Ematocrito basso

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti,
oggi mi hanno dato gli esiti degli esami del sangue fatti per lavoro, sono tutti nella norma tranne l'ematocrito che è a 37, anzi che 40-50.
Mi alleno 6 giorni a settimana, divisi in 4 di lavori specifici e 2 di scarico e recupero attivo, mi sento bene, a parte una lieve(neanche tanto:mrgreen:) difficoltà a scendere dal letto la mattina. Le gambe quando devono spingere, spingono, e il cuore sale bene e recupera subito.
Premesso che andrò a fare degli approfondimenti(altri esami del sangue con ferritina, visita medica ecc) cosa potrebbe essere?

P.s. Almeno con sto ematocrito ho la prova che mangio solo pane e salame:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo, anche secondo me si tratta di overtraining

prima di ripetere gli esami meglio staccare un po' dalla bici .. altrimenti rischiano di essere cmq falsati
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
ti alleni molto, ed è probabile sia dovuto a questo. visto che non hai particolari problemi non mi preoccuperei piu di tanto, come già suggerito riposa un pò, magari diminuendo gli allenamenti o l'intensità degli stessio-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Overtraining, suggerisco periodo di riposo prima di ripetere gli esami.
Non direi proprio. Il livello di di ematocrito è molto più legato a predisposizione naturale di averlo alto o basso che a overtraning i cui sintomi più immediati sono altri. Inoltre lui dice che le gambe spingono, il cuore sale bene e recupera presto. Indici che ben poco si concilierebbero con overtraining.
Chi ha posto la domanda, se crede e se lo ha trovato stavolta anomalmente basso rispetto al solito (cosa che non specifica) fa bene a fare i dovuti approfondimenti.
Nulla a che fare con overtraining, questo è certo.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Normale.... allenandoti 6 giorni a settimana.... prova a ripetere l'esame dopo un paio di settimane di riposo! Altrimenti epo!
Anch'io che faccio le analisi 3-4 volte all'anno ho notato questo, nei periodi di scarso allenamento l'ematocrito mi va anche a 45-46, ma nei periodi di lunghi ed estenuanti allenamenti mi scende anche a 38-39.....
Tranquillo sei un umano come me e come tantissimi altri, dopati a parte!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Innanzi tutto grazie per le risposteo-o, magari questa settimana faccio solo un po' di scarico senza andare a forzare, strano però, perché funziona tutto bene.
L'anno scorso avevo avuto una carenza di ferro, ma, li era diverso, il cuore non saliva e facevo una fatica assurda.
Domani ne parlo anche col preparatore e nutrizionista, è anche vero che sto lavorando tantissimo in questo periodo e, mischiato agli allenamenti, lo stress, ho fatto un bel mix:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Innanzi tutto grazie per le risposteo-o, magari questa settimana faccio solo un po' di scarico senza andare a forzare, strano però, perché funziona tutto bene.
L'anno scorso avevo avuto una carenza di ferro, ma, li era diverso, il cuore non saliva e facevo una fatica assurda.
Domani ne parlo anche col preparatore e nutrizionista, è anche vero che sto lavorando tantissimo in questo periodo e, mischiato agli allenamenti, lo stress, ho fatto un bel mix:mrgreen:
Lo hai misurato altre volte? Quanto era?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
conta che è il secondo anno che mi alleno con un certo metodo e una certa intensità, quindi magari il mio fisico deve ancora abituarsi, devo andare a controllare per sicurezza, ma a ricordo mi pare che normalmente sono sui 42/43
Ribadisco che fai bene a fare gli approfondimenti che ritieni idonei, io credo che di overtraining non si tratti affatto. Prima di un ematocrito basso per overtraining, avresti difficiltà a far salire il cuore, stanchezza diffusa, irritabilità, gambe stanche, difficoltà a dormire....mi pare che tu non abbia nulla di tutto ciò.
In assenza di una qualche patologia, io direi che le spiegazioni possono essere diverse e piuttosto semplici. Un diverso metodo di misurazione rispetto alla volta precedente (basta un diverso centro analisi). Oppure una eccessiva idratazione che diluisca il sangue (il contrario della disidratazione che tende a far figurare un ematocrito più alto). O al contrario una disidratazione che te lo faceva sembrare più alto nell'esame precedente.
Credo ci possano essere anche altre spiegazioni mediche anche semplici che io ignoro.
Overtraining direi proprio di no.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ribadisco che fai bene a fare gli approfondimenti che ritieni idonei, io credo che di overtraining non si tratti affatto. Prima di un ematocrito basso per overtraining, avresti difficiltà a far salire il cuore, stanchezza diffusa, irritabilità, gambe stanche, difficoltà a dormire....mi pare che tu non abbia nulla di tutto ciò.
In assenza di una qualche patologia, io direi che le spiegazioni possono essere diverse e piuttosto semplici. Un diverso metodo di misurazione rispetto alla volta precedente (basta un diverso centro analisi). Oppure una eccessiva idratazione che diluisca il sangue (il contrario della disidratazione che tende a far figurare un ematocrito più alto). O al contrario una disidratazione che te lo faceva sembrare più alto nell'esame precedente.
Credo ci possano essere anche altre spiegazioni mediche anche semplici che io ignoro.
Overtraining direi proprio di no.
E' per quello che mi sembra strano quel valore, come dicevo prima, a parte un po' di fatica riprendermi la mattina, mi sento bene e mi alleno bene, non ho sonnolenza ecc, cosa che avevo l'anno scorso con il ferro basso.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ho controllato gli esami vecchi, quelli più recenti non li trovo, domani li cerco con più calma, ma quelli di 3 anni fa dove non facevo sport, fumavo ed ero 90kg:wacko: erano 43.

erano valori normali allora che sostenevi una vita sedentaria,lo possono essere adesso che fai sport.
Ha ragione [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ,nel sostenere che se hai dei dubbi indotti dal valore basso di hct,devi approfondire visto anche la non piu' tenera eta' e il tuo passato...non proprio salutare :-P:==
Ricordo se cio' ti puo' consolare,che anch'io viaggiavo a 36-39 % tranquillamente...ed era il mio patrimonio normale,cioe' non indotto da overtrainig.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Giovedi, vado a fare gli esami per ferritina, sideremia, ast, alt, gamma gt e robe varie
Ho fatto vedere gli esami al mio nutrizionista, c'è solo l'ematocrito basso, mentre gli altri parametri sono nella norma.
Secondo lui è solo stanchezza che in questo periodo di allenamenti intensivi ci può stare, quindi nulla di anomalo.
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
anche il mio ematocrito e' tendenzialmente basso, si attesta tra il 39 e 41... ho notato che va di pari passo con l'emoglobina, che oscilla tra 12.5 e 13.5
mi e' stato detto che c'e' poco da fare (di legale) .. cmq ottima scusa per giustificare risultati scarsi :mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Stessa tua situazione, di norma i miei valori erano sempre attorno 42-43.
Nel Febbraio 2013 mi sentivo a terra, continui giramenti di testa, in bici ero ancora più fermo del solito.... mi arrivano i risultati del sangue che tutti gli anni mi fanno al lavoro e trovo l'ematocrito a 38. Allarmato mi rivolgo al mio dottore di fiducia (tra l'altro espertissimo in ciclismo) e mi spiega che è soltanto causa dello stress e dell'allenamento che avevo iniziato ad intensificare. Mi ha dato un prodotto (recupero Extreme della Ethic sport) da prendere dopo gli allenamenti ma solo per un mese e mi ha fatto ripetere le analisi, tutto confermato.
Piano piano mi sono ripreso anche se non ho più ripetuto l'analisi.
Febbraio 2014, allenamenti ancora più intensificati, nessun problema, mi sentivo bene e pensavo che il problema fosse risolto... solite analisi 36.....
Ancora il dottore mi ha detto di non preoccuparmi e che tutti gli altri valori segnalavano come il mio corpo stesse reagendo in maniera posi tiva allo sforzo che chiedevo in più.
L'unico problema ? Fai giustamente tutti gli accertamenti del caso ma soprattutto evita di condizionarti....
Quando ti sembrerà di fare più fatica darai sicuramente la colpa a quello ed entri poi in un tunnel... farai sempre più fatica e ti sembrerà sempre di andare piano.
Un po' di riposo non ti farà male di sicuro e se gli accertamenti ti diranno che non c'è niente di strano, dimentica tutto e lascia stare l'ematocrito....
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
conta che è il secondo anno che mi alleno con un certo metodo e una certa intensità, quindi magari il mio fisico deve ancora abituarsi, devo andare a controllare per sicurezza, ma a ricordo mi pare che normalmente sono sui 42/43

...Per fortuna che è solo il secondo anno...Vedrai che se continui così il 4° o il 5° ti ritroverai a 38-39...E' normalissimo, ma che cosa credete che se uno si allena abbastanza duro e passa le 5-600 ore all'anno possa restare sopra 42-44? Forse perchè una volta si sentiva parlare dei Prof che "galleggiavano" a cavallo dei 50, ovvio se lo tenevano a 50 con le solite maniere...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti,
oggi mi hanno dato gli esiti degli esami del sangue fatti per lavoro, sono tutti nella norma tranne l'ematocrito che è a 37, anzi che 40-50.
Mi alleno 6 giorni a settimana, divisi in 4 di lavori specifici e 2 di scarico e recupero attivo, mi sento bene, a parte una lieve(neanche tanto:mrgreen:) difficoltà a scendere dal letto la mattina. Le gambe quando devono spingere, spingono, e il cuore sale bene e recupera subito.
Premesso che andrò a fare degli approfondimenti(altri esami del sangue con ferritina, visita medica ecc) cosa potrebbe essere?

P.s. Almeno con sto ematocrito ho la prova che mangio solo pane e salame:mrgreen:

io non ho mai visto il mio ematocrito superiore al 35-36 e sto da dio. secondo me ti stai preoccupando per niente.