Dolore laterale del ginocchio e formicolio mano

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Ciao...come mi consigliavi ho alzato a 73 la sella è lasciato tutto invariato, che dire mi sembra aver risolto.
Nessun dolore ed è tutto un altro andare a livello di pedalata....è migliorato anche il problema del formicolio alle mani ma non del tutto eliminato.
In ogni caso ho preso appuntamento x una visita biomeccanica...speriamo che nn mi abbassi la sella perché così mi trovo veramente bene...x ora grazie sei stato molto prezioso nei consigli.
Ti aggiorno
Nulla di particolare da dire, l'ideale è fare come hai detto. Se alzi la sella, lascia l'avanzamento "come oggi" (alzare la sella comporta già di per se un minimo "arretramento" che andrebbe compensato). Se non risolvi prova con un biomeccanico.

Attenzione che la cosa potrebbe anche essere posturale. Io mi sto facendo "raddrizzare" da un osteopata perché soffrivo di fastidi ad un ginocchio e il biomeccanico ha notato che pedalavo sbilanciato da un lato (in pratica caricavo il peso su una gamba con la conseguenza che l'altra si "stirava"...)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao...come mi consigliavi ho alzato a 73 la sella è lasciato tutto invariato, che dire mi sembra aver risolto.
Nessun dolore ed è tutto un altro andare a livello di pedalata....è migliorato anche il problema del formicolio alle mani ma non del tutto eliminato.
In ogni caso ho preso appuntamento x una visita biomeccanica...speriamo che nn mi abbassi la sella perché così mi trovo veramente bene...x ora grazie sei stato molto prezioso nei consigli.
Ti aggiorno

Fa piacere che abbia risolto! o-o

Ovviamente prima di iniziare la visita fai presente la tua "storia" al biomeccanico. Se è uno competente saprà senza dubbio tenere conto delle modifiche che hai apportato!
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Come mi consigli di ruotarlo...alto o basso

se i comandi sono disposti nella giusta posizione, cioè perpendicolari al terreno, conviene ruotare verso l'alto se ti senti lungo. Ma non è detto...
Io valuteremo anche l,opzione della piega più corta. Sono passato, avendo problemi vari, da un 42 a un 40 e ne tratto giovamento
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
se i comandi sono disposti nella giusta posizione, cioè perpendicolari al terreno, conviene ruotare verso l'alto se ti senti lungo. Ma non è detto...
Io valuteremo anche l,opzione della piega più corta. Sono passato, avendo problemi vari, da un 42 a un 40 e ne tratto giovamento

Grazie...mercoledì ho visita del biomeccanico...vediamo :-)
Ti aggiorno
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
[MENTION=5981]Alias[/MENTION] [MENTION=105914]Il Trattore[/MENTION]
Fatta visita biomeccanica mercoledì...per ora ho fatto due uscite tranquille di 40 km.
Veramente soddisfatto....per la prima volta non avverto alcun fastidio o dolore.
😉
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
[MENTION=5981]Alias[/MENTION] [MENTION=105914]Il Trattore[/MENTION]
Fatta visita biomeccanica mercoledì...per ora ho fatto due uscite tranquille di 40 km.
Veramente soddisfatto....per la prima volta non avverto alcun fastidio o dolore.
[emoji6]
Molto bene, ti ha modificato qualcosa di particolare nella posizione?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
[MENTION=5981]Alias[/MENTION] [MENTION=105914]Il Trattore[/MENTION]

Mi ha abbassato la sella, ora pedalo a 718...arretrato la sella...alzato il manubrio e ruotato un po' in avanti....regolato gli attacchi.
 

giangio1986

Novellino
23 Luglio 2011
15
0
Visita sito
Bici
Atala
Come da titolo ho tutti questi problemi.
Premetto che qualche anno fa sono stato da un biomeccanico, segnalandoli che avevo problemi di scivolamento in avanti sulla sella e formicolio a indice e anulare della mano destra.
Non mi ha risolto queste problematiche, ma la nuova posizione in sella mi fa rendere molto di più.
Pertanto questo è il primo problema da risolvere... l'ho sempre avuto e mai risolto, complice un lungo stop dovuto a motivi familiari.

Secondo problema, da inizio quarantena ho fatto ogni 2-3 giorni sessioni di rulli da 50 minuti l'una.. fino alla settimana scorsa, tutto procedeva con ottimi miglioramenti.. ma da questa settimana, le ultime 2 sessioni, le ho dovute interrompere per un fastidio all'interno sopra il ginocchio destro.
Un mio amico che se ne intende molto più di me mi ha detto di dare un occhiata alle tacchette..
Premetto che non ho mai avuto problemi del genere in strada.. quando il biomeccanico mi mise in sella mi disse che sono valgo e mi termoformò delle suolette.
Ho la sensazione che la gamba destra si muova troppo, e forse verso l'interno.
Tale fastidio mi si manifesta solo quando spingo i rapporti più duri.


Allego le immagini del biomeccanico ,la foto della tacchetta della bici e la foto della parte del corpo che mi fa male (mi pare leggermente gonfia)
 

Allegati

  • IMG_1123.PNG
    IMG_1123.PNG
    1,7 MB · Visite: 33
  • IMG_1134.JPG
    IMG_1134.JPG
    216,9 KB · Visite: 33
  • IMG_1133.JPG
    IMG_1133.JPG
    236,2 KB · Visite: 28
  • IMG_1132.jpg
    IMG_1132.jpg
    161,4 KB · Visite: 25
  • IMG_1131.jpg
    IMG_1131.jpg
    190,1 KB · Visite: 23
  • IMG_1130.jpg
    IMG_1130.jpg
    183,8 KB · Visite: 23
  • IMG_1129.jpg
    IMG_1129.jpg
    248,7 KB · Visite: 23
  • IMG_1083.JPG
    IMG_1083.JPG
    268,7 KB · Visite: 24

giangio1986

Novellino
23 Luglio 2011
15
0
Visita sito
Bici
Atala
Come procedo con l’arretramento? È correlato anche il fatto che scivolo? Mi ha fatto allungare di un cm pure la pipetta del manubrio. Comunque ci ho fatto almeno 2000 km senza avere problemi al ginocchio. Ho ripreso quest’anno.. la costante da sempre è scivolamento e formicolio mano dx
 
Ultima modifica:

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
Come procedo con l’arretramento? È correlato anche il fatto che scivolo? Mi ha fatto allungare di un cm pure la pipetta del manubrio. Comunque ci ho fatto almeno 2000 km senza avere problemi al ginocchio. Ho ripreso quest’anno.. la costante da sempre è scivolamento e formicolio mano dx
pedalare sui rulli molto spesso è più stressante per le articolazioni per la posizione troppo "statica". Su strada il corpo tende a correggere piccoli squilibri, la pedalata non è cosi' costante come indoor. Magari un piccolo errore biomeccanico che su strada non avverti sui rulli viene amplificato. Ti consiglio di verificare la posizione e soprattutto le tacchette
 
  • Mi piace
Reactions: giangio1986

giangio1986

Novellino
23 Luglio 2011
15
0
Visita sito
Bici
Atala
La posizione è ancora quella messa ddal biomeccanico. Ok x il ginocchio. Ma lo scivolamento c’è l’avevo anche in strada.. specie in discesa.. con annesso formicolio... in pianura solo dopo molto tempo... in salita totalmente assenteo.ora ho messo la bolla sulla sella e lei è in discesa.. e ho proprio la sensazione di spingere sul manubrio più che appoggiarmi con le mani

P.s. Il consumo come da foto può essere una causa? In pedalata mi da la sensazione di avere la gamba troppo libera
 
Ultima modifica:

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
inizia a mettere la (le) tacchette in modo decente, perché come vedi dalla foto con la posizione attuale della tacchetta hai il ginocchio che sicuramente va fuori asse rispetto a tibia e femore, se ti mettessi davanti allo specchio a fissare un punto sulla rotula durante la pedalata vedresti un movimento "a otto" di quel punto.
Non ti tocca l'interno della scarpa (o il malleolo) nella pedivella? Non per forza (e solo) pedalando, ad esempi quando ti alzi in piedi?
 
  • Mi piace
Reactions: giangio1986

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
376
133
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
pedalare sui rulli molto spesso è più stressante per le articolazioni per la posizione troppo "statica". Su strada il corpo tende a correggere piccoli squilibri, la pedalata non è cosi' costante come indoor. Magari un piccolo errore biomeccanico che su strada non avverti sui rulli viene amplificato. Ti consiglio di verificare la posizione e soprattutto le tacchette
a me invece succede il contario, su strada la mano dx tende ad intorpidirsi, sui rulli nessun problema eppure su strada sto attento a non serrare il manubrio ed invece sui rulli ho provato pure a caricare sui polsi, ma nulla