Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.724
565
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
per la prima volta mi sono capitate sotto mano delle scarpe shimano con una suola settata come dio comanda.
Guardate qua l'asse raffigurato è come andrebbe preso su tutte le scarpe ma invece ogni produttore fa come vuole e i fori di fissaggio sono fuori asse con la posizione più giusta che avrà la tacchetta.
 

Allegati

  • IMG_20200613_155344.jpg
    IMG_20200613_155344.jpg
    140,7 KB · Visite: 184
  • Mi piace
Reactions: golias

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
per la prima volta mi sono capitate sotto mano delle scarpe shimano con una suola settata come dio comanda.
Guardate qua l'asse raffigurato è come andrebbe preso su tutte le scarpe ma invece ogni produttore fa come vuole e i fori di fissaggio sono fuori asse con la posizione più giusta che avrà la tacchetta.
certo, ogni azienda ha la sua filosofia.
in Italia forano ancora tipo anni 80/90, a Taiwan/America anni 2030... in svizzera sono in mezzo, 201... 2015...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.865
6.278
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao. Forse l'argomento è già stato trattato in precedenza ma in tutte queste pagine di topic non so dove sbattere la testa.
Sulla BDC utilizzo scarpe con tacchette look keo 0° e pedali look keo classic. In base a ciò il biomeccanico mi ha messo in sella regolando tacchette, altezza e arretramento in base a questo setup. Da anni mantengo le quote sempre usando scarpe da strada con tacchette keo e mi trovo benissimo.
Vorrei prendere una gravel, e di conseguenza pensavo a un paio di scarpe adate anche a un utilizzo fuoristrada, quindi scarpe tipo MTB con tacchette SPD. Devo usare qualche accortezza per variare le quote di altezza sella, arretramento e posizione delle tacchette sui pedali rispetto ai KEO?
Premetto che no nho mai usato pedali SPD quindi non ho idea di come posizionare le tacchette sulla suola della scarpa. Grazie a chi mi vorrà aiutare
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ma lo sai che le Poggio che ho io sono leggerissime ed avevano una suola rigidissima le avevano fatte per Lance, tre strap sono una cosa stratosferica, una piuma erano nere con baffo giallo, ma sono convinto che queste nuove non saranno sicuramente come queste, hanno proprio cambiato filosofia

Ho posseduto un paio di quelle scarpe circa 20 anni fa. Tutte rosse, rigide e leggere. Per i miei gusti e per come pedalo io la tomaia era troppo morbida e poco contenitiva. In poco tempo mi ritrovai con i piedi che ballavano al loro interno, dovetti accantonarle che erano ancora nuove.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho posseduto un paio di quelle scarpe circa 20 anni fa. Tutte rosse, rigide e leggere. Per i miei gusti e per come pedalo io la tomaia era troppo morbida e poco contenitiva. In poco tempo mi ritrovai con i piedi che ballavano al loro interno, dovetti accantonarle che erano ancora nuove.
Ciao
Io invece non ho avuto il problema e le ho tutt'ora e sono molto contenitive
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.724
565
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao. ho preso le shimano RC7, taglia 44. Ho provato a posizionare le tacchette gialle individuando la linea metatarsale: la dx e la sx hanno una posizione differente. Esiste un altra metodo che restituisce la posizione delle tacchette?
Se sono del numero corretto c'è una tabella standard della distanza punta-centro tacchetta
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao. ho preso le shimano RC7, taglia 44. Ho provato a posizionare le tacchette gialle individuando la linea metatarsale: la dx e la sx hanno una posizione differente. Esiste un altra metodo che restituisce la posizione delle tacchette?
I riveditori shimano dovrebbero avere uno strumento specificio della shimano per fare ciò
TL-SH11
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Scusate ragazzi senza che rileggo tot. pagine qualcuno saprebbe dirmi per posizionare la tacchetta in modo che la scarpa sia dritta, quindi non tallone all' interno/esterno, devo fare riferimento alla punta o appunto al tallone??
In pratica come si usa questo attrezzo molto interessante?
art110_2.jpg
 
Ultima modifica:

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Ciao ragazzi, ho un problemino.
Ho da poco cambiato scarpe, posizionato tacchette come schema, tutto ok dalla parte destra. Ma dal lato sinistro Mi è comparso un dolore al ginocchio, proprio sopra la rotula al centro per intenderci..... è plausibile spostare in avanti o indietro per cercare di risolvere il problema? Grazie.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
722
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ho misurato la distanza delle tacchette posizionate con il metodo dellainea metatarsale: 13,5 e 13,8. Considerando che quel 12.4 è non è un valore assoluto, forsa ho o sbagliato qualcosa

Secondo me sei fuori strada 13.5 punta scarpa centro tacchetta? questa misura è fine tacchetta con 44 di numero sarai intorno ai 96/99 mm
 
  • Mi piace
Reactions: ilario70

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
io ho queste scarpe, prese da poche settimane, prima utilizzavo delle spd dove il buon Juri mi aveva posizionato le tacchette.
su queste scarpe ho messo tacchette look seguendo lo schema di Juri, con grande facilità, visto che le scarpe hanno il riferimento dell'asse verticale.
nessunissimo problema.

scarpa usata normalmente n°45, scarpa decathlon 46.distanza punta scarpa/asse pedale = 103mm
vanrysel.png
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao. Forse l'argomento è già stato trattato in precedenza ma in tutte queste pagine di topic non so dove sbattere la testa.
Sulla BDC utilizzo scarpe con tacchette look keo 0° e pedali look keo classic. In base a ciò il biomeccanico mi ha messo in sella regolando tacchette, altezza e arretramento in base a questo setup. Da anni mantengo le quote sempre usando scarpe da strada con tacchette keo e mi trovo benissimo.
Vorrei prendere una gravel, e di conseguenza pensavo a un paio di scarpe adate anche a un utilizzo fuoristrada, quindi scarpe tipo MTB con tacchette SPD. Devo usare qualche accortezza per variare le quote di altezza sella, arretramento e posizione delle tacchette sui pedali rispetto ai KEO?
Premetto che no nho mai usato pedali SPD quindi non ho idea di come posizionare le tacchette sulla suola della scarpa. Grazie a chi mi vorrà aiutare
per l'altezza sella
se hai keo 2 (stack 17,3) passando agli spd da mtb (stack 17) mantieni la stessa altezza sella, se invece hai keo blade (stack 14) con spd devi alzare di 3 mm
per il posizionamento delle tacchette , almeno di partenza, prenderei il centro tacchetta delle look rispetto punta scarpa e riporterei sulle scarpe mtb , so benissimo che non è precisissimo, ma ti serve come inizio, poi, eventualmente controlli con il filo a piombo.
per l'arrettramento, se alzi di 3 mm, in teoria, dovresti avanzare di circa 1mm...
altre info su stack pedali qui:
e qui

p.s. scusa il ritardo...
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.865
6.278
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
per l'altezza sella
se hai keo 2 (stack 17,3) passando agli spd da mtb (stack 17) mantieni la stessa altezza sella, se invece hai keo blade (stack 14) con spd devi alzare di 3 mm
per il posizionamento delle tacchette , almeno di partenza, prenderei il centro tacchetta delle look rispetto punta scarpa e riporterei sulle scarpe mtb , so benissimo che non è precisissimo, ma ti serve come inizio, poi, eventualmente controlli con il filo a piombo.
per l'arrettramento, se alzi di 3 mm, in teoria, dovresti avanzare di circa 1mm...
altre info su stack pedali qui:
e qui

p.s. scusa il ritardo...
Keo classic, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!