Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
Per legge funziona cosi: è il rivenditore che è responsabile. E' un "costume" tutto italiano quello di andare a scrivere sempre alle aziende direttamente...



Almeno il reggisella da 25,4 di Cannondale ha delle alternative (FSA, Enve). Praticamente ogni reggisella a D, o a goccia/aero è proprietario (Bianchi, BMC, etc..). Anche se non vedo il problema.

La guarnitura Hollowgram la si può sostituire con qualunque altra. Basta che sia BB30.
C'è da capire il perché visto che si tratta di una guarnitura col miglior rapporto peso/rigidità...

C'è da capire una cosa ...
Si certo, il telaio te lo mandano senza batticatena, senza viti.
E su...
;-)
Beh, li pesano tutti senza batticatena e viti. Io avevo un supersix evo hi-mod 2016, che in taglia 56 senza vernice la danno a 777 http://www.cyclingweekly.com/news/product-news/cannondale-supersix-evo-range-344834 che è la stessa del 2018.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Beh, li pesano tutti senza batticatena e viti. Io avevo un supersix evo hi-mod 2016, che in taglia 56 senza vernice la danno a 777 http://www.cyclingweekly.com/news/product-news/cannondale-supersix-evo-range-344834 che è la stessa del 2018.
Quelle che ho visto io pesare (compresa la mia) avevano tutte il batticatena, viti e guidacavi, però al di la di queste quisquiglie, una cosa (a mio avviso almeno) è evidente: il marketing non spinge più per le bici iperlight e difatti sul peso c'è chi dichiara il peso senza vernice, chi senza adesivi, chi senza telaio...
o-o
 

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
Per carità, il 27,2mm è più facile da trovare, ma per il 25,4mm c'è già una discreta scelta. A parte che non so perché uno dovrebbe cambiare quello che danno standard, se uno vuole quello super leggero, c'è mcfk http://www.mcfk.de/2/stuetze/sattelstütze.html

In generale contestavo l'idea che "cannondale è furbetta". Alla fine propone delle soluzioni in cui crede, ma che non vincolano in modo assoluto il cliente. Tanto per dire, meno di uno che si compra una serie S di Cervélo...con cui devi usare il suo reggisella e se hai qualche esigenza particolare di guarnitura diventa anche discretamente fastidioso recuperare l'adattatore BB-right adatto (tipo se uno vuole usare una Gxp 24mm).
Facciamo chiarezza.... Cannondale è furba, in quanto sui componenti che producono loro tipo appunto una hollowgram, o anche una Lefty, tu ti devi rivolgere esclusivamente a loro e loro lo sanno..) e su questa cosa ci marciano eccome se ci marciano. Vai a fare il tagliando di una Lefty ... Che poi voglio proprio vedere le prove di laboratorio (fatre da terzi e non da loro...) che mi dicono che una hollowgram o una Lefty, numeri alla mano sono come dicono loro ... Sono furbi, come tutti gli americani sono numeri uno nel marketing (Apple applica la stessa politica...).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Facciamo chiarezza.... Cannondale è furba, in quanto sui componenti che producono loro tipo appunto una hollowgram, o anche una Lefty, tu ti devi rivolgere esclusivamente a loro e loro lo sanno..) e su questa cosa ci marciano eccome se ci marciano. Vai a fare il tagliando di una Lefty ... Che poi voglio proprio vedere le prove di laboratorio (fatre da terzi e non da loro...) che mi dicono che una hollowgram o una Lefty, numeri alla mano sono come dicono loro ... Sono furbi, come tutti gli americani sono numeri uno nel marketing (Apple applica la stessa politica...).

Cosa vuol dire "ti devi rivolgere esclusivamente a loro e loro lo sanno" riguardo una guarnitura? ;nonzo%
Test indipendenti su lefty e hollowgram ce ne sono e confermano alcune cose...ma ho come l'impressione che di fronte alla simpatia/antipatia attacchino poco :-)
 

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
Cosa vuol dire "ti devi rivolgere esclusivamente a loro e loro lo sanno" riguardo una guarnitura? ;nonzo%
Test indipendenti su lefty e hollowgram ce ne sono e confermano alcune cose...ma ho come l'impressione che di fronte alla simpatia/antipatia attacchino poco :-)
Per i componenti che producono loro. Oltre alla Bdc anche mtb, pensa ad esempio al costo del comando remoto della Lefty.... Pensa alle ruote solo x la lefty, alla loro guarnitura.... Un tagliando della Lefty sai cosa lo paghi ? Tutte queste belle cosine devi andare x forza da chi tratta il loro marchio, e sui loro esclusivissimi prodotti ovviamente hanno il monopolio, per cui sapendo che tu puoi rivolgerti solo a loro applicano il prezzo che vogliono loro, così hanno eliminato la concorrenza e moltiplicato il guadagno... Nessuna antipatia, é solo un dato di fatto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per i componenti che producono loro. Oltre alla Bdc anche mtb, pensa ad esempio al costo del comando remoto della Lefty.... Pensa alle ruote solo x la lefty, alla loro guarnitura.... Un tagliando della Lefty sai cosa lo paghi ? Tutte queste belle cosine devi andare x forza da chi tratta il loro marchio, e sui loro esclusivissimi prodotti ovviamente hanno il monopolio, per cui sapendo che tu puoi rivolgerti solo a loro applicano il prezzo che vogliono loro, così hanno eliminato la concorrenza e moltiplicato il guadagno... Nessuna antipatia, é solo un dato di fatto

Le aziende dovranno trovare sempre nuovi canali di business,e questo é uno dei tanti.

Eppure,non mi verrebbe del tutto inopportuno pensare che alcuni componenti secondari di proprietà migliorino un telaio(o il componente primario)..che sia in estetica,in performance...e anche in marginalità per chi lo produce.
Non ci trovo nulla di sbagliato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Per i componenti che producono loro. Oltre alla Bdc anche mtb, pensa ad esempio al costo del comando remoto della Lefty.... Pensa alle ruote solo x la lefty, alla loro guarnitura.... Un tagliando della Lefty sai cosa lo paghi ? Tutte queste belle cosine devi andare x forza da chi tratta il loro marchio, e sui loro esclusivissimi prodotti ovviamente hanno il monopolio, per cui sapendo che tu puoi rivolgerti solo a loro applicano il prezzo che vogliono loro, così hanno eliminato la concorrenza e moltiplicato il guadagno... Nessuna antipatia, é solo un dato di fatto

Si, ma devi ancora spiegare cosa ci devi fare con questa famosa guarnitura...

La Lefty la mandi dai centri autorizzati, cosi come lo fai con Fox, RS & c... poi puoi fartelo anche da solo, cosi come per la lefty...

E' come dire che Campagnolo ha il monopolio delle catene Campagnolo...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
..che sia in estetica,in performance...e anche in marginalità per chi lo produce.
Non ci trovo nulla di sbagliato.

No, ma sono due cose diverse.
Un conto è piazzarti due freni Tektro rimarchiati, con la scusa che sono più leggeri, per fare marginalità.
Un conto è proporti un componente più costoso perché migliore. Poi non lo trovi migliore? Lo cambi. Cosa che ad esempio con una guarnitura Hollowgram puoi benissimo fare*, visto che è standard Bb30, che è uno standard aperto, e non una cosa brevettata dall'azienda che produce il telaio...idem la Lefty. Tant'è che la propongono solo sui modelli top di gamma, mentre su quelli inferiori ci sono forcelle standard.
Quindi sicuramente chi sia più "furbo" tra Cannondale e chi ti impone un movimento standard brevettato ed un bel reggisella proprietario non saprei..


*e la vendi alla velocità della luce su qualunque mercatino, chissà perché..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No, ma sono due cose diverse.
Un conto è piazzarti due freni Tektro rimarchiati, con la scusa che sono più leggeri, per fare marginalità.
Un conto è proporti un componente più costoso perché migliore. Poi non lo trovi migliore? Lo cambi. Cosa che ad esempio con una guarnitura Hollowgram puoi benissimo fare*, visto che è standard Bb30, che è uno standard aperto, e non una cosa brevettata dall'azienda che produce il telaio...idem la Lefty. Tant'è che la propongono solo sui modelli top di gamma, mentre su quelli inferiori ci sono forcelle standard.
Quindi sicuramente chi sia più "furbo" tra Cannondale e chi ti impone un movimento standard brevettato ed un bel reggisella proprietario non saprei..


*e la vendi alla velocità della luce su qualunque mercatino, chissà perché..

Mi riferivo alla tendenza adottata sui reggisella,attacchi e manubri con Cervelo che conosco bene...sulle cose da te elencate sono molto meno informato.
 

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
No, ma sono due cose diverse.
Un conto è piazzarti due freni Tektro rimarchiati, con la scusa che sono più leggeri, per fare marginalità.
Un conto è proporti un componente più costoso perché migliore. Poi non lo trovi migliore? Lo cambi. Cosa che ad esempio con una guarnitura Hollowgram puoi benissimo fare*, visto che è standard Bb30, che è uno standard aperto, e non una cosa brevettata dall'azienda che produce il telaio...idem la Lefty. Tant'è che la propongono solo sui modelli top di gamma, mentre su quelli inferiori ci sono forcelle standard.
Quindi sicuramente chi sia più "furbo" tra Cannondale e chi ti impone un movimento standard brevettato ed un bel reggisella proprietario non saprei..


*e la vendi alla velocità della luce su qualunque mercatino, chissà perché..
Sei completamente fuori strada credimi. Lefty brevetto Cannondale e col cazzo che la puoi cambiare! Le forcelle tradizionali il negoziante te le sconsiglia sempre. La lefty sta sulle xc e marathon carbon. Le bici arrivano già montate, tutte quelle top e medio con la hollowgram, prova a dirgli che non la vuoi, si te la tolgono, ma ci smeni e parecchio, e faranno di tutto, te la canteranno anche in cinese per dirti che è la migliore al mondo, chissà come mai.... Rileggi bene quello che ho scritto e vedrai che avrai le risposte che cerchi. Non sbaglio, conosco bene il settore, fidati.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
Le aziende dovranno trovare sempre nuovi canali di business,e questo é uno dei tanti.

Eppure,non mi verrebbe del tutto inopportuno pensare che alcuni componenti secondari di proprietà migliorino un telaio(o il componente primario)..che sia in estetica,in performance...e anche in marginalità per chi lo produce.
Non ci trovo nulla di sbagliato.
Assolutamente ognuno è libero di farsi pigliare per il culo come e da chi vuole, basta essere felici. Su questo non c'è assolutamente nulla di sbagliato.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Assolutamente ognuno è libero di farsi pigliare per il culo come e da chi vuole, basta essere felici. Su questo non c'è assolutamente nulla di sbagliato.

Visto hai quotato il mio messaggio,poi mi spieghi,magari con toni diversi e più terra terra per uno che si fa prendere per il culo,in cosa il mio intervento era così assurdo.
Obiettivamente,non credi sia un dato di fatto?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Chi di voi ha messo mano sull’expander di casa Cervelo...

Da un po’ di tempo che la mia serie sterzo prende facilmente gioco,la stringo,ma nulla...dopo un centinaio di km il problema ritorna,tanto da pensare che l’expander interno sia salito a fine tubo forcella.

Vedete dalle foto,posso spingere internamente l’inserto metallico?
Oppure devo cambiarlo del tutto?
@bis avrei bisogno...[emoji6]
Vedete come é fatta:
56f38a10146e8dc053a1ae12e33f0488.jpg

051c7ae3464be1cf50823f16aa5615db.jpg
aec5005010ced52ebae1f3635c2d6fee.jpg
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Chi di voi ha messo mano sull’expander di casa Cervelo...

A un po’ di tempo che la mia serie sterzo prende facilmente gioco,la stringo,ma nulla...dopo un centinaio di km il problema ritorna,tanto da pensare che l’expander interno sia salito a fine tubo forcella.

Vedete dalle foto,posso spingere internamente l’inserto metallico?
Oppure devo cambiarlo del tutto?
@bis avrei bisogno...[emoji6]
Vedete come é fatta:
Prima di tutto, se la serie sterzo prende gioco, il problema e' il serraggio delle due viti che fissano lo stem al tubo. L'expander serve solo per regolare la pressione (con viti stem semilibere) verso il basso dello stem rispetto alla testa della forcella che spinge da sotto il cannotto, prima di procedere nel serrare le due viti orizzontali dello stem.
Una volta fissate le viti dello stem, potresti tranquillamente togliere expander e tappo superiore senza problemi perche', strutturalmente, non servono piu' a nulla.

Posto che le viti dello stem siano serrate il giusto, se ancora ci fosse uno slittamento proverei a mettere della pasta abrasiva o farei qualcosa che aumenti l'attrito tra il tubo e l'anello interno dello stem.

Ovviamente verifica che l'altezza degli anelli in carbonio che metti sopra allo stem superi la sommita' dell'expander altrimenti rischi di non riuscire, stringendo la vite verticale, a comprimere quanto serve.