Consiglio prima bdc seria

lucacorra10

Novellino
22 Luglio 2016
10
0
Visita sito
Bici
In lavorazione
Buongiorno! Mi presento.. Mi chiamo Luca e sono di Brescia :)
Vorrei chiedere un consiglio sulla prima bdc bella da acquistare. Io sto andando da un paio di mesi con una Piton in alluminio di 8 anni fa presa usata, faccio un po' di gambe fino a ottobre poi sto pensando di passare a qualcosa di un po' più serio.. Indicativamente sui 3500€ arrivo senza problemi. Contando che uscirò 3/4 volte a settimana con 1 o 2 giri lunghi ma prevalentemente amo le salite, ho valutato qualche bdc.. A quel prezzo sono ancora orientato verso il marchio piton con la rf5 strada
http://www.piton.it/portfolio_page/rf5-2/#!
che con 3600€ mi monta l'ultegra 11v 34/50, le fulkrum zero nuovo modello, copertoni a scelta, sella prologo, pedali keo 2 max, manubrio e reggisella deda 2 in carbonio. Mentre altri marchi più blasonati anche in offerta mi sono stati proposti con componentistica nettamente inferiore. Ora, la mia domanda è: vale la pena come prima bdc seria spendere questa cifra? Contando che non ho proprio soldi da buttare, prendendo questa bici calcolo ti tenerla un po' di anni.. Grazie 1000
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
pedali da 2 mesi ... io aspetterei di avere più esperienza con la quale, sicuramente, avrai idee più chiare anche sulla nuova bici: tipologia, marchi, modelli ecc anche in base al ciclista che vorrai diventare (da salita, da gf, randonnee, crono ecc)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...la mia domanda è: vale la pena come prima bdc seria spendere questa cifra?

Con 3.500eur compri praticamente il 75% del mondo ciclistico disponibile... averne di pensieri come questo! di solito ci si spreme le meningi per stare nei 1.000... nel tuo caso, é diverso.
Solo che, come ti hanno già detto, alzando l'asticella, vale anche la pena investire su qualcosa che ti "calzi" davvero a pennello.
Quindi, stralcia un 100 ca. dal budget e fai una visita dal biomeccanico. Lui ti darà la lista delle bici "che fanno per te" e, con quella e i tuoi 3.400eur parti alla conquista del pedale...
IMHO, ricorda che, se dopo 2 mesi hai già la necessità di cambiare, é possibile che risucceda presto. Quindi, comprare una Pinarello o Cannondale o similari e rivenderle tra un anno, non é uguale a prendere una pippo_bike qualsiasi e fare la stessa cosa, anche se i valori di partenza sono comparabili... Poi, altra considerazione da farsi é: prendi online, oppure negozio? ci sono pro e contro anche in questo...
 

lucacorra10

Novellino
22 Luglio 2016
10
0
Visita sito
Bici
In lavorazione
Aggiungo 2 info in più.. Non è che ho necessità di cambiarla, solo che dovrei sostituire sella, copertoni e poi monta un paio di ruote che sono di bassissima gamma.. E non so se vale la pena spendere x una bdc di 8 anni che monta un gruppo di medio livello.. Ora, la bici l'avevo in garage da un paio d'anni, ma che ho lasciato altri sport e iniziato ad andare seriamente sono solo 2 mesi.. La mia idea è comunque di fare qualche gara amatoriale già l'anno prossimo e avendo già fatto svariate uscite mi sono focalizzato molto sul fare le salite.. I 3500€ li ho calcolati indicativamente x prendere una buona bici che mi duri anni e che un domani, quando dopo tanto tanto tanto allenamento, tanti tanti tanti km, tanto tanto tanto sudore, tanto tanto tanto sangue buttato sulla bdc possa permettermi di non dover spendere soldi in un mezzo più performante. Poi chiaramente mi affido a voi e alla vostra esperienza, perché non sono arrivato a 26 anni x buttare 3500€ x uno sfizio che migliora quasi solamente a livello estetico..
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
cn quella cifra puoi prendere veramente cio che vuoi, di sicuro una bici di medio alta gamma...le opzioni di scelta sono veramente tante quando si ha un buon budget a disposizione....se hai un marchio preferito focalizzati su quel marchio, e come gia t hanno consigliato spendi 130 150 euro per fare una visita biomeccanica, ma falla prima di acquistare la bici. io personalmente con quella cifra andrei su una scott foil, o una wilier cento1.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
...che un domani, quando dopo tanto tanto tanto allenamento, tanti tanti tanti km, tanto tanto tanto sudore, tanto tanto tanto sangue buttato sulla bdc possa permettermi di non dover spendere soldi in un mezzo più performante. Poi chiaramente mi affido a voi e alla vostra esperienza, perché non sono arrivato a 26 anni x buttare 3500€ x uno sfizio che migliora quasi solamente a livello estetico..

Scusa sai ma compra una bici decente, qualcosa tipo con un 105 / veloce / Aksium / 8kg da spendere un migliaio di euro o poco piu', poi quanto avrai veramente fatto la base avrai un'idea piu' precisa su cosa ti serva per allenarti. Poi ci sono accessori, vestiti, strumentazione, palestra, preparatore, dieta...

Comprare ora una bici da 3500euro per te e' un oggetto bello da possedere ma non ti serve per fare migliaia di km di base aerobica. Non sai neanche che tipo di bici fa per te...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Buongiorno! Mi presento.. Mi chiamo Luca e sono di Brescia :)
Vorrei chiedere un consiglio sulla prima bdc bella da acquistare. Io sto andando da un paio di mesi con una Piton in alluminio di 8 anni fa presa usata, faccio un po' di gambe fino a ottobre poi sto pensando di passare a qualcosa di un po' più serio.. Indicativamente sui 3500€ arrivo senza problemi. Contando che uscirò 3/4 volte a settimana con 1 o 2 giri lunghi ma prevalentemente amo le salite, ho valutato qualche bdc.. A quel prezzo sono ancora orientato verso il marchio piton con la rf5 strada
http://www.piton.it/portfolio_page/rf5-2/#!
che con 3600€ mi monta l'ultegra 11v 34/50, le fulkrum zero nuovo modello, copertoni a scelta, sella prologo, pedali keo 2 max, manubrio e reggisella deda 2 in carbonio. Mentre altri marchi più blasonati anche in offerta mi sono stati proposti con componentistica nettamente inferiore. Ora, la mia domanda è: vale la pena come prima bdc seria spendere questa cifra? Contando che non ho proprio soldi da buttare, prendendo questa bici calcolo ti tenerla un po' di anni.. Grazie 1000

e' molto difficile rispondere alla tua domanda . ognuno ragiona con la propria testa , giustamente.

percui ti racconto solo come ho ragionato io

1)l'occhio vuole la sua parte ..la bici ti deve piacere.

detto questo col tempo ho ricercato anche nella stessa taglia , bici con misure piu' adatte al mio fisico longilineo e ai miei gusti ed esigenze . come giustamente detto la prima cosa importante e' che la bici calzi a pennello. e non tutte sono uguali : ci sono quelle piu' adatte a chi ha un fisico con gambe corte e viceversa.

poi mi sono concentrato sulla componentistica alla ricerca di leggerezza e rigidita' nella trasmissione . l'ultrega ad esempio e' un ottimo gruppo , affidabile ma non particolarmente leggero..

oggi sono in procinto di cambiare ancora ... la mia ricerca esasperata di rigidita' e leggerezza , ammesso e non concesso che mi faccia guadagnare qualcosa in salita , mi fa perdere minuti nelle discese dove ,aime' , l'asfalto non e' perfetto....il 90% di queste...

e stando ore sulla bici anche il confort aiuta a stancarsi meno...


guardo con interesse bici come la trek domane (la mia preferita), la Specialized roubaix , la bianchi infinito . bici oggi pure leggere ...

reparto freni , anche se indubbiamente i freni a disco potrebbero essere il futuro , sono ancora scettico... le cose negative sono a mio avviso superiori a quelle positive.

infine le ruote , fai caso che non siano terra terra, molti costruttori risparmiano su questo componente..
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno! Mi presento.. Mi chiamo Luca e sono di Brescia :)
Vorrei chiedere un consiglio sulla prima bdc bella da acquistare. Io sto andando da un paio di mesi con una Piton in alluminio di 8 anni fa presa usata, faccio un po' di gambe fino a ottobre poi sto pensando di passare a qualcosa di un po' più serio.. Indicativamente sui 3500€ arrivo senza problemi. Contando che uscirò 3/4 volte a settimana con 1 o 2 giri lunghi ma prevalentemente amo le salite, ho valutato qualche bdc.. A quel prezzo sono ancora orientato verso il marchio piton con la rf5 strada
http://www.piton.it/portfolio_page/rf5-2/#!
che con 3600€ mi monta l'ultegra 11v 34/50, le fulkrum zero nuovo modello, copertoni a scelta, sella prologo, pedali keo 2 max, manubrio e reggisella deda 2 in carbonio. Mentre altri marchi più blasonati anche in offerta mi sono stati proposti con componentistica nettamente inferiore. Ora, la mia domanda è: vale la pena come prima bdc seria spendere questa cifra? Contando che non ho proprio soldi da buttare, prendendo questa bici calcolo ti tenerla un po' di anni.. Grazie 1000
Ciao Luca!
La cosa principale che sento di consigliarti é questa: non sempre il costo dell'oggetto rispecchia la qualità e si sposa meglio con le tue caratteristiche!
Ti faccio il mio esempio, recentemente ho sostituito un telaio superblasonato che costa nuovo oltre 2500 euro con uno che ne costa 1000. Morale, non tornerei indietro nemmeno se me lo regalassero!

La componentistica al top appaga l'occhio e ti fa perdere qualche grammo ma vale la spesa?
Per me sul nuovo assolutamente no!
Calcola solo come esempio che un gruppo top di gamma costa quasi il doppio di quello subito inferiore e ha come unico vantaggio di farti risparmiare pochi grammi e di avere un funzionamento impercettibilmente più fluido(ti sfido a provare un 105 o un ultegra e a desiderare una cambiata più fluida) Se poi ci tieni potrai in seguito aggiornare il gruppo approfittando delle tante occasioni che possono capitare tramite negoziante o sulla rete!

Se ti avanzano soldi meglio metterli in un paio di ruote di alta qualità perché queste fanno sicuramente la differenza!
La maggior parte delle bici pre assemblate di fascia media e bassa montano delle ruote pessime per abbattere i costi e fare dei prezzi di vetrina più allettanti, a meno che ti servano dei cerchi da battaglia concorda subito con il negoziante la sostituzione dei cerchi con qualcosa di migliore, sicuramente in questo caso il negoziante ti farà un ottimo prezzo.

Se puoi metti mano e prova il prodotto prima dell'acquisto!


Ottimo il suggerimento di una visita biomeccanica che possa indirizzarti sulla misura e sul tipo di geometria più indicata.

Andando a scegliere marchi poco diffusi e meno blasonati, vedi Piton, c'é il rischio di restare con un mezzo invendibile o di doverlo praticamente regalare!

Spero di essere stato utile!
Buone pedalate!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La cosa migliore che puoi fare, visto che una bdc già ce l'hai, è quella di sfruttarla, di fare esperienza, sia rispetto all'uso che ne farai, sia alla posizione, fatto tutt'altro che trascurabile. Solo dopo migliaia e migliaia di km ti puoi rendere conto se sei ben messo in bici. In questo modo avrai la possibilità di replicare il tuo posizionamento attuale sulla futura bici, scegliendo un modello che meglio può assecondare la tua posizione ideale.
La Piton che hai visto sicuramente è una bella bici, però dando un'occhiata alle taglie offerte (solo 5, il minimo sindacale!), in base alle mie misure l'avrei scartata a priori, proprio perchè una geometria che risponde alle mie esigenze non è prevista.
A mio avviso, quando si intende fare una scelta "importante", soprattutto in termini di spesa, bisogna essere ben certi di cosa si vuole e questa consapevolezza la maturi negli anni, dopo tanta strada, cosa che ti fà capire cosa realmente ti serve.