Bicicletta Eusebi con motore Bernardi Mozzi

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Buongiorno a tutti,
volevo farvi conoscere la mia nuova bici.
E' della Eusebi, un'azienda di Fano che produce tutt'oggi biciclette.
La bici è in stile retrò e monta un motore ausiliario della Bernardi Mozzi.
La bici è stata progettata e prodotta proprio per equipaggiare il motore, infatti il sistema di attacco e stacco del motore è un brevetto della Eusebi.
La forcella è ammortizzata, e i freni in stile bacchetta terminano sulle ruote con i classi freni delle bici comuni, molto più efficienti dei freni a bacchetta su una bici motorizzata che va oltre i 40km/h.
Il telaio è rinforzato con una doppia canna centrale.
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    85 KB · Visite: 62
  • 33.jpg
    33.jpg
    89,8 KB · Visite: 49
  • 44.jpg
    44.jpg
    116,7 KB · Visite: 35
  • 66.jpg
    66.jpg
    100,1 KB · Visite: 43
  • 77.jpg
    77.jpg
    103,4 KB · Visite: 36
  • 88.jpg
    88.jpg
    101,5 KB · Visite: 32

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Colnago C59 - Colnago C40 - Specialized Allée Comp
sapresti dirmi come?
grazie mille ;)

Se mi fai una foto del sotto della sella te lo dico esattamente, io ne ho una simile su una bicicletta militare svizzera, verso la punta c'è una vite, girandola si "allunga" il telaio della sella (La punta viene spostata verso il manubrio) tendendo la sella. In più i due lembi del cuoio vengono tensionati tramite un cordino.

Cmq una foto e vedo che tipo è e ti spiego
 

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Se mi fai una foto del sotto della sella te lo dico esattamente, io ne ho una simile su una bicicletta militare svizzera, verso la punta c'è una vite, girandola si "allunga" il telaio della sella (La punta viene spostata verso il manubrio) tendendo la sella. In più i due lembi del cuoio vengono tensionati tramite un cordino.

Cmq una foto e vedo che tipo è e ti spiego

forse ho capito da dove...
ho avvitato la vite anteriore e ora è + dura/confortevole la seduta.
però non è cambiata molto esteticamente nel senso che le alette rimangono sempre aperte
 

Allegati

  • DSC_0738.jpg
    DSC_0738.jpg
    112,7 KB · Visite: 24
  • DSC_0740.jpg
    DSC_0740.jpg
    114,4 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
già non è a pedalata assistita e sinceramente
non ho ancora ben capito come la legge si pone con questo tipo di bici... ;nonzo%

beh non funziona come un Ciao, grossomodo?
credo che tu possa targarla FMI, andando esente da bollo, e potresti assicurarla come cinquantino, ma comunque sempre "storica" quindi in genere paghi pochissimo di assicurazione all'anno, in questo caso credo non più di un centinaio, forse anche meno!
 

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
beh non funziona come un Ciao, grossomodo?
credo che tu possa targarla FMI, andando esente da bollo, e potresti assicurarla come cinquantino, ma comunque sempre "storica" quindi in genere paghi pochissimo di assicurazione all'anno, in questo caso credo non più di un centinaio, forse anche meno!

sinceramente ho provato a chiedere anche alle forze dell'ordine e nn mi hanno saputo dare alcuna spiegazione... :angrymod: :D
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
sinceramente ho provato a chiedere anche alle forze dell'ordine e nn mi hanno saputo dare alcuna spiegazione... :angrymod: :D
ahah lo immaginavo! :mrgreen: l'anno scorso alla fiera che si è tenuta all'autodromo di Imola c'erano dueruote di tutti i tipi, tra cui appunto un sacco di varianti di queste biciclette a motore: ovviamente anni '50 per la maggior parte, molti erano addirittura motociclette ibride, quindi piccole moto dotate di pedali!
alcune avevano i documenti e altre no, in quegli anni neanche si assicuravano i vespini, figuriamoci quelle! :asd:
è ovvio che se ci vuoi fare un giretto non ci devi pagare il bollo o l'assicurazione, secondo me, però sempre se usi solamente i pedali...
il discorso cambia se vuoi riattivare il motore e girarci come fosse uno scooterino...l'assicurazione in quel caso è obbligatoria...
 

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
ahah lo immaginavo! :mrgreen: l'anno scorso alla fiera che si è tenuta all'autodromo di Imola c'erano dueruote di tutti i tipi, tra cui appunto un sacco di varianti di queste biciclette a motore: ovviamente anni '50 per la maggior parte, molti erano addirittura motociclette ibride, quindi piccole moto dotate di pedali!
alcune avevano i documenti e altre no, in quegli anni neanche si assicuravano i vespini, figuriamoci quelle! :asd:
è ovvio che se ci vuoi fare un giretto non ci devi pagare il bollo o l'assicurazione, secondo me, però sempre se usi solamente i pedali...
il discorso cambia se vuoi riattivare il motore e girarci come fosse uno scooterino...l'assicurazione in quel caso è obbligatoria...

comunque...sempre poco chiare le leggi ita...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
comunque...sempre poco chiare le leggi ita...
diciamolo, c'è sempre un pò di malafede...per cercare di fregarti...
soprattutto, quello che rovina tutto é sempre la burocrazia italiana, che deve complicarti la vita anche in casi del genere, apparentemente semplici...
l'unica cosa è chiedere in motorizzazione, se vuoi circolarci in strada (col motore acceso) , mi sa...
 

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
diciamolo, c'è sempre un pò di malafede...per cercare di fregarti...
soprattutto, quello che rovina tutto é sempre la burocrazia italiana, che deve complicarti la vita anche in casi del genere, apparentemente semplici...
l'unica cosa è chiedere in motorizzazione, se vuoi circolarci in strada (col motore acceso) , mi sa...

già forse sono gli unici...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
in parole molto povere, se smetti di pedalare e la bici va lo stesso (non d'inerzia ovviamente) non è più una bici.
esattamente, fanno eccezione solo le bici a pedalata assistita (elettriche) che si distinguono dalle bici elettriche vere e proprie per il fatto che nelle prime la pedalata é assistita fino ai 25 km/h, nelle seconde si richiede l'assicurazione per circolare proprio perché superi tale velocità con l'aiuto del motorino elettrico.
 

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Colnago C59 - Colnago C40 - Specialized Allée Comp
Tema sella:

Esatto, se giri la vite la pelle si tende. Per la questione dei lembi:

Per prima cosa di consiglio di impregnare bene la pelle con un prodotto specifico in modo da renderla morbida.

Secondo, potresti fare due fori sui lembi e congiungerli in modo da tendere la pelle se i lembi sporgenti ti danno fastidio:

DOMANDA:

Anche se non c'entra niente con il vintage bdc, ma a qualcuno interessa vedere la mia bici militare?
 

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Tema sella:

Esatto, se giri la vite la pelle si tende. Per la questione dei lembi:

Per prima cosa di consiglio di impregnare bene la pelle con un prodotto specifico in modo da renderla morbida.

Secondo, potresti fare due fori sui lembi e congiungerli in modo da tendere la pelle se i lembi sporgenti ti danno fastidio:

DOMANDA:

Anche se non c'entra niente con il vintage bdc, ma a qualcuno interessa vedere la mia bici militare?

certamente! posta qualche foto ;)
per quanto riguarda i lembi della sella sinceramente nn mi danno fastidio...