Un sogno ed un progetto

pradu

Novellino
29 Luglio 2016
16
2
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Elite DSW 2017
Buongiorno a tutti,
sono da poco approdato sul forum ripescando una passione mai completamente sopita e mai soddisfatta: la bdc, che non ho mai avuto.

Alla soglia dei 45 anni ho la possibilità, il tempo da dedicare e la voglia che è tornata prepotente.
E da qui nasce il sogno ed il progetto, una bella vacanza cicloturistica sull'appennino da fare nel 2017, in solitaria, con bdc e bikepacking.

Ad oggi sono discretamente in forma (corro distanze fino alla maratona), ma pedalo abbastanza poco su una city bike oramai decennale, per distanze fino ai 50km a 22-25kmh

Mi servirebbe un consiglio su una bdc da prendersi nuova od usata, nei prossimi mesi (al momento non ho grande fretta), budget sugli 800€, con geometrie non troppo estreme visto che ci vorrei anche viaggiare.

Sono 1,70 con cavallo 77,5 misurato con livella (si lo so cavallo basso ma rispecchia la realtà, ho le cosce piuttosto corte) e mi servirebbe anche consiglio sulla taglia + opportuna in base alle bici che mi vorrete consigliare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
LaWilierfa un modello ("strada") con copertoni da 28 ed attacchi per il portapacchi;ha Claris o Tiagra e di serie ha pignoni fino al 30 o 28.Pesa un filopiùdi altre, ma la possibilità del portapacchi mi sembra utile.

Se invece vuoi avere solo lo zaino, direi qualsiasi bici robusta meglio se può montare copertoni da 25 o 28, ed essendo carico lamonterei con almeno un 34/28, meglio ancora per sicurezza un 30 o un 32. Freni efficaci, che le discese col carico sono pesanti !

Se fai la maratona, il problema è solo abituarsi alla pedalata... ed alle ore in sella. Ma lo sforzzo di un viaggio in BDC è molto inferiore a quello di una maratona
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buongiorno a tutti,
sono da poco approdato sul forum ripescando una passione mai completamente sopita e mai soddisfatta: la bdc, che non ho mai avuto.

Alla soglia dei 45 anni ho la possibilità, il tempo da dedicare e la voglia che è tornata prepotente.
E da qui nasce il sogno ed il progetto, una bella vacanza cicloturistica sull'appennino da fare nel 2017, in solitaria, con bdc e bikepacking.

Ad oggi sono discretamente in forma (corro distanze fino alla maratona), ma pedalo abbastanza poco su una city bike oramai decennale, per distanze fino ai 50km a 22-25kmh

Mi servirebbe un consiglio su una bdc da prendersi nuova od usata, nei prossimi mesi (al momento non ho grande fretta), budget sugli 800€, con geometrie non troppo estreme visto che ci vorrei anche viaggiare.

Sono 1,70 con cavallo 77,5 misurato con livella (si lo so cavallo basso ma rispecchia la realtà, ho le cosce piuttosto corte) e mi servirebbe anche consiglio sulla taglia + opportuna in base alle bici che mi vorrete consigliare.

la serie triban di decathlon e' predisposta per portapacchi e per ospitare gomme superiori al 700x25 . con il tiagra e' una vera tuttofare a meno di 700euro . per viaggiare , se intendi " giorni di viaggio " , ti servirebbe la tripla ma non so se la serie triban la contempla . dai un'occhiata. ciao
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il mio sogno da viaggio sarebbe la trek 920 o anche la cinelli hobo... Ma sono entrambe fuori il tuo budget.

Prova a fare un salto nella sezione rando, credo che troverai spunti migliori
 

pradu

Novellino
29 Luglio 2016
16
2
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Elite DSW 2017
Riprendo il post, guardandomi un po' in giro oggi ho visto la specialized diverge, non so con esattezza il modello ma mi é sembrata una bella bici.
Eredita gli inserti ammortizzanti su forcella e carro dalla roubaix, ha copertoncini da 28 abbastanza stradali e quella che ho visto era montata tiagra.
Il sivende mi chiede 1300€ in strada, con tutte le regolazioni e la messa in sella, sulla versione 2017, oppure mi suggerisce di attendere un mese o due per vedere se arriva qualche stock 2016.
É sicuramente più cara del budget che avevo messo in preventivo, ma sembra centrare tutti i miei obiettivi ed é pure bellina in antracite opaco.
In alternativa, sempre specialized, mi propone una allez, sempre con il tiagra, intorno agli 800 € ma mi sembra di ben altra categoria.

Opinioni sul mezzo?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Sono bici belle ma che costano un sacco per quello che offrono, quindi se ti piacciono e i soldi non sono un problema vai pure, altrimenti continua a guardare perche' 1300 col Tiagra qua fa' rizzare i capelli :P

La messa in bici dalle mie parti costa 20e.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi servirebbe un consiglio su una bdc da prendersi nuova od usata, nei prossimi mesi (al momento non ho grande fretta), budget sugli 800€, con geometrie non troppo estreme visto che ci vorrei anche viaggiare.

premesso che se fai la maratona non riesco ad immaginare che tu possa avere problemi a fare un viaggio in bici, se il budget è 800 e vuoi una bici nuova e non hai fretta io ti consiglio di mettere sotto tiro alcuni venditori online (che so, probikeshop, wiggle, chain reaction, df sport, marchiio, lenzibike, cv2, evolution bikes... cerca anche sul mercatino; ed anche quelli che vendono direttamente tipo Rose, Ribble, Radon, Canyon); siamo alla fine dell'estate e vedrai che tra un po', quando arrivano anche i modelli 2017, ci saranno delle belle offerte sui modelli 2016.

La cosa essenziale è sapere di che misura hai bisogno (il meglio sarebbe provare le bici di un po' di amici, per capire che dislivello sella/manubrio va bene per te), esarebbe anche bene che tu decidessi un insieme ristretto di bici che ti piacciono da puntare, così quando esce lo sconto su una di quelle tu colpisci.... perché non sarai il solo ad approfittarne, e se non sei veloce le offerte finiscono.

Ah, diffida dell'equazione "posizione rialzata = posizione comoda"; la posizione deve essere quella giusta per te, indipendentemente da quei nomi tipo "endurance", "gran fondo", etc etc; per esempio a me una posizione troppo rialzata fa venire mal di schiena (parte bassa, cioé fascia lombare), come ovvio.

Una volta che hai selezionato due o tre modelli, magari puoi chiedere consiglio sul forum per la misura; certo non se dai una lista di quindici modelli... sennò ti si dice solo che con le tue misure ci vuole circa una 51 di orizzontale effettivo, e di provare a piedi uniti e gambe tese quanto scendi con le mani per sapere a spanne come va la schiena.
 

pradu

Novellino
29 Luglio 2016
16
2
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Elite DSW 2017
Sono bici belle ma che costano un sacco per quello che offrono, quindi se ti piacciono e i soldi non sono un problema vai pure, altrimenti continua a guardare perche' 1300 col Tiagra qua fa' rizzare i capelli :P

La messa in bici dalle mie parti costa 20e.

Grazie, magari mi sapresti indicare qualche bici con telaio endurance/gravel, in grado di affrontare anche sterrati poco impegnativi senza viaggiare col patema di rovinare la bici e con un minimo di sistema di assorbimento delle vibrazioni, trasformabile all'occorrenza in turismo (quindi parafanghi e portapacchi), con spazio per gomme cicciotte, montata 105, in questa fascia di prezzo o minore? così ho un maggiore ventaglio di oggetti a cui dare la caccia :)
 

cella

Novellino
18 Luglio 2014
48
10
44
Roma
Visita sito
Bici
triban 540
Io ti consiglio la triban 520, puoi montare gomme fino a 35, predisposta per portapacchi anteriore e posteriore. Ha un telaio piu endurance che race ma comunque molto reattivo. Io ho la sorella maggiore,la 540 che ha lo stesso telaio e mi ci trovo meravigliosamente.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Grazie, magari mi sapresti indicare qualche bici con telaio endurance/gravel, in grado di affrontare anche sterrati poco impegnativi senza viaggiare col patema di rovinare la bici e con un minimo di sistema di assorbimento delle vibrazioni, trasformabile all'occorrenza in turismo (quindi parafanghi e portapacchi), con spazio per gomme cicciotte, montata 105, in questa fascia di prezzo o minore? così ho un maggiore ventaglio di oggetti a cui dare la caccia :)

Questa: http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-7005-winter/
oppure le triban o comunque qualunque cosa su cui non ci sia scritto specialized, cannondale o altri adesivi prestigiosi. Tutti quegli ammenicoli come pseudo ammortizzatori io li lascerei perdere, si rovinano col tempo o si rovinano se ci metti sopra altri 15kg. Capirei una MTB con la forca ammortizzata, periodicamente gli si va manutenzione e quando questo non basta si cambia la forca. Ma quegli affari che si basano su un'elasticita' del materiale cosa fanno dopo 2/3 anni?
 

Nim

Novellino
11 Agosto 2016
20
1
Visita sito
Bici
-
Consiglio di dare un'occhiata anche alla trek 520 che costa circa 1000 euro, un ottimo mezzo da viaggio in acciaio (quindi comoda e robusta) con freni a disco meccanici (quindi potenti e con manutenzione facile e ridotta).
Il telaio ha di serie la predisposizione per portapacchi e borse anteriori e posteriori, come cambio monta Shimano Deore (qualitativamente equiparabile al 105) con tripla corona quindi permette di avere sempre la marcia giusta per qualsiasi percorso anche a pieno carico, dalle salite più ripide alle discese lanciate.
E' una bici che permette di percorrere tranquillamente anche sterrati leggeri (tipo strade bianche o in terra battuta).

Trek_520_BikeMarch_13_2016_zps7nrezaqu.jpg
 
Ultima modifica:

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Secondo me prima di tutto devi chiarire quali sono le tue prerogative ciclistiche. Se la tua priorità assoluta è il viaggio in bici più o meno intenso allora ti consiglio di andare su una vera bici da viaggio tipo trek 520, cinelli hobo, surly LHT, ecc. Questo sono molto affidabili, telaio comodo per le lunghe percorrenze, occhielli per porta pacchi ant-post e terza borraccia e spesso hanno in dotazione i portapacchi e essendo un po' più pesanti sono più stabili se cariche. Sono bici robustissime quasi eterne. Tuttavia, se hai intenzione di fare giri prevalentemente locali anche su sterrato, con un bagaglio leggero (sia in bikepacking che con borse da viaggio), allora sentirai i limiti di una bici da ciclo turismo (maggior peso, telaio non scattante, ecc) senza percepirne i vantaggi . Allora ti consiglio di andare con un diverge o un triban, o cross rip ecc. Sono più leggere e versatili e tutto sommato si prestono abbastanza per girare in velocità in compagnia di corsaioli. Se invece il tuo regno è la strada ed esclusivamente in bikepacking allora ti consiglio una roubaix o una bdc da endurance, più leggere e scorrevoli. Definito la tipologia di viaggio puoi pensare al tipo di bici.
 

pradu

Novellino
29 Luglio 2016
16
2
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Elite DSW 2017
direi che il mio interesse è principalmente per giri locali, o anche a più ampio respiro ma di breve durata, eventualmente anche con preventivi trasferimenti in macchina per raggiungere la zona d'interesse, poi magari il viaggio lungo ci scappa pure ma la bici la userei tutto l'anno e non vorrei prendere una bici con cui viaggio bene una settimana ma poi mi trovo limitato (peso e prestazioni) per il resto dell'anno, visto che escludo di poter avere una bici diversa per ogni utilizzo.

Per quello mi era caduto l'occhio su questa diverge, mi sembrava abbastanza la quadratura del cerchio: bici sufficientemente prestante durante tutto l'arco della stagione (senza pretese di gareggiare, sia chiaro) ma all'occorrenza usabile per qualcosa di + impegnativo. Se trovo altro con una indole simile, ad un prezzo + abbordabile, ben venga.

Il concetto di gravel sarebbe anche utile vista la presenza in italia di diversi itinerari che sono interessanti (fiume Adda, Francigena etc) ma che forse con una bdc standard sarebbero troppo impegnativi.
 
Ultima modifica:

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
direi che il mio interesse è principalmente per giri locali, o anche a più ampio respiro ma di breve durata, eventualmente anche con preventivi trasferimenti in macchina per raggiungere la zona d'interesse, poi magari il viaggio lungo ci scappa pure ma la bici la userei tutto l'anno e non vorrei prendere una bici con cui viaggio bene una settimana ma poi mi trovo limitato (peso e prestazioni) per il resto dell'anno, visto che escludo di poter avere una bici diversa per ogni utilizzo.

Per quello mi era caduto l'occhio su questa diverge, mi sembrava abbastanza la quadratura del cerchio: bici sufficientemente prestante durante tutto l'arco della stagione (senza pretese di gareggiare, sia chiaro) ma all'occorrenza usabile per qualcosa di + impegnativo. Se trovo altro con una indole simile, ad un prezzo + abbordabile, ben venga.

Il concetto di gravel sarebbe anche utile vista la presenza in italia di diversi itinerari che sono interessanti (fiume Adda, Francigena etc) ma che forse con una bdc standard sarebbero troppo impegnativi.

Allora da quel che capisco bici gravel tipo: diverge/crossrip/genesis croix de fer/salsa vaya/surly crosscheck sono l'ideali e di usate ne trovi sicuramente a meno di 800€

https://www.evanscycles.com/en-it/specialized-diverge-2017-adventure-road-bike-EV244936
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
direi che il mio interesse è principalmente per giri locali, o anche a più ampio respiro ma di breve durata, eventualmente anche con preventivi trasferimenti in macchina per raggiungere la zona d'interesse, poi magari il viaggio lungo ci scappa pure ma la bici la userei tutto l'anno e non vorrei prendere una bici con cui viaggio bene una settimana ma poi mi trovo limitato (peso e prestazioni) per il resto dell'anno, visto che escludo di poter avere una bici diversa per ogni utilizzo.

Per quello mi era caduto l'occhio su questa diverge, mi sembrava abbastanza la quadratura del cerchio: bici sufficientemente prestante durante tutto l'arco della stagione (senza pretese di gareggiare, sia chiaro) ma all'occorrenza usabile per qualcosa di + impegnativo. Se trovo altro con una indole simile, ad un prezzo + abbordabile, ben venga.

Il concetto di gravel sarebbe anche utile vista la presenza in italia di diversi itinerari che sono interessanti (fiume Adda, Francigena etc) ma che forse con una bdc standard sarebbero troppo impegnativi.

La mia esoperienza è che quando uno non pedala (io d'inverno) si fa un sacco di pensieri inutili e gli sembra di aver bisogno di cose specifiche. Poi quando cominci a pedalare - e la gamba migliora - ti accorgi che hai solo bisogno di tempo libero, quello sì che non ce n'è mai abbastanza, ma per il resto si va quasi comunque. Poi se vuoi fare strade bianche una bici superleggera magari non è l'ideale, e meglio poter montare ruote almeno da 28mm... ma puoi anche decidere dove andare secondo la bici che hai.

Insomma, prendi una bici che ti piaccia e comincia a pedalarci; io conosco uno che ha fatto Domodossola/Roma con una Bianchi da corsa "pura" e lo zaino in spalla senza nessun problema
 

pradu

Novellino
29 Luglio 2016
16
2
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Elite DSW 2017
ma poi come è andata a finire? Che bici hai preso, ma in particolare: sto viaggio l'hai fatto o no?
Alla fine la bici è arrivata, una specialized diverge elite, mi sono fatto ingolosire... il viaggio no, non ne ho avuto il tempo ma è solo rimandato al 2018, con mia moglie che si è proposta per farmi da supporto logistico

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk