Arretramento corretto? e dubbi in generale sulla posizione

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Allora grazie ancora a tutti per i suggerimenti....

Credo che Lucas abbia focalizzato alcuni punti importanti.

Per quanto riguarda riguarda i kg di troppo, ci sto lavorando, ne ho già persi 15, devo perderne altrettanti... ;)

Ho cercato informazioni sul Bio anche dopo esserci stato e in molti ne hanno parlato bene ma sopratutto nessuno ne ha parlato male.

Forse, dico forse, la.posizione cosi "estrema" può essere dovuta al fatto che lui lavoro molto con atleti da pista?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sicuramente il Bio ti ha posizionato secondo le sue teorie e propensioni.
Non esiste un'unica posizione ma un innumerevole numero di posizioni entro le quali non si hanno dolori e/o fastidi. Dentro queste"tolleranze" non si hanno problemi ma senz'altro differenti risposte allo stimolo allenante ed alle caratteristiche dell'individuo ed al tipo di lavoro che andrà a svolgere.
Qui sta l'errore. Il bio non ha ti ha fatto una posizione "endurance" o "middle" da cui partire per i classici giri degli amatori su asfalto e su percorsi misti. Bisogna solo correggere in tal senso. Io ne discuterei anche con lui, a livello di dubbi ma senza imporre le tue/nostre idee, altrimenti si offenderebbe. E ribadirebbe i suoi concetti.
C'è un altro problema. Tu hai pedalato con la posizione che ti ha dato lui ? Per quanto? e prima come pedalavi ?
Perchè se non ci hai mai fatto nemmeno un km avrebbe tutte le ragioni a dirti che la sua posizione va bene e che devi farci dei km.
A mio parere per te non va molto bene, primo perchè sei sovrappeso e poi
perchè hai bisogno di qualcosa di meno spinto per iniziare. Però non è detto che tu non ti trovi già bene con quella posizione.
Visto che a quanto pare non ci hai pedalato, non è detto che non vada bene a prescindere. Bisogna provare , insomma.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho fatto circa 1800km in questa posizione.

Purtroppo prima di andare dal biomec, avevo litigato con la posizione in sella, quando presi la bici il meccanico mi mise decisamente troppo seduto, molti cm in meno di ora, pian piano mi sono alzato, ho cambiato sella, sbagliandola perchè la presi troppo stretta, poi ho seguito le indicazioni di amici, che mi hanno consigliato di alzarmi, al punto che quando sono andato dal biomecc ero un cm più alto di come mi ha messo lui e un cm più arretrato, mi sentivo in cima a un palo, forse anche per questo appena mi ha abbassato un poco mi sono sentito subito a mio agio .....

Altra considerazione, il "gesto" di "tirare il manubrio" non mi viene molto naturale sopratutto in pianura, che dipenda anche questo dal fatto che sono troppo alto e alla fine son troppo appoggiato sul manubrio??
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ho fatto circa 1800km in questa posizione.

Purtroppo prima di andare dal biomec, avevo litigato con la posizione in sella, quando presi la bici il meccanico mi mise decisamente troppo seduto, molti cm in meno di ora, pian piano mi sono alzato, ho cambiato sella, sbagliandola perchè la presi troppo stretta, poi ho seguito le indicazioni di amici, che mi hanno consigliato di alzarmi, al punto che quando sono andato dal biomecc ero un cm più alto di come mi ha messo lui e un cm più arretrato, mi sentivo in cima a un palo, forse anche per questo appena mi ha abbassato un poco mi sono sentito subito a mio agio .....

cioè hai fatto 1800 km con la posizione che ti ha fatto il Bio ?
Sensazioni, dolori, fastidi ?
Perchè ci stai chiedendo opinioni sulla posizione del bio ? come ti trovi sinceramente?

Altra considerazione, il "gesto" di "tirare il manubrio" non mi viene molto naturale sopratutto in pianura, che dipenda anche questo dal fatto che sono troppo alto e alla fine son troppo appoggiato sul manubrio??

No, tirare il manubrio in pianura è innaturale per definizione. Lo si fa irragionevolmente in salita. In piano serve solo per , appunto , appoggiarsi.
Ti senti troppo sbilanciato in avanti perchè:
1) forse hai troppo poco arretramento sella (da verificare)
2) hai la pancia e questo porta inevitabilmente a sbilanciare anche una posizione perfetta.

Per capire, prova a sollevare un peso da 20 kg e considera che ce l'hai nella parte alta del corpo. Poi prova a pensare se non l'avessi. Ciao!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non sei messo male.
Spezzo una lancia anche a favoe del Bio. Di sicuro ti ha posizionato alto ma in ordine con quello che si vede oggi nei pro. Alto ed avanzatissimo quasi da risultare assurdo. Eppure sono pro e per loro funziona.
Qui i problemi sono due:
1) non si può applicare posizioni racing da pro su amatori della domenica o cmq "normali" ( attenzione, non è un 'offesa, ma la realtà).
2) nella fattispecie ancor meno visto che rone69 purtroppo ha una grossa pancia (ancora, nessuna offesa, ma un dato di fatto).
Quindi la posizione potrebbe anche andare su uno magro in perfetta forma ma non su una persona con la pancia. Da qui le ginocchia che sbattono o lo sbilanciamento in avanti ed altri problemi.

Soluzioni? Appunto un 720/715 di hs e 205 di arretramento che cmq mi sembra già al limite.
Io inizierei a fare km in questo modo e vedere dopo 1000 km circa come ti senti. E meglio ancora dopo 20 kg in meno.

Anche un PRO messo così sarebbe ugualmente stra-alto!!
A 73 dondola da tutte le parti, la gamba è completamente distesa e la caviglia bloccata.

E poi se anche [MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION] lo vede alto....vuol dire che è assolutamente sicuro che è davvero molto alto!!!:mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Anche un PRO messo così sarebbe ugualmente stra-alto!!
A 73 dondola da tutte le parti, la gamba è completamente distesa e la caviglia bloccata.

E poi se anche @VADABRUT lo vede alto....vuol dire che è assolutamente sicuro che è davvero molto alto!!!:mrgreen:

Vero anche questo, però la tendenza ad avanzare fino all'inverosimile è vera. Sull'altezza se ne può parlare, giustamente.
Vadabrut, cmq è fautore del super arretramento più che altro.
Anche su questo fatto avrei da dire delle cose, che forse ho già scritto, non ricordo.
La sensazione di molto arretrato è spesso data anche dalle proporzioni corporee. Un longilineo sembra molto più facilmente arretrato perchè ha il femore più lungo. Rispetto al brevilineo che sembra invece avanzato perchè ha il femore più corto.
Quindi dal punto di vista ottico le proporzioni corporee spesso ingannano.
o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Vero anche questo, però la tendenza ad avanzare fino all'inverosimile è vera. Sull'altezza se ne può parlare, giustamente.
Vadabrut, cmq è fautore del super arretramento più che altro.
Anche su questo fatto avrei da dire delle cose, che forse ho già scritto, non ricordo.
La sensazione di molto arretrato è spesso data anche dalle proporzioni corporee. Un longilineo sembra molto più facilmente arretrato perchè ha il femore più lungo. Rispetto al brevilineo che sembra invece avanzato perchè ha il femore più corto.
Quindi dal punto di vista ottico le proporzioni corporee spesso ingannano.
o-o

No sull'arretramento non discuto....
Oltre al fatto che presenta un buon margine di soggettività non ho ancora visto una ripresa un po' decente da cui si possa capire qualcosa di preciso....

Il mio discorso era proprio solo x ora riferito all'altezza sella.
E con tutta la volontà e ipotesi.....non riesco proprio a capire come un bio abbia fatto ad impostarlo con un'altezza come quella iniziale!:wacko:

Lì davvero non è una questione soggettiva o di impostazione.....è proprio troppo alto e basta!:bua:

o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
cioè hai fatto 1800 km con la posizione che ti ha fatto il Bio ?
Sensazioni, dolori, fastidi ?
Perchè ci stai chiedendo opinioni sulla posizione del bio ? come ti trovi sinceramente?

Si e ho migliorato di un poco le mie prestazioni, ma trascorso un primo periodo di euforia, come ho detto venivo da una posizione assurda, pian piano ho cominciato a sentirmi quasi a disagio, provo fatidio alle mani che si intorpidiscono, fatico a tenere la presa sugli ergo, mi viene più naturale appoggiarmi qualche cm prima quasi nella curva, e poi ultimamente le spalle dopo le uscite lunghe (4 ore o più) mi dolgono a volte al punto da compromettere il sonno, queste ultime quando ero più basso di sella non mi avevano mai dato fastidio, si è vero, c'è qualche calcificazione, ma fino a primavera non avevo avuto particolari problemi, ma temo che siano le calcificazioni che si sono aggravate ....


No, tirare il manubrio in pianura è innaturale per definizione. Lo si fa irragionevolmente in salita. In piano serve solo per , appunto , appoggiarsi.
Ti senti troppo sbilanciato in avanti perchè:
1) forse hai troppo poco arretramento sella (da verificare)
2) hai la pancia e questo porta inevitabilmente a sbilanciare anche una posizione perfetta.

Entrambe le opzioni temo.


Per capire, prova a sollevare un peso da 20 kg e considera che ce l'hai nella parte alta del corpo. Poi prova a pensare se non l'avessi. Ciao!
Non ho capito come dovrei sollevare 20kg (con un braccio con due, con una gamba, con due ... :mrgreen:), in ogni caso faccio il magazziniere in una azienda metalmeccanica e il ferro pesa:wacko: e negli anni passati ho fatto anche tanta di palestra, purtroppo so cosa vuol dire alzare dei pesi ......
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
cosa devo fare per fare una ripresa decente???
nelle ultime cosa ho sbagliato?

Ahhh scusa....ero rimasto al punto in cui gli ultimi filmati non si vedevano e c'erano solo le immagini.

Visti ora!o-o

Allora a mio avviso l' arretramento impostato dal bio non è male e ci sta abb....

Come detto x me il problema principale rimane l'altezza sella troppo elevata.o-o
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Rone69,
il tuo è un classico caso descritto anche da Zeno Zani (mica uno qualsiasi!) nelle sue pubblicazioni sulle posture.
Quello che lui suggerisce per la conformazione fisica che possiedi è:

- mantenere l'altezza sella a valori massimali
- ridurre l'arretramento sella per aprire l'angolo tronco-coscia
- utilizzare un attacco manubrio sopraelevato
- ridurre la distanza sella-attacco per spostare il carico maggiormente sull'asse posteriore

Dalla posizione delle mani e dalla tua necessità di afferrare il manubrio in posizione più arretrata deduco anche che necessiti di un attacco più corto.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
"pedalare bene" di Zeno Zani lo sto leggendo e rileggendo da tempo ...

credo che alla fine dei giochi il biomeccanico non abbia sbagliato completamente la posizione, forse è necessario un piccolo aggiustamento ...

Per ora proverei ad abassare e arretrare un poco diciamo meno di 1cm poi ci faccio almeno 500 km e vi faccio sapere come mi sono trovato. :mrgreen:

Ig ogni caso grazie a tutti per gli interventi. o-o

Naturalmente con questo post non voglio chiudere la discussione, anzi, sono ben accetti altri consigli e pareri :eek:

Per ora la priorità è dimagrire, mi dò degli step di 5kg, ogni volta che dimagrirò di 5kg farò una verifica della posizione.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E poi se anche @VADABRUT lo vede alto....vuol dire che è assolutamente sicuro che è davvero molto alto!!!:mrgreen:

Vadabrut, cmq è fautore del super arretramento più che altro.

Ragazzi io ho le mie teorie..... non uso il metro, non uso le formule, non misuro il cavallo e il filo a piombo è un lontano ricordo del passato.

3 giorni fa ho posizionato mio figlio su una delle mie vecchie bdc, in modo che possa andare sui rulli quando ne ha voglia ( con la brutta stagione in arrivo, la scuola e il poco tempo a disposizione non può uscire con la sua mtb).
Ovviamente è troppo lunga, la usa in presa alta, però se riesco una sera un filmatino lo faccio..... non avete mai visto me ( e non mi vedrete mai perchè faccio schifo ) ma può darsi che vedrete lui, l' unica persona con cui mi sono dilettato a fare il "biomeccanico" ad minchi@m :mrgreen:
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
"pedalare bene" di Zeno Zani lo sto leggendo e rileggendo da tempo ...

credo che alla fine dei giochi il biomeccanico non abbia sbagliato completamente la posizione, forse è necessario un piccolo aggiustamento ...

Per ora proverei ad abassare e arretrare un poco diciamo meno di 1cm poi ci faccio almeno 500 km e vi faccio sapere come mi sono trovato. :mrgreen:

Permettimi:
fatichi ad arrivare alle leve avvertendo la necessità di impugnare il manubrio in posizione arretrata e vuoi attuare modifiche che ti portano ancora più lontano e ti chiudono l'angolo d'anca?

Nel tuo caso devi sollevare il busto e accorciare la posizione, non c'è altro da fare. Un conto è attuare i dettami di una tale scuola biomeccanica (fosse questa Mapei, Ergomotion, Bioracer ecc...), un altro è adattare la postura ad una determinata conformazione fisica.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Già, giusto, sono confuso, comunque un giro di prova lo voglio fare lo stesso, quando ho fatto le prove che ho filmato, stare un filo più basso mi ha dato una sensazione positiva, vorrei verificarla su strada.

PS:
La pancia ce l'ho, eccome se ce l'ho, ma quando ho girato i video, cioè domenica scorsa ero appena tornato da un megapranzo , quindi niente niente era ancora più pronunciata. .....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sei sbilanciato in avanti e fatichi a tenere i comandi ma attenzione che arretrando non è detto che ti allontani dai comandi, anzi, spesso si fa lavorare meglio la schiena e paradossalmente ci si avvicina ai comandi. Iniziamo con 1 cm in meno di altezza sella e vediamo come va.
Altra considerazione ,di cui mi sono tolto lo sfizio di controllare ieri, è che, per esempio, aumentando o diminuendo l'altezza sella di 10 mm, il ginocchio avanza o arretra di circa 5-10 mm. L'avevo sempre sospettato ma non pensavo di così tanto.
Ovviamente inclinato di 73° circa , la variazione effettiva è minore ;-).
Per cui variando l'altezza sella bisogna per forza ritoccare l'arretramento. Attenzione, non parlo del normale riposizionamento dovuto al fatto che variando il reggisella ci sia la normale variazione dell'arretramento in rapporto 3/1. Che quindi riporta alla giusta misura l'arretramento. Invece no.
Cambiando l'altezza sella, cambia proprio l'arretramento in forma concettuale perchè cambia la posizione del ginocchio. Diventa tutto molto più difficile.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quindi per ora consigli di provare con 1cm in meno di altezza senza ritoccare l'arretramento?

Se alzi la sella il ginocchio arretra, se abbassi il ginocchio avanza, giusto?

Scusa ma non conosco la faccenda del 3/1 e non ho capito neanche la successiva considerazione che hai fatto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Quindi per ora consigli di provare con 1cm in meno di altezza senza ritoccare l'arretramento?

Se alzi la sella il ginocchio arretra, se abbassi il ginocchio avanza, giusto?

Scusa ma non conosco la faccenda del 3/1 e non ho capito neanche la successiva considerazione che hai fatto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fa niente, faccio fatica tutt'ora anche io a quantificare il guadagno o perdita di arretramento precisi con la variazione di altezza sella. Serve un simulatore o dati certi , la misurazione a pedivella orizzontale etc.
Rapporto 3/1 significa che se abbassi di 3 mm automaticamente arretri di 1 SE NON TOCCHI l'arretramento.
Quindi in realtà ogni volta che si varia l'altezza sella bisognerebbe ricalibrare il tutto allentando tutte le viti e riposizionado secondo le nuove quote, quindi MAI toccare solo un parametro. Serve tempo, non è facile ;-) , no è una macchina cnc.
Oltretutto nel tuo caso, per esempio, abbassando di 10 senza toccare il carrello sella, avanzeresti di 3 + una quota x di circa almeno 5 mm dovuta all'avanzamento ginocchio. Ok ?
Quindi se le vecchie quote erano 730 X 195, le nuove dovrebbero essere 720 X200.

Decidi tu. Senz'altro 720 di altezza sella e poi se vuoi rifinire meglio, 200 di arretramento anche se 5 mm non ti cambieranno la vita. Te la cambia il -10 di altezza sella e , mi ripeto, -20 kg. Per cui può darsi che anche a 720 di altezza sella avrai intorpidimenti e dolori ma con 20 kg in meno sparisca tutto e ti trovi a tuo agio.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
...
Oltretutto nel tuo caso, per esempio, abbassando di 10 senza toccare il carrello sella, avanzeresti di 3 + una quota x di circa almeno 5 mm dovuta all'avanzamento ginocchio. Ok ?
Quindi se le vecchie quote erano 730 X 195, le nuove dovrebbero essere 720 X200.
...

Grazie per la delucidazione.

Non mi torna una cosa:
se abbasso la sella l'arretramento diminuisce, quindi 3 di avanzamento a cui aggiungiamo 5 di fattore X, quindi 195-3-5=187 giusto????
Allora a fronte di una riduzione dii 1cm dell'altezza sella dovrei arretrare di circa 8mm per mantenere il valore precedente?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi son messo a fare due conti, essendo l'angolo del tubo sella della mia bici di 74° dovrebbe risultare che ogni cm di altezza sella l'arretramento si riduce di quasi 2mm

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Grazie per la delucidazione.

Non mi torna una cosa:
se abbasso la sella l'arretramento diminuisce, quindi 3 di avanzamento a cui aggiungiamo 5 di fattore X, quindi 195-3-5=187 giusto????
Allora a fronte di una riduzione dii 1cm dell'altezza sella dovrei arretrare di circa 8mm per mantenere il valore precedente?

no. Non bisogna ragionare sugli scarrellamenti dei singoli componenti. La regola del 3/1 serve solo per far capire che quando si fanno queste regolazioni bisogna farle sul piano cartesiano e quindi lavorando su entrambe le coordinate ed entrambi i componenti e non solo su uno solo. Se si varia solo l'altezza sella agendo sul reggisella, si varia automaticamente anche l'arretramento, se non si tocca il carrello sella. E viceversa.
Nel tuo caso, ed in tutti i casi, si ragiona sulle coordinate x e y. 195 + 5 = 200 . Il ginocchio avanza e per compensare bignerebbe arretrare e non avanzare.
I 3 mm erano un esempio di chi sbaglia agendo solo su un componente ( errore che viene fatto nel 90 % dei casi).