Primo acquisto dalla Cina

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao, scusate se probabilmente tra i milioni di post di questo forum c'è già la risposta al mio quesito, tuttavia dopo una lunga lettura non l'ho trovata. O meglio, ne ho trovate troppe o-o

Mi sto apprestando ad acquistare un manubrio, una sella e un reggisella, per un totale di circa 120$ (prezzi indicati nel basket di Aliexpress)

Domanda: secondo una media delle vostre esperienze, quando vado a spendere in totale alla fine?

O ancor meglio, visto che mi pare di aver capito ci sono tante casistiche, nel migliore e nel peggiore dei casi, quanto spendo?

Giusto da capire la forcella min/max

Ciao a tutti e scusate l'ignoranza o-oo-oo-o
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Non farli spedire assieme, il rischio dogana è più alto...se invece dai tre spedizioni diverse molto probabilmente non pagherai nulla...a me il manubrio è arrivato senza dogana, le selle e il reggisella pure... però un pacco unico non conviene, piuttosto fai tre acquisti a pochi giorni l'uno dall'altro, appena ti da che è stato spedito prendi il pezzo dopo e così via
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ciao, scusate se probabilmente tra i milioni di post di questo forum c'è già la risposta al mio quesito, tuttavia dopo una lunga lettura non l'ho trovata. O meglio, ne ho trovate troppe o-o

Mi sto apprestando ad acquistare un manubrio, una sella e un reggisella, per un totale di circa 120$ (prezzi indicati nel basket di Aliexpress)

Domanda: secondo una media delle vostre esperienze, quando vado a spendere in totale alla fine?

O ancor meglio, visto che mi pare di aver capito ci sono tante casistiche, nel migliore e nel peggiore dei casi, quanto spendo?

Giusto da capire la forcella min/max

Ciao a tutti e scusate l'ignoranza o-oo-oo-o
Nella mia esperienza, circa 40 acquisti in due anni, ti posso dire che per i pacchi piccoli solitamente non si paga nulla di aggiuntivo (giusta l'osservazione di [MENTION=103560]gomma88[/MENTION], se acquisti da un unico negozio fai tre ordini diversi a distanza di qualche giorno altrimenti il venditore ti manda tutto con un unico pacco).
Il venditore solitamente indica sul pacco un valore più basso di quello reale od addirittura "gift" (omaggio) e quindi la dogana non li considera poichè credo che ci sia un minimo sotto il quale la merce è esente da tasse.
Nel peggiore dei casi (mai successo) calcola IVA 22% e dazio 4%.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ciao, scusate se probabilmente tra i milioni di post di questo forum c'è già la risposta al mio quesito, tuttavia dopo una lunga lettura non l'ho trovata. O meglio, ne ho trovate troppe o-o

Mi sto apprestando ad acquistare un manubrio, una sella e un reggisella, per un totale di circa 120$ (prezzi indicati nel basket di Aliexpress)

Domanda: secondo una media delle vostre esperienze, quando vado a spendere in totale alla fine?

O ancor meglio, visto che mi pare di aver capito ci sono tante casistiche, nel migliore e nel peggiore dei casi, quanto spendo?

Giusto da capire la forcella min/max

Ciao a tutti e scusate l'ignoranza o-oo-oo-o

Nel sito delle Poste trovi le tariffe doganali.
Sotto i 22 euro non si paga nulla e, di norma, i cinesi nella spedizione indicano valori molto bassi.
Per la mia esperienza, ormai pluriennale, posso dirti che non conviene mai farsi spedire con EMS. La merce arriva prima in Italia, ma viene sempre fermata in dogana a prescindere dal valore dichiarato. Questo comporta una notevole perdita di tempo, perchè occorre inviare la documentazione di spesa e prima che si concluda la procedura hai perso il vantaggio della spedizione più veloce (e costosa).
Se ti fai spedire in tre volte e scegli una spedizione standard, devi armarti di pazienza ma arriva tutto, quasi sempre senza oneri da pagare.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
per quelle cose acquistate su aliexpress e spedite con raccomandata non ci sono tasse o almeno non conosco nessuno che le abbia pagate

A me, invece, una volta è capitato proprio per due portaborraccia che costavano 29 dollari indicati in ugual misura, dal venditore cinese, sulla confezione, mentre, di norma, viene dichiarato un valore molto basso, inferiore ai 22 euro, che costituiscono il limite per la tassazione.
Spedizione raccomandata con China Post Air Mail.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
A me, invece, una volta è capitato proprio per due portaborraccia che costavano 29 dollari indicati in ugual misura, dal venditore cinese, sulla confezione, mentre, di norma, viene dichiarato un valore molto basso, inferiore ai 22 euro, che costituiscono il limite per la tassazione.
Spedizione raccomandata con China Post Air Mail.

ecco adesso ne conosco due