Rendere smart un Tacx Satori

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Volevo rendere più interattivo il mio rullo senza dover spendere troppo. Avendo il Garmin 1000 completo (fascia cardio, sensori velocità/cadenza) se lo integrassi con uno stick usb Ant+ da collegare a un MacBook pro, sarebbe possibile sfruttare
il tutto tramite app per annoiarsi meno ? Magari c'è già una discussione ma ho trovato solo argomenti riguardanti i rulli smart nativi...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Col Satori no,non è Smart. Dal Flow in su invece si.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
O meglio, è Smart solo con la sua applicazione che io sappia. Potresti usarlo con Zwift ma senza aver la resistenza guidata.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
ok ma su swift è indicata la pendenza? Perlomeno avendo il satori 10 livelli di regolazione idealmente potrei far corrispondere ad ogni livello di frenatura un1% di pendenza... che poi effettivamente corrisponda a una pendenza reale quello potrebbe essere secondario come problema. Dovrei solo stare attento a regolare istantaneamente il freno...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ok ma su swift è indicata la pendenza? Perlomeno avendo il satori 10 livelli di regolazione idealmente potrei far corrispondere ad ogni livello di frenatura un1% di pendenza... che poi effettivamente corrisponda a una pendenza reale quello potrebbe essere secondario come problema. Dovrei solo stare attento a regolare istantaneamente il freno...
Si lo devi fare tu ma puoi farlo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ok ma su swift è indicata la pendenza? Perlomeno avendo il satori 10 livelli di regolazione idealmente potrei far corrispondere ad ogni livello di frenatura un1% di pendenza... che poi effettivamente corrisponda a una pendenza reale quello potrebbe essere secondario come problema. Dovrei solo stare attento a regolare istantaneamente il freno...
Si è indicata la pendenza.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ok ma su swift è indicata la pendenza? Perlomeno avendo il satori 10 livelli di regolazione idealmente potrei far corrispondere ad ogni livello di frenatura un1% di pendenza... che poi effettivamente corrisponda a una pendenza reale quello potrebbe essere secondario come problema. Dovrei solo stare attento a regolare istantaneamente il freno...

Ma a che pro? L'importante sono i watt che sviluppi a prescindere dalla durezza che imposti.
Se hai un Satori smart il rullo trasmetterà i dati di potenza al software e, di conseguenza, a seconda della potenza che sviluppi, zwift muoverà il tuo avatar a schermo valutando i dati a prescindere dalla posizione della levetta che regola la resistenza.

Sempre che il tuo rullo sia il Satori SMART. In caso contrario, no è possibile farlo interagire con Zwift o con altri programmi di terze parti
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Con il tacx flow su zwifth è reale la pendenza? Mi sembra che il flow più di un6% non vada..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aumentando la velocità, aumentano i watt espressi e, dunque, qualsiasi salita tu faccia, l'avatar si muoverà ad una velocità congruente a prescindere da quanto sia in grado di simulare il tuo rullo.
Pare che no sia ancora ben chiaro il concetto che la resistenza che i rulli possono sviluppare è dipendente dalla velocità!
Di conseguenza, su una salita al 10 per cento a prescindere dalla resistenza che opporrà il tuo rullo, se la affronti erogando 500 watt, ti muoverai ad una velocità conseguente. Se per erogare 500 watt il tuo rullo richiede che tu faccia girare la ruota a 10 o 40 km/h, cosa cambia?
 

Fabry417

Novellino
23 Marzo 2016
3
0
Visita sito
Bici
Kuota krion
Aumentando la velocità, aumentano i watt espressi e, dunque, qualsiasi salita tu faccia, l'avatar si muoverà ad una velocità congruente a prescindere da quanto sia in grado di simulare il tuo rullo.
Pare che no sia ancora ben chiaro il concetto che la resistenza che i rulli possono sviluppare è dipendente dalla velocità!
Di conseguenza, su una salita al 10 per cento a prescindere dalla resistenza che opporrà il tuo rullo, se la affronti erogando 500 watt, ti muoverai ad una velocità conseguente. Se per erogare 500 watt il tuo rullo richiede che tu faccia girare la ruota a 10 o 40 km/h, cosa cambia?



A 500watt faccio fatica ad arrivarci 250watt 300watt al massimo
Grazie della risposta cmq bisogna pedalare forte
Ciao ciao [emoji1320][emoji1320][emoji1320]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Sempre che il tuo rullo sia il Satori SMART. In caso contrario, no è possibile farlo interagire con Zwift o con altri programmi di terze parti
Gentilissimi tutti quanti per le indicazioni...no il mio rullo è base e non smart, per cui come ho scritto prima volevo renderlo un po' più "accattivante" sotto l'aspetto multimediale senza dover spendere troppo...ma tant'è, mi accontento di guardere film o video a tema (interessanti quelli di GCN che hanno la scala a dx a indicare l'effort e altre indicazioni a video per stargli dietro... o-o Veranno tempi migliori per upgradare questi rulli :cry :cry:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Gentilissimi tutti quanti per le indicazioni...no il mio rullo è base e non smart, per cui come ho scritto prima volevo renderlo un po' più "accattivante" sotto l'aspetto multimediale senza dover spendere troppo...ma tant'è, mi accontento di guardere film o video a tema (interessanti quelli di GCN che hanno la scala a dx a indicare l'effort e altre indicazioni a video per stargli dietro... o-o Veranno tempi migliori per upgradare questi rulli :cry :cry:

Il tuo rullo, Satori NON smart, è compatibile con Trainer road. Basta un sensore di velocità ed una chiavetta ANT+
Se cerchi i rulli tradizionali compatibili in trainer road, utilizzando il sensore di velocità, vedrai che compaiono nella lista.
E' l'unico modo che hai per rendere l'allenamento meno noioso e ti assicuro che trainer road è decisamente funzionale.
o-o
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Se per erogare 500 watt il tuo rullo richiede che tu faccia girare la ruota a 10 o 40 km/h, cosa cambia?

cambia la forza applicata al pedale.
se il rullo simulasse veramente le pendenze per erogare 500W (esempio) al 12% dovresti esprimere alti valori di forza a basse cadenze, perchè sei costretto ad usare i rapporti da salita, e quelli prima o poi finiscono.
Siccome non simula la pendenza, per erogare gli stessi watt esprimi minor forza a più elevate cadenze, con ovvi effetti allenanti differenti. (é come se tu fossi sempre in pianura o falsopiano).
A meno che tu simuli le basse cadenze utilizzando sempre rapporti molto lunghi.

EDIT:In ogni caso mi complimento con te per la pazienza che hai a spiegare con precisione ai neofiti del mondo rulli smart o-o
 
Ultima modifica:

rinomau

Novellino
5 Novembre 2016
10
0
Visita sito
Bici
Discreta
Anche con i tuoi rulli puoi divertirti con zwift !
Se il rullo è tra quelli indicati come compatibili avrai una lettura di potenza abbastanza reale, altrimenti sarà un pò sfalsata, ma nulla cambia ai fini del divertimento nel gioco per farti passare più velocemente le ore sui rulli.

Quando tu colleghi i tuoi sensori al pc con una chiavetta ant+ zwift in base al modello di rullo che gli hai indicato nella configurazione deduce la potenza che stai sviluppando leggendo la tua velocità.
Con quella potenza a seconda della pendenza virtuale del percorso adegua la velocità del tuo avatar, quindi non conta quanta pendenza riesscono a simulare i rulli, vanno benissimo anche rulli di 10 anni fa senza.

Quando tu pedali a 50 km/h sui rulli zwift ipotizza (in base a come lo hai configurato) che tu stia sviluppando 500w per esempio.
In questo caso nel gioco ti muoverai a 10 km/h se sei in una salita ripida, a 20 su una salita facile, a 30 km/h se sei in pianura o a 70 km/h se sei in discesa.

Più facile a provarlo che a spiegarlo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
cambia la forza applicata al pedale.
se il rullo simulasse veramente le pendenze per erogare 500W (esempio) al 12% dovresti esprimere alti valori di forza a basse cadenze, perchè sei costretto ad usare i rapporti da salita, e quelli prima o poi finiscono.
Siccome non simula la pendenza, per erogare gli stessi watt esprimi minor forza a più elevate cadenze, con ovvi effetti allenanti differenti. (é come se tu fossi sempre in pianura o falsopiano).
A meno che tu simuli le basse cadenze utilizzando sempre rapporti molto lunghi.

EDIT:In ogni caso mi complimento con te per la pazienza che hai a spiegare con precisione ai neofiti del mondo rulli smart o-o

Certo, il tuo discorso è corretto ed infatti, la piu' grande differenza tra rulli piu' o meno costosi è proprio questa: la capacità dei piu' costosi di erogare potenze maggiori a minor velocità.
Ed infatti, la soluzione, è quella di simulare basse cadenze utilizzando rapporti piu' lunghi, un po' come accade usando un rullo "fluid".

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche con i tuoi rulli puoi divertirti con zwift !
Se il rullo è tra quelli indicati come compatibili avrai una lettura di potenza abbastanza reale, altrimenti sarà un pò sfalsata, ma nulla cambia ai fini del divertimento nel gioco per farti passare più velocemente le ore sui rulli.

Quando tu colleghi i tuoi sensori al pc con una chiavetta ant+ zwift in base al modello di rullo che gli hai indicato nella configurazione deduce la potenza che stai sviluppando leggendo la tua velocità.
Con quella potenza a seconda della pendenza virtuale del percorso adegua la velocità del tuo avatar, quindi non conta quanta pendenza riesscono a simulare i rulli, vanno benissimo anche rulli di 10 anni fa senza.

Quando tu pedali a 50 km/h sui rulli zwift ipotizza (in base a come lo hai configurato) che tu stia sviluppando 500w per esempio.
In questo caso nel gioco ti muoverai a 10 km/h se sei in una salita ripida, a 20 su una salita facile, a 30 km/h se sei in pianura o a 70 km/h se sei in discesa.

Più facile a provarlo che a spiegarlo.

Il problema è che il Satori NON smart non è compatibile ovvero da Zwift non è conosciuta la curva di potenza.
 

rinomau

Novellino
5 Novembre 2016
10
0
Visita sito
Bici
Discreta
Il problema è che il Satori NON smart non è compatibile ovvero da Zwift non è conosciuta la curva di potenza.

Certo, ma quello che volevo far notare io è che pur non essendo conosciuta la curva di potenza può comunque "giocare" a zwift scegliendo un altro rullo, fai un pò di prove e ne trovi facilmente uno che ti da dei valori sensati.

Spendi 19 euro di chiavetta ant+ e ti diverti senza cambiare rulli.

Chiaro, va preso come un gioco per rendere meno monotono il lavoro sui rulli, non vanno considerati i valori assoluti mostrati, ma eventualmente solo il loro miglioramento/peggioramento nel tempo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certo, ma quello che volevo far notare io è che pur non essendo conosciuta la curva di potenza può comunque "giocare" a zwift scegliendo un altro rullo, fai un pò di prove e ne trovi facilmente uno che ti da dei valori sensati.

Spendi 19 euro di chiavetta ant+ e ti diverti senza cambiare rulli.

Chiaro, va preso come un gioco per rendere meno monotono il lavoro sui rulli, non vanno considerati i valori assoluti mostrati, ma eventualmente solo il loro miglioramento/peggioramento nel tempo.

Si, certo, questo è possibile.
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Stò leggendo con interesse i vostri post. Nel frattempo mi leggo anche il thread su Trainer Road,sono un po' di pagine... Comunque avevo visto zwift ma mi chiedevo appunto come facesse l'avatar a rispettare la cadenza/velocità/percorso rispetto a quello che stò facendo in quel momento...comunque mi pare che al momento per quello che potrebbe servirmi (allenarmi) il TR sia più adeguato o forse più mirato e meno "game", anche se zwift è forse più coinvolgente...intanto vedo per la il dongle usb. Anche zwift come Trainer Road e rinnovabile di mese in mese? Comodità aggiunta perché magari poi tra un po di mesi si riesce su strada o-o