Corrosione Caad9

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Si tratta di corrosione filiforme. Non è molto evidente nelle foto perché diventa visibile solo quando la vernice si rompe a causa dell'accumulo di ossido sottostante e quindi la sua forma iniziale non è riconoscibile. Io ho un Caad 10 con metà telaio verniciato con solo vernice trasparente. Si vede benissimo la corrosione sottostante che avanza sotto la vernice. Il problema è legato al tipo di lega di alluminio (6069) usato dalla Cannondale che è molto soggetto a questo tipo di corrosione.

Purtroppo sono costretto a tenere la mia Caad 10 in un garage molto umido e dopo soltanto 1 anno la vernice aveva già cominciato a saltare via dai passacavi e numerosi capillari erano già presenti sul carro. Presentato il problema al rivenditore mi è stato sostituito il telaio con uno nuovo. Ma anche questo ha mostrato gli stessi problemi dopo 1 anno. Interpellato nuovamente il rivenditore mi è stato negata la sostituzione.

Nella stessa garage si trova anche la mia Trek 8500 in alluminio del 2010. A differenza della Caad 10 del 2013, questo telaio è ancora oggi in perfetto stato e non ci sono segni di corrosione. La lega di alluminio usata per la Trek ha la sigla ZR9000 e dovrebbe essere un 6061 con qualche modifica (aggiunta di Zirconio).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La lega 6000 non era tutta anticorodal e resistente alla corrosione al contrario della 7000?

La differenza è nella resistenza meccanica, maggiore nella 7000, le 6000 vengono chiamate Anticorodal, le 7000 Ergal.

In ogni caso sia le 6000 che le 7000 hanno entrambe bisogno di trattamenti di passivazione con sali di cromo e successivamente di protezione con primer e verniciatura, altrimenti si corrodono entrambe se sottoposte ad ambienti difficili.

La dicitura Anticorodal significa solo che la lega non viene attaccata dagli agenti atmosferici normali (l'ossigeno dell'aria per intenderci), ma se ci metti il sale si corrode, insomma non è la stessa cosa dell'acciaio inox (e pure lì c'è differenza tra leghe e leghe)
 

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
19
0
Visita sito
Bici
non ce l'ho
IMHO, non si tratta di corrosione del materiale: il fenomeno é abbastanza frequente (soprattutto per MTB) e attacca la vernice dei telai (in questo caso, di alluminio), soprattutto se esposti all'acqua (umidità, pioggia, fango, etc.) e non opportunamente asciugati e in corrispondenza dei punti di giunzione tra metallo e vernice (ovvero, dove ci sono fori o ristagna l'acqua).
Il fenomeno é progressivo e tende a estendersi (la "bolla" scopre il materiale e i liquidi penetrano all'interno, allargando la "sacca").
Non dovrebbe comportare danni strutturali, al di lá di quelli estetici (e ossidazione del materiale nudo).
Per risolvere, come hanno detto, l'unica possibilità è smontare, carteggiare e riverniciare TUTTO il telaio.

Beh, dalla foto sembra proprio un bel cratere, non solo vernice saltata. Difficile valutare a distanza.
Se è così meglio per lui.

Grazie mille ragazzi, ora vedo che fare. Dalle foto che ho appena rivisto effettivamente sembra quasi scavata ma posso assicurarci che sembra quasi una sorta di opacizzazione che per quanto si possa vedere anche in altri punti nn va a consumare il materiale, non ci sono saltelli diciamo, se gratti un po si rivede l’alluminio lucido non bucherellato.

La paura, per come mi ha detto un verniciatore, è se la corrosione è interna, ha gia indebolito e fiorisce tramite microfori sull’esterno, quindi anche carteggindo e riverniciando, dopo poco, magari in altri punti vicini rispinge da dentro. (Deve cmq vederla dal vivo e nn in foto)

Altro parere di oggi del grande saldatore Poletto di Monza, con una frase in dialetto mi h congedato con un “ma non è niente vai vai” 🙈
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Da come lo descrivi, non sembra che la corrosione sia tanto avanzata da aver creato una riduzione significativa del materiale, e di conseguenza un indebolimento ed un rischio di cedimento sotto sforzo. Ma per dirlo con certezza bisogna toccare con mano.
Quindi non ci sarebbe nessun problema per un uso saltuario della bici.

Ma i materiali metallici, e le leghe leggere in particolare, sono a rischio di rottura "a fatica".
La rottura a fatica si ha quando il materiale è sottoposto a carichi anche ben inferiori al carico di deformazione o rottura, ma ripetuti per milioni di volte (=cicli di carico, e non è una battutta e non c'entra niente con i bi-cicli, si chiamano proprio così :-x).
Il telaio di una bicicletta usata intensamente, è proprio un classico esempio di struttura sollecitata ciclicamente.
Ogni pedalata è un ciclo di carico, e con un semplice calcolo sullo sviluppo metrico di una pedalata, vedi che per fare milioni di cicli bastano poche migliaia di km.

La rottura a fatica viene favorita, anzi si innesca proprio, nelle discontinuità superficiali del materiale, come ad esempio proprio quelle prodotte dalla ossidazione non omogenea dovuta a corrosione ( non la oosidazione anodica, che al contrario omogenizza la superfice dell'alluminio con uno strato duro)

In conclusione, anche se la ossidazione sul tuo telaio è solo superficiale e non è compromesso, ti conviene ripulire la ossidazione, anche con una micropallinatura ( meglio che la sabbiatura) e riverniciare.
 

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
19
0
Visita sito
Bici
non ce l'ho
Da come lo descrivi, non sembra che la corrosione sia tanto avanzata da aver creato una riduzione significativa del materiale, e di conseguenza un indebolimento ed un rischio di cedimento sotto sforzo. Ma per dirlo con certezza bisogna toccare con mano.
Quindi non ci sarebbe nessun problema per un uso saltuario della bici.

Ma i materiali metallici, e le leghe leggere in particolare, sono a rischio di rottura "a fatica".
La rottura a fatica si ha quando il materiale è sottoposto a carichi anche ben inferiori al carico di deformazione o rottura, ma ripetuti per milioni di volte (=cicli di carico, e non è una battutta e non c'entra niente con i bi-cicli, si chiamano proprio così :-x).
Il telaio di una bicicletta usata intensamente, è proprio un classico esempio di struttura sollecitata ciclicamente.
Ogni pedalata è un ciclo di carico, e con un semplice calcolo sullo sviluppo metrico di una pedalata, vedi che per fare milioni di cicli bastano poche migliaia di km.

La rottura a fatica viene favorita, anzi si innesca proprio, nelle discontinuità superficiali del materiale, come ad esempio proprio quelle prodotte dalla ossidazione non omogenea dovuta a corrosione ( non la oosidazione anodica, che al contrario omogenizza la superfice dell'alluminio con uno strato duro)

In conclusione, anche se la ossidazione sul tuo telaio è solo superficiale e non è compromesso, ti conviene ripulire la ossidazione, anche con una micropallinatura ( meglio che la sabbiatura) e riverniciare.

Grazie mille, ma dici che la fa un’altra stagione? Intendo un altro anno.

Come usura non uscirei sicuramente tutti i giorni...
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie mille, ma dici che la fa un’altra stagione? Intendo un altro anno.

Come usura non uscirei sicuramente tutti i giorni...

Quello che posso dirti, è che se la lasci così, durerà meno.

Quanto durerà, dipende dall'uso che ne fai, per intensità e per kilometraggio
ad esempio:

-saltuarie uscite domenicali con gli amici, pedalando e chiacchierando, 4-5000km/anno: probabilmente eterna

-gare ed allenamenti intensi, sempre spingendo, 20000-30000km/anno: può durare tanti anni da diventare obsoleta (e poi essere relegata alle passeggiate domenicali di cui sopra), oppure può cedere a metà stagione, è questo dipenderà dallo stato in cui è.

Cannondale ha sicuramente progettato e costruito la bici per l'uso intenso e prolungato, senza che arrivi alla rottura durante il periodo di impiego che è lecito aspettarsi: Caad9 è una bici bici professionale, e Cannondale non è l'ultimo arrivato sui telai saldati in lega leggera (anzi, è il primo :-x)

La corrosione non fà parte dei dati di progetto strutturale, ma fà parte degli inconvenienti che possono portare a rottura:
-sotto carico diretto, se la corrosione riduce significativamente il materiale
-a fatica, se la corrosione, anche solo superficiale, crea un punto di innesco dai cui parte la criccatura

Per evitare l' inconveniente della corrosione, oltre che per i motivi estetici, Cannondale ha preso dei provvedimenti, con la preparazione del fondo e la verniciatura.
Ma sul tuo telaio non sono bastati, e se vuoi allungargli la vita , devi ripristinarli
o-o
 

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
19
0
Visita sito
Bici
non ce l'ho
Quello che posso dirti, è che se la lasci così, durerà meno.

Per evitare l' inconveniente della corrosione, oltre che per i motivi estetici, Cannondale ha preso dei provvedimenti, con la preparazione del fondo e la verniciatura.
Ma sul tuo telaio non sono bastati, e se vuoi allungargli la vita , devi ripristinarli
o-o

Grazie mille per tutte le specifiche! Speriamo a sto punto, e il prima possibile risistemo.

Sto comunque aspettando la risposta da un rivenditore Cannondale che gli ha sottoposto la problematica direttamente a loro, vi aggiorno