(Acciaio) XCR vs Spirit

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Eccola, l'XCR montata in versione definitiva... (Skerzo):-x
Il reggisella è provvisorio.
L'attacco Ni...
Il resto... assente :mrgreen:

Mi piace anche cosi... quasi quasi...

Le misure sono identiche alla mia Cinelli XLR8R 5 (ottimizzata da un biomeccanico (MAPEI) nel 2010); quindi dovrei ovviamente tentare di ricopiare le disposizioni della sella e del manubrio.
Il problema è che l'head tube è piu' corto (142 vs 150 dell'XLR8R) e il precedente proprietario ha tagliato il canotto forcella un po' troppo, cosa che mi costringerà a tenere il manubrio 3cm piu' in basso... o cambiare forcella... Bel dilemma... con le misure ottimizzate ho fatto 30000km senza problemi alcuni... non vorrei andarmi a cercare fastidi... ;nonzo%
 

Allegati

  • 02032013175.jpg
    02032013175.jpg
    121,8 KB · Visite: 262
  • 02032013177.jpg
    02032013177.jpg
    119,8 KB · Visite: 196
  • 02032013178.jpg
    02032013178.jpg
    111,3 KB · Visite: 197

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
Eccola, l'XCR montata in versione definitiva... (Skerzo):-x
Il reggisella è provvisorio.
L'attacco Ni...
Il resto... assente :mrgreen:

Mi piace anche cosi... quasi quasi...

Le misure sono identiche alla mia Cinelli XLR8R 5 (ottimizzata da un biomeccanico (MAPEI) nel 2010); quindi dovrei ovviamente tentare di ricopiare le disposizioni della sella e del manubrio.
Il problema è che l'head tube è piu' corto (142 vs 150 dell'XLR8R) e il precedente proprietario ha tagliato il canotto forcella un po' troppo, cosa che mi costringerà a tenere il manubrio 3cm piu' in basso... o cambiare forcella... Bel dilemma... con le misure ottimizzate ho fatto 30000km senza problemi alcuni... non vorrei andarmi a cercare fastidi... ;nonzo%
se cambi la forcella la perndo io!! :mrgreen: è da 1 1/8?
o-o
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Cinelli XCr
c'é voluto del tempo ma eccola. :mrgreen:

Montaggio con materiale che avevo quasi tutto in casa.

Ruote: Mavic Ksyrium K10
Cambio + deragliatore + comandi + freni + catena: Shimano Dura-ace 7800.
Guarnitura + pignoni: Shimano Ultegra 6700
Piega: Deda Newton Deep
Nastro: Cinelli
Pipa: Thomson 120/0°
Reggisella: Thomson Masterpiece
Sella: Fizik Arione CX Carbon
Portaborracce: Cage King in acciaio inox.
Pedali: Look KEO Classic
 

Allegati

  • 06072014954.jpg
    06072014954.jpg
    116,5 KB · Visite: 202
  • 06072014955.jpg
    06072014955.jpg
    105,1 KB · Visite: 209

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Cinelli XCr
c'é voluto del tempo ma eccola. :mrgreen:

Montaggio con materiale che avevo quasi tutto in casa.

Ruote: Mavic Ksyrium K10
Cambio + deragliatore + comandi + freni + catena: Shimano Dura-ace 7800.
Guarnitura + pignoni: Shimano Ultegra 6700
Piega: Deda Newton Deep
Nastro: Cinelli
Pipa: Thomson 120/0°
Reggisella: Thomson Masterpiece
Sella: Fizik Arione CX Carbon
Portaborracce: Cage King in acciaio inox.
Pedali: Look KEO Classic

Molto bella davvero!

Parere personale:
- Reggisella avrei messo un carbonio opaco, meglio se senza scritte..si sarebbe sposato meglio anche con la sella. Senza nulla togliere al Master, che rimane una pietra miliare.
- attacco manubrio veramente troppo in alto, troppi spessori sotto, rischio flessioni.

Complimenti per il mezzo comunque !!
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Cinelli XCr
c'é voluto del tempo ma eccola. :mrgreen:

Montaggio con materiale che avevo quasi tutto in casa.

Ruote: Mavic Ksyrium K10
Cambio + deragliatore + comandi + freni + catena: Shimano Dura-ace 7800.
Guarnitura + pignoni: Shimano Ultegra 6700
Piega: Deda Newton Deep
Nastro: Cinelli
Pipa: Thomson 120/0°
Reggisella: Thomson Masterpiece
Sella: Fizik Arione CX Carbon
Portaborracce: Cage King in acciaio inox.
Pedali: Look KEO Classic
Che bella...
Al di là dell'indubbia bellezza, come si comporta? Racing ma "scorbutico"?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao ragazzi, sto per farmi fare un telaio da Barco e sono molto indeciso se farlo xcr o spirit.
Sarà il mio primo acciaio, non ho velleità agonistiche, voglio una bici su misura, unica e comoda, che non sia eccessivamente pesante, ma senza diventare matti.
Xcr verrebbe a costare quasi il doppio e vorrei capire se ne vale la pena.
Quali sono le differenze fra i due acciai?
Esteticamente per la colorazione che ho in mente, sicuramente xcr sarebbe più adatto, ma non per questo mi sento di spendere così tanto in più, se ci fossero altre ragioni da considerare, potrei pensarci, ma da ignorante non le trovo.
A breve andrò da Barco e ne parlerò anche con loro, ma vorrei andarci preparato :-)xxxx
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao ragazzi, sto per farmi fare un telaio da Barco e sono molto indeciso se farlo xcr o spirit.
Sarà il mio primo acciaio, non ho velleità agonistiche, voglio una bici su misura, unica e comoda, che non sia eccessivamente pesante, ma senza diventare matti.
Xcr verrebbe a costare quasi il doppio e vorrei capire se ne vale la pena.
Quali sono le differenze fra i due acciai?
Esteticamente per la colorazione che ho in mente, sicuramente xcr sarebbe più adatto, ma non per questo mi sento di spendere così tanto in più, se ci fossero altre ragioni da considerare, potrei pensarci, ma da ignorante non le trovo.
A breve andrò da Barco e ne parlerò anche con loro, ma vorrei andarci preparato :-)xxxx
Lo stesso dilemma che avrei io se avessi i soldi. La differenza è attorno ai mille euro da quel che mi hanno detto i Barco. Con poco più della differenza e montando qualcosa di usato, avresti la bici con telaio Spirit completa al posto del solo telaio Xcr. È quindi tutta una questione di budget. Detto ciò, da quel che ho potuto capire, il telaio Spirit è un filo meno rigido e quindi più confortevole. L' Xcr non verniciato è esteticamente inarrivabile al pari di un titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Lo stesso dilemma che avrei io se avessi i soldi. La differenza è attorno ai mille euro da quel che mi hanno detto i Barco. Con poco più della differenza e montando qualcosa di usato, avresti la bici con telaio Spirit completa al posto del solo telaio Xcr. È quindi tutta una questione di budget. Detto ciò, da quel che ho potuto capire, il telaio Spirit è un filo meno rigido e quindi più confortevole. L' Xcr non verniciato è esteticamente inarrivabile al pari di un titanio.
Si ci ballano 1100€ che è più o meno quello che ho speso per tutta la componentistica che andrò a montare sul telaio.
Certo è che esteticamente è davvero spettacolare, quello bicolore nero opaco e non verniciato che hanno in foto sul sito e su Instagram è da far fermare il cuore.
La spesa è però importante, non só se ne vale la pena per un discorso esclusivamente estetico, sono moooolto combattuto.
Anche Barco al telefono mi ha detto che lo spirit è leggermente più comodo, ma comunque dipende dalle geometrie e parliamo di poca roba.
Se ho capito bene xcr dovrebbe essere più rigido nella zona movimento centrale, cosa che a me interessa poco, visto i quattro watt di cui dispongo

Molto indeciso....
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Se vuoi una bici di sostanza con cui pedalare un telaio Spirit è più che sufficiente, specie se le finanze sono ristrette. Se la bici è l'unica passione, non hai vizi e finanziariamente puoi privarti di mille euro, appaga ego e istinto e vai di Xcr: potresti rimpiangere per tutta la vita la scelta razionale e ponderata del telaio Spirit e visto che si vive una volta sola e oggi ci siamo e domani chissà...