ma lo scandio ce lo siamo dimenticati?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Una domanda: ma non è che è successo a volte che confidando troppo nelle capacità di questa lega si è arrivati a ridurre troppo il peso a scapito dell'affidabilità, o in altri termini sono stati volutamente prodotti telai ad uso agonistico ma dalla vita utile breve?

questa è un'ottima osservazione che però a mio avviso riguarda qualsiasi materiale se spinto all'estremo del peso quindi della fragilità e della resistenza che poi è correlata sempre all'uso che ne fai.

io sono uno che ama andare un po controcorrente ultimamente per questo mi sto appassionando a questo materiale tuttavia poco diffuso dove leggo spesso pareri contrastanti.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao ragazzi navigando in rete mi sono imbattuto in questo bel telaio in scandium prodotto da kinesis e di nome "gran fondo" del quale ne sito kinesis trovate altre foto da ingrandire e varie specifiche (a seguire dopo la foto quì il link all'azienda produttrice ed un interessante articolo su questo telaio tratto da roadcycling.uk. conoscevate questo telaio? è affidabile l'azienda che lo produce?

kinesis gran fondo scandium
GranFondo3_4Blue.jpg


sito kinesis
[url]http://www.kinesisbikes.co.uk/product.php?id=44[/URL]

articolo su roadcycling.uk
http://www.kinesisbikes.co.uk/news/large/GranFondoFlat.jpg[url]http://www.roadcyclinguk.com/gear-news/kinesis-gran-fondo/3387.html[/URL]http://www.roadcyclinguk.com/gear-news/kinesis-gran-fondo/3387.html
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
su una recente rivista avevo letto che molte aziende starebbero investendo nuovamente sull'alluminio di cui lo scandio come dicevo è un alleato prezioso
Hai qualche informazione in più? Sarebbe proprio una bella notizia. La sensazione che ho ricavato dalla fiera di Padova riguardo la volontà di sviluppare telai in metallo è stata negativa; acciaio solo in chiave vintage o fixed e sempre meno alluminio, oltretutto quasi in disparte, Caad escluso.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Insomma, se tra pattino freno e pista frenante, si intromette un minimo di sporcizia, si deteriora facilmente il materiale, da qui la valutazione di una lega troppo "dolce" che, forse senza adeguata conoscenza, ho pensato di attribuire alla presenza dello scandio.

Boh, no, se è così "ci sta" che sia dovuto allo Sc.

Occhio però che la resistenza all'abrasione è un conto, la duttilità e le altre proprietà meccaniche sono altre cose eh... Come mi scrisse in rosso e a caratteri cubitali nella tesi il mio controrelatore della Pirelli (parlando di gomme): "la resistenza all'abrasione non c'entra un c*zzo con lo storage!!!" :mrgreen: per storage intendeva lo storage modulus, G'... è una delle due dimensioni che serve - assieme al loss modulus e alla grandezza derivata tan delta - quando si ha a che fare con un materiale viscoelastico e non solo elastico come un metallo... comunque G' è simile al modulo di Young, che esprime quanto si deforma un materiale sotto sforzo.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ti posso dire solo che le aziende, i produttori, i negozianti stanno tutti cavalcando l'onda del carbonio che sicuramente ha raggiunto ottimi livelli. a me personalmente mi ha molto affascinato ma alla fine ho deciso di restare sulle leghe dell'alluminio che trovo forse erroneamente più solide e reattive ma non voglio innescare diatribe e confronti, è giusto che ognuno scelga in base alla propria cultura ciclistica, esperienza, fascino ecc.

dalla mia penso che le mode si ripropongono sempre e nulla passa mai di moda. anzi, in verità c'è chi segue le mode (vedi le fixed) e chi come me e tanti altri pedala su alluminio da una vita e non lo ha mollato anche se è in parte passato di moda.

perchè cambiare se ci si trova bene?

passiamo a kinesis.

kinesis è un colosso, un'azienda taiwanese che produce telai per i maggiori costruttori mondiali (mi fu detto da un sivende tempo fa che ne fa per specialized, bianchi e altre note...sarà vero?). kinesis utilizza tecnologie e materiali sempre all'avanguardia per offrire un prodotto della massima qualità ad un prezzo senza confronti almeno questo riporta gambacicli.

certo un telaio base di kinesis, un corsa in 7005 costava dal gamba 170 euro ma ciò non sta a dire che kinesis non produca telai validissimi di gamma superiore ma io non ne conosco ancora perchè quel sivende all'epoca mi volle propinare scott e disse che kinesis erano telai di bassa gamma quindi la tolsi dai miei pensieri e mi ci accosto nuovamente ora parlando di scandium dopo svariati anni.

ho fatto anche ricerche su bdc forum ma niente.

speriamo che in questo 3d si approfondisca l'argomento.

dimenticavo
il kinesis gran fondo scandium vien prodotto dal 2006 e nel 2008 il suo prezzo era di 600 sterline quindi circa 700 euro che si direbbe essere la fascia di prezzo di un telaio di buon livello considerando il materiale prendendo a paragone il telaio scott speedster s10 del 2008 venduto a 450 sterline.
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
perchè cambiare se ci si trova bene?

Per trovarsi "meglio"... almeno, le donne fan così :mrgreen: è una battuta eh... lungi da me il denigrar il gentil sesso o-o

Cmq quel telaio lì sembra ganzo, a parte la costruzione anche le finiture sembrano toghe... ma d'altronde dopo aver visto le giant in alluminio chi dubita dell'alu fatto in taiwan? Io sono sempre più convinto che il made in Italy - made in europe, se vogliamo, sia solo marketing, nel 2007-8-9 Taiwan ha iniziato a pestare di brutto sui telai e la componentistica mettendoci anche grande qualità.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Cmq quel telaio lì sembra ganzo, a parte la costruzione anche le finiture sembrano toghe... ma d'altronde dopo aver visto le giant in alluminio chi dubita dell'alu fatto in taiwan? Io sono sempre più convinto che il made in Italy - made in europe, se vogliamo, sia solo marketing, nel 2007-8-9 Taiwan ha iniziato a pestare di brutto sui telai e la componentistica mettendoci anche grande qualità.

ti posso dire che ho messo vicino a stretto confronto un telaio taiwanese di buon livello con un caad9 e le saldature (le saldobrasature per esser precisi) erano uguali, poi non so se quei due telai avranno la stessa durata e certo quello taiwanese non era garantito a vita ma, se ti si rompe un cannondale non è che te lo ridanno uno nuovo, devi dimostrare cmq che si è rotto per usura e che non l'hai scassato tu il che non è facile.

molto bella questa foto tratta dal sito kinesis...
mainpix_about.jpg


per la qualità dei loro telai io mi fiderei, almeno a giudicare dalle saldature si direbbero ottime, mi ricordano molto quelle della "scale" di un amico.

GFBlueRMounts.jpg
http://www.kinesisbikes.co.uk/xtraproduct/large/GFBlueRMounts.jpg
GFBlueHTubeSide.jpg


e poi mentre il carbonio è troppo delegato alla capacità umana (se il ragazzo che fascia il telaio, la sera prima è stato ad un rave party, puoi immaginare cosa può succedere mentre l'alluminio è tutto saldato con robot di saldatura che in teoria non possono sbagliare.
http://www.kinesis.com.tw/images/mainpix_about.jpg
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
ti posso dire che ho messo vicino a stretto confronto un telaio taiwanese di buon livello con un caad9 e le saldature (le saldobrasature per esser precisi) erano uguali, poi non so se quei due telai avranno la stessa durata e certo quello taiwanese non era garantito a vita ma, se ti si rompe un cannondale non è che te lo ridanno uno nuovo, devi dimostrare cmq che si è rotto per usura e che non l'hai scassato tu il che non è facile.

ti posso dire che anche un famoso marchio italiano faceva le saldature belle pulite come Cannondale, verniciati sembravano dei monoscocca in carbonio. Però poi, siccome la saldatura veniva limata a dismisura per avere l'effetto "pulito", poi si rompevano, proprio vicino al tubo sterzo. Cannondale prima di limare sovrappone due saldature, e le saldature vengono (o venivano) fatte a mano da personale esperto che fa solo quello, da anni e anni: dubito che il procedimento possa essere uguale.
Dimostrare che un telaio cannodale si è rotto per usura non è difficile: ci sono dei punti nevralgici che quasi tutti i caad avevamo, e di solito si rompevano lì, non altrove. E un telaio rotto per una caduta si vede, altroché se si vede!!!
o-o
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ah boiaa 42 di carro? Così, tanto per! :D cosa sono quei forellini sulla forcella posteriore superiore? O_o

è vero all'apparenza 42 di carro sembrano tantini contro i 40,5 delle sorelle più corsaiole prodotte da altre aziende ma io ti posso dire che con la mia precedente scott speedster che di carro faceva appunto 42 mi sono tolto grandi soddisfazioni e la bici era davvero reattiva in ogni situazione.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Anche il tubo sterzo non scherza, è oltre due cm. più alto rispetto alla media delle altre.
Per me è un telaio da randonnè.
I telai poco compatti e poco racing in generale, non mi entusiasmano.
Personalmente (pur non discutendo la sicuramente valida qualità costruttiva) tra carro da 42 e tubo sterzo così alto un telaio con queste geometrie lo monterei con flat-bar e parafanghi :lookaround: :-x
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
effettivamente non hai tutti i torti però in quell'articolo allegato ne parla come un ottimo telaio d'allenamento da affiancare ad una bdc nervosa e fa riferimento al fatto che la durezza del telaio bilancia per così dire le dimensioni granfondiste. credo che molti che hanno un telaio assai nervoso lo affiancano ad uno più comodo per così dire, meno esasperato.

resta aperta la discussione sulle aziende che propongono telai bdc in scandium cmq. se avete altre aziende o modelli postateli.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
ah boiaa 42 di carro? Così, tanto per! :D cosa sono quei forellini sulla forcella posteriore superiore? O_o

sbaglio o i forellini servono per montare un portapacchi?
se così fosse sarebbe confermata l'idea generale di un telaio votato al confort ed al cicloturismo ( magari effettivamente da usare con un manubrio flat bar) da montare all'occorrenza con il portapacchi conservando però un'idea di bici per gite veloci data la leggerezza dell'insieme.

peccato che non abbia predisposizione per freni v brake così da poter alloggiare una gommatura un pò più confortevole magari un 28 o un 32 ( credo che con i freni corsa oltre un 700 x 25 non si riesca ad andare anche se magari il telaio è largo a sufficienza)

se avesse questa caratteristiche e fosse disponibile in colore anodizzato nero sarebbe proprio il telaio che sto cercando