Prima bdc a 40anni, scelta tra 2 opzioni

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao e complimenti , bella bici.
Per la discesa credimi che è solo questione di abitudine. In presa bassa hai praticamente la ruota davanti in mano per cui sei molto piu preciso in inserimento rispetto ad un flat bar. E il peso davanti è un altro vantaggio visto che è la ruota davanti che ti offre appoggio e aderenza. Piuttosto abbasserei il gruppi leve che vedo sparati in alto, messi cosi fai fatica ad arrivare in sicurezza ai freni quando sei appunto in presa bassa e veloce.

Inviato da Shimano Mobile 4G

Infinite grazie!
in effetti in presa bassa, che ho provato pochissimo causa pessime sensazioni di sicurezza, faccio fatica a trovare il freno. Prenderò in seria considerazione questa cosa, anche tenendo conto però che se abbassando le leve poi diventa più rognosa la presa alta, posizione che al momento è il mio baluardo, visto che la trovo molto simile a come sono abituato.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Infinite grazie!
in effetti in presa bassa, che ho provato pochissimo causa pessime sensazioni di sicurezza, faccio fatica a trovare il freno. Prenderò in seria considerazione questa cosa, anche tenendo conto però che se abbassando le leve poi diventa più rognosa la presa alta, posizione che al momento è il mio baluardo, visto che la trovo molto simile a come sono abituato.
Vai per gradi, comunque così non va bene... Piuttosto mi sembra che hai un attacco manubrio bello lungo.... Sicuro che sia giusto? Da quant'e? La misura del telaio in orizzontale virtuale?
Io ad esempio mi trovo bene così :

37ec91381968ba34bcea125f5c19e819.jpg


Inviato da Shimano Mobile 4G
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Azz adesso vai molto sul tecnico. Stasera sono incasinato, però a casa ho tutta l'analisi metrica fatta al negozio, magari la posto e vedo anche quanto la bici rispecchia.
Comunque a sensazioni l'attacco manubrio tutto sommato lo trovo quasi corto rispetto a come fono abituato in mtb, il manubrio invece mi pare abbia le pieghe molto lontane, anche confrontato alle bici di amici; domani misuro bene tutto.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Non metto in dubbio che tu sia comodo con le leve in quella posizione....ma per quanto valga il mio parere e conscio che nessuno me lo abbia chiesto per me sono posizionate troppo in basso!
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ecco l'analisi, ho oscurato i dati sensibili per questioni di privacy, e ho messo in rosso le misure fatte da me col metro (molto imprecise), io sono alto 1.78, il telaio è un 54

8hhR1Zm.jpg


a parte il manubrio più alto di quanto consiglia il software, il resto mi pare in linea, anche se non dice nulla sulla posizione delle pieghe. Sul sellino mi trovo veramente bene, è nella stessa identica posizione della MTB, ma rispetto alla MTB sono clamorosamente colpito dalla capacità di trasmettere energia ai pedali senza rendermene conto. Intanto continuo così, già oggi mi sentivo un po' più a mio agio in presa bassa, 60 all'ora in discesa senza timori, però a pedalarci in sella non mi ci trovo molto, poi ho sempre l'incubo di dovermi fermare mentre sono tutto accovacciato sul manubrio, volando per terra perché non son capace di sganciare i pedali!
Per la prossima stagione valuto la piega compact, credo possa essere anche quella una buona soluzione.