Stelo della sella bloccato nel telaio

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Mi hanno passato una bici di terza mano che vorrei far usare alla mia ragazza. Problema: la proprietaria precedente è alta e aveva tirato ben su la sella, mentre la mia ragazza è piccolina e con la sella così com'è non tocca per terra.

Ho provato ad abbassarla, ma nel periodo in cui la bici è stata tenuta al balcone dalla proprietaria precedente lo stelo si dev'essere ossidato, e non vuole saperne di muoversi.

Ho provato a spruzzarci svitol in abbondanza e poi a far torsione sulla sella con tutte le mie forze, ma tutto ciò che sono riuscito a ottenere è di rompere la gomma della sella stessa (era un po' malridotta in partenza).

Sono anche andato in un negozio, dove il meccanico con malcelato fastidio (probabilmente perchè la bici non è un bolide luccicante da millemila euro come tutte le altre che vendono) mi ha detto che non valeva la pena lavorarci.

Che faccio adesso? Il resto della bici è in buone condizioni, ci ho dato qualche lubrificata e regolata e va da dio, ma con la sella bloccata mi è inutile.
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
1)procurati un calendario dei "santi" :mrgreen:

dacci come un matto di svitol, lasci "riposare" annegato nello svitol almeno 10 ore (lo dai la sera prima di andare a letto e riprovi al mattino).

prendi una pinza da idraulico bella grossa e con manici lunghi (pinza a "coccodrillo") afferri forte lo stelo e con qualcuno che ti tiene ferma la bici provi a girare a destra/sinistra lo stelo, come per farlo ruotare su se stesso. dovrebbe "sganciarsi" ed iniziare a muoversi..

se così, dopo il giratubi da idraulico non si smuove, prova a togliere la sella, e con una mazzettina (anche in gomma) dai dei colpetti forti e decisi sul tubo dello stelo..

se anche così non si muove nulla....

2) taglia all'altezza giusta il tubo reggisella con un flessibile :mrgreen:
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Io ho risolto togliendo il portaborraccia gli ho spruzzato svitol ho girato la bici al contrario tutta notte in modo che lo svitol va a contatto con la sella. Poi x non far succedere più si toglie la sella ogni 3-4 mesi e si lubrifica con un po' di grasso.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Io ho risolto togliendo il portaborraccia gli ho spruzzato svitol ho girato la bici al contrario tutta notte in modo che lo svitol va a contatto con la sella. Poi x non far succedere più si toglie la sella ogni 3-4 mesi e si lubrifica con un po' di grasso.

ottimo metodo, anche se non condivido l'idea di ingrassare lo stelo....potresti correre il rischio che andando ti si abbassa pian pianino scivolando a causa del grasso...

piuttosto meglio una volta al mese sganciare il bloccaggio e muovere un pò la sella facendo girare il tubo,così non si ossida/blocca
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Immaginavo e ho usato la ricerca, ma ho trovato solo una discussione su un telaio di carbonio.

Comunque, non ho a disposizione una tenaglia da idraulico, ma mi piace l'idea di togliere l sella e martellare il maledetto finché si sblocca. Proverò oggi pomeriggio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Immaginavo e ho usato la ricerca, ma ho trovato solo una discussione su un telaio di carbonio.

Comunque, non ho a disposizione una tenaglia da idraulico, ma mi piace l'idea di togliere l sella e martellare il maledetto finché si sblocca. Proverò oggi pomeriggio.
Non martellare, rovini il telaio, prendi in morsa il reggisella e gira il telaio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Immaginavo e ho usato la ricerca, ma ho trovato solo una discussione su un telaio di carbonio.

Comunque, non ho a disposizione una tenaglia da idraulico, ma mi piace l'idea di togliere l sella e martellare il maledetto finché si sblocca. Proverò oggi pomeriggio.

Ottima idea per sfogarsi, l'unica controndicazione è che così rovini tutto, reggisella e telaio... dai retta ad SCR1 !!!

(la cura preventiva di svitol sicuramente male non fa, e potrebbe aiutarti assai)
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Niente da fare. Ho provato con la pinza più grossa che sono riuscito a trovare, ho provato con una morsa (non molto grande ahimè), ho provato a martellare ovunque... non ne vuole sapere.

Nel frattempo ho anche tolto un po' di sticker che erano stati applicati al telaio e ho scoperto che ha vari punti in cui è comparsa della ruggine, il che vuol dire che non è ridotto poi così bene e soprattutto che è in acciaio e non in alluminio come credevo.

Tra una bestemmia e l'altra mi è venuto un flash e mi sono ricordato che un paio d'anni fa mi era stata passata un'altra bici con raggi. cambi e deragliatore rotti, ma con telaio e forcella in alluminio e in buone condizioni. Ho quindi deciso di usare ruote, cambi e deragliatore della bici di questo thread col telaio dell'altra, shakerare per bene, e come per magia tirar fuori dal cilindro una bici funzionante. :D

Per quanto riguarda questo telaio con la sella bloccata, molto probabilmente finirà in discarica.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Immaginavo e ho usato la ricerca, ma ho trovato solo una discussione su un telaio di carbonio.

Comunque, non ho a disposizione una tenaglia da idraulico, ma mi piace l'idea di togliere l sella e martellare il maledetto finché si sblocca. Proverò oggi pomeriggio.

I rimedi possono essere gli stessi anche per telai in acciaio.
Ad esempio il WD40...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Niente da fare. Ho provato con la pinza più grossa che sono riuscito a trovare, ho provato con una morsa (non molto grande ahimè), ho provato a martellare ovunque... non ne vuole sapere.



Nel frattempo ho anche tolto un po' di sticker che erano stati applicati al telaio e ho scoperto che ha vari punti in cui è comparsa della ruggine, il che vuol dire che non è ridotto poi così bene e soprattutto che è in acciaio e non in alluminio come credevo.



Tra una bestemmia e l'altra mi è venuto un flash e mi sono ricordato che un paio d'anni fa mi era stata passata un'altra bici con raggi. cambi e deragliatore rotti, ma con telaio e forcella in alluminio e in buone condizioni. Ho quindi deciso di usare ruote, cambi e deragliatore della bici di questo thread col telaio dell'altra, shakerare per bene, e come per magia tirar fuori dal cilindro una bici funzionante. :D



Per quanto riguarda questo telaio con la sella bloccata, molto probabilmente finirà in discarica.



Prima di buttarlo prova a scaldare il tubi della sella più che puoi, magari con una fiamma, poi dagli una martellata laterale, magari rompi la saldatura di ruggine e lo sblocchi.

Inviato da mTalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
ma hai dato una bella annaffiata di svitol/wd40 ieri sera e lasciato a "riposare" tutta la notte in "ammollo" col prodotto annaffiato?

magari proprio rovesciando il telaio e spruzzando da un foro del portaborraccia sarebbe stato l'ideale...

scusa per la mia idea delle martellate da sopra, non avevo considerato che si può rovinare il telaio...

buona l'idea di scaldare il tubo e poi dare delle martellate laterali, così dovrebbe andare bene e dovresti riuscire a sbloccarlo.

però, se ci dai ancora di svitol e magari domani vai da un idraulico qualsiasi, anche con la bici (eviti di chiedere in prestito la pinza...) e chiedi se ti fa un favore con la sua pinza + grande e lunga che ha, ci riuscite: + la pinza ha i manici lunghi e meno fatica fate a girare il tubo su se stesso (leva lunga = meno sforzo!, elementare W.)

Niente da fare. Ho provato con la pinza più grossa che sono riuscito a trovare, ho provato con una morsa (non molto grande ahimè), ho provato a martellare ovunque... non ne vuole sapere.

Nel frattempo ho anche tolto un po' di sticker che erano stati applicati al telaio e ho scoperto che ha vari punti in cui è comparsa della ruggine, il che vuol dire che non è ridotto poi così bene e soprattutto che è in acciaio e non in alluminio come credevo.

Tra una bestemmia e l'altra mi è venuto un flash e mi sono ricordato che un paio d'anni fa mi era stata passata un'altra bici con raggi. cambi e deragliatore rotti, ma con telaio e forcella in alluminio e in buone condizioni. Ho quindi deciso di usare ruote, cambi e deragliatore della bici di questo thread col telaio dell'altra, shakerare per bene, e come per magia tirar fuori dal cilindro una bici funzionante. :D

Per quanto riguarda questo telaio con la sella bloccata, molto probabilmente finirà in discarica.

quella di andare a recuperare l'altro telaio la vedo si un'ottima idea, magari poi la bici peserà meno. però idea valida se hai tempo e voglia da perdere:
a smuovere il tubo reggisella (poi magari eventualmente sostituirlo con uno nuovo, dato che poi il vecchio sarà inevitabilmente rovinato) ci metti di sicuro di meno che a smontare le due bici per farne una di funzionante...

poi veda lei...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se stiamo parlando di roba vecchia assai, sappi che l'acciaio in genere invecchia meglio dell'alluminio (poi se l'acciaio sta sul balcone al mare e l'alluminio in casa riscaldata in montagna è un'altra storia, ovviamente)... insomma, prima di fare tutto il lavoro controlla lo stato dell'alluminio.

In ogni caso sbloccare il reggisella richiede sicuramente meno lavoro. Ricorda che "con tanta pazienza e tanta vaselina, l'elefante..." etc etc; insomma, sbloccare richiede pazienza e svitol. Se cerchi sul forum vedi che c'è anche chi alla fine ha segato il reggisella e ha "mangiato" il pezzo dentro il telaio con un alesatore. Se sei pronto a buttare il telaio (nel caso qualcosa vada storto) puoi alle brutte tentare qualcosa del genere.

Il fatto che la morsa sia "piccola" non c'entra niente: o blocca o non blocca, e se blocca quello che conta è che sia messa su un banco bello pesante, che non si muova quando ruoti il telaio. Eventualmente chiama gli amici e vi divertite a spingere insieme...
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Onestamente ne ho abbastanza di smadonnarci sopra... con tutto il tempo che ci ho bruciato facevo a tempo a migrare i componenti sull'altro telaio tre volte, e c'è anche da considerare che la forcella di la ha le sospensioni mentre questa è solida. Una volta spostata la roba di la proverò proprio come ultimo appunto a usare la torcia a propano e vedere se riesco a sbloccare lo stelo, ma anche se ci riesco vista la ruggine lo terrò come telaio di emergenza in caso di apocalisse zombie (magari passandoci preventivamente un po' di ferox).
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
mah, secondo me ci hai perso del tempo perchè hai voluto tu!

come dicevano gli altri, abbondavi di svitol, e come ti ho suggerito io andavi da un idraulico (vuoi che un idraulico non abbia un giratubi enorme?) e col suo mega-giratubi lo sganciavi in 5 minuti quel tubo...


io tempo fa stavo diventando scemo a sbloccare delle viti su un pezzo del motore auto...con una chiave "ridicola" con il manico lungo circa 15 cm...
dopo essermi reso conto di averci perso 0,5 ore inutilmente (e con abbondanza di svitol), son andato dal ferramenta ed ho preso una chiave col manico lungo, e per di + allungabile fino a quasi 1 metro.
in 2 minuti le viti si son svitate...parevano di burro...