Frequenza cardiaca

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Io ho 44 anni, alto come te e peso 79kg. Venerdì ho fatto la prova massimale sotto sforzo conclusa a 240W dopo 3 minuti a 172 pulsazioni. In salita se proprio spingo arrivo a 175. Fatti una visita con prova massimale, così vedono anche se a quelle frequenze il cuore lavora correttamente.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
sì, è questa seconda cosa che non mi torna. La formuletta si applica di solito a tutti quelli che conosco. A volte sottostimando la realtà. Per me è il contrario e mi chiedevo se questo è un elemento penalizzante oppure no.

Mah.. non lo so, ma se consideriamo che il cuore è una pompa (alla fin fine) quello che conta è la portata. Bisognerebbe valutare quella, comunque non penso sia un elemento penalizzante.
 

camoscio46

Novellino
5 Giugno 2009
1
0
Visita sito
Salve, vorrei un consiglio, ho 66 anni vado in bici da quando ne avevo 16 con una sosta di circa 10 anni matrimonio figli ecc ecc,percorro circa 10000 km l'anno ultimamente dopo un'operazione al menisco mi sono accorto che la mia frequenza si è alzato, ogni scatto un cavalcavia una piccola salita la mia frequenza arriva a 180 185 , la mattina la fc è di 67 appena faccio due passi arriva a 85, da notare che la fc massima all'inizio della salita è di 185 senza fiatone, poi si assesta su 169 170 andando regolarmente chi può darmi dei consigli grazie
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
allenati di più: più sei allenato, meno battiti avrai, il cuore è un muscolo e come tale anche lui miglira/peggiora con la condizione.
poi secondo me, per andare bene in salita, bisogna fare tanta salita.

Non è vero che +ti alleni e + scendono i battiti...in linea di massima si ma non è cosi per tutti...si chiama caratteristica....o-o

Io mi alleno da quando avevo 7 anni (adesso ne ho 46) e al momento in salita con il massimo sforzo ho 190 di battito in tutta tranquillità...
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Io ho 40 anni e sono molto + su di te.
Ti consiglio di fare una bella visita cardiologica con prova da sforzo.
Io da quando l'ho fatta ho capito di essere fuori delle medie statistiche.
La mia FC max accertata è di 206 Bpm e la soglia sta tra 191 e 195.
Fai la visita perchè può essere che anche tu sia "fuori standard"!!


pure io sono un 600cc di cilindrata:mrgreen:
fino a 35 anni non usavo il cardio, la prima volta che l'ho usato mi è quasi preso un infarto leggendo valori sopra ai 200, son andato a farmi visitare e invece di ricoverarmi in obitorio mi han detto che son sanissimo.
fc max di 209 e soglia sui 190. son rapido a salire e a scendere coi battiti.
ora che ho 42 anni e pedalo da 20 son così, non oso immaginarmi i valori di quando avevo 20anni e non facevo niente.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
allenati di più: più sei allenato, meno battiti avrai, il cuore è un muscolo e come tale anche lui miglira/peggiora con la condizione.
poi secondo me, per andare bene in salita, bisogna fare tanta salita.

Quello che scrivi non è del tutto vero. QUoto infatti quanto sotto
Non è vero che +ti alleni e + scendono i battiti...in linea di massima si ma non è cosi per tutti...si chiama caratteristica....o-o

Aggiungendo che non c'è soltanto il cuore ma anche la composizione delle fibre muscolari, e soprattutto conta la metodologia di allenamento.
Riguardo specialmente all'ultima parte, il più ti alleni meglio è non è assolutamente vero perchè i rischi di andare in overtraining sarebbero altissimi. Diverso invece sarebbe dire "un costante allenamento svolto ad intensità e quantità diverse e/o diversificate e mirate, portano nel tempo al miglioramento dell'efficienza cardiaca e quindi anche ad un conseguente diminuzione dei battiti (a riposo)"
Se ti alleni 15 giorni consecutivi sempre salita fatte tutte fuori soglia non ne trarrai un beneficio ma accumuleresti solo una stanchezza tale che ci vorrebbe forse un mese di riposo per recuperare, ammesso che ci si riesca. Non è così?