Reggisella e usura pantaloncini

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ciao a tutti, ho un problema di usura precoce della zona interno coscia dei pantaloncini; ciò è dovuto allo sfregamento del tessuto con i bordi destro e sinistro, come riportato nella prima immagine, della testa del reggisella (FSA SL-280). Il problema non è dovuto ad una questione di "massa grassa", visto che sono 170cmx60kg, ma al fatto che la sella è montata (compatibilmente con le mie geometrie) abbastanza arretrata, comunque 5mm dal finecorsa anteriore (seconda immagine) riportato sul binario destro della sella (Selle Italia C2).
Insomma, il problema potrebbe essere radicalmente risolto sostituendo il reggisella con un altro con arretramento 30mm (quello attuale è 20mm), ma non mi va di spendere ulteriori soldi. Ho preso, quindi, un'altra strada (domani uscirò, oggi non posso, ed avrò la conferma, in bene o in male, della soluzione adottata), ovvero, quella di coprire la parte incriminata con una "bella" "cuffia" in nylon (tessuto gentilmente offerto dalla mia compagna prelevato da una delle sue tante borse... che passione!!!:mrgreen:). Il tessuto utilizzato è abbastanza spesso (come si vede dalla terza immagine), in qualsiasi caso l'ho fatto doppio per avere maggiore resistenza.

Mi interessava, quindi, chiedervi se altri hanno riscontrato lo stesso problema e come lo hanno risolto.
...ammetto che non è il massimo della visione, ma quando ci sono seduto sopra credo sia impossibile da vedere.
Ripeto, domani avrò la conferma del lavoro e spero molto che sia una buona soluzione al problema: vi informerò comunque a riguardo.
Vi ringrazio.
[url]http://i39.tinypic.com/sqsbxu.jpg[/URL]
[url]http://i44.tinypic.com/6hrgqg.jpg[/URL]
[url]http://i44.tinypic.com/2wduik0.jpg[/URL]

tinypic.com
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ciao [MENTION=36752]hoopes[/MENTION] e grazie per l'interesse. Ho letto la discussione da te riportata che, purtroppo, tratta un caso diverso dal mio; in quel caso il problema era dovuto ad una spiccata ruvidità dei binari della sella (Fizik) mentre la mia (Selle Italia C2) li ha perfettamente lisci.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non so se la soluzione che hai prospettato funzionerà: il problema è l'attrito tra due parti, che deve essere, nei limiti del possibile, eliminato.
Una idonea passata col flessibile sulla testa del reggisella non potrebbe risolvere il problema alla radice? :mrgreen:
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ciao [MENTION=39196]vulcan[/MENTION].
La testa del reggisella è piuttosto grezza: spigoli vivi e superfici, in particolare quelle a destra ed a sinistra, ruvide. La mia soluzione non impedisce il contatto, condizione ideale, ma impedisce lo sfregamento con quelle superfici ruvide interponendone un'altra.
Forse con il dremel riuscirei a smussare le superfici e ad asportare gli spigoli vivi, ma non mi va di modificare quella zona strategica per il mio fondoschiena: non vorrei perderla per strada e provare strani piaceri "penetranti".:mrgreen:
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di piegare, in mezzo, all'indietro di qualche grado, ma la lega di alluminio non è abbastanza duttile e ne verrebbe compromessa la resistenza.
Comunque, ad essere sincero anch'io sono scettico a riguardo e domani mattina metterò alla prova un altro paio di pantaloncini: se dovesse andare male passo direttamente ad una ritchey con sbalzo 25mm che mi sembrano meglio rifinite...
Vedremo.o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ciao @vulcan.
La testa del reggisella è piuttosto grezza: spigoli vivi e superfici, in particolare quelle a destra ed a sinistra, ruvide. La mia soluzione non impedisce il contatto, condizione ideale, ma impedisce lo sfregamento con quelle superfici ruvide interponendone un'altra.
Forse con il dremel riuscirei a smussare le superfici e ad asportare gli spigoli vivi, ma non mi va di modificare quella zona strategica per il mio fondoschiena: non vorrei perderla per strada e provare strani piaceri "penetranti".:mrgreen:
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di piegare, in mezzo, all'indietro di qualche grado, ma la lega di alluminio non è abbastanza duttile e ne verrebbe compromessa la resistenza.
Comunque, ad essere sincero anch'io sono scettico a riguardo e domani mattina metterò alla prova un altro paio di pantaloncini: se dovesse andare male passo direttamente ad una ritchey con sbalzo 25mm che mi sembrano meglio rifinite...
Vedremo.o-o
:mrgreen: Pesi solo 60 kg; non dovresti correre questo rischio o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Il pantaloncino è salvo: il rimedio da me adottato, anche se a vederlo non appaga molto :cry:, ha funzionato alla grande :mrgreen:.

Ciao [MENTION=39196]vulcan[/MENTION], è sempre un piacere dialogare con te, soprattutto ricevere consigli da te: la prima cosa che farò quando sarò "nell'officina" di mio padre sarà quella di smussare (se non dovesse bastare il dremel passerò alla smerigliatrice) le superfici così come hai detto tu... sulla testa... per risolvere il problema alla radice. :mrgreen:
Un saluto e due bei boccali di birra fredda. o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Bene, se il tuo rimedio funziona potresti anche lasciare tutto così com'è e verificare se nel tempo è efficace.
Tra l'altro, mi sembra di capire che non ti dia alcun fastidio durante la pedalata ma si tratti solo di un problema di usura precoce del pantaloncino. Io, per esempio, non sopporterei sentire il contatto della coscia col reggisella.

Ad ogni modo, per il momento mi prendo le due birrette e ricambio i saluti :mrgreen: :-x
Tienici informati.

PS: mai prendere troppo seriamente i miei consigli :-x
o-o
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Invece a me succede di strisciare leggermente con la coscia sx sulla punta sella parte sx...me ne sono accorto perché i pantaloncini sono leggermente rovinati...non strappati..la sella e dritta...visto che ho regisella integrato...cosa posso fare...ho letto che mettendo nastro nero da elettricista funziona...grazie x i consigli..non c`entrano niente le posizioni delle tacchette..vero..
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Invece a me succede di strisciare leggermente con la coscia sx sulla punta sella parte sx...me ne sono accorto perché i pantaloncini sono leggermente rovinati...non strappati..la sella e dritta...visto che ho regisella integrato...cosa posso fare...ho letto che mettendo nastro nero da elettricista funziona...grazie x i consigli..non c`entrano niente le posizioni delle tacchette..vero..

Controlla quale particolare della sella provoca il problema: potrebbe essere una semplice sbavatura della parte in plastica ;nonzo%.
Ti sconsiglio vivamente di utilizzare il nastro da elettricista. Con il tempo rilascia dai bordi il collante e potrebbe sporcarti i pantaloncini: specialmente se ne hai qualcuno di colore bianco.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
@vulcan, @LegOfSedan, non ho resistito. Il metodo che avevo adottato funzionava alla grande ma non mi piaceva un caxxo. Ho passato, quindi, sugli spigoli della carta vetrata da carrozzieri ed è molto meglio: adesso le parti smussate sono color alluminio.
Inoltre fra qualche giorno gli faccio il culo con il dremel del boss: asporto quel paio di grammi di metallo così sarò anche autosuggestionato... :-x
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
@vulcan, @LegOfSedan, non ho resistito. Il metodo che avevo adottato funzionava alla grande ma non mi piaceva un caxxo. Ho passato, quindi, sugli spigoli della carta vetrata da carrozzieri ed è molto meglio: adesso le parti smussate sono color alluminio.
Inoltre fra qualche giorno gli faccio il culo con il dremel del boss: asporto quel paio di grammi di metallo così sarò anche autosuggestionato... :-x
Ottimo! Ma non esagerare: se togli troppi grammi dalla testa questa diventa leggera, leggerissima, e va a finire che ti spostano di là dai grammomaniaci :-x
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
anche io ho un problema di usura del pantaloncino per sfregamento alla sella con l'interno coscia, proprio oggi ho rovinato una salopette appena comprata. un amico mi ha consigliato di sedere un po più dietro sulla sella per evitare che le cosce sfreghino, ho provato durante l'uscita e la cosa sembra funzionare, ciao
 
Ultima modifica: