che hai postato qualche tempo fa? Per l'olio dove lo trovo? eventualmente può essere pericoloso girare in quelle condizioni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho modificato la mia risposta, scusa, vorrei sapere dove trovare l'olio e se posso usare nel frattempo la bici. Grazie ancora

Ti posto la sequenza giusta:

image.php


image.php



image.php


image.php



image.php


L'olio usa pure il finish line wet
 
Ultima modifica:

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Purtroppo devo togliere il pacco pignoni e non sono attrezzato. Ho le chiavi dinamometriche ma non quelle per togliere il pacco pignoni. Devo rivolgermi al meccanico.
 
Ultima modifica:

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Sono andato da un altro meccanico, nonostante fosse sabato, in dieci minuti ha pulito le lubrificato con olio Mavic. Domani provo se tutto sia andato a buon fine. Grazie aSCR1 per la professionalità. Pensavo di dover spedire la ruota all'assistenza.