Nove Colli 2014

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Il percorso è massacrante ma non vuol dire che sia ciclisticamente bello.
Non esiste una salita vera dove poter prendere un ritmo costante, solo una serie di strappi-legnata alternati a falsopiani. I colli in realtà sarebbero 15 e non 9.
Poi la tanta pianura finale non è il massimo per chi nel finale avrebbe qualcosa in più da dare...

Forse il successo ed il prestigio della 9 colli stanno anche in questo, dall'essere "ciclisticamente" diversa (unica ?) dalle n-mila gf che si svolgono in Italia e questo puo' piacere o meno...
Sul massacrante siamo pienamente d'accordo....o-o
 

galadesign

Novellino
30 Novembre 2011
34
1
Visita sito
Bici
si
io ho buttato tutto all'aria per colpa dell' alimentazione sbagliata... fino al barbotto ero con i il gruppo delle 6h3m senza aver mai visto nemmeno per un metro la soglia e poi sono cascato in una crisi mistica...(non tradirò mai più i panini col prosciutto! :cry:)
mesi e mesi mandati nel gabinetto... Va b'è... averci provato mi ha dato cmq soddisfazione!
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ragazzi io ho portato a casa un discreto 8.25 ore alla prima partecipazione alla 9 colli e seconda GF on assoluto. Vi chiedevo se l'anno prossimo mi tocca di nuovo l'arancione come griglia o me ne daranno qualcuna avanzata e Vi chiedevo anche se pubblicheranno le classifiche delle crono scalate
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ho buttato tutto all'aria per colpa dell' alimentazione sbagliata... fino al barbotto ero con i il gruppo delle 6h3m senza aver mai visto nemmeno per un metro la soglia e poi sono cascato in una crisi mistica...(non tradirò mai più i panini col prosciutto! :cry:)
mesi e mesi mandati nel gabinetto... Va b'è... averci provato mi ha dato cmq soddisfazione!

son curioso...
cosa hai mangiato che ti ha fatto "male"?
o peggio, hai mangiato qualcosa senza averlo prima provato in allenamento?:angrymod:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Forse il successo ed il prestigio della 9 colli stanno anche in questo, dall'essere "ciclisticamente" diversa (unica ?) dalle n-mila gf che si svolgono in Italia e questo puo' piacere o meno...
Sul massacrante siamo pienamente d'accordo....o-o

Il percorso secondo me è molto bello anche paesaggisticamente nella prima parte,massacrante nella seconda,è il tipico percorso appenninico di quelle zone,non ci sono mai salite lunghe e costanti ma tanti strappi e pendenze irregolari,per quel che riguarda la pianura se si vuole tornare a Cesenatico bisogna per forza farla,le prime colline anche all'andata sono a 30 km dal mare...Il bello e la forza della Nove Colli è la bravura con la quale solo i Romagnoli sono riusciti a creare un evento di dimensioni planetarie pur non essendo locata in uno dei paradisi del mondo,ma con il mix di mare,accoglienza al top,calore della gente,offrono al ciclista e a chi lo accompagna 1,2,3 giorni,ai piu' fortunati anche una settimana di soggiorno,relax e divertimento come nessun altro sa fare.
Infatti l'anno dopo siamo tutti attaccati al pc per no perdere l'attimo per l'iscrizione alla NOve Colli.

il successo della 9 colli stà in quello che ha scritto bicilook ( evidenziato in neretto ).

io l'ho fatta ( anzi iscritto ) per 4 anni di seguito.. la prima volta feci il 130km e da li ho sempre sostenuto che andare a Cesenatico per fare esclusivamente il corto della GF non aveva alcun senso (infatti le altre 3 volte ho sempre tentato di fare il lungo: un anno cascai ad una gf la settimana prima ed arrivai alla domenica sempre incriccato, l'anno dopo forai il tubolare dopo circa 1km il bivio, l'anno scorso non chiusi occhio tutta la notte e la mattina non stavo bene ) cioè tolta l'atmosfera dei giorni prima che c'è a Cesenatico ( manifestazioni ecc ) il percorso ( corto ) in se x se non mi dice niente... anche il temutissimo Barbotto è una salita come tante altre...solo che te lo "vendono" ( come sanno fare i romagnoli )come chissà cosa, perchè se non ci fosse il cronometraggio, tifo e tutto il resto, sarebbe una salita qualunque con uno strappetto finale, cioè una salita che la puoi ritrovare in una qualsiasi GF

Detto questo non voglio sminuire la 9 colli... anzi... quest'anno che non ci sono potuto venire mi è dispiaciuto molto..moltissimo! :cry: infatti sono qui che già penso al prox anno con l'obbiettivo del .... non lo dico sennò mi ricapita qualcosa e non lo faccio :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il percorso secondo me è molto bello anche paesaggisticamente nella prima parte,massacrante nella seconda,è il tipico percorso appenninico di quelle zone,non ci sono mai salite lunghe e costanti ma tanti strappi e pendenze irregolari,per quel che riguarda la pianura se si vuole tornare a Cesenatico bisogna per forza farla,le prime colline anche all'andata sono a 30 km dal mare...Il bello e la forza della Nove Colli è la bravura con la quale solo i Romagnoli sono riusciti a creare un evento di dimensioni planetarie pur non essendo locata in uno dei paradisi del mondo,ma con il mix di mare,accoglienza al top,calore della gente,offrono al ciclista e a chi lo accompagna 1,2,3 giorni,ai piu' fortunati anche una settimana di soggiorno,relax e divertimento come nessun altro sa fare.
Infatti l'anno dopo siamo tutti attaccati al pc per no perdere l'attimo per l'iscrizione alla NOve Colli.
Mah... paesaggisticamente vale poco o niente, interessante solo la vista sulla rocca di S.Leo nella discesa del Pugliano. Diciamo che non si viene per il paesaggio. E nemmeno per il mare che fa cahare. :mrgreen:
Comunque concordo per la parte evidenziata in grassetto: i romagnoli sono davvero bravissimi nella qualità e nel calore dell'accoglienza associata a un rapporto qualità prezzo invidiabile che rendono una delle zone meno belle d'Italia un territorio con forti attrattive.
Liguri e toscani dovrebbero prendere lezioni a tal proposito...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse il successo ed il prestigio della 9 colli stanno anche in questo, dall'essere "ciclisticamente" diversa (unica ?) dalle n-mila gf che si svolgono in Italia e questo puo' piacere o meno...
Sul massacrante siamo pienamente d'accordo....o-o
Veramente ci sono n-mila gf simili alla 9Colli della quale sono una brutta copia, a partire da quella ciofeca di manifestazione che si svolge i primi di aprile poco distante e che si regge grazie al marketing.
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Cosa posso dire, sono veramente commosso per i vostri ringraziamenti, ma sono io che ringrazio voi, e lo faccio urlandolo GRAZIE!!!!!, grazie per aver creduto nell'iniziativa!!!! grazie per la simpatia che avete dimostrato nei miei confronti, grazie per aver apprezzato (non so se vi siete sforzati ahahahah) ciò che ho preparato per voi (a tal proposito mi preme ringraziare il caro [MENTION=39758]Battistata[/MENTION] che ha generosamente contribuito), purtroppo io speravo in una partecipazione ancora più numerosa e le scorte erano pronte sul retro (va beè le conservo e ve le offrirò il prossimo anno ahahahah), ma come si suol dire gli assenti hanno sempre torto siete d'accordo?.
A parte gli scherzi io spero che l'iniziativa abbia un seguito, da me o da qualche altra parte non ha importanza, l'importante è che si faccia perché è bellissimo conoscere persone che sei abituato solo a leggere, e ciò mi ha confermato che siete persone splendide tutte con una passione che ci accumuna le 2 ruote e questo fa passare in secondo piano tutti i disguidi che possono essere sorti!!!, quindi spero che quelli che leggeranno!!!!! questo post credano in questo progetto e diano il giusto risalto e soprattutto lo premino con la loro presenza!!!!!!!:eek:

p.s. mi dispiace che non abbia avuto gran successo l'iniziativa della foto autografata in bacheca, ma se volete potete anche spedirle, ci penserò io ad attaccarle e fare ciò che ho promesso, e soprattutto non so se avete notato quella bottiglia di Magnum da 3 l. con altre 2 più piccole a mò di podio, che stappano al giro d'Italia che erano in bella evidenza, era per una gara interna al Forum dovevamo decidere come assegnarle, sarà per la prossima occasione!!!! (se non me le bevo prima io ahahahah!!!:-x)
UN ABBRACCIO A TUTTI!!!!
o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Innanzi tutto grazie 10.000 per l'accoglienza come arrivato e per il rinfresco pro forumendoli dove ho conosciuto parecchia "brutta gente" di cui sapevo solo lo pseudonimo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Tra l'altro li saluto tutti indistintamente.
Sono poi arrivato talmente ic...... e nero che ho pure saltato il pasta party e corso a cercare un posticino tranquillo per........
Comunque in breve la mia prova.
Nonostante 10 gg di "M" di cui gli ultimi 3 nello stretto senso della parola parto con in testa il portare a termine la granfondo, mica posso rovinare il palmares di 10 anni in un momento con un misero corto!!!!!!
Data la partenza in ultima griglia cerco di rimanere attaccato a qualche trenino veloce onde evitare il tappo sulla prima salita, ma tutto inutile, piede a terra in paese e allo strappo successivo. Sulle tre salite successive non si riesce a tenere un ritmo omogeneo causa i gialli-rosa-blu che rimbalzano intasando ancor di più il traffico. Al ristoro dopo la divisione mi fermo a riempire le borracce e ad ingurgitare qualcosa oltre che a prendere un caffè. Da metà salita successiva iniziano gli accenni di crampi che si acuiscono col passare dei km e in discesa si fanno più cattivi. In salita, pur rallentando, li gestisco mentre nel tratto in piano da fine discesa S.Leo attacco Gorolo esplodono impedendomi di stare attaccato a qualsivoglia gruppo. Capita l'antifona da fine Gorolo a Cesenatico decido di tirare ulteriormente i remi in barca e me ne sto tranquillo a dx incurante di chi arriva. Ma la sfiga ci vede benissimo e in una rotonda il secondo di un trenino cade tirando giù il terzo e questi il quarto il quale cilindra me che me ne stavo tranquillo in meno di centro strada:bua::bua: Il primo pensiero prima di cadere è stato" per fortuna la Principessa oggi non è con me!!!". Solo un po' di escoriazioni, spellatura sella e nastro manubrio. Si esalta il crampo al polpaccio sx che un volontario sulla rotonda mi aiuta tirandomi su la gamba a far passare e dopo un 10 minuti riparto. Ultimi 10 km in oltre mezz'ora facendo oltremodo la dovuta attenzione ai fenomeni che stavano preparando le volate per il........... posto:bua:
Rispondendo per la questione crampi presumibilmente dovuta secondo qualcuno all'aver bevuto o mangiato poco o allo scarso allenamento rispondo che ho sempre mangiato e bevuto regolarmente, e sull'allenamento, sempre scarso rapportato a molti altri, 15 gg fa ho fatto stessi km e pressoché stesso dislivello in solitudine 2km/h più veloce. Non tutti i gg sono purtroppo uguali.
Vincenzo, scusami se non sono passato dopo l'arrivo, ma come hai letto ero molto nero!!!!! Ciao!!!!o-o

Queste sono i post che non vorrei leggere .... Mi dispiace tantissimo Manu, riprenditi in fretta!
E menomale che non c'era Sissi.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Io personalmente apprezzo molto il percorso della novecolli proprio da un punto di vista tecnico perché è selettivo ma anche non impossibile per ciclisti non "scalatori puri" a differenza di tutte le altre Gf famose. Le salite permettono di decidere se tenere duro per tenere un certo gruppetto o se abbassare un po il ritmo, cosa che sul rombo / Valles / giau é impensabile. La corsa rimane quindi, secondo me, più gara che scampagnata per un maggior numero di ciclisti e non solo per i primi venti. Il finale inoltre obbliga ad una strategia negli ultimi colli e poi l'emozione della spianata a Cesenatico e la tensione per la volata finale (per me doverosa anche per il decimillesimo posto) sono sensazioni super.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il percorso secondo me è molto bello anche paesaggisticamente nella prima parte,massacrante nella seconda,è il tipico percorso appenninico di quelle zone,non ci sono mai salite lunghe e costanti ma tanti strappi e pendenze irregolari,per quel che riguarda la pianura se si vuole tornare a Cesenatico bisogna per forza farla,le prime colline anche all'andata sono a 30 km dal mare...Il bello e la forza della Nove Colli è la bravura con la quale solo i Romagnoli sono riusciti a creare un evento di dimensioni planetarie pur non essendo locata in uno dei paradisi del mondo,ma con il mix di mare,accoglienza al top,calore della gente,offrono al ciclista e a chi lo accompagna 1,2,3 giorni,ai piu' fortunati anche una settimana di soggiorno,relax e divertimento come nessun altro sa fare.
Infatti l'anno dopo siamo tutti attaccati al pc per no perdere l'attimo per l'iscrizione alla NOve Colli.

Personalmente preferisco molto di più la seconda parte del percorso la prima, mi sembra troppo chiusa come ambiente, mentre dal Barbotto in poi mi piace tantissimo. Amo la romagna e in particolare Cesenatico, e i romagnoli, come accoglienza disponibilità sono eccezionali.
Se non si hanno grosse ambizioni, forse conviene partire dalla seconda/terza griglia, ed è forse per questo che chiuderei la prima griglia a 500/600 persone, il rischio di seguire il gruppo e saltare per aria è sempre molto vicino.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Conclusa la mia prima 9colli in 7:50,obiettivo under 8h raggiunto:-x
Finalmente completato il mio personale podio delle Gf migliori,dopo la mia preferita Otztaler:hail:fra Maratona e 9colli non saprei quale apprezzare di piùo-o
Atmosfera ideale a Cesenatico località di mare dove per forza si respira aria di ciclismo,in questi giorni sfido chiunque a non venir travolto da questa sensazione,le coincidenze alle volte sono incredibili,dove nel 1971 è nata la Gf più importante e bella del nostro paese,un'anno prima nasceva un mito che ha scritto pagine epiche di questo nostro sport!
Grazie comunque a @vincenzob5136,purtroppo non sono passato all'orario del raduno ma dopo cena siamo venuti in massa accompagnati da @rottweiller per un caffè,peccato non aver conosciuto te e gli altri forumendoli presenti!
Concludo con i forse banali complimenti all'organizzazione per tutto,fiera Cicli & Vento,percorso,pacco gara,ristori,assistenza,segnalazioni e presidi,pasta party e gnocche all'arrivo:sbavon:,tutto incorniciato da una splendida giornatao-o
Lo so perchè sei passato solo dopocena:bua::bua::bua: non avevi voglia di incontrarmi:angrymod::angrymod::angrymod: la pagherai..... ahhhh se la pagheraiiiiii:mrgreen:o-o:mrgreen:o-o
Dato che ci sono saluto pure [MENTION=26393]rottweiller[/MENTION] che al primo indizio ho riconosciuto...... lui era facilitato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io personalmente apprezzo molto il percorso della novecolli proprio da un punto di vista tecnico perché è selettivo ma anche non impossibile per ciclisti non "scalatori puri" a differenza di tutte le altre Gf famose. Le salite permettono di decidere se tenere duro per tenere un certo gruppetto o se abbassare un po il ritmo, cosa che sul rombo / Valles / giau é impensabile. La corsa rimane quindi, secondo me, più gara che scampagnata per un maggior numero di ciclisti e non solo per i primi venti. Il finale inoltre obbliga ad una strategia negli ultimi colli e poi l'emozione della spianata a Cesenatico e la tensione per la volata finale (per me doverosa anche per il decimillesimo posto) sono sensazioni super.

Per me non vale per l'8/9 posto ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Adesso manca il Giau, comunque ho sempre ritenuto, Feltre la GARA, Cesenatico la FESTA e Solden CILIEGINA paesagistica, per adesso ne ho avuto la conferma.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il percorso è massacrante ma non vuol dire che sia ciclisticamente bello.
Non esiste una salita vera dove poter prendere un ritmo costante, solo una serie di strappi-legnata alternati a falsopiani. I colli in realtà sarebbero 15 e non 9.
Poi la tanta pianura finale non è il massimo per chi nel finale avrebbe qualcosa in più da dare...
Continuo a dirlo, l'Airone a parte quando prova a darmi contro:mrgreen:, ha sempre ragionissima, parla come un libro stampato:eek:o-o
L'unico mio ricordo di 200 e passa km è la rocca di S.Leo dove mi prendo SEMPRE un po' di estasi nell'ammirarla
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Innanzi tutto grazie 10.000 per l'accoglienza come arrivato e per il rinfresco pro forumendoli dove ho conosciuto parecchia "brutta gente" di cui sapevo solo lo pseudonimo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Tra l'altro li saluto tutti indistintamente.
Sono poi arrivato talmente ic...... e nero che ho pure saltato il pasta party e corso a cercare un posticino tranquillo per........
Comunque in breve la mia prova.
Nonostante 10 gg di "M" di cui gli ultimi 3 nello stretto senso della parola parto con in testa il portare a termine la granfondo, mica posso rovinare il palmares di 10 anni in un momento con un misero corto!!!!!!
Data la partenza in ultima griglia cerco di rimanere attaccato a qualche trenino veloce onde evitare il tappo sulla prima salita, ma tutto inutile, piede a terra in paese e allo strappo successivo. Sulle tre salite successive non si riesce a tenere un ritmo omogeneo causa i gialli-rosa-blu che rimbalzano intasando ancor di più il traffico. Al ristoro dopo la divisione mi fermo a riempire le borracce e ad ingurgitare qualcosa oltre che a prendere un caffè. Da metà salita successiva iniziano gli accenni di crampi che si acuiscono col passare dei km e in discesa si fanno più cattivi. In salita, pur rallentando, li gestisco mentre nel tratto in piano da fine discesa S.Leo attacco Gorolo esplodono impedendomi di stare attaccato a qualsivoglia gruppo. Capita l'antifona da fine Gorolo a Cesenatico decido di tirare ulteriormente i remi in barca e me ne sto tranquillo a dx incurante di chi arriva. Ma la sfiga ci vede benissimo e in una rotonda il secondo di un trenino cade tirando giù il terzo e questi il quarto il quale cilindra me che me ne stavo tranquillo in meno di centro strada:bua::bua: Il primo pensiero prima di cadere è stato" per fortuna la Principessa oggi non è con me!!!". Solo un po' di escoriazioni, spellatura sella e nastro manubrio. Si esalta il crampo al polpaccio sx che un volontario sulla rotonda mi aiuta tirandomi su la gamba a far passare e dopo un 10 minuti riparto. Ultimi 10 km in oltre mezz'ora facendo oltremodo la dovuta attenzione ai fenomeni che stavano preparando le volate per il........... posto:bua:
Rispondendo per la questione crampi presumibilmente dovuta secondo qualcuno all'aver bevuto o mangiato poco o allo scarso allenamento rispondo che ho sempre mangiato e bevuto regolarmente, e sull'allenamento, sempre scarso rapportato a molti altri, 15 gg fa ho fatto stessi km e pressoché stesso dislivello in solitudine 2km/h più veloce. Non tutti i gg sono purtroppo uguali.
Vincenzo, scusami se non sono passato dopo l'arrivo, ma come hai letto ero molto nero!!!!! Ciao!!!!o-o

Porca miseria... Mi dispiace... :cry

Alla fine comunque è andata, sono esperienze anche queste...

Da parte mia posso solo dire che ci tornerò di sicuro... o-o