Progetto Colnago 1970/71

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
Con testarda ostinazione e un pò di fortuna sono riuscito ad entrare in possesso di un telaio Colnago super che presumibilmente è datato 1970/71. I più esperti di voi potranno, dalle foto allegate, riconoscere i particolari che supportano questa mia ipotesi di datazione. Purtroppo la bici non è completa di tutta la componentistica. Il cambio è un campagnolo record 1963/67 in ottone cromato, freni e leve Weinmann tipe 500, attacco record e manubrio competizione 3t, movimento centrale campagnolo record, canotto sella campagnolo record da 27 e sella cinelli unicanitor. Manca il deragliatore, la guarnitura e la serie sterzo al 50%. I mozzi sono campagnolo record a flangia alta da 36 quello anteriore e nuovo tipo quello posteriore. I cerchi sono da buttare ma dispongo di cerchi fiamme. La mia idea è quella di non riverniciarlo per intero ma vorrei comunque rifare le parti con segni di ruggine. Vi chiedo il vostro giudizio ed eventuali consigli sul restauro del telaio e ricerca componenti mancanti.
 

Allegati

  • S6001618.jpg
    S6001618.jpg
    47,7 KB · Visite: 88
  • S6001619.jpg
    S6001619.jpg
    36,6 KB · Visite: 71
  • S6001620.jpg
    S6001620.jpg
    35,3 KB · Visite: 63
  • S6001621.jpg
    S6001621.jpg
    52,2 KB · Visite: 70
  • S6001622.jpg
    S6001622.jpg
    37,1 KB · Visite: 62
  • S6001623.jpg
    S6001623.jpg
    55,2 KB · Visite: 65

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
altre foto
 

Allegati

  • S6001624.jpg
    S6001624.jpg
    53,3 KB · Visite: 47
  • S6001625.jpg
    S6001625.jpg
    62,5 KB · Visite: 39
  • S6001626.jpg
    S6001626.jpg
    52,6 KB · Visite: 46
  • S6001627.jpg
    S6001627.jpg
    34,5 KB · Visite: 54
  • S6001628.jpg
    S6001628.jpg
    32,9 KB · Visite: 47
  • S6001629.jpg
    S6001629.jpg
    40,3 KB · Visite: 48

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Telaio abbastanza vissuto....
Io lo terrei così, limitando il restauro ai soli punti attaccati dalla ruggine.
Certo deve essere un lavoro certosino ma vuoi mettere il sapore di una bici con la vernice originale? (parere personale)
Ciao Nicola
 

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
Con molta probabilità la restauro lasciando il colore originale, anche perchè riverniciandola non saprei quale decal utilizzare. In giro ce ne sono molte di quel periodo ma non mi convincono molto.
 

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
E' anche possibile. Quali sono le tesi che ti spingono a posizionarlo in quegli anni? Io ho cercato in giro e pensavo al 70/71 per questi motivi: Testa forcella non pantografata e identica all' otto fori (che poi sarebbero nove con quello centrale) precedente al 70, congiunzioni tutte pantografate, (successivamente verrà pantografata solo la congiunzione inferiore).Il trifoglio sulla scatola del movimento centrale lo posiziona successivamente al 1970 e le decals potrebbero essere del 1973 con la C di colnago maiuscola e il trifoglio al centro usate su telai diversi dal mio. Il telaio comunque, a scanso di equivoci, sembra non sia stato mai riverniciato. In rete ci sono differenti versioni di quegli anni ma molte sono di telai riverniciati a cui sono state applicate decal ante 70 (playing card). Rifacendomi anche a quanto detto su [URL="http://www.classicrendezvous.com/Italy/Colnago/colnago_dating.htm"][URL="http://www.classicrendezvous.com/Italy/Colnago/colnago_dating.htm"][URL="http://www.classicrendezvous.com/Italy/Colnago/colnago_dating.htm"][url]http://www.classicrendezvous.com/Italy/Colnago/colnago_dating.htm[/URL][/URL][/URL][/URL] su quegli anni c'è molta confusione con elementi molto diversi fra loro. La bici in origine era montata con componentistica sia ante che post 1970 che però in parte si è persa. Comunque sono aperto a vostri suggerimenti ed opinioni sia per la datazione che per il restauro e la ricerca della componentistica mancante. Ritengo il vostro contributo importante anche in funzione della vostra esperienza che in questi casi è essenziale.
 
S

slotcar55!

Guest
penso sia un post 71 per via dei passacavi sulla scatola del movimento , ho avuto un super del 71/72 circa , e non aveva nessun passacavo saldato , neppure quello sul chainstay .
Forcella con due fori più fiore sulla testa , di quegli anni comunque ho visto di tutto e di pi ed ho imparato a non dare mai nulla per certo .
 

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
Effettivamente i passacavi sono successivi. Purtroppo il proprietario del telaio è morto e non può darmi indicazioni temporali. La cosa strana è che siamo in presenza di un telaio con congiunzioni del 70/71, passacavi post 71, decal del 73. In rete non c'è niente di simile. C'è sempre qualche elemento che contraddice il precedente. La cosa strana è il montaggio con il campagnolo record in ottone cromato del 1963/67 e non con il nuovo record utilizzato ampiamente nel 1973. Forse siamo in presenza di uno dei primi telai con passacavi saldati in precedenza al 1972/73. Sono daccordo con te sulla confusione di quegli anni. Potresti darmi qualche consiglio sul restauro? Mi sarebbe molto utile.
 
Ultima modifica:
S

slotcar55!

Guest
Effettivamente i passacavi sono successivi. Purtroppo il proprietario del telaio è morto e non può darmi indicazioni temporali. La cosa strana è che siamo in presenza di un telaio con congiunzioni del 70/71 IL MIO ERA 72/72 ED AVEVA LE STESSE CONGIUNZIONI , MA MANDAVA DI PASSACAVI SALDATI passacavi post 71, decal del 73. In rete non c'è niente di simile.IN RETE DI QUESTI ANNI MANCANO LA MAGGIOR PARTE DI TESTIMONIANZE C'è sempre qualche elemento che contraddice il precedente. La cosa strana è il montaggio con il campagnolo record in ottone cromato del 1963/67 e non con il nuovo record utilizzato ampiamente nel 1973. Forse siamo in presenza di uno dei primi telai con passacavi saldati in precedenza al 1972/73.IO NON CREDO SONO PIU PROPENSO A PENSARE CHE LA BICI NELLA SUA INTIEREZZA ABBIA SUBITO MODIFICHE NEL TEMPO ( COSA FREQUENTISSIMA IN QUEGLI ANNI ) Sono daccordo con te sulla confusione di quegli anni. Potresti darmi qualche consiglio sul restauro? Mi sarebbe molto utile.
 

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
Non credo che abbia subito modifiche perchè il proprietario non era il tipo in grado di farne. Piuttosto in caso di guasti montava componentistica di risulta senza un minimo criterio, figuriamoci se modificava telai. Tra l'altro non sembra riverniciato. Ma naturalmente potrei sbagliarmi, anch'io non do mai niente per scontato. A questo punto io sarei propenso a pensare al 1972. Cosa ne pensi?
 
S

slotcar55!

Guest
Non credo che abbia subito modifiche perchè il proprietario non era il tipo in grado di farne. Piuttosto in caso di guasti montava componentistica di risulta senza un minimo criterio, figuriamoci se modificava telai. Tra l'altro non sembra riverniciato. Ma naturalmente potrei sbagliarmi, anch'io non do mai niente per scontato. A questo punto io sarei propenso a pensare al 1972. Cosa ne pensi?
Quando parlavo di modifiche mi riferivo alla componentistica chiaramente
:mrgreen:
 

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
La componentistica utilizzata sulle bici vintage non è sempre indicativa del periodo di costruzione del telaio o di prima vendita della biciccletta. Io stesso potrei utilizzare un gruppo del 70 e sostenere che la bicicletta sia di quell'anno. Se parliamo di telai il discorso cambia, dobbiamo limitarci ad analizzarne le caratteristiche. Poi è chiaro che ogni bici ha una propria storia e la passione con cui ognuno di noi cerca testimonianze può fare la differenza.