Bianchi Nirone

Bikes Ardito

Novellino
2 Maggio 2014
10
1
Visita sito
Bici
bianchi
Si, c'è una targhetta sul tubo superiore che riporta appunto la dicitura 120° anniversario. Domandavo se e dove sarebbe possibile acquisire notizie sulla misura del telaio o se qualcuno può indicarmi come effettuare da me le misurazioni.Grazie ancora.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Si, dovrebbe essere una Nirone del 2005, complimenti è elegante! o-o
Se vuoi sapere la taglia del telaio, dovresti misurare il tubo piantone (quello che tiene il reggisella) fino al centro della guarnitura e poi il tubo orizzontale.
La Nirone è una bici da lunghe distanze, quindi studiata più per la comodità che per la prestazione assoluta.
 

Bikes Ardito

Novellino
2 Maggio 2014
10
1
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie della risposta.Sono riuscito a trovare in internet le geometrie e relative misure e mi sono districato abbastanza agevolmente ad effettuarle di persona.Si tratta di una misura 53.Domando ancora, sperando di non disturbare ulteriormente,se per me che sono alto 173 cm ,la bici può andare o serve fare qualche aggiustamento.Grazie ancora.
 

Bikes Ardito

Novellino
2 Maggio 2014
10
1
Visita sito
Bici
bianchi
In effetti mi hanno assicurato che con delle piccole regolazioni la bici calza a pennello.Un'ultima domanda e non disturbo oltre:la bici ha circa sette anni, bisogna sostituire, per sicurezza, qualche pezzo, tipo cerchi o altro?Grazie ancora.
 

Bikes Ardito

Novellino
2 Maggio 2014
10
1
Visita sito
Bici
bianchi
Anche secondo me la taglia dovrebbe essere giusta per te!
Ti consiglio di cambiare la catena e pattini freno, poi controlla se i denti dei pignoni sono usurati cioè troppo appuntiti ed in quel caso cambiali.

Ecco, proprio oggi un esperto mi ha consigliato il cambio della catena e del pacco pignoni , a suo dire, abbastanza usurati. Mi ha consigliato di far montare dei pignoni con misure più grandi in modo da agevolare la pedalata in salita. Chiedo conferma e qualche consiglio su questa possibilità, considerando che la guarnitura è una 39/53.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ecco, proprio oggi un esperto mi ha consigliato il cambio della catena e del pacco pignoni , a suo dire, abbastanza usurati. Mi ha consigliato di far montare dei pignoni con misure più grandi in modo da agevolare la pedalata in salita. Chiedo conferma e qualche consiglio su questa possibilità, considerando che la guarnitura è una 39/53.

Assolutamente si, è una saggia idea! o-o
Mettici un pacco pignoni che abbia un bel 26 o perfino 27 così salirai ovunque!
Il 28 non è sempre "silenzioso" con i cambi a gabbia corta mentre il 29 non è compatibile con tutti, quindi ti consiglio di rimanere entro un 26 oppure 27.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ecco, proprio oggi un esperto mi ha consigliato il cambio della catena e del pacco pignoni , a suo dire, abbastanza usurati. Mi ha consigliato di far montare dei pignoni con misure più grandi in modo da agevolare la pedalata in salita. Chiedo conferma e qualche consiglio su questa possibilità, considerando che la guarnitura è una 39/53.

Fino allo schianto di domenica scorsa in cui la mia Bianchina (e anche il sottoscritto) abbiamo riportato ferite notevoli, ho usato con il Veloce a gabbia corta una cassetta 13-29 con la guarnitura 53/39

L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di regolare la vite B-Tension e di evitare gli incroci estremi, cosa che comunque bisogna fare sempre.

A disposizione per ulteriori info.
 

Bikes Ardito

Novellino
2 Maggio 2014
10
1
Visita sito
Bici
bianchi
Ho appena ritirata la bici a cui è stato cambiato il pacco pignone e la catena. Hanno montato un 13/26, prima c'era un 12/25).Tutto marcato Campagnolo. La primissima impressione è la notevole precisione nelle cambiate ed una silenziosità assolutamente migliorata.Spero che solo quel numero in più basti ad aiutarmi nelle salite. Speriamo bene e grazie di tutto. Siete davvero gentili.