Consiglio per Eroica

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Ieri ho fatto il tracciato dell' eroica da 135km in auto, devo dire che alla fine è stata faticosa anche in macchina, ci sono sterrati, sterrati e ancora sterrati, la parte asfalatata è veramente minima ma magari in bici sembra di più visto che sul bitume in auto si va di più mentre lo sterro sembrava nn finire mai...il percorso è tutto di tipo mangia e bevi con strappi in salita e relativa discesa, la vedo dura se non impossibile fare in sella le Sante Marie, dove ci sono salite e discese MOLTO imbrecciate, di recente, con breccia molto fine, dove si faceva fatica a salire in auto e anche scenderle faceva il suo effetto pensando di doverle fare con una bici da strada e tubolari.... lato positivo, le tante discese e il panorama che anche per un toscano abituato lasciano a bocca aperta! cmq senno' che eroica sarebbe, non vedo l' ora.....
ps uno di questi giorni la provo in bici magari a tappe le prime volte poi vi faccio sapere!
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ieri ho fatto il tracciato dell' eroica da 135km in auto, devo dire che alla fine è stata faticosa anche in macchina, ci sono sterrati, sterrati e ancora sterrati, la parte asfalatata è veramente minima ma magari in bici sembra di più visto che sul bitume in auto si va di più mentre lo sterro sembrava nn finire mai...il percorso è tutto di tipo mangia e bevi con strappi in salita e relativa discesa, la vedo dura se non impossibile fare in sella le Sante Marie, dove ci sono salite e discese MOLTO imbrecciate, di recente, con breccia molto fine, dove si faceva fatica a salire in auto e anche scenderle faceva il suo effetto pensando di doverle fare con una bici da strada e tubolari.... lato positivo, le tante discese e il panorama che anche per un toscano abituato lasciano a bocca aperta! cmq senno' che eroica sarebbe, non vedo l' ora.....
ps uno di questi giorni la provo in bici magari a tappe le prime volte poi vi faccio sapere!

Devi essere ben allenato per fare il 135, in virtù del percorso e della bici eroica....che in genere ha un 42/24..... e soprattutto dosare bene le energie....la Sante Marie poi arrivano dopo un bel tot di km... tuttavia il buono è che l'eroica è ad ottobre, periodo in cui, in genere si è al top come allenamento/prestazioni.....
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Devi essere ben allenato per fare il 135, in virtù del percorso e della bici eroica....che in genere ha un 42/24..... e soprattutto dosare bene le energie....la Sante Marie poi arrivano dopo un bel tot di km... tuttavia il buono è che l'eroica è ad ottobre, periodo in cui, in genere si è al top come allenamento/prestazioni.....

Monta un 42/28 e con un pò di allenamento e di attenzione vedrai che anche il Sante Marie non è impossibile...altrimenti che eroici saremmo :mrgreen:
Ciao ci si vede in ottobre o-o
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Monta un 42/28 e con un pò di allenamento e di attenzione vedrai che anche il Sante Marie non è impossibile...altrimenti che eroici saremmo :mrgreen:
Ciao ci si vede in ottobre o-o

adesso ho la 52-42 e pacco pignoni 14 24, ma è da suicidio... sto cercando di mettere un pacco pignoni col 28 pero'...secondo voi sarebbe possibile mettere una corona da 38 invece della 42?
 
Ultima modifica:

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
mi riallaccio alla discussione...
ma le cassette possono essere da 7 velocità?
io ho una 7 scala 14-28.
altrimenti dovrò prendere una 6 sempre da 14-28.
Inoltre non ho ancora trovato un copertoncino da 25 adatto, hoi visto i Marathon plus della scwhalbe ma mi sembrano un pelino esagerati e poi mi danno l'impressione che i fianchi siano un po troppo morbidi...
Grazie a tutti delle risposte.
Luca
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
adesso ho la 52-42 e pacco pignoni 14 24, ma è da suicidio... sto cercando di mettere un pacco pignoni col 28 pero'...secondo voi sarebbe possibile mettere una corona da 38 invece della 42?

se il giro bulloni è 144mm come era sulle pedivelle Campagnolo il minimo è una corona da 41. La trovi da Spécialités TA. Dietro puoi montare 28 se il forcellino è adatto. Sulla mia Gios Super Reord '78 ci và bene (6v).
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se il giro bulloni è 144mm come era sulle pedivelle Campagnolo il minimo è una corona da 41. La trovi da Spécialités TA. Dietro puoi montare 28 se il forcellino è adatto. Sulla mia Gios Super Reord '78 ci và bene (6v).

È una richiesta del 2012, spero abbia risolto nel frattempo. :)
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
mi riallaccio alla discussione...
ma le cassette possono essere da 7 velocità?
io ho una 7 scala 14-28.
altrimenti dovrò prendere una 6 sempre da 14-28.
Inoltre non ho ancora trovato un copertoncino da 25 adatto, hoi visto i Marathon plus della scwhalbe ma mi sembrano un pelino esagerati e poi mi danno l'impressione che i fianchi siano un po troppo morbidi...
Grazie a tutti delle risposte.
Luca
Scusami, non ho capito. Il tuo mozzo é a filetto o a cassetta?;nonzo%
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
il cambio gestisce i 28 denti, quello che mi preoccupa è il numero di pignoni.
se tu mi scrivi "non dovresti" vuol dire che potrebbero farmi storie.
Grazie in anticipo delle risposte.
luca
No no, tanquillo, non avrai problemi col regolamento. Il condizionale era riferito solo all'escursione del cambio, ma regolando a dovere i fine corsa non dovresti avere problemi a gestire sette rapporti. o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
il cambio gestisce i 28 denti, quello che mi preoccupa è il numero di pignoni.
se tu mi scrivi "non dovresti" vuol dire che potrebbero farmi storie.
Grazie in anticipo delle risposte.
luca
Anche io ho un cambio a 7 vel. col 39/28 (che spesso non è suffente almeno x me) è con questo ho fatto diverse ciclostoriche tra cui due "eroica".
 

massimo t.

Novellino
12 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Viner
salve a tutti
sono neofita e da poco tempo...
in pratica ho cominciato ad andare in bici nelle domeniche disponibili da circa un paio d'anni, il primo con una vecchia Viner Special Course ed il secondo con una nuova Wilier GTR- Team con un "modesto" 105 e mi trovo molto bene, come avrete capito non faccio molti kilometri e mi ritrovo spesso a ricominciare da capo "l'allenamento" ogni volta che salto qualche domenica.
avrei voglia di partecipare a L'Eroica 2017 con la mia Viner scegliendo il percorso corto 40 Km, ma ho un sacco di domande da fare a chi vorrà rispondermi:
monto un Campagnolo Extra Valentino con 5 pignoni 15-17-19-21-23 e corone 52-39. tubolari da 21-28" ed una sella piuttosto scomoda.
e poi devo trovare tutto l'abbigliamento e la possibilità di trovare gli scarpini adatti perchè ho la pianta dei piedi piuttosto larga e non ho trovato in zona negozi che abbiano materiale in pronta consegna da provare.
mi scoccerebbe partecipare a l'eroica con delle scarpette da ginnastica!
che dite lasco perdere ?
1000grazie per i vostri suggerimenti.
massimo t.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.233
1.633
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
salve a tutti
sono neofita e da poco tempo...
in pratica ho cominciato ad andare in bici nelle domeniche disponibili da circa un paio d'anni, il primo con una vecchia Viner Special Course ed il secondo con una nuova Wilier GTR- Team con un "modesto" 105 e mi trovo molto bene, come avrete capito non faccio molti kilometri e mi ritrovo spesso a ricominciare da capo "l'allenamento" ogni volta che salto qualche domenica.
avrei voglia di partecipare a L'Eroica 2017 con la mia Viner scegliendo il percorso corto 40 Km, ma ho un sacco di domande da fare a chi vorrà rispondermi:
monto un Campagnolo Extra Valentino con 5 pignoni 15-17-19-21-23 e corone 52-39. tubolari da 21-28" ed una sella piuttosto scomoda.
e poi devo trovare tutto l'abbigliamento e la possibilità di trovare gli scarpini adatti perchè ho la pianta dei piedi piuttosto larga e non ho trovato in zona negozi che abbiano materiale in pronta consegna da provare.
mi scoccerebbe partecipare a l'eroica con delle scarpette da ginnastica!
che dite lasco perdere ?
1000grazie per i vostri suggerimenti.
massimo t.

Ho partecipato all'ultima edizione de L'Eroica, esperienza indimenticabile che consiglio a tutti.
L'organizzazione è inflessibile sulle tre caratteristiche principali che deve avere la bicicletta, peraltro stabilite a chiare lettere dal regolamento, ovvero: i fili dei freni esterni al manubrio, i manettini del cambio sul tubo obliquo, nonché i pedali con la gabbietta in luogo dei pedali a sgancio rapido (oggi non più moderni in quanto sono sul mercato da circa 30 anni).
Ci sarebbe una quarta caratteristica da regolamento: le ruote con almeno 32 raggi e ciò per evitare di allestire la bicicletta con ruote moderne, le quali hanno molti meno raggi.
Alcuni metri prima della partenza l'organizzazione fa passare il concorrente per una strettoia transennata dove un paio di addetti controllano visivamente la bicicletta: a quello dietro di me hanno ritirato il cartellino perché la bici non aveva i fili dei freni esterni. Gli hanno detto che comunque poteva partecipare ancorché senza la tutela dell'organizzazione.

Sull'abbigliamento: il sabato c'è un mercatino fornitissimo dove trovi di tutto e di più, dai ricambi, all'abbigliamento d'epoca, dalle scarpe, all'abbigliamento nuovo di ispirazione d'epoca.
Sulle scarpe: ho visto molti partecipanti con scarpe da ginnastica ma di colore e estetica sobri.
Io ho partecipato con casco, maglia e scarpe d'epoca; calze bianche moderne, occhiali (sobri) moderni, guanti moderni e pantaloncini neri moderni (i più vecchi del mio guardaroba).
Erano anni che non usavo la mia vecchia bici ed il giorno de L'Eroica ci ho pedalato per circa 10 ore (considerate le lunghe soste ai ristori e le otto forature dei miei compagni di viaggio).
La sella di 30 anni non mi ha dato alcun problema.

Piuttosto ti consiglio di portare la tua vecchia bici da un bravo ciclista perché ho visto molti partecipanti in panne.
La mia aveva catena, pacco pignoni, fili e guaine freni, fili deragliatore e cambio, nonché coperture nuovi di zecca. Inoltre era appena stata smontata, pulita, ingrassata e rimontata. Sembrava nuova!