Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok, però scattare allora non serve a niente? Se cerco di accelerare per mettermi in scia Zwift non replica l'accelerazione...o sbaglio?

beh da quel che ho visto si. se tu scatti aumentano i tuoi watt e zwift in base a watt peso e pendenza ti fa acclerare e con il tuo avatar puoi metterti in scia

ieri cercavo di accettare ogni invito 'close the gap' e oggi infatti ho le gambe demolite :asd:

domandine pure per me:

il pair con i dispositivi devo farlo ogni volta?

vorrei provar il workout editor e ho visto che si basa sui watt o watt/kg ma immagino che poi tutto si basi sul percorso quindi una ripetuta in Z4 potrebbe finire che la faccio su una salita e una su una discesa immagino.

Per i trainer NON smart come sono ora il problema non si pone, decido io come esprimere i watt e cerco di star dentro a quanto pianificato.

Ma con quelli smart le ripetute si fanno in ERG mode ??
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Oggi ho fatto il mio primo workout, ho messo in erg mode per sicurezza ed andavo sempre ai watt previsti (ha un range) indipendentemente dalla cadenza o pendenza visualizzata. Esempio dovevo andare a 120w , se stavo a 100 Rpm e zwift indicava 6% di pendenza, la velocità era rapportata al wattaggio, quindi magari 4kmh (non ricordo di preciso)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi ho fatto il mio primo workout, ho messo in erg mode per sicurezza ed andavo sempre ai watt previsti (ha un range) indipendentemente dalla cadenza o pendenza visualizzata. Esempio dovevo andare a 120w , se stavo a 100 Rpm e zwift indicava 6% di pendenza, la velocità era rapportata al wattaggio, quindi magari 4kmh (non ricordo di preciso)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mi interessa il discorso del range. Quindi se tu gli dici 200w lui ha un po di tolleranza?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Si, fai che hai una tolleranza in positivo e negativo di 20 watt circa. Se vai oltre ti esce un messaggio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, fai che hai una tolleranza in positivo e negativo di 20 watt circa. Se vai oltre ti esce un messaggio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

scusa non afferro. L ERG mode dovrebbe fermarsi su certi watt, in che senso da un avviso?

io intendevo che se imposti 200W magari lui a 195 o 205 non si attiva subito per riportarti a 200..mentre ad esempio a 185 si. solo che sapevo che l ERG di tolleranza come quella dell esempio fa tipo 1 watt soltanto.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Nel senso che il rullo ci mette qualche istante (1-2 sec) a riportarmi al valore giusto, se scali di pignone e/o aumenti/diminuisci la cadenza puoi comunque uscire dal range per il tempo necessario all'assestamento. Se invece di 200 stai a 195 non ti da nessun messaggio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel senso che il rullo ci mette qualche istante (1-2 sec) a riportarmi al valore giusto, se scali di pignone e/o aumenti/diminuisci la cadenza puoi comunque uscire dal range per il tempo necessario all'assestamento. Se invece di 200 stai a 195 non ti da nessun messaggio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ah ok. pensavo invece che ci fosse un filo di tolleranza in generale tipo appunto 200W e un range di +/-5W che il trainer 'perdona'. Ovviamente è una cosa software non hardware qundi magari altre app lo fanno.

credo comunque che per le prime volte userò la modalità free e non erg...
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
sono andato a riguardare gli intervalli su strava, c'è una percentuale tollerata e perdonata.
esempio un intervallo da fare a 120 w me lo da buono sia a 116 che a 118.
ed anche a cercare sulla documentazione, zwift dovrebbe dare una tolleranza -+10% per dare come completato con successo un segmento/intervallo.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ok, però scattare allora non serve a niente? Se cerco di accelerare per mettermi in scia Zwift non replica l'accelerazione...o sbaglio?

Sì, sì, l' accelerazione la prende.
Tieni però conto che c' è qualche secondo di latenza fra il momento in cui acceleri e il momento in cui vedi la reazione in video.

Un' altra cosa riguardo alla scia.
C'è, è implementata, ma funziona in modo diverso rispetto alla realtà.
Nella realtà quando sei in scia senti meno la fatica.
In Zwift, invece, il rullo non alleggerisce, ma il tuo avatar quando è in scia va più veloce quindi devi essere tu ad alleggerire la pedalata in modo di sfruttare l' effetto scia per riposare un po'.
L' effetto è molto evidente in un gruppo numeroso.
Ci sono pedalate di gruppo ("ride") con centinaia di partecipanti, lì si impara bene a stare in scia. ;-)
Questi sono gruppi finalizzati al pedalare in compagnia, ma lo stesso principio vige nelle gare ("race")e lì se ti stacchi so' cavoli perchè il gruppo va molto più forte e certo non ti aspetta.
Se per un attimo perdi le ruote, o fai una sparata per chiudere subito o non rientri più, proprio come su strada.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, sì, l' accelerazione la prende.
Tieni però conto che c' è qualche secondo di latenza fra il momento in cui acceleri e il momento in cui vedi la reazione in video.

Un' altra cosa riguardo alla scia.
C'è, è implementata, ma funziona in modo diverso rispetto alla realtà.
Nella realtà quando sei in scia senti meno la fatica.
In Zwift, invece, il rullo non alleggerisce, ma il tuo avatar quando è in scia va più veloce quindi devi essere tu ad alleggerire la pedalata in modo di sfruttare l' effetto scia per riposare un po'.
L' effetto è molto evidente in un gruppo numeroso.
Ci sono pedalate di gruppo ("ride") con centinaia di partecipanti, lì si impara bene a stare in scia. ;-)
Questi sono gruppi finalizzati al pedalare in compagnia, ma lo stesso principio vige nelle gare ("race")e lì se ti stacchi so' cavoli perchè il gruppo va molto più forte e certo non ti aspetta.
Se per un attimo perdi le ruote, o fai una sparata per chiudere subito o non rientri più, proprio come su strada.

visto che si è gistamente perso nei vari messaggi ti chiedo visto che sei pratico come funziona il pair dei device. a me sembra lo chieda ogni volta o no?

qualcuno usa il workout editor ? chiedo se usate i percorsi normali , quindi con salite etc o state sul piatto?

me lo chiedo perchè se ci son salite e il workout ha intervalli precisi come ho visto capita che una rietuta finisca in una salita o una discesa e le altre no
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
il pair con i dispositivi devo farlo ogni volta?

No, il gioco cerca i dispositivi che hai associato l' ultima volta e quando li ritrova passa oltre, entrando nel menu principale.

vorrei provar il workout editor e ho visto che si basa sui watt o watt/kg ma immagino che poi tutto si basi sul percorso quindi una ripetuta in Z4 potrebbe finire che la faccio su una salita e una su una discesa immagino.

Per i trainer NON smart come sono ora il problema non si pone, decido io come esprimere i watt e cerco di star dentro a quanto pianificato.

Ma con quelli smart le ripetute si fanno in ERG mode ??

No, quando selezioni workout il rullo segue solo le impostazioni degli intervalli.
Salite e discese le vedi, ma non le senti.
Vedrai anche degli archi lungo il percorso: sono la rappresentazione grafica di dove finiscono i vari intervalli.
Servono perchè tu possa dire: "Ecco, arrivo fino a lì e poi posso collassare con calma." :mrgreen::mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=Hl9nKh661ik

L' ERG di default è inserito durante i workout, ma nel menu in cui scegli il programma di allenamento, c'è anche il tasto per disattivarlo:


Z6.png
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
No, il gioco cerca i dispositivi che hai associato l' ultima volta e quando li ritrova passa oltre, entrando nel menu principale.



No, quando selezioni workout il rullo segue solo le impostazioni degli intervalli.
Salite e discese le vedi, ma non le senti.
Vedrai anche degli archi lungo il percorso: sono la rappresentazione grafica di dove finiscono i vari intervalli.
Servono perchè tu possa dire: "Ecco, arrivo fino a lì e poi posso collassare con calma." :mrgreen::mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=Hl9nKh661ik

L' ERG di default è inserito durante i workout, ma nel menu in cui scegli il programma di allenamento, c'è anche il tasto per disattivarlo:


Z6.png

Chiarissomo e d aiuto come sempre.

quindi il workout diciamo lo si fa nel piatto come strada. (sarebbe fico nell editor inserir non solo i watt ma anche le pendenze ma mi rendo conto sia u lavoraccio)

l altra strada è fare come nel mondo reale, basare le ripetute sul percorso 'reale' di zwift (come ieri che la box hill l ho usata per tirare)

Adesso ne provo a far qualcuno da provar domani. e come sempre devo lanviar zwift e agire una volta che son dentro col ciclista fermo ai lati della strada giusto?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ai workout si accede dal menu principale.
Il alto, sopra alla scelta del percorso.
Ma puoi entrarci in ogni momento premendo "E"

Qui altri tasti che possono risultare utili:

https://support.zwift.com/hc/en-us/articles/204375829-Keyboard-Shortcuts

si intendevo il fatto che il software zwift va lanciato e caricato col ciclista pronto a partire il tasto menu lo trovo appunto solo in quella schermata. Non c'è un modo per entrarci senza caricare il 'mondo' giusto?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
si intendevo il fatto che il software zwift va lanciato e caricato col ciclista pronto a partire il tasto menu lo trovo appunto solo in quella schermata. Non c'è un modo per entrarci senza caricare il 'mondo' giusto?

Ho scoperto proprio ora che c'è un sito (non ufficiale) per creare workout di Zwift:

http://zwofactory.com/
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho scoperto proprio ora che c'è un sito (non ufficiale) per creare workout di Zwift:

http://zwofactory.com/

venerdì testerò i workout visto che ho una sessione qualitativa stasera invece 'spiano' watopia visto ho esordito su londra e visto solo quella. Ho un ora di tempo circa quindi devo scegliere un percorso che ci stia e magari non proprio piatto..piatto.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.794
1.057
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sì, sì, l' accelerazione la prende.
Tieni però conto che c' è qualche secondo di latenza fra il momento in cui acceleri e il momento in cui vedi la reazione in video.

Un' altra cosa riguardo alla scia.
C'è, è implementata, ma funziona in modo diverso rispetto alla realtà.
Nella realtà quando sei in scia senti meno la fatica.
In Zwift, invece, il rullo non alleggerisce, ma il tuo avatar quando è in scia va più veloce quindi devi essere tu ad alleggerire la pedalata in modo di sfruttare l' effetto scia per riposare un po'.
L' effetto è molto evidente in un gruppo numeroso.
Ci sono pedalate di gruppo ("ride") con centinaia di partecipanti, lì si impara bene a stare in scia. ;-)
Questi sono gruppi finalizzati al pedalare in compagnia, ma lo stesso principio vige nelle gare ("race")e lì se ti stacchi so' cavoli perchè il gruppo va molto più forte e certo non ti aspetta.
Se per un attimo perdi le ruote, o fai una sparata per chiudere subito o non rientri più, proprio come su strada.

Sì, ieri ho fatto l'FTP Test, in effetti l'accelerazione c'è.
Sul fatto della scia me ne ero già accorto che influisce sulla velocità.
Una cosa però che ho notato ieri è stata che i watt erano molto 'ballerini'; ovvero, nel periodo che dovevo fare a 170w vedevo oscillare con alta frequenza fra 150 e 176 e a me sembrava di andare molto costante... ;nonzo%
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
i watt istantanei sono molto ballerini ma alla fine conta la media del segmento,se carichi su strava ti da anche i singoli intervalli, guarda la media di quel periodo se rispetta i 170
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.