pedalate con il raffreddore ?

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao a tutti!

Essendo la mia prima esperienza "post-estiva" mi chiedevo una cosa:

come vi regolate con i malanni?

Pedalate anche con raffreddore/mal di gola, con opportuni accorgimenti, oppure sospendete gli allenamenti esterni in queste condizioni?
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao a tutti!

Essendo la mia prima esperienza "post-estiva" mi chiedevo una cosa:

come vi regolate con i malanni?

Pedalate anche con raffreddore/mal di gola, con opportuni accorgimenti, oppure sospendete gli allenamenti esterni in queste condizioni?

Non saprei, dall'inizio del 2014 in poi la mia casistica di malanni alle vie respiratorie si risolve in un mezzo raffreddore a marzo di quest'anno che mi ha fatto rinunciare ad una uscita... negli stessi anni ho avuto 2 influenze intestinali ma in quel caso non c'era spazio per chiedersi se uscire o meno.
In generale se non sono in perfetta forma sto a casa, per fortuna questa condizione si verifica molto, ma molto saltuariamente. Con perfetta forma intendo il non avere malanni, se si parla di sentirsi stanchi con sensazioni da gambe di legno allora dovrei stare quasi sempre a casa. :mrgreen:
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Con un bel raffreddore, meglio stare a casa un paio di giorni, comunque da quando pedalo tutto l'anno, mi limito ad un leggero raffreddore per stagione invernale. Prima erano tra le 2/3 influenze e 3/4 raffreddori.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao a tutti!

Essendo la mia prima esperienza "post-estiva" mi chiedevo una cosa:

come vi regolate con i malanni?

Pedalate anche con raffreddore/mal di gola, con opportuni accorgimenti, oppure sospendete gli allenamenti esterni in queste condizioni?

Non saprei, dall'inizio del 2014 in poi la mia casistica di malanni alle vie respiratorie si risolve in un mezzo raffreddore a marzo di quest'anno che mi ha fatto rinunciare ad una uscita...

comunque da quando pedalo tutto l'anno, mi limito ad un leggero raffreddore per stagione invernale. Prima erano tra le 2/3 influenze e 3/4 raffreddori.

Stessa cosa per me, vedrai Davide che in media (poi non si può mai sapere) uscendo sempre ti tempri e tendi ad ammalarti meno. Magari ti colerà un po' il naso durante e subito dopo le uscite fredde, ma meno cose gravi.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
io ho sempre seguito i consigli degli anziani:

se il malessere è sopra al collo -> pedalare
se invece è anche sotto al collo ( quindi malessere diffuso, anche muscolare tipico delle influenze) -> 3L : Letto, Lana, Latte

o-o

A distanza di quasi un anno, ti quoto!!! Non l'avevo mai sentita questa storia delle 3 L. Mi piace te la "rubo"...o-o
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Grazie ragazzi! Mi avete convinto. Stasera esco!!! Anche perché ho raffreddore non tremendo e inoltre non fa freddo per nulla (23 gradi).

Di sicuro non sono in forma per fare gli stessi giri impegnativi ( per me ) che faccio quando sto meglio. Farò quello che riesco ma almeno mi muovo.

Insomma: maglia intima, testa bassa e.... pedalare! :cassius:
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Grazie ragazzi! Mi avete convinto. Stasera esco!!! Anche perché ho raffreddore non tremendo e inoltre non fa freddo per nulla (23 gradi).

Di sicuro non sono in forma per fare gli stessi giri impegnativi ( per me ) che faccio quando sto meglio. Farò quello che riesco ma almeno mi muovo.

Insomma: maglia intima, testa bassa e.... pedalare! :cassius:

Un piccolo consiglio in genere scontato....appena finisci il giro subito a casa e doccia calda, non perdere tempo a pulire o sistemare la bici!!!o-oo-o
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Stessa cosa per me, vedrai Davide che in media (poi non si può mai sapere) uscendo sempre ti tempri e tendi ad ammalarti meno. Magari ti colerà un po' il naso durante e subito dopo le uscite fredde, ma meno cose gravi.

Stra quoto! Da quando ho iniziato con il running ormai circa 8 anni fa fino ad ora con la bdc non ho mai, e sottolineo mai, buscato un'influenza, e di raffreddori francamente non ho memoria... E' incredibile come attività sportive di questo tipo rafforzino l'organismo ed in particolare il sistema immunitario. Se poi si abbina anche una corretta e salutare alimentazione allora è il massimo. Proprio di recente, domenica scorsa, uscita in bici e ritorno a casa sotto il diluvio universale in rigorosa tenuta estiva, completamente fradicio mi sono messo a pulire ed asciugare la bici per una buona mezzora o forse più. Risultato: ad oggi nemmeno una goccia dal naso!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a tutti!

Essendo la mia prima esperienza "post-estiva" mi chiedevo una cosa:

come vi regolate con i malanni?

Pedalate anche con raffreddore/mal di gola, con opportuni accorgimenti, oppure sospendete gli allenamenti esterni in queste condizioni?

Ogni tanto mi capita di raffreddarmi d'inverno, quando esco in bici non sto neanche male devo dire, mi sento meglio che a casa, magari evito di fare salite a tutta ed infradiciarmi di sudore. Certo se mi capita di prenderlo per bene, tipo da far fatica a tenere gli occhi aperti allora evito e approfitto per riposare :mrgreen:
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Amici! Stasera fatto giretto serale, 35 km e 325 m di dislivello. Giro corto perché sono uscito alle 18:45 e alle 19:30 già comincia a scurirsi... meno male ho le luci perché alle 20:00 ormai è già buio. Comunque è andata Alla grande! Avevo paura di sentirmi fiacco e invece stavo benissimo.avrei potuto fare altrettanti km e altrettanto dislivello. Grazie per i consigli! :cassius:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Stamattina nonostante mal di gola e raffreddore sono uscito lo stesso per una breve passeggiata in bici di 2h su un percorso prevalentemente pianeggiante affrontato senza grossi problemi.
Il mal di gambe quando ho deciso di terminare il giro era dovuto alla mancanza di allenamento.
 

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
47
3
57
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Se dovessi guardare mal di gola , male al di dietro , male alle gambe , pioggia , vento , freddo , caldo e menate varie non uscirei mai. Il raffreddore è certo il minor male , fa il suo corso e passa senza prendere niente.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Per chi se lo fosse dimenticato: raffreddori e mal di gola sono infezioni delle vie respiratorie. E le infezioni tracce ne lasciano.
È normale che al rientro le prestazioni/sensazioni non siano le stesse al momento dell'interruzione.
Continuare o star fermi? Se l'infezione è leggera si può continuare, se è media o pesante: meglio stare a casa.
Ma soprattutto dipende da soggetto a soggetto: c'è chi il raffreddore e/o mal di gola lo sopporta benissimo anche in condizioni pesanti e chi al minimo starnuto deve starsene a casa.
Non si può dire: a me il raffreddore lo gestisco alla grande ed esco senza problemi e quando torno sto meglio di prima, perché quello che vale per uno non vale per gli altri e, comunque a livello statistico, la singola dichiarazione non conta niente, se non per spiegare la unicità di quel caso.
Personalmente: ci sono stati casi in cui sono uscito e non ho avuto conseguenze, ed altri in cui sarebbe stato meglio rimanere a casa. Ma in generale aspetto che mi passi.

Parole sante.
La settimana scorsa con un principio di raffreddore(qualche starnuto e bruciori al naso) ho fatto 3 uscite consecutive , con clima pomeridiano attorno ai 20 gradi della durata massima di un ora e mezza.
A casa subito doccia calda e un aspirina la sera prima di coricarmi e al mattino dopo colazione.
Pensavo di farcela ma non è stato così dopo la terza uscita il raffreddore é esploso in tutta la sua potenza , peggiorando la sera della terza uscita.
Morale sono sotto antibiotici da tre giorni avendo avuto poi febbre , mal di gola , sinusite etc ( da raffreddore a forma influenzale? O era già influenza all'inizio..boh)
Probabilmente dico sarebbe accaduto lo stesso e non è dipeso magari dalla bici fatto sta che le uscite le feci bene soffrivo come al solito .
Speravo di debellarlo con lo sport ho solo il cruccio di essere stato parecchio male e fermo con le uscite.