Consiglio pacco pignoni

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao ho un gruppo a 9v con la tripla davanti.
Considerando che faccio solo pianura con velocità media di 28km h per farsi che la catena lavori bene è consigliabile un pacco pignoni 12-25 o 11-30?

Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao ho un gruppo a 9v con la tripla davanti.
Considerando che faccio solo pianura con velocità media di 28km h per farsi che la catena lavori bene è consigliabile un pacco pignoni 12-25 o 11-30?

Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Se non incroci male il tipo di pacco pignoni è indifferente.
Piuttosto se fai solo pianura il 30 è inutile come è inutile la tripla.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
per fale solo pianura e' inutile il cambio stesso,
ma visto che hai tutti quei rapporti scegli la tua miglior cadenza di pedalata senza utilizzare incroci estremi. o-o
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Mi aggrego alla discussione per non aprirne una uguale. Visto il mio poco allenamento (600km) e la compagnia che sto iniziando a frequentare, mi trovo in difficoltà soprattutto in salita. Fino al 10 % sono impiccato ma non mollo, oltre vado in pappa, non mi gestisco più.
Ho quindi pensato di comprare una cassetta nuova in vista di uscite dure e il mio sivende ha in negozio l' 11/32. Adesso ho una 12/27 Tiagra 9v con compact 50/34 davanti.
Secondo voi è fattibile mettere l' 11/32?
Grazie mille!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi aggrego alla discussione per non aprirne una uguale. Visto il mio poco allenamento (600km) e la compagnia che sto iniziando a frequentare, mi trovo in difficoltà soprattutto in salita. Fino al 10 % sono impiccato ma non mollo, oltre vado in pappa, non mi gestisco più.
Ho quindi pensato di comprare una cassetta nuova in vista di uscite dure e il mio sivende ha in negozio l' 11/32. Adesso ho una 12/27 Tiagra 9v con compact 50/34 davanti.
Secondo voi è fattibile mettere l' 11/32?
Grazie mille!!
Leggi la sigla incisa sul deragliatore per verificarne le specifiche: se trovi qualcosa del tipo rd-xx00 gs è un gabbia lunga e va bene se invece trovi ss penso che al max. arrivi al 30.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sehai nelle gambe 600 km, non ti proccupare se vai in pappa, è assolutamente normale.

visto che la cassetta ce l'ha in negozio, può ben vedere lui se va bene o no ! Cmq cerca la sigla come ti hanno detto
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Lo so che 600 km sono pochi e proprio per questo mi servirebbe un rapporto che mi aiuti in situazioni critiche. Per ora ne sono sempre uscito, male, ma ne sono uscito :) però usavo il 27 e sapevo di non avere margine, per quello vorrei un 30 o un 32.
La mia paura è proprio quella dei buchi. Avrei preferito la 11/30, ma non l' ha in negozio. Al massimo butto via 30 euro e torno alla cassetta che monto adesso.
Grazie a tutti comunque per le risposte!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo so che 600 km sono pochi e proprio per questo mi servirebbe un rapporto che mi aiuti in situazioni critiche. Per ora ne sono sempre uscito, male, ma ne sono uscito :) però usavo il 27 e sapevo di non avere margine, per quello vorrei un 30 o un 32.
La mia paura è proprio quella dei buchi. Avrei preferito la 11/30, ma non l' ha in negozio. Al massimo butto via 30 euro e torno alla cassetta che monto adesso.
Grazie a tutti comunque per le risposte!

beh, ma le cose si possono comprare anche altrove, ad esempio online; una cassetta 9V si trova dappertutto (lordgun, gambacicli, ridewill, wiggle, etc etc)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Comunque sul deragliatore c' è scritto solo shimano rd 3500 e poi più in basso c' è scritto ME. A vedere su internet sembra regga al massimo il 32
Vero, sia il gabbia corta sia quello con gabbia lunga supportano il 32 come pignone massimo, quindi van bene entrambi. L'unica differenza è che il gabbia lunga supporta la tripla anteriore.
ME identifica l'anno e il mese di costruzione.
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Vero, solitamente compro solo online, ma visto che devo andarmi a comprare una maglia termica (online è bene che non compri più nulla di vestiti per la bdc almeno fino a quando non ho capito bene che taglia ho) e visti i prezzi onesti del mio sivende, ho deciso che provo a montare questa cassetta. Per il momento non dovrebbero esserci troppi problemi visti i rapporti che uso e quelli che troverò, in futuro si vedrà :)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vero, solitamente compro solo online, ma visto che devo andarmi a comprare una maglia termica (online è bene che non compri più nulla di vestiti per la bdc almeno fino a quando non ho capito bene che taglia ho) e visti i prezzi onesti del mio sivende, ho deciso che provo a montare questa cassetta. Per il momento non dovrebbero esserci troppi problemi visti i rapporti che uso e quelli che troverò, in futuro si vedrà :)
Beh, ai buchi ci si abitua e aiutano a far la gamba così puoi montare di nuovo la 12-27. o-o
 
Ultima modifica:

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
La mia paura è proprio quella dei buchi. Avrei preferito la 11/30, ma non l' ha in negozio. Al massimo butto via 30 euro e torno alla cassetta che monto adesso.
Grazie a tutti comunque per le risposte!

11-32 ha dei buchi ma il loro peso dipende dall'utilizzo che ne faresti. Se fai tanta salita con pendenze serie è utilissimo avere il 32.
11-12-14 io personalmente sentivo la mancanza del 13 e l'ho inserito al posto del 12